La Citta’ Di Trecate Ha Rinnovato La Collaborazione Con Il Comitato Locale Della Croce Rossa

13 luglio 2023

La Giunta comunale ha rinnovato lo scorso 13 luglio la collaborazione con il Comitato della Croce rossa di Trecate per il periodo 2023-2025. <<Un atto formale – commentano il sindaco Federico Binatti e il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta – che ha visto l’implementazione dei servizi in campo socio-sanitario e che ci consente di rimarcare il valore di questa Istituzione per la nostra Città, esprimendo inoltre  il supporto concreto dell’Amministrazione. Sembra quasi superfluo elencare tutti i servizi e le attività socialmente utili che i volontari della Cri trecatese portano avanti a beneficio dell’intero territorio, ma è bene non dare per scontato il loro lavoro. E’, anzi, doveroso ricordare quanto e come queste persone si spendano ogni giorno gratuitamente a favore dei vari bisogni della popolazione, dimostrando la massima disponibilità nella gestione di necessità ordinarie come anche nel caso di situazioni di emergenza: per la nostra città la loro presenza è stata fondamentale durante il difficilissimo periodo del lockdown e della pandemia>>.

I servizi erogati dai volontari della Cri <<vanno – elencano il sindaco e il vicesindaco - dall’assistenza e trasporti di persone fragili, ammalate e anziani soli fino all’approvvigionamento e alla distribuzione di derrate alimentari, farmaci, materiale didattico, all’organizzazione di incontri pubblici di carattere preventivo e sanitario e corsi di formazione di base per la gestione dei casi di emergenza. Numerose di queste attività, sempre svolte con continuità, avvengono, tra l’altro, anche sulla base di segnalazioni fatte dai nostri Uffici: sempre e in qualsiasi situazione c’è stata la massima disponibilità. Ecco perché, insieme con il rinnovo della collaborazione, l’Amministrazione ha stabilito di erogare anche un contributo economico a copertura delle spese sostenute dai volontari per garantire i diversi servizi. Un gesto – commentano a conclusione il sindaco e il vicesindaco – che, oltre a essere un piccolo atto di riconoscenza, conferma anche la fiducia della comunità nei confronti del Comitato locale della Cri>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 15:15