Promozione E Valorizzazione Della Citta’: Sottoscritta Una Convenzione Tra Il Comune E La Pro Loco

21 giugno 2023

<<Un rapporto basato sulla stima e sulla fiducia, una collaborazione che prosegue da anni con la Città, a servizio della quale sono sempre state messe a disposizione esperienza, competenza e serietà: ecco perché, alla luce del comune impegno di promuovere la nostra realtà e di rendere Trecate vivace sul piano della cultura, delle tradizioni e dell’intrattenimento, abbiamo ritenuto giusto e necessario tornare a formalizzare nuovamente la collaborazione con la Pro Loco attraverso la convenzione che ci lega per un migliore e sempre più proficuo coordinamento nell’organizzazione di eventi e manifestazioni>>.

Il sindaco Federico Binatti presenta con queste parole la nuova sottoscrizione della convenzione tra la Città di Trecate e la Pro Loco, <<sodalizio attivo dal 1989 che tanto ha dato e tanto dà ai Trecatesi e che con il Comune persegue da sempre gli obiettivi di promozione e valorizzazione della realtà locale. La convenzione sottoscritta avrà una durata triennale e disciplinerà i reciproci rapporti di collaborazione per l’organizzazione e la realizzazione del programma delle varie iniziative, impegnando i sottoscrittori a promuovere, a favore dei cittadini, attività e iniziative che valorizzino la nostra comunità sul piano turistico, economico, sociale, culturale e folcloristico. Questo, com’è sempre stato finora – prosegue il sindaco – avverrà attraverso l’organizzazione di manifestazioni folcloristiche, turistiche ed enogastronomiche, sagre popolari, eventi culturali e iniziative di interesse e valorizzazione ambientale, storico-linguistico, sociale e delle tradizioni, usi e costumi locali. In questo modo ci potremo avvalere delle specifiche competenze e delle capacità organizzative e gestionali della Pro Loco che sarà affiancata dagli Uffici comunali nell’organizzazione e nella gestione dei vari eventi promossi dal Comune, i diversi Settori del quale, oltre a mettere a punto il programma annuale dettato dall’Amministrazione, si occuperanno degli adempimenti burocratici, dell’assegnazione dei contributi, dell’espletamento delle relazioni tecniche, del supporto per quanto riguarda allestimenti, pulizia, sicurezza, della comunicazione. Con questo atto – sottolinea infine il sindaco – chiarisce l’’impegno e le competenze della Città di Trecate e della Pro Loco per migliorare ulteriormente l’attività congiunta>>.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente della Pro Loco Armando Mazza. <<Non va dimenticato – commenta il presidente – che oltre a collaborare e interfacciarsi costantemente con l’Amministrazione per la condivisione degli eventi, la Pro Loco, come previsto dalla natura e dallo statuto dell’associazione, è un organismo che è a costante disposizione di tutte le altre associazioni locali per sostenerle nelle loro iniziative sul piano organizzativo, mettendosi a servizio, per esempio, per snellire gli iter autorizzativi e burocratici necessari per l’organizzazione degli eventi. Il rinnovo della convenzione è quindi un atto importante non solo per il nostro sodalizio, ma per l’intera città e consente a tutti di poter lavorare al meglio nelle azioni di promozione e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, storico, tradizionale, folcloristico e nell’allestimento di momenti di socializzazione e di intrattenimento importanti per la qualità della vita della nostra città>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 14:31