“… E Tornera’ Il Sole”: Grandi Emozioni Per Il Concerto Della Schola Cantorum A Favore Della Popolazione Dell’emilia Romagna

16 giugno 2023

Grandi emozioni per il numeroso pubblico che ha partecipato, nella serata di ieri, giovedì 15 giugno, nella chiesa di San Francesco, al concerto “… E tornerà il sole”, iniziativa organizzata dalla Schola cantorum “San Gregorio Magno”.

L’iniziativa, patrocinata della Città di Trecate e dalla Parrocchia di Maria Vergine Assunta, ha avuto come obiettivo la raccolta fondi a favore della popolazione alluvionata dell’Emilia Romagna e, in particolare, del Comune di Russi, in provincia di Ravenna.

Il coro, diretto dal maestro Mauro Trombetta e accompagnato all’organo da Alberto Sala e dal mezzosoprano Giorgia Gazzola, ha magistralmente eseguito brani tra i quali quelli tratti dai “Carmina Burana” di Carl Orff, dal “Christus” di Franz Liszt, dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi per arrivare fino a “No potho reposare” dei “Tazenda” e a una versione melodica e appassionata di “Romagna mia” di Secondo Casadei e chiudere con il celeberrimo “Dolce è sentire” di Riz Ortolani.

<<Ringraziamo il nostro coro, il maestro Trombetta, Alberto Sala e Giorgia Gazzola – è il commento del vicesindaco Rossano Canetta e del consigliere delegato alle Pari opportunità Michela Cigolini, che hanno presenziato all’evento in rappresentanza dell’Amministrazione – per aver reso possibile, come sempre, un momento di grande bellezza e di altissima generosità. Un pensiero particolare per la presidente Maria Airoldi, vero motore di questa iniziativa, che insieme con l’Amministrazione, con le associazioni “Gabry little hero”, “Edo’SmAile”, “Operativi al massimo”,“Sportello vita” e Club Napoli "Novara partenopea"e i commercianti trecatesi, all’indomani dell’alluvione ha lavoratoin prima persona per le iniziative solidali a favore della Romagna e ha quindi organizzato il concerto “… E tornerà il sole”. La presidente ha messo a disposizione, come ci aveva detto, “quello che noi sappiamo fare: cantare!”: con gli amici del coro e il maestro Trombetta ha dato una risposta bella e significativa a chi ha tanto bisogno, un raggio di quel sole che tornerà a splendere sulla comunità di Russi>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 14:14