La Prefettura di Novara informa che è disponibile la piattaforma del Dipartimento di Protezione civile https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento.

Il contributo è destinato a chi ha presentato domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea e ha trovato una sistemazione autonoma anche presso parenti, amici o famiglie ospitanti. Il sostegno può essere richiesto entro il 30 settembre 2022 e viene riconosciuto per un massimo di tre mesi  dalla data riportata sulla ricevuta di presentazione della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea. In base al periodo trascorso tra la domanda e la richiesta di contributo, può essere riconosciuto per una quota mensile, per due quote mensili o per l'intero ammontare.

Per richiedere il contributo sulla piattaforma è necessario il Codice Fiscale (indicato nella ricevuta della domanda di permesso di soggiorno per protezione temporanea), un numero di cellulare e una mail. Il sostegno economico è di 300 euro mensili (per un massimo di tre quote) e prevede un'integrazione  di 150 euro al mese per ciascun minore di 18 anni, erogata al genitore (alternativamente, padre e madre) o all'adulto che sia riconosciuto tutore legale, purchè abbia presentato domanda di soggiorno per protezione temporanea. La somma sarà erogata in contanti presso un qualsiasi ufficio di Poste italiane presente in Italia.

Per agevolare l'accesso al contributo, è disponibile un vademecum in italiano, inglese e ucraino disponibile al seguente link:

https://contributo-emergenzaucraina.protezionecivile.gov.it/#/vademecum