"Ciak, azione!", nuovo contest per ragazzi del Sistema bibliotecario Bant

Iniziativa riservata ai ragazzi dai 13 ai 15 anni

15 ottobre 2024

"Ciak, azione!", nuovo contest per ragazzi del Sistema bibliotecario Bant

Il Sistema bibliotecario Bant, del quale fa parte anche la Biblioteca di Trecate, lancia il nuovo contest “Share this: #librocomecondivisione”. Dopo il contest letterario a cura di Paola Zannoner proposto lo scorso anno, si rivolge nuovamente ai ragazzi dai 13 ai 15 anni con un nuovo progetto, dal titolo “Ciak, Azione!”, che ha come finalità la realizzazione di un cortometraggio. Il contest rientra nell'ambito del progetto “Intreccio di biblioteche tra cartaceo e digitale” sostenuto dal Fondo “Dottor Giovanni Pagani” costituito presso la Fondazione Comunità Novarese. Il Sistema Bant ha proposto in occasione del bando l’idea del contest per la realizzazione di un booktrailer che ha come obiettivo la comunicazione dei valori positivi della lettura e delle esperienze di condivisione legate ai libri. Il trailer dovrà invogliare alla lettura e promuovere tutto ciò che è collegato al libro come strumento di condivisione e socializzazione. I video saranno valutati da una giuria composta da bibliotecari, videomaker ed editori.

Per la realizzazione del corso a cui parteciperanno i ragazzi che verranno selezionati, il Sistema Bant ha stretto una collaborazione con la casa editrice Effetto di Vercelli.

Il testo sul quale lavoreranno i ragazzi scelti come regista, attori e sceneggiatori del cortometraggio saranno proprio i racconti di “Ali diverse, unico volo”, volume realizzato dai ragazzi che hanno partecipato al contest di scrittura dello scorso anno, pubblicato da Compagnia Della Rocca Editore per la collana “Divagazioni Fuoricollana” e presentato nel corso del Salone del Libro di Torino nel mese di maggio.

Tre le lezioni previste, ciascuna della durata di tre ore da svolgersi nelle Biblioteche del Sistema, durante le quali si affronteranno le fasi del processo di storytelling, la scelta degli attori e delle location in cui verrà ambientato il filmato, l’organizzazione del progetto e tutti gli aspetti pratici legati alla realizzazione di un film, come le inquadrature e le tecniche di ripresa cinematografica, con la supervisione di un videomaker. Ultimate le riprese, i ragazzi verranno affiancati nella delicata fase del montaggio del book trailer per ottenere il risultato desiderato.

Le ragazze e i ragazzi interessati hanno tempo fino al 18 novembre per iscriversi, inviando un breve filmato (durata 50 secondi) nel quale si presentano e parlano del loro film preferito. Entro la fine di novembre si svolgerà un incontro con tutti gli iscritti per individuare i 15 selezionati che accederanno alle lezioni del corso.

Precedenza sarà data agli iscritti residenti nei tredici comuni del Sistema Bant.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.cameri.no.it o telefonare al numero 331.2311264.

Bant Ciak-1

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 15:45