immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti febbraio 2021

25 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PRESENTAZIONE PROGETTO LIFE “DRYLANDS”


Sabato 6 marzo alle ore 11.00 presso il Teatro comunale in piazza Cavour si terrà la presentazione del progetto Life “DryLands. Restauro delle praterie e delle brughiere aride e acidofile in siti Natura 2000 del Piemonte e della Lombardia” di cui il Comune di Trecate è stakeholder.

La dottoressa Silvia Assini (Università di Pavia, dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente) e il dottor Gabriele Gheza (Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali), introdotti dal Sindaco Federico Binatti e dall’assessore all’Ambiente Roberto Minera, spiegheranno gli obiettivi e la realizzazione del progetto che riguarderà, per quanto riguarda il nostro Comune, un’area all’interno del Parco del Ticino.

Si chiede di confermare la propria presenza all’incontro, inviando una mail a comunicazione@comune.trecate.no.it per poter riservare un posto, viste le norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19. L’incontro verrà inoltre trasmesso in diretta Facebook sulla pagina istituzionale TrecateInforma.

L’Amministrazione Comunale

24 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SOSTITUZIONE BOILER PALESTRA DI VIA DORIA


Il boiler da 400 litri della palestra di via Doria è stato sostituito: alla ripresa dell’attività di allenamento agonistico delle associazioni sportive trecatesi dopo il periodo di fermo obbligato a causa delle misure per il contrasto del contagio da Covid-19, si è appurato che il vecchio boiler non era più funzionante e che non era possibile ripararlo.

In tempi molto brevi l’ufficio competente ha provveduto ad affidare i lavori e ora gli atleti che si allenano nella palestra di via Doria possono usufruire dell’acqua calda.

I lavori hanno interessato il locale tecnico che è stato totalmente riqualificato: è stato smantellato il vecchio boiler, sostituito con uno nuovo nel rispetto delle norme vigenti e sono stati eseguiti i necessari interventi di rifunzionalizzazione dell’impianto di riscaldamento di acqua sanitaria a servizio della palestra.

«Un intervento necessario e portato a termine in poco tempo a vantaggio di tutti coloro che utilizzano la struttura – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – L’Amministrazione comunale ha sempre posto molta attenzione all’impiantistica sportiva e alla sua corretta manutenzione per permettere alle associazioni sportive della nostra città e ai loro atleti di allenarsi in sicurezza e in spazi adeguati».

L’Amministrazione Comunale

23 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VACCINE-DAY OVER 80


Anche a Trecate, presso l’ASL in via Rugiada 20, è iniziata, domenica 21 febbraio, la somministrazione del vaccino anti Covid agli over 80 alla presenza del dottor Mario Esposito, direttore del Distretto Sud, e del dottor Edoardo Moia, direttore del SISP.

«Una giornata molto importante nella lotta a questo virus che tanto ha influito sulle nostre vite – ha dichiarato il Vice Sindaco Rossano Canetta che, insieme ai consiglieri Michela Cigolini e Patrizia Coraia, ha portato il saluto dell’Amministrazione domenica pomeriggio – Ringrazio per l’enorme lavoro svolto tutto il personale dell’ASL, i medici di base sempre a fianco dei propri pazienti in questi mesi difficili e il personale della Protezione Civile che accoglie i nostri concittadini all’arrivo al centro vaccinale».

Per le persone che si sono segnalate al Medico di Medicina Generale come in grado di raggiungere autonomamente il centro vaccinale o di poter essere accompagnati da un parente o una persona di fiducia, è stato attivato un sistema regionale automatico, che provvede a definire gli appuntamenti e a indicare luogo, data e ora della convocazione per la vaccinazione tramite sms. È indispensabile indicare il proprio cellulare/e-mail e anche il cellulare/e-mail di un parente o altra persona fidata.

Per i pazienti che, per gravissime ragioni di salute, non possono in alcun modo essere trasportati fino al centro vaccinale, si provvederà all’esecuzione della vaccinazione a domicilio a cura dell’Asl di appartenenza.

L’Amministrazione Comunale

23 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LA MARATONA DIGITALE DEI GIOVANI PER PROGETTARE IL CAMBIAMENTO DEL PIEMONTE


Dalla digitalizzazione alla sostenibilità, dall’innovazione sociale alle professioni del domani, ricerchiamo le nuove soluzioni di cui abbiamo bisogno. Saranno base per disegnare il futuro del nostro territorio: è la tua occasione per dire la tua.

