Numerosi partecipanti alla festa di sant’antonio organizzata dall’assessorato all’agricoltura

16 gennaio 2023

Numerose persone hanno partecipato nella mattinata di ieri, domenica 15 gennaio, alla celebrazione della ricorrenza di sant’Antonio abate, protettore degli animali domestici, organizzata dall’assessorato all’Agricoltura della città di Trecate con il patrocinio della Provincia di Novara, del Comune di Sozzago e dell’Agenzia turistica locale del Novarese.

Dopo l’apertura del mercato straordinario di “Campagna Amica” in piazza Cavour e il ritrovo degli agricoltori in piazzale Antonini e la sfilata dei mezzi agricoli per le vie cittadine, i partecipanti si sono ritrovati nella chiesa parrocchiale per partecipare alla messa officiata per l’occasione da monsignor Fausto Cossalter, vicario generale della Diocesi di Novara.

Al termine, sul sagrato della chiesa, monsignor Cossalter, affiancato dal parroco don Ettore Maddalena, ha benedetto i mezzi agricoli e gli animali d’affezione. <<A tutti i partecipanti – ha ricordato l’assessore all’Agricoltura Fortunata Patrizia Dattrino, presente con il consigliere Giuseppe Acciardi – è stato donato il pane benedetto, gentilmente offerto dal supermercato “Il Gigante”, e agli agricoltori un calendario in ricordo della giornata. La celebrazione di sant’Antonio è stato un momento particolarmente significativo per la nostra comunità, nel quale abbiamo la devozione e la tradizione propri della cultura agricola locale>>.

santAntonio_agricoltori_10

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 14:38