Sofia Nezaj sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi per il triennio 2024-2027

Le elezioni si sono tenute lo scorso dicembre tra i ragazzi delle classi I della Scuola secondaria di Primo grado "Cassano"

Data :

7 gennaio 2025

Sofia Nezaj sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi per il triennio 2024-2027
Municipium

Descrizione

E’ Sofia Nezaj, studentessa della classe I della Scuola secondaria di Primo grado “Cassano” del locale Istituto comprensivo “Behar”, il sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi per il triennio 2024-2027.

<<L’elezione – spiegano il sindaco Federico Binatti, il vicesindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta e il presidente del Consiglio comunale Giorgio Ingold – si è tenuta lo scorso dicembre e ha visto la partecipazione degli alunni delle dieci classi I della scuola: la Commssione elettorale, nominata dal sindaco e formata dal Dirigente scolastico Maria Zeccato, dall’insegnante referente del progetto Mariagrazia Garavaglia e dal responsabile dell’Ufficio elettorale Alessandra Valentini, ha proceduto con lo spoglio delle schede, che hanno visto l’elezione di Sofia Nezaj con centoquattro voti, mentre il secondo candidato, Diego Damnotti, si è aggiudicato cento preferenze. Questo atto chiude un percorso avviato dall’Amministrazione lo scorso luglio, con l’approvazione da parte del Consiglio comunale dello specifico regolamento , precedentemente condiviso con il presidente del Consiglio comunale e recepito dai Dirigenti scolastici dell’Istituto comprensivo “Behar” e dell’Istituto comprensivo “Musso”, per la disciplina dell’attività del Consiglio comunale dei ragazzi. Come già sottolineato – commentano il sindaco, il vicesindaco e il presidente del Consiglio comunale – si tratta di un’iniziativa che rientra nel nostro programma amministrativo e che abbiamo fortemente voluto per creare una concreta e formale sede di condivisione e coinvolgimento delle giovani generazioni nella vita politica cittadina. La decisione di dare vita a questo organismo si pone in primo luogo in stretta continuità con i contenuti di quella Carta europea della partecipazione dei giovani dell’Ue adottata dalla Città di Trecate nel 2003 per favorire la partecipazione dei ragazzi alle decisioni che li riguardano, permettendo loro di vivere da protagonisti la realtà nella quale risiedono. L’Amministrazione ha inoltre fatto proprie le azioni positive previste dalla legge n. 285 del 1997 “Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” e dalla legge regionale n. 8 del 2023 per la promozione dell’istituzione dei Consigli comunali dei ragazzi per la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita politica ed amministrativa delle comunità locali>>.

Il sindaco, il vicesindaco e il consigliere rimarcano l’intenzione <<di inserire ill Consiglio comunale dei ragazzi trecatese nell’importante e attivissima rete dei diversi Comuni che in Piemonte che da qualche anno portano avanti questo particolare percorso di crescita per creare una cittadinanza attiva e responsabile. Dopo l’elezione di Sofia Nezaj a sindaco, altri studenti della nostra scuola si metteranno in gioco, partecipando direttamente alle attività e coinvolgendo i genitori, i Dirigenti scolastici e i docenti. Gli Amministratori – concludono - comunali si interfacceranno con i ragazzi e dovranno valutare e rendere operative le loro proposte per contribuire a migliorare la vita della nostra città>>.

Ultimo aggiornamento: 18 gennaio 2025, 16:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot