“Passeggiando Per Trecate”, Guida Per Promuovere E Valorizzare La Bellezza Della Citta’

11 settembre 2023

Uno strumento di supporto per promuovere e far conoscere la città: sarà disponibile nei prossimi giorni, in occasione delle feste patronali, “Passeggiando per Trecate”, una pubblicazione pieghevole <<di facile consultazione – come spiega l’assessore alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino – per accompagnare i potenziali visitatori e far conoscere loro i luoghi particolarmente significativi della nostra città dal punto di vista storico e artistico. L’iniziativa, che rappresenta una novità per la nostra città e che rientra nel progetto “In viaggio nel Novarese” curato dall’Atl, è stata condivisa con i Settori Cultura e Turismo del Comune e patrocinata dalla Regione Piemonte e dall’Agenzia turistica locale “Terre dell’Alto Piemonte”. “Passeggiando per Trecate” è stato realizzato avvalendoci della consulenza del professor Franco Peretti per quanto riguarda i testi e del contributo dei fratelli Rino e Dario Antonini e di Anna Urani, che ringrazio a nome dell’Amministrazione per la disponibilità e la collaborazione. Il pieghevole sarà disponibile, oltre che negli uffici dell’Urp del Comune, anche alla sede dell’Atl in piazza Martiri a Novara, con la quale abbiamo da tempo avviato una preziosa collaborazione per la diffusione di altre pubblicazioni riguardanti la città. Grazie a questo canale – commenta a conclusione l’assessore – le informazioni sulla nostra realtà potranno essere ampiamente pubblicizzate all’interno di importanti eventi di promozione turistica di respiro internazionale, come ad esempio il Bit di Milano, ai quali Atl partecipa ogni anno>>.

Il consigliere incaricato al Turismo Michela Cigolini rimarca <<l’utilità di un lavoro che è stato pienamente condiviso e che è frutto della sinergia dei vari soggetti coinvolti: molto positivo che si tratti di un prodotto completamente “made in Trecate” nella sua ideazione e nei suoi contenuti, che dimostrano l’ottima conoscenza del territorio, della sua storia e della sua bellezza, orientando perfettamente il turista verso quei luoghi che meritano di essere conosciuti>>.

Soddisfazione viene espressa anche dal consigliere incaricato alla Cultura Mauro Bricco. <<Trecate – osserva – può vantare una serie di monumenti e di angoli davvero unici, particolari nella loro storia e che vantano un pregio notevole sul piano artistico: “Passeggiando per Trecate” può rappresentare, oltre che una guida e un itinerario preciso, un vero e proprio volano per incuriosire le persone e valorizzare il patrimonio della nostra realtà>>.Passeggiando_per_Trecate_1

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 17:09