Tutta l'amministrazione (23)
L'ufficio documenta la posizione dei soggetti residenti all’interno del Comune, tenendo conto di tutti i mutamenti che si verificano all’interno dello stesso per cause naturali o civili.
L'ufficio relazioni con il pubblico (URP) è il punto di contatto dell'ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
L'ufficio coordina e disciplina l'ambito produttivo e commerciale ed in particolare cura il rilascio delle autorizzazioni che, per legge, sono di competenza comunale.
L’ufficio istruzione si occupa di servizi educativi e scolastici erogati sul territorio (asilo nido, mensa, pre e post scuola, centro estivo, ecc.).
L'ufficio edilizia privata si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.
L'ufficio lavori pubblici comunale è l'entità responsabile della pianificazione, gestione e supervisione delle attività legate all'infrastruttura pubblica all'interno di un comune. Questo ufficio si occupa di coordinare progetti.
L’ufficio ha il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
L'ufficio elettorale provvede alla tenuta e all'aggiornamento delle liste degli elettori del Comune, degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L'ufficio Affari Generali rappresenta il punto di coesione tra i settori dell’Ente. Il Servizio si occupa delle attività amministrative interne al Comune, svolgendo una funzione di coordinamento tra i servizi ed è l'ufficio di supporto degli organi politi
L’ufficio ragioneria coordina e gestisce le risorse finanziarie in coerenza con gli obiettivi definiti dall’Amministrazione
Registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dal Comune.
L'ufficio si occupa dell'acquisizione, dell'ordinamento e della conservazione del materiale documentario e della promozione di attività culturali.
L'ufficio messi comunale è il punto di riferimento all'interno dell'amministrazione locale responsabile per l'esecuzione delle attività di notifica degli atti ufficiali, il recupero delle entrate comunali e l'assistenza nelle procedure giudiziarie.
L’ufficio sociale è il punto di contatto, informazione, orientamento e accesso ai servizi territoriali alla persona e sociali in genere.
L’ufficio cultura si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva.
L’ufficio si occupa della gestione del personale e del reclutamento delle risorse umane.
L'ufficio ambiente svolge attività, iniziative e interventi volti a garantire e migliorare lo stato ambientale del territorio.
L'ufficio Contratti si occupa della redazione e della stipula dei contratti in cui l'Amministrazione comunale è parte in causa. Provvede inoltre a supportare tutti gli uffici comunali con attività di consulenza e revisione degli atti da adottare.
L'ufficio comunale assicurazioni è un servizio pubblico che si occupa di gestire e fornire informazioni relative alle assicurazioni per i cittadini all'interno di un comune.
La Segreteria è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali.
L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini.
La Giunta Comunale è uno degli organi di governo del comune, ed è composta dal sindaco, che la presiede e dagli assessori che includono il vicesindaco.
L'ufficio turismo comunale è una struttura locale dedicata a promuovere e facilitare l'esperienza turistica all'interno di un determinato comune o città. Le sue attività sono focalizzate sulla valorizzazione delle risorse turistiche presenti nel territori