L'Asilo Nido è un servizio socio-educativo, rivolto a bambini dai 3 mesi ai 3 anni, che concorre, con le famiglie, alla crescita ed alla formazione delle bambine e dei bambini e promuove una cultura per l'infanzia nella città.
Dall'a.e. 2013/14 il Servizio è gestito, tramite affidamento in concessione, dalla Società Cooperativa Sociale ONLUS Nuova Assistenza di Novara.
L'Asilo Nido comunale dispone di 75 posti:
- 15 posti nella sezione lattanti (bambini che al 1° settembre non hanno ancora compiuto l anno di età), con rapporto di 1 educatore ogni 4 bambini,
- 60 posti nelle sezioni divezzi e divezzino (due gruppi da 16 bambini e un gruppo da 28 bambini), con rapporto di 1 educatore ogni 8 bambini.
In caso di disabilità certificata è garantita la presenza di un educatore dedicato al bambino.
Nell'ambito dei 75 posti, 12 sono prioritariamente per bambini iscritti al Servizio part time, di cui 3 nel Gruppo Lattanti e 9 nei Gruppi Divezzi.
Possono fruire del servizio i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, residenti nel Comune di Trecate. Qualora le domande di ammissione dei bambini residenti fossero inferiori alla disponibilità di posti, sarà possibile inserire anche bambini non residenti nel Comune, con retta interamente a carico delle famiglie.
L'orario di apertura dell'Asilo Nido è compreso tra le ore 7.30 e le ore 17.30, dal lunedì al venerdì, con ingresso entro le ore 9,30.
L'uscita è consentita tra le 12.30 e le 13.00 per i part-time e dalle ore 16.30 alle 17.30 per i tempi pieni.
L'orario di frequenza dei bambini dovrà essere indicato nella domanda di ammissione e confermato dai genitori al momento dell'accettazione del posto e della tariffa.
In caso di motivata necessità, all'atto dell'iscrizione o in corso d'anno, i genitori possono richiedere il prolungamento d'orario fino alle 18.00. Questo servizio aggiuntivo è interamente a carico dell'utente e viene attivato solo se si raggiunge un numero di richieste sufficienti a coprire il costo (con spesa individuale contenuta) e a garantire rapporti numerici educatrice/bambino adeguati.
L'Asilo Nido dispone di una cucina interna, in cui i pasti vengono cucinati quotidianamente dalla cuoca, in base ad un menù stagionale approvato dall'ASL, in grado di rispondere ad ogni esigenza (progressivo svezzamento, diete speciali, diete religiose).
 
COME
Per iscrivere il proprio figlio all'Asilo Nido comunale Il Piccolo Principe , i genitori (o chi ne fa le veci nei termini di legge) devono presentare apposita Domanda di ammissione (scaricabile alle sezioni Ufficio Istruzione e modulistica on line) all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., allegando la documentazione e le certificazioni indicate nell'Informativa.
Le domande accolte verranno inserite in graduatorie differenziate per età e per modalità di fruizione del servizio: due graduatorie Lattanti (di cui una part time) e due graduatorie Divezzi (di cui una part time).
 
MODULISTICA
La Domanda di ammissione e l'Informativa sono disponibili on line sul sito del Comune, alla sezione Modulistica on line e alla sezione Ufficio Istruzione.
 
DOVE
ASILO NIDO COMUNALE Il Piccolo Principe
Via Andante n. 12 - Trecate
tel. 0321/71469
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
***
Comune di Trecate
Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione
Responsabile: Laura Varani, tel. 0321/776321
 