Piemonte 2027 è la maratona di brainstorming collettivo aperta a tutti i giovani under 35 che vivono, lavorano o studiano in Piemonte. L’evento è previsto sabato 20 marzo alle 9.30.

Cinque ore, un evento online per scrivere le linee guida del nuovo Documento Strategico Unitario per l’utilizzo dei fondi europei 2021-27.

Piemonte 2027 è l’incontro digitale di 200 giovani tra i 18 e i 35 anni che vogliono partecipare per cercare soluzioni e proposte: nel corso di una mattinata, si incontreranno in un confronto collettivo virtuale e dibatteranno di cinque temi che riteniamo essere prioritari per il futuro della regione: Piemonte più digitale, Piemonte più sostenibile, Piemonte più sociale, Piemonte più vivibile, Piemonte più innovativo.

Per ciascuna delle 5 sessioni tematiche è previsto un talk introduttivo a cura di un esperto che ispiri la discussione e lanci alcuni spunti di riflessione; a seguire si formeranno decine di gruppi di lavoro che dibatteranno sul tema proposto dall’esperto e saranno guidati da un moderatore che attiverà il confronto sui temi scelti.

Piemonte 2027 è l’evento online promosso dalla Regione Piemonte per sviluppare insieme ai giovani under 35 il Documento Strategico Unitario per l’utilizzo delle risorse europee del prossimo decennio.

Per maggiori informazioni e per iscriversi: Piemonte2027.it

L’Amministrazione Comunale

22 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE PENSIONI MESE DI MARZO


Poste Italiane informa che, per il mese di marzo, la consegna delle pensioni sarà dilazionata su sei giorni per evitare assembramenti.

La consegna delle pensione verrà effettuata, da martedì 23 febbraio, secondo la lettera iniziale del cognome del percettore:
  • martedì 23 febbraio dalla A alla B;
  • mercoledì 24 febbraio dalla C alla D;
  • giovedì 25 febbraio dalla E alla K;
  • venerdì 26 febbraio dalla L alla O;
  • sabato 27 febbraio dalla P alla R;
  • lunedì 1° marzo dalla S alla Z.
L’ufficio postale di Trecate sarà aperto con i seguenti orari:
  • da martedì 23 a venerdì 26 febbraio: 8.20 – 19.05;
  • sabato 27 febbraio: 8.20 – 12.35;
  • lunedì 1° marzo: 8.20 – 19.05.
Si ricorda inoltre che è ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.

L’Amministrazione Comunale

22 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DELLA CONSULTA CIVICA PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

E’ indetto avviso pubblico per la nomina dei componenti della Consulta Civica per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

La Consulta è composta da un numero massimo di otto cittadini nominati dal Sindaco, su indicazione del Presidente del Consiglio comunale, sentita la Conferenza dei capigruppo consiliari, tra coloro che, a seguito del presente avviso pubblico, abbiano presentato la loro candidatura fornendo la loro disponibilità e manifestando interesse o competenza nella materia della Consulta.

La domanda di candidatura, indirizzata al Sindaco, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Trecate, con sede in Piazza Cavour n. 24, in formato cartaceo oppure tramite posta elettronica (alla casella protocollo@comune.trecate.no.it) o a mezzo PEC (all’indirizzo trecate@postemailcertificata.it) entro e non oltre il giorno 15 Marzo 2021.

Per maggiori informazioni, consultare i file in allegato.

L’Amministrazione Comunale


22 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO “CONTROLLO DI VICINATO”


«Coinvolgere i cittadini nel controllo del territorio ha lo scopo di rafforzare la sicurezza della nostra città e, al contempo, la solidarietà e la coesione sociale»: così il Sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca spiegano gli obiettivi del progetto “Controllo di vicinato”.

L’avviso pubblico, consultabile sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Evidenze”, scadrà il 31 marzo alle ore 12.00: tutti coloro che vorranno aderire al progetto dovranno inviare una pec all’indirizzo poliziamunicipale.trecate@pec.it o una raccomandata A/R alla Polizia Locale del Comune di Trecate, viale Cicogna n. 4.

«Il progetto è frutto di un proficuo confronto con il Ministero dell’Interno, la Prefettura di Novara e le Forze dell’Ordine del territorio – dichiara Binatti – L’intenzione è quella di coinvolgere i cittadini con il recupero delle regole di “buon vicinato” e di “attenzione sociale”. Favorire la costituzione di una rete tra i cittadini di una zona si pone l’obiettivo di prevenire furti, truffe, episodi di microcriminalità e forme di degrado urbano».

Un progetto che ha ottenuto il parere favorevole del Ministero dell’Interno e che intende inoltre accrescere la fiducia nei confronti delle Forze di Polizia e delle Istituzioni: «Ricordo che i cittadini che aderiranno al progetto potranno svolgere attività di mera osservazione del territorio – si raccomanda l’assessore Pasca - Se riscontreranno circostanze sospette nella loro zona, dovranno segnalarle alle Forze dell’Ordine senza intervenire per non mettere in pericolo se stessi o altri. Sono infine vietate le iniziative di pattugliamento del territorio».

I cittadini aderenti al progetto verranno riuniti in gruppi di vicinato al cui interno verrà individuato un coordinatore: «La Polizia Locale si occuperà di fornire un’adeguata formazione ai cittadini che prenderanno coscienza del loro ruolo e potranno fornire “segnalazioni qualificate” alle Forze dell’Ordine», concludono Binatti e Pasca.

L’Amministrazione Comunale

19 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“LE PAROLE DEL RE INCA”: INCONTRO CON L’AUTORE FABRIZIO BOZZINI


Venerdì 26 febbraio alle ore 18.30, Fabrizio Bozzini, autore della raccolta di aforismi “Le parole del Re Inca”, sarà intervistato dal consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia in diretta sulla pagina Facebook @TrecateInforma.

Con la complicità dei social network, Fabrizio Bozzini si è accostato alla narrativa trovando negli aforismi lo stile di scrittura a lui più congeniale.

Il Re Inca, alter ego dello scrittore, riflette sull’Io, sui limiti e sulle possibilità delle piattaforme virtuali, sul sentire, sull’espressione dell’agitarsi più intimo: un viaggio interiore, impalpabile e concreto, che si trasforma in una favola reale, dai tratti dolcissimi e amari.

L’Amministrazione Comunale

19 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
ISPETTORI AMBIENTALI VOLONTARI

Difesa del suolo, del paesaggio e del decoro urbano e tutela dell’ambiente nel territorio comunale: questi i compiti dell’Ispettore Ambientale Comunale Volontario.

«Una figura importante in quanto si occuperà di prevenzione, vigilanza e controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta e smaltimento dei rifiuti oltre a informare la cittadinanza riguardo a questi argomenti. L’ispettore, che svolgerà i suoi compiti a titolo gratuito, fornirà quindi un aiuto concreto nel far rispettare l’ambiente e migliorare la pulizia e quindi la qualità della vita nella nostra città»: dichiarano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Roberto Minera.

Chi vorrà far parte del gruppo degli Ispettori Ambientali dovrà presentare domanda entro il 31 marzo 2021 tramite lettera raccomandata, pec o depositandola all’Urp del Comune di Trecate in via Fratelli Russi.

Tutte le informazioni sul ruolo e le mansioni degli Ispettori sono specificate nell’avviso pubblico consultabile sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Trec@teInform@”.

Al fine di essere nominato Ispettore Ambientale, il candidato dovrà superare un corso di formazione della durata di 20 ore: «Nozioni di ordinamento degli Enti locali e di sicurezza nello svolgimento dell’attività, illeciti amministrativi in materia ambientale e conoscenza del funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti saranno i temi trattati durante il corso – spiega Minera – Una formazione indispensabile in quanto gli Ispettori, durante lo svolgimento delle loro attività sono pubblici ufficiali con funzioni di polizia amministrativa e relativi poteri di accertamento».

Contrasto all’abbandono incontrollato dei rifiuti sul territorio comunale e attenzione al decoro della città: «Questi i capisaldi dell’azione degli Ispettori Ambientali, che si aggiungono ai tanti volontari che in questi anni hanno supportato le attività dell’Amministrazione in materia ambientale e all’azione quotidiana del Consorzio di Bacino Basso Novarese che continua a migliorare la qualità del proprio servizio», conclude Binatti.

L’Amministrazione Comunale


17 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

20 FEBBRAIO 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO


Sabato 20 febbraio 2021, dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta.

Nel mese di febbraio, la natura regala prodotti importanti per la salute come agrumi, mele, pere e kiwi. Numerose anche le verdure di stagione: radicchio, carote, bietole, cavoli, broccoli, finocchi, spinaci, sedani, insalate, carciofi e patate.

L’Amministrazione Comunale

17 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
NUOVI ORARI PER LA FARMACIA COMUNALE


Cambiamenti nell’orario di apertura della farmacia comunale di Trecate: il sabato, infatti, rimarrà aperta con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.

Dal lunedì al venerdì l’orario rimane invariato: 8.00-12.30 e 15.30-19.30.

Si ricorda che è sempre attivo il servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio per i residenti nei giorni di martedì, giovedì e sabato. Chi vuole usufruire di questo servizio deve telefonare al numero 340.5193054: se il contatto avviene entro le 10.00 del mattino, la consegna viene effettuata nel pomeriggio tra le 17.00 e le 19.30.

L’Amministrazione Comunale

16 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INTITOLAZIONE DEL TEATRO COMUNALE AL TENORE GEREMIA BETTINI


«In occasione del bicentenario della nascita del tenore Geremia Bettini, il Consiglio comunale ha approvato la mozione con cui si chiedeva di intitolare il Teatro comunale a un Trecatese che ha dato lustro alla sua città in Italia e nel mondo», dichiara il consigliere incaricato alla Cultura, Patrizia Coraia, prima firmataria.

Allievo di Carlo Coccia, Bettini ha cantato nei più importanti teatri italiani ed esteri grazie alle sue doti vocali che gli permettevano di interpretare le più svariate arie d’opera. Venezia, Parigi, Londra Lione, New York, Vienna, Milano, Torino, Genova, Madrid, San Pietroburgo e Mosca: memorabile la sua esibizione in occasione dell’incoronazione dell’imperatore Alessandro II.

«Poco conosciuto dai suoi stessi concittadini, nonostante pubblicazioni e convegni organizzati per far conoscere la sua breve ma intensa vita, l’Amministrazione comunale ha deciso di intitolare il Teatro comunale a una figura di spicco del panorama musicale ottocentesco italiano – commenta Coraia – Bettini avrà finalmente il riconoscimento che si merita nel luogo che più si confà alla sua carriera artistica: il teatro della nostra città».

L’Amministrazione Comunale

15 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
SEGNALETICA STORICO-ARTISTICA AL CIMITERO


Il consigliere incaricato Patrizia Dattrino, con la preziosa collaborazione delle componenti della Consulta ai Servizi cimiteriali, ha preparato ed esposto alcuni cartelli all’interno della chiesa del cimitero al fine di spiegarne le bellezze storico-artistiche.

«Abbiamo reputato doveroso illustrare la genesi e l’architettura della cappella – ossario con un brano tratto dal libro “Trecate storia delle Chiese” scritto dal professor Giovanni Garzoli oltre a ricordare gli arcipreti che hanno retto la parrocchia di Trecate nel corso dell’Ottocento – ha dichiarato Dattrino – All’ingresso, inoltre, abbiamo voluto apporre la toccante poesia “Il cimitero” tratta dal libro “Suta i nòst campanìt” di Silvia Colla Geddo».

L’Amministrazione Comunale

15 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ELENA LUCREZIA CORNARO PISCOPIA: PRIMA DONNA LAUREATA NEL MONDO


«In occasione della “Giornata internazionale dei diritti della Donna” (8 marzo), le donne della maggioranza hanno presentato in Consiglio comunale una mozione in onore di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna italiana laureata nel mondo», spiega il consigliere Patrizia Dattrino, prima firmataria.

Nella mozione si prevede di intitolare a questa importante figura femminile l’aula, in Villa Cicogna, dove l’U.T.E. (Università della Terza Età e di Tutte le Età) svolge i suoi corsi da dodici anni.

«Una decisione importante che rende omaggio alla tenacia e all’intelligenza di una donna che, nel 1678, venne proclamata “Dottore in filosofia” all’università di Padova – dichiara Dattrino - Ritengo che la figura di questa Donna debba essere rivalutata e spero che altri consiglieri comunali della nostra Provincia possano prendere spunto da questa mozione per renderle omaggio».

L’Amministrazione Comunale

12 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO WE.CARE “RETI PER IL FUTURO”


Il progetto regionale WE.CARE “Reti per il futuro”, gestito dal Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino in collaborazione con il Comune di Trecate, l’Università del Piemonte Orientale – dipartimento di Economia e la cooperativa sociale Elios, annovera tra i suoi obiettivi la creazione di una rete tra le associazioni sociali e gli Enti del territorio finalizzata a potenziare la progettualità e le attività a favore dei soggetti fragili e svantaggiati.

Un primo passo riguarda la creazione di un archivio digitale riguardante i casi seguiti in modo da coordinare gli aiuti in caso di bisogno e rispondere in modo più puntuale e coeso alle richieste dei cittadini che si avvicinano ai servizi.

