Festa della Polizia locale del Piemonte: premiati oggi a Verbania dieci uomini del Comando trecatese

Si tratta del comandante Pier Zanatto, del vicecommissario Luca Tarantola, dell’ispettore Pierandrea Piol, degli agenti Simone Di Natale, Simone Di Valentino, Davide e Ivan Gammicchia, Antonino Lo Manto, Pietro Pantò e Paolo Porzio

Data :

20 gennaio 2025

Festa della Polizia locale del Piemonte: premiati oggi a Verbania dieci uomini del Comando trecatese
Municipium

Descrizione

<<Una grandissima soddisfazione per il nostro Comando e per la nostra città, il giusto riconoscimento per coloro che, esponendosi quotidianamente in prima persona e ai quali va un sentito e corale ringraziamento, operano per garantire sicurezza e protezione ai cittadini, un positivo riscontro degli obiettivi che l’Amministrazione ha perseguito, investendo negli ultimi anni nel potenziamento dell’organico di questo particolare e delicato settore>>.

Il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca commentano con queste parole l’assegnazione dei riconoscimenti agli uomini della Polizia locale trecatese durante la cerimonia che si è tenuta nella mattinata di oggi, lunedì 20 gennaio, nella basilica di San Vittore a Verbania. L’evento è stato congiuntamente organizzato dai Corpi di Polizia locale delle Città di Novara e Verbania in occasione della festa della Polizia locale del Piemonte, <<importante momento annuale – aggiungono in proposito il sindaco e l’assessore – istituito nel 2023 nel giorno della ricorrenza del patrono san Sebastiano e che ha visto l’assegnazione di particolari menzioni per meriti di servizio riguardanti operazioni e interventi del 2023>>.

Oltre al comandante Pier Zanatto sono stati premiati il vicecommissario Luca Tarantola, l’ispettore Pierandrea Piol, gli agenti Simone Di Natale, Simone Di Valentino, Davide e Ivan Gammicchia, Antonino Lo Manto, Pietro Pantò e Paolo Porzio.

Cinque gli interventi che hanno portato all’attribuzione del riconoscimento. Il primo risale al febbraio 2023 e ha avuto per protagonisti il comandante Zanatto, il vicecommissario Tarantola, l’ispettore Piol e gli agenti Di Natale, Ivan Gammicchia, Pantò e Porzio: “Dopo una colluttazione – si legge nella motivazione - traevano in arresto un soggetto per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio e resistenza a pubblico ufficiale. L’azione consentiva di recuperare 13.000 euro in contanti provento di spaccio, nonché materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente”.

Il vicecommissario Tarantola e gli agenti Di Valentino e Lo Manto, nel luglio 2023, “a seguito di delega pervenuta dell’Autorità Giudiziaria che aveva 2023 emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per una cittadina, dopo aver svolto ampia attività investigativa, la individuavano nella Città di Napoli. Con il supporto del Comando di Polizia locale del capoluogo Campano. la traevano in arresto nella Città partenopea”.

Il comandante Zanatto, il vicecommissario Tarantola e gli agenti Di Natale, Di Valentino, Davide Gammicchia e Pietro Pantò, nell’ottobre 2023, “dopo una prolungata attività investigativa, traevano in arresto un cittadino minorenne per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, rinvenendo lo stupefacente, i bilancini per il confezionamento della droga e i coltelli per il taglio della stessa. L’operazione acquisiva grande rilevanza sui media locali, in quanto particolarmente sentita dalla comunità, stante il luogo in cui lo spaccio avveniva, ovvero il centro storico in cui i ragazzi, sia maggiorenni sia minorenni, potevano rifornirsi senza destare sospetti”.

Nel mese di novembre 2023 l’ispettore Piol e gli agenti Di Valentino e Pantò, “a seguito di attività investigativa, traevano in arresto un soggetto per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. A seguito di perquisizione, rinvenivano 73 grammi di cocaina, pronta per essere immessa sul mercato, nella disponibilità dello stesso”.

Infine, nel dicembre 2023, l’ispettore Piol e gli agenti Di Valentino, Davide Gammicchia e Pantò “traevano in arresto un detenuto evaso dal carcere ‘Beccaria’ di Milano, dopo averlo intercettato a bordo di un’autovettura rubata”.

Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 17:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot