Banda musicale trecatese
Ultima modifica 30 settembre 2024
La Banda Musicale Trecatese, sotto l'egidia della "Associazione Culturale Musicale", nasce nel Febbraio del 1991 con lo scopo di favorire l'avvicinamento dei giovani alla musica strumentale, divulgarne la cultura, partecipare ad eventi, manifestazioni e svolgimento di attività didattiche musicali. Attualmente è composta da circa 20 musicisti.
Il primo direttore è stato il maestro Giovanni Zaffaroni fino al 1993, successivamente il maestro Angelo Ruspa, il maestro Mauro Berra, il maestro Elvezio Brigati e dal 2015 il maestro Ignazio Cutrona, che la dirige attualmente.
I generi musicali spaziano tra brani originali per banda, musica leggera, colonne sonore da film. Inoltre con l'aggiunta della sezione ritmica moderna (batteria, contrabbasso, chitarra, pianoforte) all'interno della banda è stata creata la "Rythm Swing Big Band" dove durante i concerti il repertorio musicale è arricchito con brani standard jazz americani ed italiani.
Numerose sono le partecipazioni a manifestazioni folkloristiche, cortei civili, celebrazioni di ricorrenze istituzionali e concerti.
Come
Chiunque suoni già uno strumento appropriato e vuole partecipare può essere inserito nell'organico, chi invece vuole iniziare a suonare uno strumento per inserirsi successivamente può rivolgersi all'"Accademia Musicale Gino Badati" allo stesso indirizzo della banda.
Dove
Sede legale: Corso Roma,58 - Trecate
Quando
Tutti i lunedì sera, dalle 21.00 alle 23.00.
Note
Presidente: prof. ROMANO Lorenzo
Referente/Direttore: M° CUTRONA Ignazio
Cell. associazione: 3385333030
CF: 94027060030