AVO

Associazione Volontari Ospedalieri

Ultima modifica 1 ottobre 2024

A. aiuta chi soffre
V. vive condividendo
O. opera con amore
 
È un'associazione di volontari che operano in Ospedale, dedicando gratuitamente parte del loro tempo al servizio dei malati; ha lo scopo di assicurare una presenza amichevole, offrendo ai malati durante la loro degenza, calore umano, dialogo, ascolto ed aiuto nei momenti di sofferenza e di bisogno; è aperta a tutti i cittadini di età compresa tra i 18 ed i 75 anni.
 
Chi è il volontario AVO ?
È colui che: non va in Ospedale per riempire il tempo libero, ma per rendere un servizio; rispetta l'orario ed il turno stabiliti e avvisa in caso di cambiamenti o assenze; in servizio porta un camice azzurro con il distintivo ed osserva le norme igieniche e di comportamento; non sostituisce in nessun caso il personale sanitario e si astiene dalle critiche; sa ascoltare con discrezione tutto ciò che gli confida l'ammalato; non deve indagare sulla malattia del paziente; non prende iniziative non autorizzate; deve partecipare alle riunioni e alla vita dell'Associazione.
 
 
Come
Gli aspiranti volontari devono seguire un corso di formazione, che viene tenuto annualmente e che dura di solito 6 lezioni, tenute il lunedì e mercoledì pomeriggio, della durata di circa due ore.

Al termine del corso gli aspiranti volontari avranno un colloquio con i responsabili dell'Associazione per una conoscenza personale e per approfondire le motivazioni che li hanno portati verso l'Associazione. Il colloquio ha inoltre lo scopo di definire i termini del futuro servizio in base alle possibilità personali ed alle necessità dell'Associazione.
Il volontario deve poi sottoporsi, presso l'ospedale a visita medica, per aver il certificato, che lo abilita al servizio. Il prossimo corso di formazione per nuovi volontari viene normalmente tenuto una volta all'anno.
La partecipazione al corso e la visita medica sono gratuite.
 
 
Dove
Segreteria principale:
Via San Gaudenzio n. 11 - 28100 Novara
Tel. 0321/627754
e mail: info@avonovara.it
Sede ufficio:
cortiletto adiacente il primo quadriportico a sinistra dell' ingresso di Corso Mazzini, 18 a Novara. Tel. 0321/3733465
 
 
Quando
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
 
 
Note
L'AVO Novara opera con circa 300 volontari presso le seguenti strutture:

* Azienda Ospedaliera Maggiore della Carità di Novara, con una presenza giornaliera
In caso di necessità e su richiesta dei responsabili del reparto interviene anche presso altre strutture dell'ospedale.

Esiste poi un Gruppo di Accoglienza che, in collaborazione con le associazioni che operano sul territorio, accompagna all'interno dell'ospedale le persone bisognose di esami o visite ambulatoriali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot