immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti aprile 2021

14 APRILE 2021, CITTA' DI TRECATE
CONSULTA CIVICA PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

«Conoscere profondamente le reali necessità del disabile, promuovere attività per il sostegno e l’aiuto e programmare azioni volte a favorire la piena integrazione della persona nel tessuto socio-economico, lavorativo, domestico e scolastico della città»: queste le motivazioni elencate dal Vice Sindaco Rossano Canetta nell’annunciare l’istituzione, con il consigliere Colli, della “Consulta civica per la tutela dei diritti delle persone con disabilità”.

«Conseguentemente alla costituzione della consulta durante il Consiglio comunale di febbraio, è stato pubblicato un avviso, aperto a tutti i cittadini, per la partecipazione ai lavori di questo organismo – dichiara il Vice Sindaco – Abbiamo appurato con grande soddisfazione che questo tema è molto sentito dai nostri concittadini tanto da aver ricevuto dieci adesioni».

La piena inclusione delle persone con disabilità, la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e culturali, il raggiungimento della massima autodeterminazione possibile, la creazione di sinergie e accordi con Enti pubblici e privati e con le associazioni del Terzo settore saranno i principali obiettivi della Consulta: «Grande attenzione è sempre stata posta dall’Amministrazione al tema della disabilità, per esempio attraverso il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni diversamente abili garantito nelle scuole – ha concluso Canetta – Un altro importante risultato è stato raggiunto con la recente firma del protocollo legato al progetto “Sosteniamoli insieme”, promosso insieme a “Happy to help” e “Gruppo trecatese Amici 52”, a cui hanno aderito Enti pubblici e associazioni del Terzo settore della nostra città e della provincia di Novara a favore, in particolare, dei bambini con disturbi dello spettro autistico».

L’Amministrazione comunale

13 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
MERCATO SETTIMANALE RIAPERTO ANCHE PER I GENERI NON ALIMENTARI

Da lunedì 12 aprile il Piemonte è tornato in zona arancione: questo significa che i mercati possono riaprire anche per gli ambulanti di generi non alimentari.

Domani, 14 aprile, dunque, il consueto mercato del mercoledì sarà al completo: via Verdi, via Murello e via Mazzini saranno occupate dalle bancarelle nel pieno rispetto delle norme anti-contagio.

L’Amministrazione comunale

12 APRILE 2021, CITTA' DI TRECATE
17 APRILE 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Sabato 17 aprile 2021, dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

«Un appuntamento molto apprezzato dai trecatesi che vi trovano prodotti di qualità provenienti dalle imprese agricole del territorio», ha sottolineato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino.

L’Amministrazione comunale

12 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
CASE VACANZE DRUOGNO – CESENATICO ESTATE 2021

A partire da mercoledì 14 aprile, è possibile prenotare la propria vacanza a Druogno o Cesenatico grazie all’attività del Consorzio Case di vacanze dei Comuni novaresi che offre periodi di svago per famiglie, anziani e gruppi, a prezzi calmierati, invariati rispetto a quelli previsti per l’anno 2020.

Il Consorzio ha deciso di avviare la stagione 2021, dopo lo stop dovuto alla pandemia dello scorso anno, per dare un segnale di graduale ritorno alla normalità. Le strutture di Druogno e Cesenatico garantiranno il rispetto dei protocolli previsti per il settore alberghiero. Come ulteriore garanzia, alla partenza verrà richiesto agli utenti il certificato di avvenuta vaccinazione o, in mancanza, la certificazione di avvenuto tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla stessa.

La casa di Druogno è aperta dal 28 giugno al 23 agosto; la quota giornaliera comprende vitto (due menù a scelta), pernottamento in camere da 2/3 posti letto con servizi o singola, su richiesta, animazione ed assistenza medica ed infermieristica.

La casa di Cesenatico rimane invece aperta dal 19 giugno al 08 settembre; la quota giornaliera comprende vitto (due menù tra cui scegliere), pernottamento in camere da 2/3 posti letto con servizi, o singola, su richiesta, animazione e spiaggia attrezzata (un lettino per ogni adulto e un ombrellone ogni due adulti).

La prenotazione sarà ritenuta valida una volta acquisito il modulo compilato e firmato e versata la caparra pari a € 50.00 per ciascun adulto per ogni settimana prenotata.

Eventuali richieste di rimborso per gli importi versati a saldo del soggiorno dovranno essere presentate entro e non oltre il 24.09.2021 unitamente alla documentazione giustificativa della mancata partenza.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria del Consorzio, piazza Sacro Cuore 5, Novara; Tel. 0321/627177– Fax 0321/392169, e-mail: info@casevacanze-comuninovaresi.it; sito: www.casevacanze-comuninovaresi.it.

La domanda può essere scaricata dal sito istituzionale del Comune di Trecate alla selezione “Modulistica online – Ufficio interventi socio-assistenziali” a questo link e inviata a mezzo mail all’indirizzo comunicazione@comune.trecate.no.it.

Presso l’ufficio Servizi sociali del Comune di Trecate, via Fratelli Russi 10, 1° piano, sarà possibile consegnare le domande di iscrizione cartacee previo appuntamento telefonando al numero 0321.776338.

Le richieste verranno inoltrate direttamente dal personale degli uffici al Consorzio Case di vacanze dei Comuni novaresi.

L’Amministrazione comunale

9 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DISCOTECA CELEBRITÀ: PUNTO VACCINALE PER LA CITTÀ DI TRECATE

C’è grande soddisfazione da parte del Sindaco Federico Binatti e del Vice Sindaco Rossano Canetta per la campagna vaccinale che, da martedì 13 aprile, sarà oggetto di un importante potenziamento nel territorio comunale.

«L’Amministrazione comunale, che stava vagliando diverse soluzioni su immobili di proprietà, per affiancare l’ASL nella campagna vaccinale, ha accolto con estrema gratitudine la disponibilità di Maurizio Lo Vecchio, titolare della Discoteca Celebrità – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Una parte dell’immobile sarà destinata alla vaccinazione della popolazione trecatese, organizzata secondo modalità e tempistiche indicate dalla Regione Piemonte».

Le vaccinazioni si terranno per tre giorni a settimana, il martedì, mercoledì e giovedì, sulla base degli appuntamenti fissati direttamente dai medici di base ai propri pazienti.

Un aiuto prezioso a favore della nostra comunità: «In un momento in cui le attività di intrattenimento sono ferme a causa delle disposizioni in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, ho ritenuto doveroso mettere a disposizione l’area, in comodato d’uso gratuito, per favorire l’accelerazione della campagna vaccinale» aggiunge Maurizio Lo Vecchio.

«Si tratta di un gesto estremamente generoso che trasmette un messaggio importante di altruismo e senso civico - sottolinea il Sindaco - in un periodo difficile che tutti noi stiamo vivendo».

«Un ringraziamento – continua il Vice Sindaco Rossano Canetta – in primis va a Lo Vecchio che, con grande sensibilità, si è reso disponibile in un momento di crisi economica che investe anche il suo settore e a tutti i medici di medicina generale di Trecate che, coordinati dal dottor Vincenzo Arnone, si sono messi a disposizione per la campagna vaccinale, svolgendo un ulteriore prezioso servizio per la nostra comunità. Grandi collaborazione e sostegno, inoltre, sono stati dimostrati dai vertici dell’ASL di Novara, dottori Arabella Fontana, Mario Esposito ed Edoardo Moia che hanno effettuato diversi sopralluoghi per coordinare l’organizzazione degli spazi insieme al personale degli uffici comunali coinvolti. A tutti loro va il nostro più sentito ringraziamento».

«Desidero, nel merito, fare un elogio particolare al Comandante Pier Zanatto - dichiara il Vice Sindaco - per l’enorme impegno profuso e per la celerità organizzativa dimostrata nel coordinamento dei volontari A.N.A. Associazione Nazionale Alpini - Protezione Civile e dei sui agenti di Polizia Locale di Trecate impegnati, altresì, a sostegno dei medici di base nel recupero dei vaccini presso l’ASL di Novara».

«Questo ambizioso risultato - aggiungono Binatti e Canetta - è stato raggiunto grazie all’impegno di tutti i soggetti coinvolti che si sono prodigati per rendere gli spazi di un’area privata funzionali alle attività sanitarie e rispondenti ai requisiti normativi previsti».

«Oltre ai medici di base che materialmente si occuperanno di somministrare i vaccini, sono diversi gli Enti del Terzo Settore che collaboreranno con i dottori e aiuteranno i pazienti durante le attività vaccinali: A.N.A. Associazione Nazionale Alpini - Protezione Civile, Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, Auser Trecate, che ringraziamo di cuore. Saranno un supporto importante per il buon funzionamento della campagna vaccinale» proseguono il Sindaco e il Vice Sindaco.

«Ci auguriamo che questo nuovo punto vaccinale, unitamente a quello già attivo presso l’ASL di via Rugiada, consenta di incrementare il più possibile il numero di somministrazioni con l’obiettivo di uscire quanto prima da questa emergenza e poter finalmente ripartire».

L’Amministrazione comunale

9 APRILE 2021, CITTA' DI TRECATE
11 APRILE 2021: GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

Domenica 11 aprile ricorre la 24ma Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti, un tema molto importante che riguarda ogni cittadino.

Il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le competenti associazioni del Terzo Settore, hanno lanciato la campagna “Donare è una scelta naturale”, con cui intendono sensibilizzare i cittadini sul consenso alla donazione di organi e tessuti che può essere rilasciato al momento del rinnovo della carta d’identità.

Continua infatti anche per il 2021 l’iniziativa “Una scelta in comune” che ha lo scopo di informare adeguatamente il cittadino su questo tema così importante e allo stesso tempo delicato in modo che possa compiere una scelta consapevole. Le dichiarazioni registrate in Comune confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti che raccoglie e conserva tutte le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti espresse dai cittadini residenti in Italia, incluse quelle registrate presso le ASL e l’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi).

Durante il 2020 il Comune di Trecate ha rilasciato a maggiorenni e minorenni un totale di 1995 carte d’identità elettroniche e ha raccolto 1307 dichiarazioni di volontà dai cittadini maggiorenni: di queste 411 hanno rilasciato il consenso alla donazione, 640 lo hanno negato e 256 non si sono espressi.

«L’Amministrazione comunale accoglie l’invito del Ministero della Salute a informare i cittadini su un tema così importante per tutta la comunità: dare il proprio consenso significa donare una cura efficace alle persone che ne hanno bisogno e che in questo modo possono tornare a una vita piena – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Esprimere una scelta libera, ponderata e consapevole è un diritto fondamentale di tutti i cittadini».

L’Amministrazione comunale

7 APRILE 2021 BUONO SERVIZI AL LAVORO PER DISOCCUPATI 2021-2023
BUONO SERVIZI AL LAVORO PER DISOCCUPATI 2021-2023
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

La Regione Piemonte ha assegnato alla Convenzione Sportelli Lavoro di Trecate, Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco e Vespolate un finanziamento di circa 66.000 Euro nell’ambito del bando P.O.R. Piano Operativo Regionale – F.S.E. Fondo Sociale Europeo “Buono Servizi al Lavoro per Disoccupati” anni 2021-2023.

La Convenzione degli Sportelli per il Lavoro dei Comuni convenzionati ha presentato un progetto che prevede un insieme di servizi gratuiti e personalizzati che aiuteranno la persona nella ricerca attiva di un impiego: orientamento di primo livello e specialistico di secondo livello, ricerca attiva e accompagnamento al lavoro, inserimento in impresa con l’accompagnamento di un tutor (tirocini o contratti brevi) e incrocio di domanda e offerta per contratti di lavoro di lungo periodo.

Le attività proposte si baseranno sulle caratteristiche individuali degli utenti, valorizzandone il profilo professionale e personale.

«Un aiuto fondamentale in un momento come l’attuale in cui, alle conseguenze sanitarie dovute alla pandemia, si somma la crisi economica e sociale causata dalle misure di prevenzione del contagio – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Ricordo che la Convenzione degli Sportelli per il Lavoro dei Comuni convenzionati è la prima esperienza comunale in tutto il panorama piemontese come Ente accreditato dalla Regione Piemonte per i servizi al lavoro: un valore aggiunto per i nostri cittadini che si interfacciano con personale qualificato e che possono così usufruire di servizi specialistici».

Per informazioni e appuntamenti occorre telefonare ai numeri 0321.776327-385 o inviare una mail a sportellolavoro@comune.trecate.no.it.

Le attività del “Buono Servizi al Lavoro per Disoccupati” potranno essere effettuate, esclusivamente su appuntamento, presso le sedi di Trecate, Cerano, Romentino e Vespolate.

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BENEDIZIONE TARGA IN RICORDO DEI CONCITTADINI VITTIME DELLA PANDEMIA DI COVID-19

“18 marzo 2021 – Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus. In ricordo dei nostri concittadini che sono sepolti nel cimitero di Trecate a causa della pandemia di Covid-19. La memoria non si spegne”: così recita la targa posizionata nella chiesa ossario del cimitero comunale dall’Amministrazione e dalla Consulta ai Servizi cimiteriali.

Martedì 6 aprile, prima dell’ormai consueta recita del Rosario in programma ogni primo martedì del mese, don Alessandro Maffiolini ha benedetto la targa in ricordo dei cittadini trecatesi vittime della pandemia di Covid-19.

«È un gesto dal grande valore simbolico proposto dalla Consulta ai Servizi cimiteriali che l’Amministrazione ha da subito condiviso – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino – Questa targa rimarrà a imperitura memoria di quanto la nostra comunità ha sofferto in questo anno pandemico e vuole esprimere vicinanza a tutti coloro che hanno perso un proprio caro a causa del Covid-19».

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

STORIE PICCINE 2021: “I PERDIGIORNO”

Nell’ambito del progetto “Storie Piccine 2021”, è in programma l’incontro “I perdigiorno”, mini formazione creativa per genitori intraprendenti su come abitare una favola con i propri bambini e bambine.

L’incontro si terrà sabato 17 aprile alle 10.00 su skype a cura da Luana Bigioni.

La partecipazione è gratuita, basta iscriversi all’indirizzo biblioteca@comune.trecate.no.it.

Per ulteriori informazioni è necessario telefonare ai numeri 0321.776458 – 0321.776461.

L’Amministrazione comunale

6 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTRASTO DELLA DIFFUSIONE DI POPILLIA JAPONICA

Da giovedì 1° aprile, le aziende agricole del Piemonte possono partecipare al bando della Regione Piemonte della misura 5.1.1. del Psr Piemonte 2014-2020 “Prevenzione dei danni da calamità naturali di tipo biotico” per richiedere contributi per l’acquisto di reti anti insetto e dispositivi analoghi finalizzati a contrastare la diffusione di Popillia japonica N e Anoplophora glabripennis, organismi nocivi che colpiscono i vivai del Piemonte.

Il bando ha una dotazione finanziaria di 387.000 euro e scade il prossimo 3 maggio.

Il sostegno previsto dal bando alle aziende vivaistiche è un contributo in conto capitale pari all’80% delle spese sostenute e pari al 100% delle spese sostenute soltanto nel caso di interventi realizzati da Enti pubblici o collettivamente da più beneficiari. Gli interventi possono essere realizzati su tutto il territorio regionale, con priorità per chi svolge l’attività vivaistica nelle aree a rischio di gravi danni, Il bando è pubblicato sul sito della Regione alla sezione “Bandi Piemonte - PSR 2014-2020, Op. 5.1.1. Contrasto della diffusione di Popillia japonica N. e Anoplophora glabripennis”.

L’Amministrazione comunale

2 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
REDDITO DI CITTADINANZA: PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ AVVIATI DA LUGLIO 2020

Il Comune di Trecate ha siglato nel luglio 2020 un Protocollo d’Intesa con il Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino finalizzato alla gestione di Progetti Utili alla Collettività (PUC).

I percettori di Reddito di Cittadinanza sono infatti tenuti a partecipare ai PUC nel Comune di residenza per un numero minimo di 8 ore settimanali e un numero massimo di 16, pena la decadenza del beneficio.

L’Amministrazione comunale ha presentato vari progetti al Cisa che, attraverso le assistenti sociali dedicate al Reddito di Cittadinanza, individua i candidati maggiormente rispondenti per caratteristiche, competenze ed esperienze pregresse.

Il Comune di Trecate ha già attivato, da luglio 2020, 15 PUC che riguardano la Polizia locale, i Lavori pubblici, i Servizi cimiteriali, Cultura/Sport, per quest’ultimo settore, nell’ambito della gestione degli eventi culturali e la gestione delle risorse informative della Biblioteca e dell’archivio storico.

Si precisa che i progetti PUC non sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato non comportando pertanto l’instaurazione di rapporti di lavoro.

«I PUC rappresentano l’occasione per i cittadini di mettersi a disposizione della comunità, un’occasione di inclusione e crescita sia personale sia collettiva – dichiara il Vice Sindaco Rossano Canetta – Costituiscono risorse preziose a supporto delle attività istituzionali svolte dall’Amministrazione».

L’Amministrazione comunale

2 aprile 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PROGETTO “SOSTENIAMOLI INSIEME”

«Nella Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo sono orgoglioso di poter comunicare l’avvio di una preziosa collaborazione tra numerosi Enti del nostro territorio a favore delle famiglie con bimbi diversamente abili, con particolare attenzione ai minori con disturbi dello spettro autistico»: così il Vice Sindaco Rossano Canetta ha sottolineato l’importanza del progetto “Sosteniamoli insieme” promosso dalle associazioni “Happy to help” e “Gruppo Trecatese Amici 52”.

«L’attuale momento pandemico richiede particolari attenzioni ai minori con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie: questo progetto intende fornire attività educative, ricreative e ludiche ai minori e un aiuto concreto alle loro famiglie – ha spiegato Canetta – L’Amministrazione comunale ha dunque siglato un Protocollo d’intesa, contribuendo anche con un sostegno economico, allo scopo di offrire un supporto qualificato».

Gli enti coinvolti nel progetto sono le associazioni “Happy to help” e “Gruppo Trecatese Amici 52”, il Consorzio socio-assistenziale Cisa Ovest Ticino, la parrocchia Maria Vergine Assunta, il CST-Centro Servizi Territoriali di Novara, Pro Loco Trecate, Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, Associazione A.N.C.O.R.A. di Novara e ANGSA (Associazione nazionale Genitori Soggetti Autistici).

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010