Al via il nuovo progetto di “nati per leggere” ovest-ticino

1 febbraio 2023

Al via il nuovo progetto di “nati per leggere” ovest-ticino

Il Coordinamento Ovest Ticino, è pronto per partire con le nuove iniziative del 2023.
Con l’ingresso nel 2022 dei Comuni di Mezzomerico e di Varallo Pombia il coordinamento arriva a coinvolgere 14 Comuni della provincia di Novara che includono complessivamente una popolazione di 120.000 abitanti, dei quali 6.845 bambini compresi tra 0 e 6 anni e in base al principio di rotazione dei Comuni capofila, che da quest’anno è Arona.

L’anno parte con la distribuzione alle scuole dell’infanzia, ai nidi e ai servizi di tutti i Comuni aderenti del “Calendario 2023”, realizzato in collaborazione con il coordinamento “Nati per Leggere” del Verbano-Cusio-Ossola.

Il “Calendario 2023” ha come tema gli animali ed è stato tradotto in 12 lingue. Presto sarà disponibile anche in una versione audio/video in tutte le lingue presenti, inquadrando il qrcode stampato sul calendario. I bambini che non frequentano il nido o le scuole e che hanno da 0 a 6 anni, possono ritirare il calendario in Biblioteca durante gli orari di apertura.

Sul calendario troviamo anche un qrcode che permette di rimanere aggiornati riguardo alle iniziative proposte dai vari comuni del coordinamento.

Al via anche le iniziative che coinvolgono le scuole dell’infanzia presenti sul territorio come “La staffetta del libro magico” rivolto ai bambini di 5 anni che frequentano l’ultimo anno delle Scuole dell’infanzia, iniziativa che prevede una lettura e la realizzazione di un progetto grafico collettivo a cura dell’illustratrice Raffaella Castagna realizzato dai bambini con il supporto delle loro insegnanti e il coinvolgimento di 23 scuole dell’infanzia del territorio per la formazione della giuria del premio nazionale “Nati per Leggere”, sezione “Crescere con i libri”.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 15:04