Gruppo trecatese Amici 52 ETS (GTA52)

Ultima modifica 1 ottobre 2024

Il Gruppo Trecatese Amici 52 ETS è una Associazione di Volontariato (ODV), iscritta all'albo del registro del volontariato con Decreto R.P. n° 918 del 10.03.94, e prossimamente al registro nazionale RUNTS. La sede legale è ubicata in Via Seneca 2 a Trecate. Da anni opera nell'ambito della comunità trecatese, della Provincia di Novara oltre che con realtà associative Lombarde. Siamo iscritti all'Albo Comunale delle Associazioni Trecatesi otre che all'Associazione Centro Servizi Volontariato di Novara.

Il gruppo nasce dall'esigenza di convogliare e coordinare tutte le attività che alcuni amici (divenuti poi soci fondatori) già da qualche tempo promuovevano con successo. Il ricavato di queste attività, permetteva di finanziare proficuamente alcuni progetti di solidarietà sociale, all'interno della nostra città. Ed è per questo che l'Associazione si è data uno statuto. Il G.T.A. 52 onlus è senza fini di lucro, apartitico, democratico ed aperto a tutti. Lo scopo dell'Associazione è rimasto inalterato, anzi, con il passare degli anni si è calato sempre più nel contesto sociale della nostra comunità, promuovendo manifestazioni pubbliche, culturali ed artistiche, oltre ad iniziative di benficienza e di promozione del volontariato.

Scopi dell'Associazione

- Promuovere la formazione dei cittadini attraverso la migliore utilizzazione del tempo libero, nelle sue molteplici manifestazioni;
 - Sviluppare il servizio di volontariato nell'ambito della Comunità di Trecate e non, finanziando con i propri ricavi le diverse attività;
 - Attuare tutte quelle forme di attività dirette ad accrescere le capacità morali, intellettuali, artistiche, culturali, sportive, turistiche e ricreative;
 - Sollecitare lo svolgimento della vita associativa e favorire lo scambio di idee, esperienze e conoscenze fra i soci.

Programmi e attività
  • Adozione a distanza e in vicinanza
Per l'Associazione l'adozione a distanza è una forma di solidarietà, economica e continuativa, attraverso la quale viene assicurata a un minore di un Paese in via di sviluppo la possibilità di frequentare la scuola, di potersi alimentare e curarsi, rimanendo inserito nella propria famiglia e continuando a vivere secondo le tradizioni e la cultura locale, e per le adozioni in vicinanza prendersi cura dei bambini della nostra città con particolari patologie che le istituzioni non sono in grado di gestire in pienezza.

• Falò di S. Antonio Abate
Questa manifestazione, organizzata dall'Associazione Gruppo Trecatese Amici 52, si rinnova ormai da diversi anni con una sempre più ampia partecipazione di giovani e famiglie Trecatesi, oltre che di visitatori dai paesi limitrofi.

• Carnevale Trecatese
L'Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 considera la tradizione del Carnevale importante per i più giovani ma anche per gli adulti che, secondo lo spirito dell'antico Carnevale, lasciano i loro obblighi sociali per entrare nella gioia e nella spensieratezza di questa festa pagana.

• Feste popolari
L'Associazione ha organizzato e organizza: Feste di Primavera, Festa dei Fiori, Balli di Carnevale, Feste di Capodanno, giornate Agresti, tutto all'insegna dell'allegria e della spensieratezza, dell'aggregazione di famiglie e amici, della piacevole sensazione di stare insieme in una sferzta di rinnovata freschezza sociale.

• Attività Culturali
L'Associazione fa passare i propri valori anche attraverso la promozione di attività culturali di vario genere. Organizza mostre di Pittura, rappresentazioni Teatrali di diverse tipologie, momenti Musicali di vario genere con particolare attenzione alle formazioni giovanili, serate a tema su argomenti sociali con esperti del settore, corsi di Formazione dedicati ai Soci.

• Progetti Mirati
Facendo rete ormai da diversi anni con realtà associative della provincia di Novara e di Milano, grazie alla collaborazione del CSV di Novara, e CISA Ovest Ticino, l'associazione è attenta alle richieste che giungono dal mondo del volontariato per condividere progetti nella progettazione e finanziamento.

Alcuni progetti conclusi
Alfabetizzazione informatica, progetto aula azzurra Paganica, progetto oratorio, progetto senza casco, progetto sentirsi vincenti, bando scuole Trecate, gabbiano di fiume x pozzi acqua, progetto spazio giovani, dono all'ASL No di un ecocolordoppler, dono all'ASL No di un ecografo, progetto Defibrillatori per città di Trecate, progetto 1 palco 52 emozioni con n. 36 eventi culturali, musicali, teatrali e convegni in 24 mesi e molto altro.

Sede legale: Via Seneca, 2  - 28069 Trecate.
Sede operativa: Via Cesare Battisti, 2 - 28069 Trecate.
Presidente Giancarlo Antonietti
Referente Massimo Manzotti