“Camminarnarrando”: Un Cammino Di Libri Che Arriva A Trecate

5 maggio 2023

“Camminarnarrando”: Un Cammino Di Libri Che Arriva A Trecate

Nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Ovest Ticino 2023” è in arrivo una novità per tutti i piccoli lettori e i loro genitori. Dal prossimo6 maggio e fino a ottobre prenderà infatti il via, in tutte le biblioteche dei Comuni aderenti al coordinamento Bant, l’iniziativa “CamminarNarrando”. In questi mesi sono stati mappati alcuni luoghi della narrazione: ogni Comune ha individuato un luogo (parco, museo, mulino storico) dove si potrà camminare con i bambini in fascia, o con il passeggino e per mano e, nel contempo, ascoltare una storia. Questi luoghi sono confluiti in una mappa cartacea e digitale che sarà distribuita capillarmente e, nel corso dell’anno, sarà realizzata almeno una lettura per ogni luogo, creando una sorta di percorso fisico e narrativo fruibile sia durante gli incontri, sia individualmente. Durante gli incontri, le famiglie partecipanti, riceveranno uno zainetto in cotone con logo “Nati per leggere” e materiale informativo sul progetto. Per Trecate è stata scelta, con appuntamento il prossimo 20 maggio, Villa Cicogna.

I bambini che parteciperanno a tutti gli incontri dell’iniziativa o che raccoglieranno 14 timbri sul passaporto partecipando ad altre iniziative “Nati per Leggere” nei vari Comuni entro la fine dell’anno riceveranno una mini carriola piena di libri!

Le attività, pensate in sintonia con i luoghi che le ospiteranno, saranno svolte da Maria Teresa Praitano e Lucia Maccagnola.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 10:38