La chiesa di San Francesco e il monastero delle Sorelle della Carità protagonisti delle "Giornate d'Autunno" del Fai del 12 e 13 ottobre

Visite guidate con gli studenti dell'IIS "Pascal" e del Liceo artistico, musicale e coreutico "Casorati"

7 ottobre 2024

Sono due i siti trecatesi selezionati in occasione delle “Giornate d’Autunno” organizzate per il 12 e 13 ottobre prossimi dalla Delegazione del Fai di Novara e dal Gruppo territoriale dell’Ovest Ticino e patrocinate dalla Città di Trecate.

Il primo è quello della chiesa di San Francesco, in piazza San Clemente, e del chiostro affrescato: durante la visita guidata sarà possibile scoprire la testimonianza, attraverso gli affreschi ottimamente conservati, di pittori locali di grande importanza

Il secondo luogo è il monastero delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo De' Paoli, nelle vicinanze della chiesa di San Francesco: visitando il Monastero si può comprendere ancora oggi la vita delle Sorelle, apprezzando ambienti e oggetti dell'epoca in ambienti umili e semplici, ma curati nei minimi dettagli.

Le visite si terranno grazie alla collaborazione dei “giovani Ciceroni”, ovvero gli alunni dell’Iis “Biagio Pascal” di Romentino e del Liceo artistico, musicale e coreutico “Felice Casorati” di Novara.

Tutte le informazioni sono disponbili al link https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/i-luoghi-aperti/?provincia=NOVARA&fbclid=IwY2xjawFwyRdleHRuA2FlbQIxMAABHcZXup34fgozsUhFdIhy2y7zX_Cdo2_4ovbpjbRKYff4tIUt_dWhKKdK2Q_aem_ssfMJMsh0FVRs3QAZ3zqjw .

Giornate d'Autunno Fai

Ultimo aggiornamento: 10 ottobre 2024, 15:03