Giornata internazionale per I diritti delle donne: inaugurata la mostra “donne raccontate”

8 marzo 2023

E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi, mercoledì 8 marzo, al teatro comunale “Bettini”, la mostra di “Donne raccontate”, iniziativa organizzata dalla Città di Trecate, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, insieme con le associazioni di pittura trecatesi da Roberto Minera, che partecipa con le allieve Paola Bresciani, Daniela Fersini, Maria Lucia Perla e Simonetta Ravizzoni, l’Associazione artistica trecatese presieduta da Salvatore Di Moro, con gli allievi Veronica Di Moro, Carlo Brusati, Daiana Borrello e Rosalba Di Marco, e con l’artista Riccardo Borando, con la collaborazione tecnico-artistica di Veronica Armani e Diego Maria Rizzo della galleria novarese “Spazio Vivace”, che saranno presenti con gli artisti Sara Lautizi, Silvana Marra, Andrea Rossi, La Bea, Federico Cozzucoli e Riccardo Corciolani.

<<Un ringraziamento – commentano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato per le Pari opportunità Michela Cigolini – oltre che al personale dei nostri Uffici, a tutti gli artisti, appartenenti a diverse generazioni e con un diverso percorso formativo ed esperienziale, che si sono resi disponibili, mettendosi in gioco per raccontare l’universo femminile: da questo lavoro pensiamo possano emergere numerosi spunti di riflessione, oltre alla possibilità di ammirare opere dal linguaggio creativo e poetico diverso e dettato dalle varie personali sensibilità>>.

L’ingresso alla mostra, visitabile fino al 19 marzo e aperta da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, è libero e gratuito. Alle 11.30 del 12 marzo, grazie alla collaborazione di Emanuela Fortuna dell’associazione “Artelab”, si terrà inoltre una visita teatralizzata per illustrare le opere esposte.

Sempre il 12 marzo alle 11 l’Amministrazione assegnerà il premio “Donna trecatese dell’anno”, che, per l’attività svolta non solo nel corso del 2022, ma per tantissimi anni, la Commissione ha deciso di assegnare questo riconoscimento all’indimenticabile Ferdinanda Zanaria, anima e presidente dello “Sportello vita”, scomparsa lo scorso dicembre. Alla cerimonia presenzierà, per un ideale passaggio del testimone, anche Margherita Lodroni, “Donna trecatese dell’anno 2021”.

Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2023, 16:30