Taglio Dell’erba E Interventi Sul Verde Pubblico: Cosi’ Ha Lavorato E Sta Lavorando L’ufficio Ambiente

21 luglio 2023

Interventi sul verde pubblico: l’assessore all’Ambiente Alessandro Pasca illustra quelli effettuati e in programma in questi giorni.

<<Oltre ad ascoltare le numerose segnalazioni che arrivano agli Uffici comunali o a me personalmente – premette l’assessore - verifico due-tre volte a settimana in maniera sistematica lo stato del verde, appuntandomi le condizioni di ciascuna area di competenza comunale: questo mi consente di inoltrare all’Ufficio gli interventi più urgenti, rispetto ai quali vengo aggiornato con un resoconto quotidiano dell’attività svolta dalla ditta appaltatrice del servizio, che lavora da lunedì a sabato mattina avvalendosi costantemente della presenza di sette-nove persone corrispondenti a tre squadre. Il controllo consente di verificare che le richieste vengano effettivamente evase e di sapere in tempo reale lo stato del verde in ogni area della città>>.

L’Ufficio Ambiente effettua <<ciclicamente sopralluoghi sul territorio per verificare la situazione del verde: l’ultimo di questi – ricorda l’assessore – risale allo scorso 11 luglio e, come ho detto, a mia volta effettuo due ai tre sopralluoghi a settimana durante i quali controllo in media lo stato di circa trenta-quaranta aree verdi e cioè un quarto delle aree. Con la ditta appaltatrice del servizio viene effettuato un controllo giornaliero delle aree oggetto di manutenzione e riceviamo quotidianamente il report degli interventi effettuati>>.

L’assessore ricorda che, per quanto riguarda Il taglio dell'erba, <<va comunque considerato il fatto che alcune delle criticità che si sono verificate quest’anno sono state determinate dalle condizioni meteorologiche che hanno interessato tutto il territorio del Novarese fino a un paio di settimane fa: l’intervallarsi di sole e pioggia ha determinato una crescita dell’erba incontrollata. Il taglio è già stato effettuato nelle vie Caboto, Magellano, Verrazzano, San Cassiano, Ferrandi, Galvani, dei campi, della Natura, Guerrazzi, Po, dei Fiori, Perone, Tanaro, Arno, Roggiolo, Coloredo, delle Vigne, Novara angolo Parazzolo, delle Viole, degli Angeli, Murello, Battisti, Mameli, Volta e zone limitrofe, parco Oriana Fallaci, rotonda via Novara, Scuola secondaria di primo grado “Cassano”, ingresso est, Cascina Nuova. Nella giornata di oggi, venerdì 21 luglio, e fino al prossimo 27 luglio – aggiunge l’assessore - si procederà con l’aiuola via Parazzolo, il giardino via della Natura, il terreno incolto via della Natura, l’area verde sul lato destro del cavalcaferrovia da via Sforza, il parco Sant'Antonio e l’aiuola prossimità tratto ferroviario, l’aiuola via Novara adiacente alla rotonda, l’aiuola nel parcheggio di piazza Santa Maria, ’aiuola nel parcheggio 27 gennaio 1945, l’aiuola in via Balbo e il percorso pedonale verso via Traversagna, l’aiuola nel parcheggio di via Traversagna, il terreno inghiaiato, la banchina, il terreno incolto e le aiuole esterne di via Barassino, le aiuole del parcheggio e il terreno incolto di piazzale, l’aiuola del parcheggio in via Bettole all’angolo con via Padri Giuseppini, le aiuole esterne di via Papa Giovanni Paolo II. Oggi è inoltre in programma il taglio all’interno del giardino della Scuola dell’Infanzia “Collodi” ed entro il 29 luglio anche l’area feste di piazzale Antonini in vista della “Festa d’estate” dedicata agli anziani>>.

L’assessore ricorda inoltre che <<si è provveduto a ripulire dalle erbe infestanti, utilizzando il diserbo, nelle vie Mezzano, Caboto, Magellano, Verrazzano, San Cassiano, Ferrandi, Doria, Bottego, Moro, Arcobaleno, della pace, dei delfini, Sempione, Donizetti, Nova, Verra, Del Sarto, Girondella, Buonarroti, Goldoni, Donatello, Don Gambino, Da Vinci, D'Azeglio, Micca, San Marco, Boito, Canova,  Mascagni, Cerina, Monti, Liberazione, Isonzo, Boccaccio, Orazio, Foscolo, Colombo, Gozzi, Tasso, Boccaccio, Gozzi, Cavallotti, Virgilio, Petrarca, Leopardi, Giusti, Alfieri, Pascoli, Plinio, Dossi, Boezio, del Volontariato, Sozzago, Mazzini, Mameli, Vela, Sanzio, Vecellio, Rossini, Pregagliana, Savoini, Don Milani, Crespi, in corso Roma e nelle piazze Dolce e Marconi>>.

Per quest’anno l’Ufficio Ambiente sta inoltre lavorando <<a un progetto che prevede la mappatura delle piante morte o mancanti lungo le strade e la successiva sostituzione. Sulla base dei preventivi – aggiunge a conclusione l’assessore - verificheremo quali e quanti interventi di abbattimento e sostituzione effettuare e quali di potatura, ma come priorità assoluta rimuoveremo in ogni caso qualsiasi pianta che possa rappresentare un pericolo>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 15:37