La legge n.76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, prevede la disciplina delle convivenze di fatto (commi 36-65 dell'Art.1).
La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale residenti nel Comune di Trecate coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia.
Nel caso in cui gli stessi non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi presso qualsiasi sportello anagrafico per effettuare la variazione.
Gli interessati non devono essere legati da vincoli di matrimonio o da un'unione civile, nè da rapporti di parentela, affinità o adozione.
 
COME
Gli interessati devono presentare un'apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi (modulo da scaricare nella sezione modulistica in linea-documentazione predisposta dagli uffici ad uso del cittadino-settore amministrativo-anagrafe) unitamente alle copie dei documenti di identità.
La dichiarazione può essere inoltrata:
- via posta certificata all'indirizzo:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- via fax al n. 0321 776342
- via posta raccomandata al Settore Amministrativo-Ufficio Anagrafe -Piazza Cavour n.24 28069 Trecate.
L'inoltro all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. è consentito attraverso l'acquisizione mediante scanner della copia della dichiarazione recante le firme autografe e delle copie dei documenti d'identità
Oppure, occorre presentarsi presso l'Ufficio Anagrafe di Piazza Cavour n.24 (mart.-ven 8.30-12.30 sabato 9.00-12.00)con i documenti d'identità validi.Può presentarsi anche un solo componente della convivenza di fatto, purchè in possesso di delega e della fotocopia del documento d'identità del componente assente. Il modulo deve essere sottoscritto da entrambi i componenti.
 
MODULISTICA
Il modulo è disponibile on line sul sito del Comune www.comune.trecate.no.it alla sezione Modulistica in linea
 
DOVE
UFFICIO ANAGRAFE
Piazza Cavour, 24
Piano Terra
tel. 0321/776340-344-391
Responsabile Settore: TIZIANA PAGANI
 
QUANDO
Da Martedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
 
COSTI
TEMPI: a seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente a registrare la convivenza di fatto con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.
NESSUN COSTO.
 
TERMINE DI CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO
Termine massimo: 45 giorni dalla presentazione dell istanza
 
SOGGETTO A CUI E’ ATTRIBUITO IL POTERE SOSTITUTIVO IN CASO DI INERZIA
SEGRETARIO GENERALE Dott.ssa Carmen Cirigliano
Piazza Cavour n. 24
28069 TRECATE
Telefono 0321 776311 0321 776316
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
NOTE
La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, nè dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull'atto di matrimonio