Sicurezza: Bilancio Positivo Del Primo Mese Di Turni Notturni Della Polizia Locale

6 maggio 2023

Sicurezza: dopo l’avvio dei turni notturni da parte degli agenti del Comando di Polizia locale, lo scorso marzo, è tempo di bilanci <<per questa particolare attività – spiega il sindaco Federico Binatti – che l’Amministrazione, in accordo con il comandante Pier Zanatto e con i suoi uomini e grazie alla loro grande disponibilità, ha voluto aggiungere alle presenze diurne e serali senza che queste subissero alcun ritocco orario, potenziando così il controllo del territorio urbano ed extraurbano di nostra competenza in risposta alle istanze dei cittadini e fornendo, in questo modo, un ulteriore impulso alle azioni di contrasto agli episodi di criminalità>>.

A fornire i primi dati è il comandante Zanatto. <<In questo primo mese i turni, che vanno dalle 7.30 alle 13.30, dalle 13.30 alle 19.30, dalle 18 alle 24, dalle 00 alle 6 o dalle 22 alle 4, sono stati organizzati su un organico di 16 agenti, che hanno complessivamente coperto 54 notti, durante le quali sono stati effettuati 42 posti di controllo e sono state controllate 227 persone. Sono state elevate 57 contravvenzioni per violazione del codice della strada e sono stati inoltre effettuati 24 interventi di primo soccorso su segnalazione da parte dei cittadini o richiesti dal numero di emergenza 112. A questi si aggiunge un servizio coordinato con la Questura di Novara. L’attività ha portato a due arresti. Oggi abbiamo un’attività di tipo permanente nel controllo notturno della città a vantaggio della sicurezza. I risultati positivi, consentiti anche dal sistema di videosorveglianza e di controllo dei varchi che consentono un monitoraggio sempre più capillare delle diverse criticità, sono peraltro confermati dai dati>>.

Da parte dell’Amministrazione c’è quindi soddisfazione <<per il riscontro registrato con l’avvio dei turni notturni. La sicurezza – conclude il sindaco – è sempre stato e resta uno dei nostri obiettivi primari per rendere Trecate vivibile e a misura d’uomo e da parte nostra c’è stata, c’è e ci sarà sempre grande attenzione per potenziare le misure attive, dai pattugliamenti diurni, serali e notturni ai controlli anti-droga del nucleo cinofilo, quelle che hanno consentito il controllo, la diminuzione di interventi rispetto a situazioni di rischio e la prevenzione di episodi di degrado sociale, rispondendo in questo modo a un’esigenza primaria espressa dai cittadini>>.

Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2023, 10:40