8 MARZO: COSI’ TRECATE CELEBRERA’ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA DONNA

1 marzo 2023

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, il Settore Pari opportunità della Città di Trecate ha organizzato e promosso <<alcune iniziative – come spiega il sindaco Federico Binatti – con l’obiettivo di creare occasioni di riflessione, ricordo e valorizzazione per tutta la comunità e per dire grazie alle donne che, da sole o con altre donne, attraverso la propria sensibilità personale o azioni collettive, rappresentano un valore aggiunto, una risorsa e una ricchezza. Troppe volte si danno per scontati l’attività di queste persone, il peso della loro presenza a favore degli altri e la capacità di fare rete, all’insegna della concretezza, di fronte a un obiettivo, qualsiasi esso sia. Mi sembra quindi giusto celebrare la loro forza e lo facciamo insieme con associazioni e realtà delle quali fanno parte>>.

Innanzitutto nel teatro comunale, sarà allestita la mostra di pittura “Donne raccontate”, <<che viene organizzata - spiega il consigliere incaricato alle Pari opportunità Michela Cigolini – con le associazioni di pittura trecatesi “ArtX” presieduta da Roberto Minera, che partecipa con le allieve Paola Bresciani, Daniela Fersini, Maria Lucia Perla e Simonetta Ravizzoni, l’Associazione artistica trecatese presieduta da Salvatore Di Moro, con gli allievi Veronica Di Moro, Carlo Brusati, Daiana Borrello e Rosalba Di Marco, e con l’artista Riccardo Borando, con la collaborazione tecnico-artistica di Veronica Armani e Diego Maria Rizzo della galleria novarese “Spazio Vivace”, che saranno presenti con gli artisti Sara Lautizi, Silvana Marra, Andrea Rossi, La Bea, Federico Cozzucoli e Riccardo Corciolani. Attraverso i diversi dipinti esposti, realizzati da donne o declinati al femminile, ci faranno conoscere alcuni artisti del territorio. L’ingresso alla mostra, che sarà inaugurata alle 10 dell’8 marzo e che sarà visitabile fino al 19 marzo, è libero e gratuito. Alle 11.30 del 12 marzo, grazie alla collaborazione di Emanuela Fortuna dell’associazione “Artelab”, si terrà inoltre una visita teatralizzata per illustrare le opere esposte>>.

Minera, Di Moro e Borando si dicono <<soddisfatti di questa collaborazione: ci è sembrato coinvolgente – commentano – poter presentare dipinti che raccontano l’universo femminile visto dall’occhio di un uomo e che nascono dalla fantasia e dalla creatività delle donne, facendo dialogare nello stesso contesto due differenti sensibilità. Sarà anche interessante confrontarci insieme in proposito: questo genere di esposizioni sono sempre un motivo di arricchimento culturale e personale>>.

Veronica Armani e Diego Maria Rizzo aggiungono che <<la mostra vede protagonisti artisti che si esprimono secondo una cifra stilistica unica e fortemente caratterizzata. Le opere hanno come filo conduttore la figura femminile, rappresentata in forma pittorica. Lo scopo dell’iniziativa non è tracciare un’oleografica rassegna di ovvietà, ma affrontare, con i linguaggi multiformi degli artisti di diversa generazione, le contraddizioni del reale che vedono il femminile come regno dell’intuizione e della poesia, della flessibilità e della complessità, ma che relegano anche, e spesso, le risorse e le potenzialità del genere in spazi e margini di second’ordine>>.

La Città di Trecate patrocina inoltre l’evento “Donne per la vita”, che si terrà l’8 marzo al teatro “Silvio Pellico” su organizzazione dello “Sportello vita”: dopo l’apericena delle 19.15, offerto dal Comune con la collaborazione del gruppo “Amici 52”, seguirà, alle 21, lo spettacolo musicale con il gruppo “Tri l’è mej che dü”. <<Il ricavato dalla vendita dei biglietti – ricorda la presidente dello “Sportello Vita” Ambretta Buccianti - sarà interamente destinato alle attività di prevenzione e sostegno delle patologie oncologiche svolti dalla nostra associazione, che nel mese di marzo è tra l’altro impegnata a Trecate nella campagna dedicata al melanoma>>. I biglietti, al costo di 15 euro, possono essere acquistati online oppure il lunedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 o in orari di proiezione cinematografica direttamente alla biglietteria del teatro.

La giornata del 12 marzo sarà particolarmente importante e sentita. <<Alle 11 – aggiungono in proposito il sindaco e il consigliere Cigolini – l’Amministrazione assegnerà il premio “Donna trecatese dell’anno”: per l’attività svolta non solo nel corso del 2022, ma per tantissimi anni, la Commissione ha unanimemente deciso di assegnare questo riconoscimento all’indimenticabile Ferdinanda Zanaria, anima e presidente dello “Sportello vita”, scomparsa lo scorso dicembre. Con questo gesto si desidera ricordare una persona davvero speciale che, fino all’ultimo, si è sempre spesa con attenzione, generosità e altruismo nel mondo del volontariato sociale, esprimendo inoltre a lei e a tutte le donne che fanno parte della sua associazione e che proseguono nella sua missione la gratitudine della città per quanto hanno fatto e continuano a fare nel campo della prevenzione e dell’assistenza ai pazienti oncologici. Si dice che le donne siano fiori d’acciaio dotati di una sensibilità profonda: mai come in questo caso – concludono il sindaco e il consigliere – ne abbiamo avuto dimostrazione>>. Alla cerimonia presenzierà, per un ideale passaggio del testimone, anche Margherita Lodroni, “Donna trecatese dell’anno 2021”.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 15:34