Giornate d'autunno del Fai: oltre mille visitatori per la chiesa di San Francesco e il monastero

L'evento nazionale si è svolto il 12 e 13 ottobre

14 ottobre 2024

<<Una risposta del pubblico davvero molto soddisfacente, segno che i monumenti trecatesi riscuotono grande interesse sul piano artistico e architettonico>>.

E’ il commento del sindaco Federico Binatti, dell’assessore alla Biblioteca Civica Fortunata Patrizia Dattrino e del consigliere incaricato alla Cultura Mauro Bricco a proposito delle “Giornate d’autunno del Fai”, organizzate a livello nazionale il 12 e 13 ottobre.

<<Per questa edizione – ricordano il sindaco, l’assessore - la Delegazione Fai di Novara e il Gruppo Ovest Ticino hanno selezionato nella nostra città la chiesa di San Francesco e il monastero delle Sorelle Ministre della Carità. In tutto hanno partecipato 1.034 visitatori, accompagnati dai giovani ciceroni dell’Iis “Pascal” di Romentino e del Liceo artistico, musicale e coreutico “Casorati” di Novara. Di questi visitatori 472 hanno voluto conoscere in maniera più approfondita la chiesa di San Francesco, mentre 562 si sono orientati sul monastero. Ringraziamo la Delegazione novarese e il Gruppo Ovest Ticino del Fai e tutte le persone che hanno lavorato affinché i beni trecatesi potessero essere valorizzati grazie a questa iniziativa>>.

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 09:58