Grande affluenza per la terza edizione della “giornata de.Co.”

20 marzo 2023

Grande affluenza per la terza edizione della “giornata de.Co.”

Successo della terza edizione della “Giornata De.Co. - Eccellenze trecatesi” organizzata dall’assessorato al Commercio, Artigianato, Agricoltura e Attività produttive, con il patrocinio della Regione Piemonte, dalla Provincia di Novara e dalla sede provinciale novarese dell’Agenzia di accoglienza e promozione turistica locale Terre Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli, che si è tenuta nella mattinata dello scorso 18 marzo in piazza Cavour.

<<L’obiettivo dell’iniziativa – ricorda l’assessore Patrizia Dattrino – è stato quello di promuovere la tipicità e la qualità dei prodotti trecatesi, finalità che l’Amministrazione persegue dal 2020 con l’istituzione del marchio “De.Co. – Denominazione comunale” e la stessa “Giornata De.Co. - Eccellenze trecatesi” per valorizzare un importante aspetto del patrimonio d’identità territoriale che va tutelato e pubblicizzato. Quest’anno, oltre all’apertura del punto De.Co. nei locali di proprietà comunale sotto i portici del municipio, inaugurato alla presenza del sindaco Federico Binatti, dell’assessore Alessandro Pasca e dei consiglieri comunali Mauro Bricco e Mattia Felicetta, è stato allestito anche un gazebo all’interno dell’agrimercato di “Campagna Amica” in piazza Cavour: in questo ambito sono stati organizzati momenti di degustazione di colombe pasquali ai frutti di bosco prodotte dall’azienda agricola “Cantone” e quelle di riso proposta dall’azienda agricola  “Facchi”. Tra i nostri ospiti c’è stato anche il Comune di Tornaco, che ha proposto la varietà di riso “Razza 77”>>.

Il pubblico, intrattenuto dalla filodiffusione, è stato omaggiato <<con il dono gratuito di borse in tela con il marchio De.Co e di materiale informativo per raccontare nel dettaglio la tipicità dei prodotti. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini “A. Geddo”, è stato distribuito, alle 12.30, il risotto allo zafferano, altro “ambasciatore” dei prodotti del nostro territorio. Proprio in virtù del gradimento e dell’ottimo riscontro – annuncia a conclusione l’assessore – e per far conoscere le preziose risorse rappresentate dal “made locale”, per il prossimo anno la “Giornata De.Co.” ospiterà tutti i Comuni della nostra provincia che possono vantare prodotti a Denominazione comunale>>.

Si ricorda che in questi giorni si terranno le visite guidate alle aziende che hanno aderito al progetto.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 16:59