Il sindaco Binatti: «Con l'avvio della Hydrogen Valley la raffineria Sarpom pone le basi per l'ulteriore sviluppo e la crescita del territorio»

Presentazione del progetto lo scorso 27 settembre

30 settembre 2024

Il sindaco di Trecate Federico Binatti, insieme con numerose autorità, ha partecipato, nella mattinata dello scorso 27 settembre, alla presentazione del progetto per la realizzazione della “Hydrogen Valley” della raffineria Sarpom. <<Entro il 2026 – riferisce il sindaco – Sarpom produrrà idrogeno verde da fonti rinnovabili per decarbonizzare i propri processi industriali e per rifornire le aree di servizio IP di Piemonte e Lombardia agevolando in questo modo la mobilità sostenibile. Si tratta di un traguardo importantissimo, all’insegna della sostenibilità e dell’hitech, per raggiungere il quale la raffineria trecatese ha visto un investimento complessivo pari a 30 milioni di euro tra fondi pubblici e privati, con il sostegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza attraverso un bando della Regione Piemonte, rappresentata per l’occasione dal presidente Alberto Cirio, dalla vicepresidente Elena Chiorino e dall’assessore all’Ambiente e Innovazione Matteo Marnati, e uno del Ministero per le Infrastrutture. Si tratta di un evento che, oltre a dare lustro alla nostra città, rappresenta un passo fondamentale nell’ambito della strategia regionale sull'idrogeno per la vera e propria realizzazione delle infrastrutture necessarie per la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno verde: Sarpom – conclude il sindaco – ha avuto la forza e il merito di far proprio un progetto vincente che pone ulteriori basi per il futuro sviluppo e la crescita dell’intero territorio>>.

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:48