Il secondo step riguarda il sostegno alle associazioni del territorio che da sempre si occupano di aiuto ai più deboli e che da marzo scorso, quando è iniziata la pandemia, hanno visto un incremento massiccio del carico di lavoro. I volontari, oltre a un maggior numero di nuclei fragili da supportare e a richieste di aiuto diversificate, hanno dovuto rimodulare i propri servizi e “inventarne” di nuovi, nel pieno rispetto delle norme per il contrasto del contagio da Covid-19.

«Fondamentali per la nostra comunità sono state le associazioni Croce Rossa, Caritas e Auser, che hanno saputo affrontare l’imprevedibile con spirito di sacrificio e abnegazione – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta – Per questo abbiamo destinato loro un contributo pari a 5.000 euro ciascuna come ulteriore sostegno economico per proseguire con le proprie attività al servizio della collettività».

L’Amministrazione Comunale

12 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE “PICCOLO PRINCIPE”


L’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” apre le iscrizioni per l’anno educativo 2021/22 dal 15 febbraio al 15 aprile.

Il modulo di iscrizione, da inviare compilato e firmato all’indirizzo mail piccoloprincipe@nuovassistenza.it, potrà essere scaricato dalla sezione “Ufficio istruzione” sul sito istituzionale del Comune dove è inoltre possibile accedere al virtual tour della struttura sita in via Andante 12.

Per informazioni è possibile contattare la cooperativa Nuova Assistenza, concessionaria del servizio, telefonando al numero 0321.71469 o inviando una mail all’indirizzo piccoloprincipe@nuovassistenza.it.

L’Amministrazione Comunale

12 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“DARK WEB”: INCONTRI NELLE SCUOLE CON SARA MAGNOLI


Le classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Cassano” hanno aderito al progetto “Dark Web” proposto dal B.A.N.T. – Biblioteche Associate Novarese e Ticino.

I ragazzi hanno ricevuto il romanzo “Dark Web” e potranno incontrare l’autrice Sara Magnoli in modalità online in primavera.

La scrittrice farà un’introduzione sui generi letterati e sul “giallo” in particolare per poi spiegare come nasce un’inchiesta giornalistica basata su fonti attendibili e infine affrontare il cuore dell’incontro: la necessità di rendere consapevoli e responsabili i ragazzi nell’utilizzo dei social network.

«Un tema quanto mai attuale per le tragiche notizie di cronaca degli ultimi mesi – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Informare, spiegare e dibattere con i ragazzi sui rischi del web è molto importante per far loro capire come utilizzare le nuove tecnologie senza pericoli e navigare sui vari social network con maggiore attenzione».

L’Amministrazione Comunale

11 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INSTALLATA LA PANCHINA ROSSA IN VIA NOVARA


È stata installata nei giorni scorsi la panchina rossa in via Novara 14, angolo via Trieste, simbolo del rifiuto di ogni forma di violenza nei confronti delle donne.

La sistemazione di questa nuova panchina rossa (la prima si trova nel parco dedicato a Oriana Fallaci) è stata proposta dal consigliere Patrizia Dattrino insieme a tutte le donne della maggioranza ed è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nel mese di novembre.

«Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza a tutte le donne vittime di violenza che possono rivolgersi alle istituzioni e alle Forze dell’Ordine in caso di pericolo – dichiarano l’assessore alle Pari Opportunità Caterina Simeone e il consigliere Dattrino – Sulla panchina, infatti, è stata posizionata una targa che riporta il numero verde “Antiviolenza donne” 1522: un simbolo di un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza utile a dare speranza e a non dimenticare».

L’Amministrazione Comunale

9 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

REGIONE PIEMONTE: PIANO VACCINAZIONI ANTI-COVID


La Regione Piemonte ha illustrato il cronoprogramma aggiornato del piano vaccinazioni.

Per la Fase 1 saranno utilizzati i vaccini Pfizer e Moderna.
La Fase 1A riguarda il personale sanitario regionale, ospiti ed operatori delle Rsa e finirà il prossimo 21 febbraio.
La Fase 1B coinvolge i rappresentanti delle professioni sanitarie e di quelle operanti in ambito sanitario e finirà il 15 marzo.

La Fase 1C riguarderà gli anziani over 80 al di fuori dalle Rsa e inizierà il 21 febbraio.
Il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta consigliano a tutti coloro che vorranno essere vaccinati di contattare direttamente il proprio medico di base, che, sulla base delle richieste pervenute, si raffronterà con l’ASL.
L’azienda sanitaria convocherà i cittadini over 80 presso i centri vaccinali dove, per la somministrazione del vaccino, saranno presenti i medici di base. In occasione della prima somministrazione verrà comunicata data e luogo del richiamo.
Le persone inabili alla mobilità riceveranno, invece, il vaccino presso il proprio domicilio.

L’Amministrazione Comunale

9 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AL VIA I LAVORI SUL PONTE DI CORSO ROMA


I lavori riguardanti il consolidamento e la messa in sicurezza del ponte di corso Roma sul ramo secondario del diramatore Vigevano inizieranno venerdì 12 febbraio.

Il Comune di Trecate e l’Associazione Irrigazione Est Sesia, dopo aver verificato l’impalcato del ponte esistente con apposite indagini diagnostiche strutturali, hanno deciso di procedere alla realizzazione dei lavori per mettere in sicurezza il ponte e, contemporaneamente, tutelare l’incolumità di quanti lo attraversano quotidianamente.
«Si tratta di lavori necessari, oggetto di verifiche e progettazione approfondite – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Il costo dell’intera operazione è stato diviso equamente al 50% tra il Comune e l’Associazione Irrigazione Est Sesia».

Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza, dal 12 febbraio al 26 marzo 2021 la viabilità di corso Roma, via Mezzano e via Ferrandi sarà così modificata:
  • Corso Roma verrà chiuso al transito tra via Ugo Ferrandi e la strada provinciale 4 (semaforo Mercatone);
  • Via Mezzano sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Ugo Ferrandi e la strada provinciale 4;
  • In via Ugo Ferrandi sarà istituito un senso unico di marcia con direzione da corso Roma a via Mezzano.
Anche le linee 8 e 9 e le relative corse scolastiche gestite da SUN Spa subiranno i seguenti cambiamenti:
  • Linee 8 e 9 direzione Cerano/Sozzago: via Macallè – via Ferraris – via Romentino – corso Italia (circonvallazione) –prima uscita sulla strada provinciale 4 in direzione Cerano sulla rotatoria “Mercatone” – percorso normale;
  • Corse con deviazione per San Martino: via Macallè – via Ferraris – via Romentino – corso Italia (circonvallazione) –seconda uscita sulla strada regionale 11 sulla rotatoria “Mercatone” – percorso normale;
  • Corse provenienti da Cerano o San Martino e dirette a Trecate/Novara: percorso inverso;
  • Corse con termine a Trecate: capolinea di arrivo alla fermata provvisoria di via Ferraris civici 16/18;
  • Corse in partenza da Trecate: capolinea di partenza alla fermata provvisoria di via Ferraris fronte civici 16/18;
  • Corsa scolastica 80 delle 7.00: partenza dalla fermata provvisoria di via Ferraris civici 16/18 per poi proseguire con il percorso normale.
L’Amministrazione Comunale

9 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PROROGA CANDIDATURE SERVIZIO CIVILE


Fino alle ore 14.00 del 15 febbraio è possibile candidarsi a un progetto di Servizio Civile: un’esperienza di formazione professionale e umana importante. Tutte le informazioni necessarie e i progetti aperti sono consultabili al link https://www.aurive.it/servizio-civile-bando-2020/.

Possono partecipare alla selezione i giovani tra i 18 anni (già compiuti) e i 29 anni (non ancora compiuti al momento di presentazione della domanda). Il servizio ha una durata di 12 mesi con un orario medio settimanale di 25 ore e un compenso mensile di € 439,50.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per compilare la Domanda on line è necessario avere SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con un livello di sicurezza 2.

Per la città di Trecate sono aperte tre posizioni: una per un posto presso la Biblioteca Civica all’interno del progetto “BANT – Biblioteche nel futuro” e due al Centro socioeducativo per la disabilità (Consorzio Cisa Ovest Ticino) all’interno del progetto “Amici senza barriere”.

L’Amministrazione Comunale

5 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE DI MESSAGGI INNEGGIANTI A FASCISMO E NAZISMO E LA VENDITA E PRODUZIONE DI OGGETTI CON SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI
COMUNICATO


Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Messi comunali e presso l’Ufficio URP sono depositati i moduli per la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti.

Gli orari sono i seguenti:

presso l’Ufficio Messi comunali
mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

presso l’Ufficio URP
sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00

Le firme si riceveranno a partire da lunedì 8 febbraio 2021 e fino al 30 marzo 2021.