QUANDO
La Domanda di ammissione all'Asilo Nido può essere presentata dal 15 febbraio al 15 ottobre.
Le graduatorie saranno formate entro il 31 maggio di ogni anno con le domande pervenute sino al 15 aprile per gli inserimenti di settembre; saranno aggiornate successivamente, entro il 31 dicembre, con le domande pervenute tra il 16 aprile e il 15 ottobre. Il Comitato di Gestione si riserva la facoltà di ulteriori aggiornamenti delle graduatorie qualora vi siano posti disponibili e le liste d'attesa siano esaurite.
L apertura del nido per l anno educativo 2021/2022 è prevista in data: MERCOLEDI 1 SETTEMBRE 2021.
Eventuali APERTURE STRAORDINARIE, al di fuori dell'orario e delle aperture standard (quali ad esempio aperture vacanze di Natale dicembre/gennaio, Pasqua, luglio, ecc), si svolgeranno secondo modalità e tariffe che saranno vagliate, di volta in volta, dal Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione del Comune e dal concessionario, e comunicate quindi agli utenti.
 
COSTI
Le famiglie utenti del servizio sono chiamate a concorrere alle spese per il funzionamento dell'Asilo Nido, con il pagamento di una tariffa di contribuzione mensile.
E di competenza della Giunta comunale la revisione annuale degli importi delle rette dell Asilo Nido e dei criteri di riduzione delle stesse. La retta dei bambini non residenti è interamente a carico delle famiglie.
Le rette dell Asilo Nido e i criteri di riduzione per l anno educativo 2021/22, stabiliti con Delibera di Giunta Comunale n. 51 del 03/03/2021, sono i seguenti:
- Bambini non residenti: 840,00 full time, 672,00 part time
- residenti con ISEE 16.500,00: 248,50 full time, 198,14 part time
- residenti con ISEE ≤ 16.500,00: 198,14 full time, 139,20 part time
- quota giornaliera: 6,38 full time e 5,86 part-time
- servizio prolungamento orario dalle 17.30 alle 18.00: 51,88 da sommarsi alla quota fissa mensile
- riduzione della quota fissa mensile pari al 25%: in caso di assenza del bambino per tutto il mese
- riduzione della quota fissa mensile pari al 8%: in caso di assenza del bambino per almeno 10 (dieci) giorni di calendario continuativi; se l'assenza è a cavallo tra due mesi la riduzione è applicata su uno dei due mesi, a meno che uno dei due mesi non sia già soggetto a riduzione
- riduzione della quota fissa mensile relativa al primo mese di frequenza pari al 50%: in caso di inserimento del bambino dal 16° giorno del mese
- riduzione della quota fissa mensile pari al 20%: nei mesi di dicembre e luglio (con possibilità di modifiche in funzione del calendario educativo in corso di formazione/approvazione).
 
MODALITA’ DI PAGAMENTO
La retta di frequenza va versata al gestore dell'Asilo Nido, entro dieci giorni dalla consegna della fattura del mese, che avverrà generalmente entro il 10° giorno del mese, in base alle modalità di pagamento previste e comunicate alle famiglie dal gestore.
 
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Le graduatorie saranno formate entro il 31 maggio di ogni anno con le domande pervenute sino al 15 aprile per gli inserimenti di settembre; saranno aggiornate successivamente, entro il 31 dicembre, con le domande pervenute tra il 16 aprile e il 15 ottobre.
Le graduatorie sono approvate dal Comitato di Gestione dell'Asilo Nido e pubblicate all'Albo Pretorio del Comune. Entro 5 giorni lavorativi dalla pubblicazione può essere presentato ricorso dai genitori che ritengano di riscontrare errori di valutazione; se inviato a mezzo posta, il ricorso deve pervenire, comunque, entro il 7° giorno dalla pubblicazione della graduatoria.
 
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
NOTE
Per quanto non espressamente indicato nella presente Informativa, si rimanda al Regolamento Interno dell'Asilo Nido, disponibile sul sito del Comune alla voce Regolamenti.

Per ulteriori informazioni o nel caso di difficoltà ad inviare la domanda di ammissione tramite e-mail, è possibile contattare la Coordinatrice dell Asilo Nido al numero 0321-71469 o il Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione del Comune di Trecate al numero 0321-776375.