“cena natalizia di solidarieta’”: donati 4.000 euro ai gruppi parrocchiali caritas e “pane quotidiano”

“cena natalizia di solidarieta’”: donati 4.000 euro ai gruppi parrocchiali caritas e “pane quotidiano”

Data :

1 febbraio 2023

“cena natalizia di solidarieta’”: donati 4.000 euro ai gruppi parrocchiali caritas e “pane quotidiano”
Municipium

Descrizione

<<La prima edizione della “Cena natalizia di solidarietà” rappresenta un motivo di orgoglio per l’Amministrazione, ma anche per l’intera città>>.

Il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta ha introdotto con queste parole la consegna dei fondi raccolti attraverso l’iniziativa che si è svolta lo scorso 16 dicembre nel teatro comunale “Bettini” <<e alla quale – ha proseguito il vicesindaco – hanno partecipato un’ottantina di persone. La cena è il risultato della sinergia e della condivisione di obiettivi dell’Amministrazione e dei volontari dell’associazione “Amici 52”, un parnter che ha immediatamente sposato la nostra proposta di sostenere i gruppi parrocchiali Caritas e “Pane quotidiano” e che è stato fondamentale nell’organizzazione. Ricordiamo che anche il lavoro svolto dai nostri uffici, su coordinamento della dottoressa Laura Varani, è stato davvero prezioso, così come anche la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto alberghiero “Ravizza” di Novara, che hanno servito le diverse portate fornite e preparate da “Markas” nel nostro centro cottura. Grazie alla generosità e alle offerte di tutti i partecipanti possiamo consegnare oggi 2.000 euro, somma alla quale si aggiungono ulteriori 2.000 euro donati dalla raffineria “Sarpom” di Trecate, sempre attenta alle esigenze e ai bisogni della nostra comunità, che abbiamo direttamente coinvolto in questa iniziativa solidale a favore di due espressioni del volontariato trecatese che, ogni giorno, si mettono a disposizione delle persone che vivono una situazione di fragilità economica>>.

Il presidente di “Amici 52” Giancarlo Antonietti ha rimarcato <<la comunione di intenti che ha caratterizzato l’organizzazione dell’evento: un successo che non riguarda in maniera diretta non solo chi ha materialmente lavorato con grande entusiasmo e spirito sempre propositivo, ma tutte le persone che hanno aderito e che hanno raccolto l’invito a partecipare e a donare>>.

L’augurio dell’Amministrazione è che l’evento possa diventare <<una tradizione del periodo natalizio per la nostra città: l’idea – ha commentato a conclusione il vicesindaco – è quella di arrivare ogni anno al coinvolgimento diretto dei Trecatesi nell’azione di rete attiva e solidale nei confronti delle realtà locali che, grazie alla loro presenza concreta nel campo del sociale, si sforzano in vario modo per rendere la vita altrui meno difficoltosa>>.

Il direttore della raffineria “Sarpom” Giuseppe Buonerba si è a sua volta detto <<orgoglioso di aver preso parte a questa importante cerimonia che è il punto di arrivo di una lodevole iniziativa alla quale abbiamo aderito con entusiasmo. E’ nostro obiettivo sostenere con azioni concrete organizzazioni, come la Caritas e la mensa “Pane Quotidiano”, che lavorano per aiutare i più bisognosi della nostra comunità. Ci tengo molto a ringraziare l’assessorato ai Servizi sociali che, insieme con l’Odv-Ets “Amici 52”, hanno organizzato la “Cena natalizia di solidarietà”. Questo contributo rappresenta un passo verso il nostro traguardo: creare un futuro migliore nel territorio in cui siamo presenti>>.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot