L’Amministrazione comunale informa che, a partire da venerdì 6 agosto, per accedere alla Biblioteca comunale sarà necessario, oltre alla prenotazione su appuntamento, l’esibizione del green pass in formato cartaceo al fine di fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.


In ottemperanza al D.L. 23 luglio 2021, n. 105 “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche” (21G00117) (GU Serie Generale n.175 del 23-07-2021), l’accesso sarà garantito solo a chi è in possesso di:

  1. certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  2. la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  3. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).


La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (fino a 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
Queste misure, unitamente a quelle già vigenti quali l’utilizzo della mascherina, il tracciamento e il distanziamento, hanno l'obiettivo di garantire la sicurezza di tutti.


Si rammenta che, per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Il numero di telefono 0321.783246 oppure inviare una mail all’ indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La scelta dei libri (fino a un massimo di 5) da consultare o prendere in prestito deve essere realizzata attraverso il catalogo online https://bant.erasmo.it.


Una volta fissato l’appuntamento, gli utenti si potranno recare in Biblioteca entrando esclusivamente dalla porta grigia laterale nel Cortile delle Magnolie nei seguenti orari:


martedì 10.00 -13.00 e 13.30 -18.00
mercoledì 10.00 -17.00
giovedi e venerdì 10.00 -12.30
sabato 9.00 -12.30


Si ricorda inoltre che, per accedere alla biblioteca, sarà necessario, oltre al green pass cartaceo, indossare la mascherina e igienizzarsi le mani all’ingresso (solo per prestito di libri, consultazione e studio) fissando in due ore la permanenza massima per ogni utente.


Per restituire i volumi non sarà necessario prenotare, ma basterà riporli all’interno della cesta dedicata all’ingresso. Questi volumi saranno posti in quarantena e, pertanto, non disponibili per prestito e consultazione per dieci giorni.