Inaugurato Il Nuovo Impianto Della Raffineria “Sarpom” Per La Produzione Di Biocarburante Avanzato

29 giugno 2023

<<E’ stato un grande onore per la nostra Città essere testimone dell’avvio di un percorso intrapreso all’insegna della ricerca scientifica e dell’innovazione, una scelta che proietta verso il futuro una delle realtà produttive più significative del nostro territorio, una realtà che è sempre stata fortemente radicata e che si è sempre fatta parte attiva nel sostegno delle attività sociali, dell’istruzione e della tutela ambientale>>.

E’ il commento del sindaco Federico Binatti, che oggi ha partecipato all'inaugurazione della produzione di biocarburante avanzato da parte della raffineria “Sarpom”, <<un momento – prosegue il sindaco – che è stato ulteriormente arricchito e reso solenne dalla presenza del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e di numerose autorità. Insieme, nella sede del nostro quartiere San Martino, abbiamo assistito al vero e proprio avvio della produzione di biocarburante avanzato da biomasse di seconda generazione, produzione sostenuta da un’altissima tecnologia basata sulla sostenibilità: questo progetto d’avanguardia sarà infatti determinante sia per lo sviluppo del nostro territorio, sia anche perché questo nuovo processo contribuirà in maniera concreta a raggiungere l’obiettivo della moderna decarbonizzazione dell’intero Paese. Villa Cicogna ha quindi ospitato una conferenza stampa nella quale è stato dato ampio spazio all’illustrazione tecnica e strategica dell’iniziativa imprenditoriale e al confronto tra gli stakeholder del territorio. Ringrazio ancora una volta “Sarpom” – conclude il sindaco, che per l’occasione è stato accompagnato dagli assessori e dai consiglieri comunali – per averci coinvolti in questa giornata memorabile per la nostra comunità e per quella Trecate che ha creduto nelle potenzialità e nelle competenze di “Sarpom”, azienda che ha sempre camminato con tutti noi sostenendoci nella nostra crescita>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 14:46