Nuovo palazzetto dello sport: il 18 marzo l’inaugurazione

6 marzo 2023

Nuovo palazzetto dello sport: il 18 marzo l’inaugurazione

Sarà inaugurato alle 18 del prossimo 18 marzo il nuovo palazzetto dello sport di via Mezzano.

<<L’inaugurazione – commentano il sindaco Federico Binatti e l’assessore allo Sport Giovanni Varone – è per l’Amministrazione un momento di grande soddisfazione rispetto a un’opera nella quale abbiamo creduto e che abbiamo ritenuto strategica, oltre che necessaria, per la Città e per gli sportivi trecatesi. Uno spazio che sarà a disposizione delle associazioni locali e che, data la sua capienza e le sue caratteristiche, potrà essere utilizzato anche per ospitare manifestazioni ed eventi culturali e di aggregazione sociale. Il  risultato – ci teniamo a sottolinearlo - è stato raggiunto grazie alla professionalità e al costante impegno dei nostri uffici, che ci hanno sempre affiancati, confrontandosi con i progettisti e reperendo soluzioni per affrontare i vari step del percorso>>.

Sindaco e assessore rimarcano che <<il nuovo palazzetto sarà immediatamente disponibile per l’utilizzo: in attesa del bando definitivo di gestione e per andare incontro alle esigenze delle società sportive – spiegano – l’Amministrazione ha deciso di attuare un momentaneo affidamento “ponte” dell’impianto, che è stato assegnato fino al prossimo giugno al Basket Club Trecate, attuale gestore delle strutture sportive di proprietà comunale, in modo che anche qui si possano svolgere da subito gli allenamenti>>.

Con la nuova struttura <<si ottiene uno spazio decisamente significativo per l’organizzazione delle varie attività: una risposta concreta, un risultato che soddisferà di fatto le esigenze delle diverse realtà sportive trecatesi. La superficie della struttura, omologata per incontri di basket, pallavolo e calcio a cinque, misura37,72 metri per 29,26 metri, con un’altezza di 11,1. L’area tribuna riservata al pubblico vanta 400 posti complessivi tra posti a sedere e posti in piedi. Al di sotto della tribuna sono ricavati due depositi per attrezzature sportive accessibili anche dall'esterno e due spazi destinabili a punto di ristoro, biglietteria, accoglienza. L'area di attività sportiva è dotata di impianti basket, tavolo per gli arbitri, postazioni di cambio, panchine per gli atleti, tabelloni segnapunti, tavolo per i rilevatori, impianto rete e seggiolone per il volley, porte per il calcetto. La parte superiore della tribuna consente di accedere a due locali posti sopra le zone di ingresso atti ad ospitare la sala stampa e il personale di gestione dell'impianto: ogni locale possiede una finestra interna in affaccio sul campo. I blocchi servizi già in essere, costituiti da spogliatoi per atleti e relativi servizi e spogliatoi arbitri, sono stati implementati con locale antidoping e locale primo soccorso, entrambi con servizio igienico per disabili. Sono stati rivisti e integrati i servizi igienici per il pubblico in considerazione della capienza. Un valore aggiunto è rappresentato dalla copertura della struttura con un impianto fotovoltaico per produrre autonomamente energia all'insegna dell'ecosistenibilità. Ricordiamo infine – concludono il sindaco e l’assessore – che, per le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono, il palazzetto rientra in classe d’uso 4 e potrà essere utilizzata come luogo base per le operazioni di Protezione civile in situazioni di emergenza>>.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 16:05