Ordinanza Contingibile Ed Urgente Provvedimenti Contenitivi Evento Calamitoso.

25 luglio 2023

ORDINANZA SINDACALE N. 17 DEL 25/07/2023

OGGETTO: ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PROVVEDIMENTI CONTENITIVI EVENTO CALAMITOSO.

IL SINDACO

PREMESSO che durante la notte si è abbattuto un violento nubifragio con forte vento e che per tale motivo si sono verificati ingenti danni su tutto il territorio (alberi abbattuti, tetti divelti)

VALUTATO il rischio per la sicurezza e l’incolumità pubblica a causa di numerosi alberi abbattuti e pericolosi;

RITENUTO di dover ricorrere nella circostanza attuale al potere contingibile ed urgente, configurandosi la necessità di porre rimedio ad una situazione di natura straordinaria, a tutela della sicurezza dei cittadini;

CONSIDERATE le caratteristiche dei seguenti luoghi : Parco Cicogna sito in Viale Cicogna; Cortile delle Magnolie; Bio Parco Roggia Moretta sito in via dei Fiori; Cimitero urbano: Piscina Comunale.

VISTI gli artt. 32 della Legge 23.12.1978, n. 833, 117 del D.Lgs. 31.3.1998 n. 112, nonchè 50, commi 5 e 6, del D.Lgs. n. 267/2000;

ORDINA

con decorrenza dalle ore 08.00 del 25.07.2023 e fino a cessata emergenza, la chiusura dei seguenti luoghi e delle seguenti strutture pubbliche:

• Parco Cicogna sito in Viale Cicogna;
  • Cortile delle Magnolie;
  • Bio Parco Roggia Moretta sito in via dei Fiori;
  • Cimitero urbano;
  • Piscina Comunale

E’ fatto obbligo a chiunque di osservarla e farla osservare.

DISPONE

• Che copia della presente Ordinanza sia trasmessa a: o Prefettura di Novara o Questura di Novara o Comando Stazione Carabinieri di Trecate.
  • Che la presente ordinanza sia pubblicata all’albo pretorio, sul sito web e diffusa nei canali social network Comunali per la massima conoscenza alla popolazione.
  • Che all’ingresso delle predette strutture venga affissa la presente Ordinanza.

DEMANDA

Al Corpo di Polizia Locale “Convenzione Ovest Ticino” di far rispettare le previsioni della presente ordinanza.

INFORMA

In caso di accertata inottemperanza a quanto prescritto nel presente atto, si procederà alla segnalazione alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale, all’irrogazione della prevista sanzione amministrativa pecuniaria e si procederà con l’esecuzione d’ufficio ai sensi di legge. Avverso la presente Ordinanza è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 (sessanta) giorni dalla data di avvenuta notificazione secondo le modalità di cui alla Legge 06/12/1971 n° 1034, ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni dalla data di avvenuta notificazione del presente atto, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24/11/1971 n° 1199.

Dalla Residenza Municipale, li 25 luglio 2023

IL SINDACO