25 Aprile: Trecate celebra gli 80 anni della Liberazione

Trecate ha commemorato oggi l’80° anniversario della Liberazione d’Italia con una cerimonia sentita e partecipata. Il corteo istituzionale si è snodato lungo le vie del centro cittadino, facendo tappa presso tre luoghi simbolici della memoria storica

Data :

25 aprile 2025

25 Aprile: Trecate celebra gli 80 anni della Liberazione
Municipium

Descrizione

Trecate ha commemorato oggi l’80° anniversario della Liberazione d’Italia con una cerimonia sentita e partecipata. Il corteo istituzionale si è snodato lungo le vie del centro cittadino, facendo tappa presso tre luoghi simbolici della memoria storica locale.

La prima sosta è avvenuta presso la Chiesa di San Bernardo, dove è stata deposta la prima corona d’alloro in onore dei caduti. Il corteo ha poi raggiunto il monumento ai caduti in Piazza Cattaneo per la seconda deposizione, concludendo il percorso presso la Chiesa di San Rocco.

Prima della celebrazione della Santa Messa, il vicesindaco Rossano Canetta ha tenuto una locuzione incentrata sui valori della libertà, ricordando come anche il Santo Padre, Papa Francesco, recentemente scomparso, abbia dedicato la propria vita alla difesa di questi principi fondamentali.

La Santa Messa è stata celebrata dal parroco Don Ettore e si è conclusa con l’esibizione del Coro Don Gambino, che ha intonato alcuni canti storici della Resistenza, emozionando i presenti.

Alla celebrazione hanno preso parte le autorità locali, le associazioni d’arma, il personale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, i ragazzi del Coro Don Gambino e numerosi cittadini, a testimonianza del forte legame della comunità con i valori della libertà e della democrazia.

Ultimo aggiornamento: 25 aprile 2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot