immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti marzo 2021

30 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
CONSORZIO CASE VACANZE DEI COMUNI NOVARESI: SELEZIONE PERSONALE

Il Consorzio Case Vacanze dei Comuni novaresi ha indetto una ricerca di personale in vista dell’apertura delle Case Vacanze di Cesenatico e Druogno durante l’estate 2021.

Due avvisi sono dedicati al conferimento dell’incarico di Collaboratore del Responsabile: i requisiti specifici richiesti sono il possesso del diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza del pacchetto office.

Il Consorzio ha fissato indicativamente la durata del rapporto lavorativo dal 7 giugno al 12 settembre per Cesenatico e dal 14 giugno al 5 settembre per Druogno.

Altri due avvisi sono dedicati al conferimento dell’incarico di Responsabile delle Case Vacanze: i requisiti specifici richiesti in questo caso sono il possesso del diploma di scuola media superiore, una buona conoscenza del pacchetto office e un’esperienza certificata in analoghe mansioni in strutture ricettive.

Il Consorzio ha fissato indicativamente la durata del rapporto lavorativo per questa mansione dal 01 giugno al 20 settembre 2020 per Cesenatico e dal 05 giugno al 15 settembre 2020 per Druogno.

Le domande di ammissione per queste selezioni, corredate di curriculum vitae, copia del documento di identità e dichiarazione espressa di consenso al trattamento dei dati personali, dovranno essere consegnate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 23.04.2021 a mano presso la Segreteria del Consorzio in piazza Sacro Cuore 5, Novara, o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o inoltrata tramite pec all’indirizzo consorziocasevacanze@pec.it.

I testi completi dei bandi sono consultabili all’albo pretorio del Comune di Trecate e sul sito del Consorzio Case Vacanze dei Comuni novaresi alla sezione bandi, gare e concorsi.

L’Amministrazione comunale

29 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

3 APRILE 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO

Sabato 3 aprile 2021, dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

Nel mese di aprile, la natura regala frutti succosi come arance, pompelmi, pere, fragole, limoni. Molte anche le verdure di stagione: cipolle, carciofi, insalate, ravanelli, asparagi, cavolo, finocchietto, cavolfiore, piselli, aglio, fave, finocchi, broccoli, cicoria, rucola, cavoli rossi e carote.

L’Amministrazione comunale

29 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
SOSPENSIONE SERVIZIO SUN A PASQUA

SUN S.p.A. informa che domenica 4 aprile 2021 (Pasqua) è prevista la sospensione del servizio a partire dalle ore 13.00.

Le seguenti corse, pertanto, non verranno effettuate:
LINEA 8,
  • corse in partenza da Lumellogno 13.51, 16.01, 18.11;
  • corse in partenza da Cerano: 15.03, 17.13.
L’Amministrazione comunale

29 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
FONDO NAZIONALE PER IL SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE

Si informa che è pubblicata all’albo pretorio comunale la determina relativa agli esiti del bando “Fondo nazionale per il sostegno alla locazione”.

Il Comune di Trecate è stato capofila dell’Ambito territoriale n. 30 comprendente i Comuni di Cerano, Romentino e Sozzago.

Complessivamente sono state presentate 444 domande pervenute da tutti i Comuni d’ambito (300 Trecate, 83 Cerano, 59 Romentino, 2 Sozzago), di cui 143 ammesse a contributo.

Il fabbisogno richiesto per l’anno 2019, corrispondente ad € 96.811,60 per tutti i Comuni dell’Ambito è stato di gran lunga superiore alle risorse assegnate dalla Regione Piemonte, pari ad € 22.081,69. Per tale ragione e sulla base dei criteri previsti dal Bando regionale le domande risultate ammesse sono state finanziate proporzionalmente al 22,8%.

Per l’anno 2020 le risorse attribuite all’ambito (euro 126.632,67) hanno coperto il 100% delle domande risultate ammesse a finanziamento.

«A breve si procederà con i pagamenti a favore degli aventi diritto. L’istruttoria ha comportato un notevole lavoro da parte del settore Servizi sociali in collaborazione con i Comuni d’ambito e le Rappresentanze sindacali di categoria a cui va il mio ringraziamento – dichiara il Vice Sindaco Rossano Canetta - Un sostegno a favore dei cittadini appartenenti alle fasce economicamente più deboli che, nonostante il periodo di crisi economica e sociale in atto, hanno regolarmente corrisposto i canoni di locazione».

L’Amministrazione comunale

26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LAVORI DI MANUTENZIONE ALLA CAMERA MORTUARIA

Sono ormai conclusi i lavori di manutenzione alla camera mortuaria del cimitero comunale: hanno interessato il tetto, le grondaie, il controsoffitto e l’imbiancatura dei locali. Al termine il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino, insieme ai componenti della consulta, hanno provveduto a un riallestimento delle stanze, dalla pulizia all’arredamento, all’esposizione di fotografie della città di Trecate concesse da Dario Antonini.

«Come sempre è il lavoro di squadra che premia - dichiara Dattrino – I miei più sentiti ringraziamenti vanno alla coordinatrice della Consulta dei servizi cimiteriali, alle componenti della Consulta, agli uffici competenti ed ai muratori che hanno eseguito i lavori. Il decoro del nostro Cimitero è da sempre uno degli obiettivi importanti dell’Amministrazione comunale».

L’Amministrazione comunale

26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE ORDINARIA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione ordinaria - alle ore 20.00 di mercoledì 31 marzo 2021 in prima convocazione ed in seconda convocazione alle ore 20.00 di venerdì 2 aprile 2021 in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornito da ANCI, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Conferimento cittadinanza onoraria al Milite Ignoto - Medaglia d’oro al valor militare.
  3. Individuazione organismi collegiali indispensabili (art. 96 D.Lgs. 18.8.2000, n. 267).
  4. Indennità Presidente del Consiglio comunale e gettoni di presenza per l’anno 2021.
  5. Art. 172 D.Lgs n. 267 del 18.08.2000. Verifica quantità e qualità aree da destinare alla residenza, alle attività produttive e terziarie, da cedere in proprietà o in diritto di superficie. Approvazione prezzo di cessione per l’anno 2021.
  6. Approvazione programma delle opere pubbliche per l’anno 2021 e per il triennio 2021-2022-2023.
  7. Addizionale comunale all’IRPEF 2021. Conferma aliquote.
  8. Approvazione aliquote IMU anno 2021.
  9. Servizi pubblici a domanda individuale 2021 - Individuazione dei servizi - Costi/Mezzi di finanziamento (art. 6 D.L. n. 55/83 - art. 14 D.L. n. 415/1989).
  10. Approvazione “Piano delle alienazioni e valorizzazione del patrimonio degli Enti Locali” - Anno 2021.
  11. Aggiornamento documento unico di programmazione 2021/2023.
  12. Approvazione Bilancio di Previsione 2021-2023.
  13. Nomina Consulta civica per la tutela dei diritti delle persone con disabilità in deroga all’art. 87, 1° comma, del Regolamento del Consiglio comunale. Atto di indirizzo
  14. Mozione “Divieto di fumo nei parchi con aree giochi destinate ai bambini e davanti agli ingressi degli asili nido, delle scuole materne, elementari e medie della nostra città”.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

TELEFONATE AMICHE CON LO SPORTELLO “RACCONTACI COME STAI” DI AUSER TRECATE

L’Auser di Trecate, oltre al tradizionale servizio di trasporto per le necessità di cura, ha aperto uno sportello di ascolto gratuito chiamato “Raccontaci come stai”.

L’obiettivo principale è quello di aiutare le persone che in questo periodo hanno dovuto affrontare le difficoltà di questa pandemia in solitudine, spesso senza riferimenti familiari o istituzionali cui rivolgersi. Da questa esperienza ognuno di noi ha compreso l’importanza di avere qualcuno che ci ascolta, con cui condividere emozioni, ansie, dolori o lutti, ma anche semplicemente un amico a cui rivolgersi per un bisogno concreto.

Abbiamo perciò pensato a questo nuovo servizio gestito da un gruppo di volontari, prevalentemente donne, con provata esperienza nell’ascolto attivo e in costante aggiornamento formativo specifico.

“Raccontaci come stai” è attivo tutti i giovedì dalle 14:30 alle 16:30, il numero a cui telefonare è il 344 1229708.

Contemporaneamente si è attivato un confronto tra gli iscritti per interpretare i bisogni che intercettiamo, individuare le disfunzioni o le carenze dei servizi ed aiutare le persone ad orientarsi all’interno delle opportunità di supporto offerte anche dalla rete di volontariato presente sul nostro territorio.

Dunque non solo servizi di trasporto, ma essere sempre più vicini alle persone è la missione che Auser si è data all’interno della comunità trecatese.

L’Amministrazione comunale

26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
ASL NOVARA: AVVISO PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI SOGGETTI DISPONIBILI, IN FORMA INDIVIDUALE O ASSOCIATA, A PRESTARE GRATUITAMENTE PRESTAZIONI PROFESSIONALI PER L’ATTUAZIONE DEL PIANO DI SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI ANTI-SARS-COV-2 O ALTRE ATTIVITÀ DI SUPPORTO ALLE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE DELLA REGIONE PIEMONTE NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID.

L’attuale fase di emergenza rende necessario richiedere il contributo del volontariato, sia in forma singola sia associata, mediante la messa a disposizione delle aziende sanitarie piemontesi di personale, anche in quiescenza, da impiegare nell’attività vaccinale ed in altre attività di supporto dalle stesse espressamente individuate (effettuazione tamponi rapidi, consegna farmaci ecc.).

L’ASL Novara, quindi, ha predisposto un avviso pubblico per far fronte a questa richiesta rivolgendosi a medici, infermieri, assistenti sanitari e personale di supporto (amministrativo, socio-sanitario e tecnico) in possesso di requisiti sia di ordine generale sia specifici.

L’ASL comunica che può essere riconosciuto al volontario, in forma singola o associata, il rimborso di spese documentate e preconcordate e che è prevista un’assicurazione obbligatoria a favore del volontario contro malattie, infortuni e responsabilità civile verso terzi, con oneri a carico dell’amministrazione che stipula la convenzione. Rimarrà a carico del volontario la copertura assicurativa per colpa grave.

I volontari impiegati verranno adeguatamente formati dall’Azienda utilizzatrice per le specifiche attività previste e saranno sottoposti, qualora lo richiedano, a somministrazione di vaccino anti SARS-COV-2.

L’avviso non ha scadenza e rimarrà aperto per tutto il perdurare dell’emergenza.

Il bando è consultabile sul sito dell'Asl NO con il relativo modulo di domanda all’indirizzo http://www.asl13.novara.it/intranet/Albo-Preto/index.htm.

L’Amministrazione Comunale


26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“VERSO L’OUTDOOR EDUCATION”: FORMAZIONE A CURA DI NPL OVEST TICINO

“Verso l’outdoor education”: questo il tema del ciclo di incontri online organizzato dal coordinamento Nati per leggere Ovest Ticino.

La formazione è dedicata a insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari, operatori sanitari e genitori che potranno iscriversi al link https://form.jotform.com/210753868807365.

Il primo incontro si terrà martedì 30 marzo alle ore 17.15: Roberto Farnè, professore ordinario di didattica generale all’Università di Bologna, parlerà di “Outdoor education”.

Si proseguirà il 9 aprile alle 17.00 con Christian Mancini, ecologo ed esperto di biofilia e formatore per la Rete Nazionale delle Scuole all’aperto, sul tema “Essere educatori in natura” e il 13 aprile, sempre alle 17.00, con Selima Nigro, educatrice ambientale e docente per percorsi formativi 0/6, sul tema “Il rischio nella pedagogia del bosco”.

Gli ultimi due appuntamenti saranno a maggio: il 12 alle 17.00 Marcella Terrusi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita all’Università di Bologna, consulente scientifica di Bologna Children’s Book Fair e attivista di IBBY (International Board on Books for Young People) Italia, parlerà dell’ “Immaginario dell’outdoor education e gli albi illustrati: narrazioni, suggestioni, diritti, fra immagini e parole”; il 20, sempre alle 17, è in programma infine una tavola rotonda in cui si racconteranno le esperienze del territorio a cura del Coordinamento Nati per Leggere Ovest Ticino.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a nplovest.ticino@gmail.com.

L’Amministrazione Comunale

26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FACCIAMO LUCE SULL'ENDOMETRIOSI

Il 27 marzo si celebra la Giornata Mondiale dedicata all’Endometriosi, una patologia infiammatoria cronica molto difficile da diagnosticare che colpisce una donna su dieci in età fertile.

Considerata l’importanza di questo tema, l’Amministrazione comunale ha deciso di aderire alla campagna “Facciamo luce sull’endometriosi. L’Italia si illumina di giallo” proposta dal Team Italy della WorldWide Endomarch.

A causa delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 non si potranno effettuare iniziative in presenza, ma, sabato 27 marzo, il palazzo municipale verrà illuminato di giallo per manifestare la vicinanza della città alle donne colpite da endometriosi e sostenere le attività di sensibilizzazione per la prevenzione promosse dal Team Italy della WorldWide Endomarch.

L’Amministrazione Comunale

26 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
GIORNATA CITTADINA A RICORDO DEI CADUTI E DEI DISPERSI TRECATESI SUL FRONTE RUSSO

Il 26 marzo ricorre la “Giornata cittadina a ricordo dei caduti e dei dispersi trecatesi sul fronte russo” per commemorare il sacrificio di tanti giovani della nostra città che hanno partecipato alla Campagna di Russia durante la Seconda Guerra Mondiale.

La data è stata scelta in quanto coincide con il rientro in Patria, nel marzo 1943, dei superstiti della Divisione Sforzesca, di cui facevano parte molti trecatesi.

«Coinvolgere i giovani in iniziative volte a perpetrare la memoria di quei tragici fatti è un dovere verso chi ha donato la vita e la propria giovinezza per l’Italia – dichiara il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Proprio per questo la collaborazione con l’UNIRR (Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia) è tanto preziosa e continua a produrre frutto».

Anche quest’anno, seppure in modalità da remoto, si terrà infatti l’ormai consueta lectio magistralis sulla Campagna di Russia con il presidente dell’UNIRR Francesco Cusaro che si rivolgerà agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano”. I ragazzi seguiranno il tragitto che i soldati dovettero percorrere durante la Campagna di Russia: in questo modo potranno realmente capire a quali difficoltà dovettero far fronte e a quali stenti e privazioni dovettero sottostare.

L’Amministrazione Comunale

25 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
AVVISO SUN, SCIOPERO NAZIONALE TRASPORTI

SUN SpA comunica che è indetto per domani, venerdì 26 marzo, uno sciopero nazionale di 24 ore dei trasporti indetto dai sindacati di categoria FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL TRASPORTI, UGL FNA e FAISA CISAL.

Verrà comunque garantito il servizio nelle fasce orarie comprese tra le 5.30 e le 8.30 e tra le 12.30 e le 15.30.

L’Amministrazione Comunale

24 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

TRECATE SHOPPING, IL COMMERCIO RIPARTE DA UNA APP

Si chiama “Trecate shopping” l’iniziativa promossa da Confcommercio Alto Piemonte e sponsorizzata dal Comune di Trecate destinata a premiare chi fa acquisti nei negozi locali. Un vantaggio sia per i clienti, che possono vincere 100 buoni spesa del valore di 10, 30 e 50 euro ciascuno, sia per i negozi e gli esercizi di somministrazione, che possono promuoversi gratuitamente.

Giocare (e vincere) è semplicissimo, basta scaricare l'applicazione “Trecate shopping” sullo smartphone o sul pc e inserire i pochi dati richiesti.

Si stanno raccogliendo ora le adesioni delle attività locali, in attesa di poter far partire l’iniziativa, che avrà durata di un mese, non appena la situazione sanitaria e le riaperture stabili delle attività lo consentiranno (si pensa tra aprile e maggio).

«Invitiamo i colleghi a partecipare - dice la presidente di Confcommercio Trecate, Raffaella Borando - non solo perchè crediamo nell'iniziativa come veicolo promozionale delle nostre attività, ma anche per far crescere quello spirito di gruppo, quel fare rete tra colleghi che diventa sempre più importante per affrontare il futuro».

Un’iniziativa aperta a tutti i commercianti ed esercizi di somministrazione cittadini non per forza iscritti a Confcommercio: «Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa perché #compratrecatese non rimanga solo un vuoto slogan – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore al Commercio Caterina Simeone – Siamo consci di quanto questo periodo sta gravando sui nostri concittadini e siamo convinti che “Trecate shopping” sia un progetto molto valido che potrà dare grandi soddisfazioni».

Chi vuole informazioni o aderire ci contatti alla mail altopiemonte@confcommercio.net, al numero 349.2874518 (whatsapp) oppure tramite la pagina facebook @Trecateshopping.

L’Amministrazione comunale

22 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE PENSIONI MESE DI APRILE

Poste Italiane informa che, per il mese di aprile, la consegna delle pensioni sarà dilazionata su sei giorni per evitare assembramenti.

La consegna delle pensione verrà effettuata, da venerdì 26 marzo, secondo la lettera iniziale del cognome del percettore:
  • venerdì 26 marzo dalla A alla B;
  • sabato 27 marzo dalla C alla D;
  • lunedì 29 marzo dalla E alla K;
  • martedì 30 marzo dalla L alla O;
  • mercoledì 31 marzo dalla P alla R;
  • giovedì 1° aprile dalla S alla Z.
L’ufficio postale di Trecate sarà aperto con i seguenti orari:
  • venerdì 26 marzo 8.20 – 19.05;
  • sabato 27 marzo: 8.20 – 12.35;
  • da lunedì 29 marzo a giovedì 1° aprile: 8.20 – 19.05.
Si ricorda inoltre che è ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.

L’Amministrazione Comunale

22 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 25 MARZO 2021, ALLE ORE 18.30

in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornita da ANCI, per trattare i seguenti argomenti:
  • Bilancio Previsionale.
  • Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

22 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 25 MARZO 2021, ALLE ORE 18.00

in videoconferenza, avvalendosi dell’applicativo gratuito denominato “GoToMeeting” fornita da ANCI, per trattare i seguenti argomenti:
  • Approvazione verbale n. 1 in data 4.2.2021.
  • Mozione “Divieto di fumo nei parchi con aree giochi destinate ai bambini e davanti agli ingressi degli asili nido, delle scuole materne, elementari e medie della nostra Città”.
  • Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

22 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INCUBATORE PER GIOVANI IMPRESE A TRECATE

Grazie all’accordo con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale è operativo l’incubatore di impresa: l’associazione mette a disposizione i locali dalla sua sede di corso Roma 95/A e l’Amministrazione comunale prevede un contributo per i servizi di base.

«Un progetto su cui l’Amministrazione comunale ha puntato molto per aiutare le imprese del territorio a espandersi e per dare la possibilità a quanti vorrebbero iniziare un’attività di acquisire competenze e strumenti utili – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Sono orgoglioso che Confartigianato Imprese Piemonte Orientale ha raccolto il nostro appello e ha messo a disposizione locali e professionisti per aiutare nuovi imprenditori a fondare la propria impresa e a espandersi».

È aperto da oggi, lunedì 22 marzo, fino a venerdì 30 aprile il bando per presentare le richieste di utilizzo dei servizi che l’incubatore offre:
  • a progetti di impresa e a contenuto tecnologico/conoscitivo che devono aprire la propria sede nel Comune di Trecate entro tre mesi dalla comunicazione di esito positivo della selezione;
  • a imprese già attive che realizzano applicazioni reali ed economiche di conoscenze e tecnologie a beneficio del mercato e delle catene del valore attive nel territorio con sede a Trecate.
«Le imprese potranno usufruire di locali arredati, organizzare iniziative volte alla propria promozione ed essere seguiti da un mentore (professionista o imprenditore) che, su base volontaria, condividerà le proprie conoscenze – spiega l’assessore al Commercio Caterina Simeone – L’incubatore eroga anche altri servizi in aiuto alle imprese: promozione e marketing, comunicazione esterna, monitoraggio di finanziamenti, attività di tutoraggio e formazione, assistenza legale, amministrativa, contabile, fiscale, finanziaria, ricerca e selezione del personale».

Il periodo di incubazione è di due anni non rinnovabili e le domande dovranno essere inviate via pec all’indirizzo trecate@postemailcertificata.it entro il 30 aprile. Il bando e l’istanza di partecipazione sono scaricabili dall’Albo pretorio online del Comune di Trecate e dal sito di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale www.artigiani.it.

L’Amministrazione Comunale

19 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

OVER 80: INIZIANO LE VACCINAZIONI A DOMICILIO

Da domani sabato 20 marzo anche a Trecate partiranno le vaccinazioni a domicilio degli over 80 grazie alla collaborazione di alcuni medici di base che si sono resi disponibili a vaccinare i propri pazienti.

«Un lavoro di rete con la sanità del territorio che mette in risalto la grande disponibilità dei nostri dottori – ha dichiarato il Vice Sindaco Rossano Canetta – Un sentito ringraziamento va in primo luogo al dottor Vincenzo Arnone che ha coordinato l’iniziativa in qualità di referente dei medici di medicina generale del distretto Trecate-Cerano-Sozzago».

I vaccini verranno prelevati dagli agenti di Polizia Locale alla farmacia dell’ASL in viale Roma a Novara e verranno successivamente consegnati ai medici appena arrivati in Comando.

«Un primo passo è stato compiuto, ma l’Amministrazione è già al lavoro per dare il proprio contributo alla velocizzazione della campagna vaccinale a partire dalla fascia 70-79 anni – ha aggiunto Canetta – Siamo consapevoli, in un momento così delicato, che ognuno deve essere pronto ad aiutare e desidero sottolineare che l’apporto di tutti i medici di base di Trecate sarà fondamentale».

L’Amministrazione Comunale

19 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

18 MARZO: PRIMA GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL’EPIDEMIA DI CORONAVIRUS

Giovedì 18 marzo è stata celebrata in tutta Italia la prima “Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus”.

«Bandiere a mezz’asta e un momento di silenzio, raccoglimento e preghiera insieme ad assessori, consiglieri e Forze dell’ordine: così anche Trecate ha celebrato questo primo anniversario stringendosi idealmente a tutti i Comuni italiani – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – Il pensiero va a chi non c’è più, a tutte le famiglie colpite dalla perdita di un caro, alle persone che si trovano in difficoltà a causa della crisi economica e sociale che stiamo vivendo, ai cambiamenti nella vita di ognuno di noi e, non ultimo, a tutti gli operatori sanitari e volontari sempre in prima fila per fronteggiare l’emergenza».

L’Amministrazione comunale, su input del consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino che ha coinvolto la Consulta ai Servizi cimiteriali, ha inoltre deciso di collocare a breve una targa nella chiesa del cimitero che recita: “In ricordo dei nostri concittadini che sono sepolti nel cimitero di Trecate a causa della pandemia da Covid-19. La memoria non si spegne”.

«Un atto dovuto in memoria dei trecatesi che hanno perso la vita a causa del Coronavirus e di tutti coloro che hanno lottato contro questa terribile malattia», ha spiegato Dattrino.

L’Amministrazione Comunale

17 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
RECITA DEL ROSARIO AL CIMITERO PER LA FESTA DEL PAPÀ


In occasione della Festa del Papà, Venerdì 19 Marzo, si terrà la recita del Rosario, alle ore 15, presso la Chiesa del Cimitero urbano, in suffragio di tutti i papà che riposano nel camposanto trecatese.

Si ricorda che possono partecipare solo i residenti in Trecate, muniti di autocertificazione e dei dpi necessari.

L’Amministrazione Comunale

16 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

"OSSERVATORIO PER IL SOCIALE": SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO

È stato sottoscritto oggi, martedì 16 marzo, il protocollo di collaborazione “Osservatorio per il sociale” dal Vice Sindaco Rossano Canetta, per il Comune di Trecate, Pietro Allevi, presidente di Auser Trecate, don Ettore Maddalena, per Caritas e Pane Quotidiano, e Mauro De Giuli, presidente di Croce Rossa Italiana – comitato di Trecate.

«Un atto importante che istituisce un “luogo di analisi e monitoraggio permanente” delle modificazioni della realtà sociale comunale – ha dichiarato Canetta – Tra i suoi obiettivi, l’individuazione di ambiti di intervento, la mappatura dei bisogni e dei problemi da affrontare, l’individuazione delle risorse umane, economiche e strutturali, la proposta di azioni innovative finalizzate a rispondere alle criticità riscontrate e la valutazione dei loro esiti».

Una collaborazione tra l’Ente locale e le associazioni che operano sul territorio che si fonda sul principio di sussidiarietà orizzontale: «Promozione della partecipazione e dell’inclusione sociale e lavoro di rete mirato alla promozione di esperienze di collaborazione tra i soggetti coinvolti sono i capisaldi alla base di questo protocollo – ha spiegato il Vice Sindaco – Per questo motivo la firma di oggi è solo l’inizio di un percorso che rimane aperto al contributo di tutte le associazioni trecatesi che vorranno aderire all’Osservatorio».

A breve un avviso pubblico consentirà ad associazioni ed Enti che operano a Trecate nel campo sociale di collaborare ai lavori dell’Osservatorio: l’apporto di tutti i soggetti, oltre alla condivisione delle competenze di ciascuno, favorirà un lavoro di rete ormai indispensabile per rispondere alle esigenze sempre più diversificate della comunità, anche in considerazione dei bisogni indotti dalla situazione pandemica odierna che sta determinando un incremento di persone e famiglie in stato di povertà.

L’Amministrazione Comunale

16 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
MERCATO SOLO ALIMENTARE


Dal momento che il Piemonte si trova in zona rossa, il consueto mercato settimanale del mercoledì è aperto esclusivamente per la vendita dei soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici secondo quanto previsto dal D.P.C.M. del 2 marzo scorso.

Un provvedimento che sarà in vigore per i mercoledì 17, 24 e 31 marzo: l’ordinanza regionale n. 37 ha infatti efficacia fino al 6 aprile 2021.

L’Amministrazione Comunale

16 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

20 MARZO 2021: APPUNTAMENTO CON L'AGRIMERCATO

Sabato 20 marzo 2021, dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

Importanti gli obiettivi che Campagna Amica si pone: la diffusione della filiera corta che permette un rapporto diretto tra produttore e consumatore con la promozione di prodotti a km zero, il sostegno della cultura agricola e la salvaguardia di quella manuale e artigianale, il rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Per ulteriori informazioni sul mondo di Campagna Amica è possibile visitare il sito https://www.campagnamica.it/.

L’Amministrazione Comunale

12 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
DETRAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA ANNO 2020


Si informa che le certificazioni relative al pagamento del servizio di ristorazione scolastica nell’anno 2020 (per detrazione spesa dal 730) saranno disponibili dal 15 marzo 2021.

Per la stampa della certificazione si potrà procedere come segue:
  • stampando direttamente dal portale genitori della Società Markas S.r.l. accedendo con le proprie credenziali di accesso;
oppure
  • inviando una richiesta via mail direttamente a Markas all’indirizzo trecate@markas.com
L’Amministrazione Comunale

12 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
LICENZE DI PESCA: NUOVA MODALITÀ DI PAGAMENTO


La Provincia di Novara informa che i pagamenti per la licenza di pesca (tipo B dilettantistica, tipo A professionale e tipo D per i cittadini stranieri) dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma PAGOPA della Regione Piemonte come privato cittadino e seguendo le indicazioni fornite al seguente link:

Utilizzando il pagamento online l’interessato potrà utilizzare il proprio home banking, la propria carta di credito o altre forme di pagamento proposte dal programma.

È inoltre possibile scegliere il pagamento differito: il cittadino scarica e stampa l’avviso di pagamento da utilizzare presso gli sportelli ATM abilitati, i punti di vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 o gli uffici postali.

L’ufficio Pesca della Provincia rimane a disposizione per informazioni e chiarimenti ai numeri 0321/378.157 – 159. L’Amministrazione Comunale

12 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
PROROGA VALIDITÀ PATENTI A CAUSA DELLA PANDEMIA COVID-19


Si comunica che, a causa della pandemia da Covid-19, è stata prorogata la validità delle patenti di guida.

Per la circolazione su tutto il territorio dell’Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE) con le patenti rilasciate in Italia e per la circolazione su tutto il territorio italiano con le patenti rilasciate da uno diverso Stato membro dell’UE o del SEE, la validità è così prorogata:

Scadenza originaria Scadenza prorogata
01 febbraio 2020 – 31 maggio 2020 13 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria e comunque non oltre il 01 luglio 2021
01 giugno 2020 – 31 agosto 2020 01 luglio 2021
01 settembre 2020 - 30 giugno 2021 10 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria

Per la circolazione sul suolo nazionale, la validità delle patenti rilasciate in Italia quali titoli abilitativi alla guida è così prorogata:

Scadenza originaria Scadenza prorogata
31 gennaio 2020 – 29 settembre 2020 29 luglio 2021
30 settembre 2020 – 30 giugno 2021 10 mesi a decorrere dalla data di scadenza originaria

Per le finalità proprie di documento di riconoscimento, la validità delle patenti di guida, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 29 aprile 2021, è prorogata al 30 aprile 2021. La validità ai fini dell’espatrio rimane limitata alla data di scadenza del documento.

Le autorizzazioni ad esercitarsi alla guida (foglio rosa) in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 sono prorogate fino al 29 luglio 2021.

L’Amministrazione Comunale

11 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“PROGETTO NATI PER LEGGERE”- PROGRAMMAZIONE 2021

Anche quest’anno il “Progetto Nati per Leggere” ha pensato a nuovi laboratori con letture e attività rivolti ai genitori e ai bambini della fascia di età 0-6 anni.

Gli appuntamenti in programma a Trecate saranno sempre di sabato alle ore 10.00:
  • 17 aprile, “I Perdigiorno” a cura di Luana Bigioni, formazione creativa on-line su skype per genitori intraprendenti: il tema sarà come abitare una favola con i propri bambini;
  • 15 maggio, in presenza, “Cucù che emozione!” a cura di Raffaella Castagna, rivolto ai bambini della fascia di età 2-4 anni;
  • 22 maggio, in presenza, “Animali da salvare!”, a cura dell’illustratrice Silvia Bonanni rivolto alla fascia di età 3-6 anni;
  • 12 giugno, in presenza, “Monelli in cucina!” a cura di Silvia Romè, lettura con laboratorio di cucina creativa rivolto alle famiglie con bambini della fascia di età 2-6 anni.
Dopo la pausa estiva si proseguirà a settembre e ottobre con altre tre letture e laboratori sempre di sabato alle ore 10.00:
  • 11 settembre, “La mia vita segreta” di Salvador Dalì” a cura di Contemporary DidArt Lab di Emanuela Fortuna rivolto alla fascia di età 4-7 anni;
  • 25 settembre, “Libri senza parole che raccontano” a cura di Roberto Capellaro;
  • 2 ottobre, “Ritmìa – Cantastorie” a cura di Maria Teresa Praitano, laboratorio sulle gioco-favole rivolto a genitori e bambini della fascia di età 3-6 anni.
Alle letture con laboratorio potrà partecipare un numero massimo di 10 bambini; iscrizione obbligatoria inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.trecate.no.it. Nel caso le letture non si potessero svolgere in presenza a causa dell’emergenza sanitaria in corso, verranno realizzate da remoto ove possibile.

Tutti gli appuntamenti in programma saranno inseriti sul calendario consegnato a febbraio nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Trecate. Sulla pagina di ogni mese sono stati inseriti due QR CODE: inquadrandoli con il proprio smartphone si potranno vedere le date degli appuntamenti del Coordinamento dell’Ovest Ticino e quelli del Sistema Bibliotecario del VCO, costantemente aggiornati.

«La lettura è molto importante per la crescita relazionale e cognitiva dei bambini e per stimolarne la curiosità: per questo l’Amministrazione ha aderito al coordinamento “Nati per leggere” e accoglie con piacere le iniziative per avvicinare i piccoli alla lettura – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Il tempo dedicato da mamme, papà e nonni alla lettura a voce alta è fondamentale per i bambini ed è per questo che il primo incontro in programma ad aprile vuole fornire consigli utili per interpretare le fiabe per i propri figli».

L’Amministrazione Comunale

8 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA RIFIUTI: DISTRIBUZIONE SACCHI 2021


E’ OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON L’ECOLOGICARD
Luogo del ritiro: “Cooperativa la Cometa” Via Cremona n° 4 angolo Corso Roma a fianco della bocciofila.

Inizio Attività distribuzione sacchetti:
DAL 6 APRILE 2021 DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
solo il mattino per emergenza Covid, presentarsi con mascherina e mantenere la distanza
DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00
E IL 1° SABATO DI OGNI MESE – NEL POMERIGGIO DALLE ORE 14.00 ALLE 17.00.

APERTURA STRAORDINARIA PER SACCHI E CONTENITORI
IL 1° SABATO DI AGOSTO 2021 (07_08_2021)
IL 3° SABATO DI AGOSTO 2021 (21_08_2021)
Dalle 14,00 alle 17,00

Sostituzione secchielli vetro e umido portando quello rotto Presso la Cooperativa la Cometa

GLI ECOBOX PER LA CARTA SI RITIRANO SOLO PRESSO L’UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI TRECATE Sotto i portici del Comune al n° 30 – Ex Giornalaio

L’Amministrazione Comunale


5 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
PROGETTO LEGAMBIENTE “UN POSTO IN COMUNE”


Partecipazione dei cittadini nella realizzazione, manutenzione e controllo delle aree verdi: questo l’obiettivo principale del progetto “Un posto in Comune” di Legambiente, circolo Il Pioppo, in collaborazione con il Comune di Trecate, approvato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

«Abbiamo individuato l’area verde di via Pertini in una zona periferica, per valorizzare l’area Sud di Trecate – spiega l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Un anno fa abbiamo cominciato con la piantumazione degli abeti utilizzati in piazza Cavour durante le feste natalizie per poi installare una fontanella e cominciare un percorso di progettazione dell’intera area grazie anche al contributo economico di Sarpom. L’intenzione dell’Amministrazione è quella di intitolare il parco alle Vittime del Covid e di far diventare quest’area patrimonio di tutta la comunità».

Un progetto che è stato valutato favorevolmente da Compagnia di San Paolo anche grazie alle iniziative già realizzate in passato da Legambiente: «La collaborazione tra Legambiente e il Comune di Trecate è viva e ha portato a risultati molto buoni – dichiara il presidente del circolo Il Pioppo Roberto Gazzola – La nostra intenzione è quella di rendere l’area fruibile da più persone grazie a diverse funzionalità: giochi per i bambini, alberi di specie diverse per garantire la biodiversità, un luogo dove poter stare a contatto con la natura. Per centrare questo obiettivo abbiamo partecipato al bando di Compagnia di San Paolo che ha creduto nel nostro progetto e che formerà i nostri volontari sui temi della raccolta fondi e del crowfunding».

