Dalla Regione alla Città di Trecate un contributo per il benessere della popolazione felina

Il progetto si svolge in collaborazione con l’associazione Oasi Felina Trecate Odv

3 ottobre 2024

Ammonta a 9.600 euro il contributo che la Regione Piemonte ha assegnato alla Città di Trecate che aveva partecipato al bando annuale per progetti legati al benessere degli animali da compagnia con particolare riferimento alla popolazione felina.

<<Il progetto da noi presentato – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Alessandro Pasca – è stato predisposto con e a favore dell’associazione Oasi Felina Trecate Odv, convenzionata con il Comune di Trecate, che da anni segue la colonia felina di gatti abbandonati sul territorio, occupandosi della cura, del nutrimento, della sterilizzazione, dell’applicazione del microchip e del monitoraggio degli animali, che vengono curati, cibati, sterilizzati e microchippati. Grazie al finanziamento regionale, i volontari dell’associazione, che non finiremo mai di ringraziare per l’impegno e la competenza dimostrati, si occuperanno di cattura e sterilizzazione dei felini liberi sul territorio che, attualmente, si stimano essere circa una sessantina: questo consentirà il controllo delle nascite e l’evitare della diffusione di malattie come la Fiv e Felv. I gatti catturati, dopo la degenza, saranno rimessi in libertà nel luogo nel quale sono stati catturati, a meno che non siano caratterialmente predisposti all’adozione o siano bisognosi di cure. I fondi regionali – precisano il sindaco e l’assessore – saranno funzionali alle spese che dovranno essere sostenute per l’acquisto dei materiali necessari per il regolare svolgimento delle diverse attività dell’associazione. Oltre a quello dei microchip sanitari, del cibo, dei trasportini eccetera, è previsto anche l’acquisto di una casetta prefabbricata in legno in sostituzione di quella già esistente, che ospiterà i gatti durante la degenza successiva alla sterilizzazione prima di poterli reimmettere sul territorio>>.
Nel progetto rientra un’ulteriore iniziativa a tutela dei gatti della città. <<Per tutto il mese di ottobre – aggiungono a conclusione il sindaco e l’assessore - all’ambulatorio veterinario associato “Salusvet” di Trecate, i Trecatesi avranno la possibilità di microchippare gratuitamente i gatti di proprietà: questo evento ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza del microchip, non solo per ritrovare più facilmente il proprio gatto, ma anche per combattere il randagismo>>.

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 11:35