Dal 1° Al 31 Agosto In Piazzale Antonini Tornera’ La “Festa D’estate” Dedicata Agli Anziani

11 luglio 2023

<<L’organizzazione di quella che è una vera e propria tradizione per la nostra città non sarebbe possibile se da parte dell’Amministrazione e dei soggetti coinvolti non ci fosse una precisa comunione di intenti e l’obiettivo di coinvolgere e creare occasione di socializzazione per le persone anziane che trascorreranno il mese di agosto in città>>.

Questa la premessa del sindaco Federico Binatti e del vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Rossano Canetta nella presentazione dell’edizione 2023 della “Festa d’estate”, <<iniziativa dedicata agli anziani che la Città di Trecate patrocina insieme con i Comuni di Cerano e Sozzago e che si terrà per tutto il mese di agosto, ospitata dall’area feste di piazzale Antonini. Anche quest’anno l’organizzazione sarà a cura dei volontari trecatesi di “Auser”, realtà con la quale è stato siglato uno specifico protocollo d’intesa, che ringraziamo per la disponibilità rispetto a questo impegno in un periodo dell’anno sicuramente non semplice per quanto riguarda la gestione dei rapporti umani da parte delle persone, in particolare anziane, che si ritrovano anche solo temporaneamente sole o che hanno bisogno di essere coinvolte in momenti di socializzazione. Proprio per evitare che la città che si svuota possa creare distanze l’Amministrazione ha il dovere di sostenere azioni e attività ricreative e di intrattenimento a favore degli “over 65” che, soprattutto in estate, necessitano di maggiori attenzioni in una città che si svuota e nella quale i servizi sono più difficilmente disponibili. Nessuno deve sentirsi solo in nessun periodo dell’anno>>.

Gli appuntamenti quotidiani prenderanno il via il 1* agosto (<<quando – aggiungono il sindaco e il vicesindaco - si terrà un festa inaugurale con un rinfresco offerto dall’Amministrazione) e si concluderanno il 31 agosto: i partecipanti potranno ritrovarsi da martedì a domenica dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 24.

<<Come lo scorso anno “Auser” si è inoltre impegnata a organizzare il servizio di trasporto delle persone che si trovano in difficoltà: dalle 14.30 alle 15 i mezzi dell’associazione saranno disponibili con partenza da via Fratelli Russi, davanti al Centro incontro. Ringraziamo inoltre – concludono il sindaco e il vicesindaco – le Amministrazioni comunali di Cerano e Sozzago, il Settore Cultura, Istruzione e Servizi sociali del Comune, il Comando della Polizia locale e gli Uffici che hanno lavorato per l’organizzazione dell’iniziativa>>.

II presidente di “Auser” Pietro Allevi ricorda infine <<l’opportunità per quanti resteranno in città e che frequenteranno i nostri appuntamenti di poter usufruire, come sempre, del servizio bar, che in occasione del Ferragosto, proporrà un vero e proprio pranzo. Insieme avremo numerose occasioni per scambiare quattro chiacchiere, ballare, ascoltare musica, giocare a carte ed essere coinvolti in tutte le attività che saranno programmate lungo questo mese di festa, con momenti che si sono sempre rivelati piacevoli e spensierati per tutti i partecipanti>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 15:08