Il 5 e 6 ottobre l'evento sportivo nazionale "Agnolotto Half Marathon Trecate"

A curare l'organizzazione l'associazione "Trecate run"

25 settembre 2024

Il 5 e 6 ottobre l'evento sportivo nazionale "Agnolotto Half Marathon Trecate"

Una due giorni di appuntamenti in occasione della sedicesima edizione della “Agnolotto Half Marathon Trecate”, evento sportivo organizzato dall’associazione “Trecate run” e patrocinato dalla Città di Trecate che si terrà il prossimo 6 ottobre.

Il 5 ottobre, in piazza Cavour, si partirà con l’”Expo delle Eccellenze”: dalle 10 alle 18 saranno presenti stand con prodotti del territorio tra i quali non mancheranno riso e gorgonzola, con la possibilità di gustare pasta fresca e birra artigianale. Durante la giornata si esibiranno l’associazione “Happy Days”, la scuola di ballo “SalsaBor” e la palestra “Meeting”. Alle 12 è previsto un aperitivo offerto dalla Città di Trecate e alle 17, al termine delle esibizioni e della presen-tazione della squadra di atletica della “Trecate run”, sarà offerta una merenda per tutti i bimbi.

Il 6 ottobre sarà quindi di scena la “Agnolotto Half Marathon Trecate”, gara nazionale di mezza maratona che partirà alle 8.45 su un percorso certificato di 21,097 chilometri che toccherà i Comuni di Trecate, Novara nella frazione Olengo, Terdobbiate e Sozzago: tempo limite di gara 2 ore e 30 minuti. L’”Agnolotto Half Marathon Trecate” sarà valida come campionato regionale di società e per la seconda volta campionato nazionale Asi. Non va inoltre dimenticato che l’evento sportivo ha anche un’importante valenza benefica: parte del ricavato sarà infatti devoluto a favore dei progetti curati dall’associazione “Nonnoboi”, che si occupa del sostegno e dell’istruzione dei bambini dell’omonimo villaggio in Kenya. Alle 11.00 saranno protagonisti tutti i bambini che parteciperanno alla “Kids Run”, gara di 500 metri per i bimbi fino a 9 anni e di un chilometro per i ragazzi fino ai 15 anni. L’iscrizione alla “Kids run” è gratuita e, a fine gara, medaglia più ricco ristoro a tutti i piccoli partecipanti.

<<Ringraziamo “Trecate run” e il presidente Davide Daccò – commentano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Michele Musone – per aver organizzato, con grande passione e dispendio di energie, la “Agnolotto Half Marathon Trecate”, un appuntamento di alta caratura sportiva e agonistica che valorizza sia il lavoro costantemente svolto nel settore dell’atletica dall’associazione, sia anche la nostra città. “Trecate run” è infatti riuscita a coinvolgere in questo evento una serie di realtà trecatesi che sono generose protagoniste dello sport a livello locale. Questa capacità di collaborare con le Istituzioni, questa condivisione costruttiva con altri sodalizi è la giusta strada per valorizzare il patrimonio e l’offerta delle nostre associazioni sportive, pilastro importantissimo per la crescita sociale della comunità>>-

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2024, 12:53