Programma Del 25 Aprile E Protocollo D’intesa Per Le Celebrazioni Delle Ricorrenze Civili

18 aprile 2023

L’Amministrazione ha definito il programma per le celebrazioni del prossimo 25 aprile, festa della Liberazione. Alle 9.15, in piazza Cavour, è previsto il ritrovo delle autorità e delle associazioni combattentistiche e d’Arma, con l’esecuzione dell’inno nazionale dalla Banda musicale trecatese. Al termine partirà il corteo, con la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni, dei cittadini, del coro “Don Gregorio Gambino” e della

Banda musicale trecatese, che percorrerà via Matteotti, via Macallé e piazza Cattaneo per rendere onore al monumento dei Caduti. Sarà quindi percorsa via Mameli, via Volta e per raggiungere il parco delle Rimembranze, dove sarà nuovamente reso onore ai Caduti e si terrà il discorso del sindaco. Alle 10, nella chiesa di San Bernardo, sarà celebrata la messa con la partecipazione del coro “Don Gregorio Gambino”. Al termine della cerimonia religiosa è previsto un momento musicale dello stesso coro, quindi il ritorno del corteo in piazza Cavour e un secondo intervento della Banda musicale trecatese.

Nella seduta di oggi, martedì 18  aprile, la Giunta ha inoltre approvato il protocollo d’intesa tra il Comune di Trecate, la Parrocchia Maria Vergine Assunta e le Associazioni locali <<per la celebrazione – come spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Cultura Alessandro Pasca - delle cerimonie civili per gli anni 2023-2025. Questa iniziativa è motivata dal fatto che ricorrenze civili come il 25 aprile e il 4 novembre sono momenti particolarmente sentiti e che vedono l’impegno e la partecipazione da parte dell’intera comunità nel ricordo di tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per la Patria e di attaccamento al dovere. Per questo abbiamo pensato, attraverso il protocollo d’intesa, di ribadire gli impegni dell’Ente e di coordinare sinergicamente l’Istituzione comunale insieme con le varie realtà che da sempre collaborano all’organizzazione dei momenti commemorativi>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 10:05