L’Amministrazione Comunale

4 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

GX-FASHIONWEEK 2021: PASSATO E FUTURO NEL CONTEST DI VILLA CICOGNA


Il Salone delle Feste di Villa Cicogna è diventato per un weekend la passerella che ha ospitato la GX FashionWeek 2021. Un evento pensato, organizzato e realizzato da Gentiana Dervishi, presidente dell’Associazione di promozione sociale “ShowTeam”, in collaborazione con il Comune di Trecate.

Il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia hanno scelto di sostenere questo contest digitale di assoluto spessore svolto nel rigido rispetto delle normative anti-covid.

All’evento hanno partecipato sei stilisti, le cui collezioni sono state molto apprezzate da cameraman e fotografi, unici addetti ammessi, insieme ai giornalisti, per documentare un progetto senza precedenti sul territorio novarese avvenuto in concomitanza con la Settimana della moda di Milano.

«Sono molto felice di aver organizzato un grande evento con protagonista l’alta moda dove mostrare collezioni di alto livello artigianale, ove si fondono arti e professionali cure del dettaglio. Ho creduto nella possibilità di realizzare un progetto così importante nonostante le misure anti-Covid per rilanciare la cultura del fashion, i cui eventi sono fermi da un anno - dichiara Gentiana Dervishi – Gli stilisti hanno realizzato meraviglie in tempi ristretti appositamente per la GX FashionWeek. Ho coinvolto in quest’avventura mediatico/ digitale stilisti professionisti, ma anche emergenti, felice di aver donato una possibilità a giovani molto preparati, eredi di un’artigianalità che deve essere tramandata, protetta e conservata. I capi sono stati indossati da una squadra di top models formati in Associazione Showteam».

Protagonisti della passerella gli abiti maschili e femminili di Umberto Perrera, le creazioni di ispirazione georgiano – italiana di Nina Tsiklauri, gli abiti da sposa e da sera di Rossella Cavioni, lo stile fresco ed elegante di Ambra Feneri, gli abiti, la pelletteria e i gioielli di Nadia Lupacheva e i coloratissimi foulard di Luciano Crepaldi.

L’Amministrazione Comunale

2 marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BOTTEGHE FUORI PORTA


Partirà sabato 6 e domenica 7 marzo, per proseguire fino a dicembre nel primo fine settimana di ogni mese, la prima edizione di “Botteghe fuori Porta”.

«L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di incentivare la promozione delle eccellenze e delle realtà commerciali locali – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e l’assessore al Commercio Caterina Simeone – Un’ulteriore e diversificata opportunità che implementa le occasioni di conoscenza e vendita dei prodotti trecatesi valorizzando al contempo il territorio trecatese».

Un’idea sviluppata a causa della situazione di emergenza Covid-19 che intende aiutare i commercianti trecatesi: «Una modalità di vendita alternativa grazie alla quale gli aderenti potranno esporre i propri prodotti all’aperto, davanti al proprio esercizio commerciale, creando una sorta di “vetrina a cielo aperto” per attrarre maggiormente gli utenti», aggiungono Binatti e Simeone.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita e i commercianti saranno esentati dalla tassa di occupazione di suolo pubblico per l’area adiacente al proprio esercizio (per un totale di 2mq).

Si ricorda che l’evento verrà effettuato solamente se le condizioni di contagio da Covid-19 individueranno la Regione Piemonte in zona arancione, gialla o bianca.

«Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di rilanciare il commercio locale, considerata la flessione negativa sulle vendite causata dalla pandemia, che, a fronte di risultati incoraggianti, potrà essere riproposta in futuro», concludono il primo cittadino e l’assessore.

L’Amministrazione Comunale

primo marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

2 MARZO: RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO


Martedì 2 marzo alle 15, presso la chiesa del cimitero urbano, sarà recitato il Rosario, come ormai consuetudine.

«La preghiera sarà dedicata in modo particolare alle famiglie trecatesi che hanno perso un familiare nel mese di febbraio e ai nostri concittadini che stanno combattendo la battaglia contro il Covid-19 con l’augurio di una pronta guarigione – ha spiegato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino - Con la recita del Santo Rosario verrà rinnovata la speranza che la vita torni presto alla normalità».

L’Amministrazione Comunale

primo marzo 2021, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

6 MARZO 2021: APPUNTAMENTO CON L’AGRIMERCATO


Sabato 6 marzo 2021, dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Cavour si svolgerà l’ormai consueto appuntamento con l’Agrimercato di Campagna Amica, protagonista della filiera corta: sono numerosi i produttori agricoli presenti con le proprie specialità.

Nel mese di marzo, la natura regala prodotti importanti per la salute come arance, mele, mandarini, limoni, kiwi e pere. Numerose anche le verdure di stagione: cipolle, finocchi, patate, carote, cavolo, insalate, aglio, prezzemolo, radicchio, sedano, broccoli, ravanelli e spinaci.

L’Amministrazione Comunale




PERIODI DISPONIBILI
Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010