5 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA


Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato, in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornito da ANCI, in sessione straordinaria - alle ore 21.00 di martedì 9 febbraio 2021 in prima convocazione ed in seconda convocazione giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 21.00, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale. Legge 160/2019.
  4. Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate. Legge 160/2019.
  5. Delibera C.C. n. 66/2020. Recepimento obiettivo assegnato dalla Regione Piemonte all’Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale della Provincia di Novara s.c.r.l. (ATL) (art. 19, comma 5 TUSP).
  6. Adozione variante urbanistica n. 8, ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 bis della L.R. n. 56/1977 e s.m.i. (piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari). Conclusione procedimento.
  7. Adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA) Provincia di Novara per l'anno 2021.
  8. Nomina del Presidente della Fondazione "Fidia Gisella Proverbio-Proverbio Mario".
  9. Istituzione Consulta civica disabili.
  10. Mozione intitolazione teatro comunale a “Geremia Bettini - Grande tenore trecatese dell’ottocento”.
  11. Mozione intitolazione auditorium in Villa Cicogna a “Elena Lucrezia Coronaro Piscopia - Prima donna laureata del mondo”.
  12. Mozione “Divieto di fumo nei parchi con aree giochi destinate ai bambini e davanti agli ingressi degli asili nido, delle scuole materne, elementari e medie della nostra città”.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

5 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CBBN: TUTTE LE NOVITÀ SULLA RACCOLTA RIFIUTI E SULLA PULIZIA DELLE STRADE


6.5 milioni di kg di rifiuti differenziati su 9 milioni raccolti, pari al 71% della raccolta differenziata anche nel 2020, nonostante la pandemia: un dato già molto positivo, ma che potrebbe migliorare ancora con l’aiuto di tutti.

«Il Consorzio di Bacino Basso Novarese, grazie alle migliorie dell’appalto aggiudicato a Iren Ambiente fino al 2029, ha completamente rinnovato il parco mezzi: 30 veicoli (compattatori di varie dimensioni, spazzatrici e porter) saranno euro 6 e dotati di un sistema georeferenziato che permette un controllo sui percorsi di raccolta e di spazzamento – ha esordito il direttore del CBBN Francesco Ardizio durante la conferenza stampa di giovedì 4 febbraio – Ogni dipendente, inoltre, sarà dotato di smartphone in modo da rendere più semplici le comunicazioni e segnalare eventuali disservizi nell’arco del turno».

Le novità riguarderanno anche il centro di conferimento: «Verranno posizionate due telecamere all’ingresso in modo da controllare l’accesso, registrare le targhe e verificare eventuali abbandoni di rifiuti ingombranti all’esterno – ha continuato il direttore – Invito inoltre i cittadini a scaricare l’app Junker: un valido aiuto che consente di essere sempre aggiornati sui giorni di raccolta e sui recuperi delle festività e che assiste nel corretto smaltimento dei rifiuti grazie al qr code presente sulle confezioni dei prodotti».

Per le strade del centro storico, al posto del glutton, è già in servizio la mini sweeper: una mini spazzatrice che permette, oltre al recupero dei rifiuti gettati a terra e all’aspirazione delle foglie, anche la pulizia dei marciapiedi per un’efficacia migliore.

«Tutte migliorie importanti che permettono un aumento della qualità del servizio e dell’innovazione nei campi della raccolta differenziata e della pulizia delle strade della città – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Invoco una maggiore collaborazione da parte dei cittadini per un’assunzione di responsabilità che preservi il decoro della città e ne aumenti l’attrattività. Campagne informative e progetti nelle scuole, nuove tecnologie, i controlli e le sanzioni della Polizia locale, il lavoro importante dei Volontari per l’ambiente che si dedicano allo smantellamento di vere e proprie discariche abusive soprattutto nelle zone periferiche di Trecate e l’aiuto fondamentale dei patti di servizio che si occupano quotidianamente della pulizia dei parchi e del centro storico, tutto questo oltre all’incessante lavoro degli operatori del Consorzio di Bacino, che non si sono mai fermati nonostante i rischi derivanti dalla pandemia, non devono essere vanificati da pochi irresponsabili».

Tutto quello che è stato realizzato in questi anni e le significative novità in arrivo hanno lo scopo di rendere Trecate una città a misura d’uomo e pulita: «Abbiamo aumentato lo svuotamento dei cestini in periferia a due volte la settimana (nel centro storico è previsto quotidianamente) – ha concluso l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Rivolgo un accorato appello ai concittadini sul corretto utilizzo dei cestini che non servono per buttare l’indifferenziato di casa, ma che devono essere usati solo per i cosiddetti “rifiuti da passeggio”. Solo grazie a uno sforzo comune si potrà ottenere un vero e proprio salto di qualità nel decoro e nella pulizia della nostra Trecate».

