FAQ
Telefono 0321.776390 dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì solo per richiedere appuntamenti inerenti a Carte d’identità elettroniche e prenotazioni Passaporti.
È possibile pagare una multa presso l'ufficio di polizia locale.
L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.
L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.
L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con ANPR:
- le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
- sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.
Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
Telefono 0321.776311 (Centralino) dalle ore 13.00 alle ore 13.55, al lunedì, martedì, mercoledi e dalle 8.30 alle 9.30 al venerdì, SOLO per informazioni e richieste relative a pratiche anagrafiche.
L'assegnazione di una casa popolare avviene attraverso la partecipazione ad apposito bando emesso almeno ogni quattro anni, a cui viene data opportuna comunicazione attraverso i canali di comunicazione istituzionale dei singoli Comuni, dell A.T.C. e sul bollettino ufficiale della Regione Piemonte.
A.T.C. (Agenzia territoriale per la casa) Piemonte Nord è un Ente pubblico non economico, ausiliario della Regione Piemonte, che si occupa della costruzione e della gestione di alloggi di edilizia popolare nelle province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola.
Ad A.T.C. competono la gestione di patrimoni immobiliari, tra cui gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, la manutenzione, gli interventi di recupero e qualificazione degli immobili, la verifica dell'osservanza delle norme contrattuali e dei regolamenti d'uso degli alloggi e delle parti comuni.
La Commissione Provinciale Assegnazione Alloggi Edilizia, nominata dalla Regione e istituita presso l'A.T.C., stila una graduatoria con i nominativi degli aventi diritto e le cause di eventuali esclusioni.
Come
Occorre rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali e compilare la richiesta su modulo
prestampato.
Modulistica
Il modulo è disponibile on line sul sito del Comune www.comune.trecate.no.it alla sezione Modulistica in linea
Dove
Ufficio Servizi sociali
Via F.lli Russi, 10
tel. 0321/776374
1° piano Palazzo Municipale
Responsabile Settore: VARANI Laura
Agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Nord
Viale Verdi, 3/A 28100 Novara
tel: 0321.445111
email: info@atcpiemontenord.it
pec: protocollo@pec.atcpiemontenord.it
sito web: http://www.atcpiemontenord.it/Home
Quando
Orario ufficio servizi sociali
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.15;
Martedì e giovedì chiuso.
Orari Agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Nord
Lunedì e mercoledì: 9-11 e 14,30-16;
Martedì, giovedì e venerdì: 9-11
Costi
Nessun costo è imputabile per l'aiuto nella compilazione della richiesta.
Termine di conclusione del procedimento
Termine massimo: 30 giorni dalla presentazione dell'istanza
Spggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Seretario generale: Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 Trecate
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail segretario@comune.trecate.no.it
Note
Rispetto all'attribuzione di punteggi indicati nella graduatoria, nei 30 giorni successivi al 1° giorno di pubblicazione è possibile fare ricorso.
Al termine di tale periodo ed esaminati eventuali ricorsi, la Commissione formula la graduatoria definitiva che conserva la sua efficacia fino a che non verrà sostituita con una nuova graduatoria.
Inviare una mail all'indirizzo dedicato trecate@comune.trecate.no.it