Descrizione
Tornano, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative del cartellone di appuntamenti “’NO’ ieri, oggi e sempre!” curate dal Settore Pari opportunità della Città di Trecate con la collaborazione delle associazioni locali.
<<L’obiettivo – spiegano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato Michela Cigolini – è sempre quello di esprimere attenzione e solidarietà, ma, soprattutto, di dare un segnale di concretezza alle parole: per il terzo anno consecutivo abbiamo pertanto scelto di organizzare una cena di gala per raccogliere fondi, a offerta libera, da destinare al progetto “Spazio Donna” del Centro Antiviolenza di Novara, gestito dalla cooperativa sociale “Liberazione e Speranza”, punto di riferimento per le Istituzioni del territorio e per le donne che hanno bisogno di un luogo sicuro dove trovare rifugio e assistenza per sé e per i propri figli sia nel momento di emergenza, sia anche per i periodi successivi, affrontando percorsi di recupero e reinserimento sociale grazie al supporto di operatori, psicologi e volontari. L’appuntamento è per le 19.30 del 22 novembre all’auditorium “Marica Invernizzi”, che sarà allestito grazie alle volontarie dell’associazione “Sportello Vita”: le portate saranno gratuitamente offerte da “Markas”. Dal momento che recenti fatti di cronaca riguardanti femminicidi e gravi maltrattamenti hanno avuto per vittime le donne insieme con i loro figli, abbiamo pensato proporre anche un momento di riflessione incentrato proprio sull’aspetto della violenza che i minori, spesso indifesi testimoni, subiscono a loro volta. Lo faremo grazie agli interventi della presidente di “Liberazione e speranza” Elia Impaloni, della psicoterapeuta specializzata nella violenza di genere Giorgina Giachino, del direttore del Consorzio Cisa-Ovest Ticino Valentina Bertone e dell’assistente sociale del Consorzio Anna Caprino, moderate dalla giornalista Clarissa Brusati. Inoltre gli attori della compagnia “Aedi Teatro” proporranno alcune letture sul tema della violenza di genere. Ricordiamo – aggiungono il sindaco e il consigliere – che saranno esposte anche alcune opere d’arte della rassegna itinerante intitolata “Mosche bianche”, curata da Veronica Armani, messe a disposizione dalla galleria “Vivace” di Novara>>.
Per informazioni sulla partecipazione alla cena di gala è possibile telefonare all’Ufficio Pari opportunità al numero 0321.776389. Le adesioni saranno raccolte entro e non oltre il prossimo 21 novembre.
Secondo appuntamento in calendario <<il concerto benefico che la Schola cantorum “San Gregorio Magno” terrà alle 21 del 23 novembre nella chiesa di San Francesco: “Carmen: storia di un femminicidio”. Insieme con il coro diretto dal maestro Mauro Trombetta – annunciano il sindaco e il consigliere – si esibiranno Giorgia Gazzola nella parte di Carmen, Agnese Jurkowska che interpreterà Micaela e Danilo Formaggia che darà voce a don Josè, accompagnati al pianoforte da Anna Biliardi, con voci recitanti di Anna Belfiore e Gianni Dal Bello, che ha curato anche i testi. Anche in questa occasione, in accordo con la presidente Maria Airoldi, le offerte raccolte saranno destinate al progetto “Spazio Donna” del Centro Antiviolenza di Novara>>.
Infine <<alle 10.30 del 25 novembre, nel parco comunale della frazione San Martino, inaugureremo una nuova panchina rossa: un messaggio assolutamente non scontato in quanto questa “presenza silenziosa”, ma di forte impatto, dovrebbe essere il più diffusa possibile nel territorio cittadino, dando alle persone motivo di porsi ogni giorno domande sull’assurdità della violenza di genere. Durante la giornata sarà inoltre proiettato su uno schermo, sotto in porticato del palazzo municipale in piazza Cavour, lo spettacolo Teatrale “Ti amo da morirne” di Filomena Vasellino>>.
Siamo particolarmente soddisfatti – commentano a conclusione il sindaco e il consigliere – della partecipazione delle realtà associative locali: ringraziamo “Sportello Vita” con la presidente Ambretta Buccianti, galleria “Vivace”, Schola cantorum “San Gregorio Magno”, Parrocchia di Maria Vergine Assunta, ma ringraziamo anche tutte le persone che parteciperanno a questi appuntamenti, facendo sentire chiaro e forte il “no” della nostra città alla violenza contro le donne>>.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 21:49