Descrizione
Si celebra oggi, in occasione della ricorrenza della tragedia mineraria di Marcinelle (Belgio), la "Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo", istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001. L’ 8 agosto 1956 uno scoppio nella miniera di carbone del Bois du Cazier a Marcinelle, sobborgo operaio di Charleroi in Belgio, procurò la morte a 262 minatori, di cui 136 italiani: è questa un'occasione per ricordare non solo le vittime della tragedia di Marcinelle, ma anche tutti gli altri italiani emigrati vittime di incidenti sul lavoro e costretti a lavorare in penose condizioni.La commemorazione dei nostri connazionali caduti ripropone la centralità del lavoro, come ribadito dalla nostra Costituzione sin dal primo articolo: il lavoro è un principio cardine del nostro sistema sociale e fondamento stesso della Repubblica.
A partire dal 2001, l’Italia ha scelto proprio la data dell’8 agosto per ricordare simbolicamente tutti i lavoratori italiani scomparsi nell’esercizio della loro professione e favorire l’informazione e la valorizzazione del contributo sociale, culturale ed economico recato con il proprio impegno dai nostri concittadini operanti all’estero.
Indirizzo
Contenuti correlati
- Centro d'Incontro Anziani di Trecate
- 11 Aprile 2026 – Giornata Mondiale del Parkinson
- Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi: la conclusione del progetto “Scuola Green”
- Sipario Aperto 2025/2026
- Servizio civile universale
- Sipario Aperto 2025/2026
- 8 marzo “Giornata Internazionale della Donna”
- Pubblicato il nuovo Bando di Servizio Civile Universale 2026
- Nuova sede per il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) di Trecate
- Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione - anno 2025
Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2025, 14:49