L’Amministrazione Comunale

5 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
TERMINE PAGAMENTO PUBBLICITÀ ANNUALE E OCCUPAZIONI PERMANENTI RINVIATO AL 31 MARZO


Il pagamento della pubblicità annuale e delle occupazioni permanenti di suolo pubblico è rinviato al 31 marzo 2021: un provvedimento adottato dall’Amministrazione comunale vista la situazione di incertezza sull’entrata in vigore del nuovo Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che richiede l’approvazione di uno specifico Regolamento e di nuove tariffe.

Pertanto, chi deve versare l’imposta sulla pubblicità annuale o sulle occupazioni permanenti di suolo pubblico riceverà a casa il bollettino direttamente dalla ditta Maggioli entro il termine di pagamento differito al prossimo 31 marzo.

L’Amministrazione Comunale

4 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
SUN: SCIOPERO LUNEDÌ 8 FEBBRAIO


SUN Spa comunica che le segreterie provinciali dei sindacati FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL TRASPORTI, UGL FNA, FAISA CISAL e FAST-CONFSAL hanno aderito allo sciopero nazionale di 4 ore previsto per lunedì 8 febbraio 2021.

Il regolare svolgimento del servizio di trasporto, pertanto, NON sarà garantito dalle ore 17.30 alle ore 21.30 di lunedì 8 febbraio.

In questo modo verranno garantiti i servizi minimi che prevedono, nel periodo invernale, la regolarità del servizio nelle fasce orarie 5.30 – 8.30 e 12.30 – 15.30.

L’Amministrazione Comunale

4 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
PROROGA VALIDITÀ PATENTI DI GUIDA


Lo stato di emergenza è stato prorogato fino al 30 aprile 2021 con la Legge n. 35 del 2020; questo provvedimento comporta la proroga della validità dei seguenti documenti:
  • Le patenti, in qualità di titoli abilitativi alla guida, in scadenza tra il 31.01.2020 e il 30.04.2021 conservano la propria validità fino al 29 luglio 2021 sul territorio nazionale. Le stesse sono valide per la circolazione negli altri Paesi UE per i sette mesi successivi alla data di scadenza.
  • Le patenti, in qualità di documenti di riconoscimento, in scadenza tra il 31.01.2020 e il 30.04.2021 conservano la propria validità fino al 30 aprile 2021. Ai fini dell’espatrio, la validità rimane limitata alla data di scadenza del documento.
  • Il termine per sottoporsi alla prova teorica per il rilascio dell’abilitazione alla guida è prorogato di ulteriori sei mesi per tutte le domande presentate e accattate tra il 01.01.2020 e il 31.12.2020.
  • Le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (foglio rosa) in scadenza tra il 31.01.2020 e il 30.04.2021 sono prorogate al 29 luglio 2021.
L’Amministrazione Comunale

2 febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

6 FEBBRAIO 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO


Sabato 6 febbraio 2021, dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta.

Nel mese di febbraio, la natura regala prodotti importanti per la salute come agrumi, mele, pere e kiwi. Numerose anche le verdure di stagione: radicchio, carote, bietole, cavoli, broccoli, finocchi, spinaci, sedani, insalate, carciofi e patate.

L’Amministrazione Comunale

primo febbraio 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

I GIOVANI DELLA CRI COMMEMORANO LE VITTIME DELL’OLOCAUSTO


La Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, sezione Giovani, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha voluto commemorare le vittime dell'Olocausto affiggendo nei punti più frequentati della città alcune locandine realizzate dal proprio responsabile stampa/immagine e volte a sottolineare l'importanza di non dimenticare il tristemente famoso genocidio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.

I luoghi scelti per l'installazione temporanea sono stati il Centro Commerciale Coop, i portici del palazzo municipale in Piazza Cavour, dove hanno presenziato all’evento anche il Vice Sindaco Rossano Canetta e il consigliere incaricato ai Rapporti con il cittadino Giovanni Varone, e l'area centrale del mercato settimanale. Durante l'esposizione, avvenuta nella mattina di mercoledì 27 gennaio, Giorno della Memoria, i Giovani CRI hanno presenziato, spiegato e avuto modo di scambiare opinioni con i cittadini su questo delicato tema.

I Giovani CRI, molto preparati e sensibili verso quanto accaduto in quel periodo, hanno organizzato quest'evento per ricordare ancora una volta alla popolazione che il passato rischia sempre di tornare attuale e quanto sia importante non ripercorrere quei passi atroci: ogni giorno esistono piccole ma innumerevoli discriminazioni verso chi viene additato come dissimile da noi, discriminazioni che, purtroppo e spesso, prosperano nell'indifferenza.

L’Amministrazione Comunale


PERIODI DISPONIBILI
Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010