Tutto E’ Pronto Per La “Giornata Dell’agricoltura” Per Celebrare La Tradizione Contadina Trecatese

11 settembre 2023

<<Una nuova occasione per ribadire l’identità e la tradizione della nostra comunità, una realtà all’interno della quale la vocazione agricola è tuttora fortemente radicata e portatrice di precisi valori che ci arricchiscono da sempre>>.

Il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Agricoltura Fortunata Patrizia Dattrino presentano con queste parole l’edizione 2023 della “Giornata dell’Agricoltura”, appuntamento legato alle feste patronali che gode del patrocinio della Provincia di Novara e dell’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte” e della collaborazione delle associazioni di categoria agricole Confagricoltura, Coldiretti, Cia e Confartigianato che si terrà il prossimo 18 settembre.

<<All’iniziativa – sottolineano il sindaco e l’assessore – partecipa dal punto di vista organizzativo la Pro Loco con l’Associazione trecatese per la Storia e la Cultura locale, “Line-Out”, “Happy days” e il Gruppo Alpini “A. Geddo” , segno che questo appuntamento è particolarmente sentito  all’interno del tessuto associativo locale e che la nostra agricoltura ha ancora molto da raccontarci>.

Tra i protagonisti dell’evento ci sarà <<la tradizionale fiera – spiega l’assessore – nell’ambito della quale, dalle 9 alle 18, gli espositori proporranno prodotti tipici del territorio: come sempre i banchi saranno allestiti in via Cavour e via Mazzini. A ciò si aggiunge, sempre dalle 9 alle 13, l’allestimento di un’esposizione di attrezzi e oggetti del mondo contadino del passato, iniziativa curata dall’Associazione trecatese per la Storia e la Cultura locale: a ospitarla sarà piazza Cavour, dove sarà attiva la filodiffusione grazie a “Line-Out”. Come lo scorso anno proporremo, dalle 10 alle 12, l’apertura del punto espositivo “Trecate agricola” in via XX Settembre, presso il quale saranno disponibili volontari per una visita guidata>>.

La giornata proseguirà nel pomeriggio. <<Anche per l’edizione 2023 – aggiunge l’assessore – non ci siamo dimenticati dei nostri bambini, ai quali, dalle 15.30, in piazza Cavour, il Gruppo Alpini servirà una merenda offerta dall’Amministrazione e dalle 16 alle 17 l’associazione “Happy days” dedicherà un momento di animazione con giochi e balli di gruppo. Alle 17, sempre in piazza Cavour, si terrà l’esibizione del gruppo folkloristico “Le Mondine”, riproposta dopo il gradimento riscontrato lo scorso anno e che proporrà un repertorio di canti della tradizione. Al termine, in piazza, aprirà il punto di degustazione presso il quale il Gruppo Alpini servirà l’immancabile paniscia>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 17:07