immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti maggio 2020

30 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2019/20 - aggiornamento
ANNO EDUCATIVO 2020/21

Si informa che sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale Ufficio Istruzione sono consultabili:
  • l’aggiornamento delle graduatorie dell’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, anno educativo 2019/20,
  • le graduatorie dell’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, anno educativo 2020/21,
approvati dal Comitato per la Gestione ed il Controllo dell'Asilo Nido comunale, ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno, nella seduta del 28/05/2020.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

29 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
INFORMATIVA IMU 2020


29 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
29 MAGGIO: RIAPRE LA “MENSA PANE QUOTIDIANO”

Si informa che venerdì 29 maggio riapre la “mensa pane quotidiano” situata presso l’ex oratorio femminile in via Battisti, con servizio da asporto.

Al momento, anche a causa delle norme promulgate per evitare il contagio da COVID-19, i volontari e un gruppo di Sorelle Ministre della Carità apriranno la mensa in sicurezza il martedì e il venerdì dalla 17.30 alle 18.30, continuando anche nel supporto allo Sportello Caritas, per dare sollievo ai trecatesi in difficoltà.

L’Amministrazione comunale

29 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
PARCO CICOGNA E BIOPARCO DISPONIBILI PER ATTIVITÀ SPORTIVA ALL’APERTO

L’Amministrazione comunale ha voluto dare un segnale di sostegno alle associazioni sportive di Trecate concedendo spazi all’interno del Parco Cicogna e del Bioparco Roggia Moretta, nel rispetto di tutte le norme di distanziamento sociale emanate con i vari decreti statali e regionali.

«Ad oggi sono due le società sportive che ci hanno presentato regolare richiesta di utilizzo di aree all’interno dei nostri parchi per sedute di allenamento con i propri iscritti – dichiarano il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Il nostro intento è quello di aiutare le associazioni sportive trecatesi nel riprendere le proprie attività anche con l’utilizzo di spazi all’aperto nei nostri parchi cittadini».

Le società sportive che volessero fare domanda di aree all’interno del parco Cicogna e del Bioparco Roggia Moretta per i propri allenamenti devono inviare una mail all’indirizzo sport@comune.trecate.no.it specificando sia lo spazio a cui sono interessate sia giorni e orari di utilizzo.

L’Amministrazione comunale

29 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DISTRIBUZIONE MASCHERINE REGIONE PIEMONTE

È iniziata in modo ordinato la distribuzione delle mascherine della Regione Piemonte nei quattro punti individuati:
  • Piazzale Antonini, fronte piscina: lettere dalla A alla C;
  • Teatro comunale, piazza Cavour: lettere dalla D alla K;
  • Comando di Polizia Locale, viale Cicogna : lettere dalla L alla Q;
  • Palestra di via Mezzano: dalla R alla Z.
Fino a martedì 9 giugno, con l’unica eccezione di martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, l’intestatario della scheda anagrafica (capofamiglia) dovrà recarsi presso uno dei quattro punti individuati per la distribuzione, munito di mascherina. Le famiglie sono state suddivise per lettera in base all’iniziale del cognome del capofamiglia.

Qualora l’intestatario non potesse, al suo posto può delegare un altro componente del nucleo familiare, un parente o un conoscente: il delegato potrà quindi ricevere le mascherine presentando la delega firmata e la fotocopia del documento di identità del delegante al punto di distribuzione corrispondente all’iniziale del cognome del delegante.

Giorni e orari:
da lunedì a venerdì: 8.30 – 12.30 e 13.30 – 17.30; sabato 8.30 – 12.30.

N.B. per questioni organizzative legate allo svolgimento del mercato settimanale, il punto di distribuzione di piazzale Antonini non sarà operativo durante la mattina di mercoledì 3 giugno.

L’Amministrazione comunale

29 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
#TRECATECHESTORIA CON SPAZIOSCENICO

L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo il progetto “#Trecatechestoria” dell’associazione culturale Spazioscenico – Teatro, Musica e Danza, che intende sostenere la raccolta di donazioni sul fondo “AiutiAMO Trecate” costituito presso Fondazione Comunità Novarese onlus.

Il Fondo è dedicato alla raccolta di donazioni da destinare a chi, a seguito dell’emergenza Covid-2019, fatica ad affrontare il quotidiano e a soddisfare le esigenze primarie, nel Comune di Trecate.

I volontari di Spazioscenico realizzeranno brevi video in cui leggeranno e interpreteranno storie che rappresenteranno il loro “esserci” in questo presente, così diverso da come tutti se lo sarebbero aspettato. Il progetto, però, intende promuovere anche la partecipazione dei trecatesi che verranno invitati a inviare all’associazione i propri contributi video cimentandosi in prima persona nell’interpretazione di racconti brevi, fiabe, poesie.

Chiunque può donare attraverso l’Iban IT63T0760110100000018205146 intestato a Fondazione Comunità Novarese onlus, specificando la causale Fondo AiutiAMO Trecate. Anche un piccolo contributo è un aiuto prezioso.

A breve sarà online il sito del progetto e saranno aperte due pagine dedicate sui social Facebook e Instagram, il cui filo conduttore sarà l’hashtag #Trecatechestoria.

L’Amministrazione comunale

29 maggio 2020


immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione


29 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
NUOVO MERCATO DAL 3 GIUGNO

Si ricorda che dal 3 giugno il mercato settimanale si espande: i banchi verranno disposti in largo Bianchi, piazzale Martiri delle Foibe, via Murello, via Mazzini e via Verdi, distinti in base alla categoria merceologica: alimentari, agricoltori e non alimentari.

Per permetterne lo svolgimento in sicurezza, è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6.00 alle 15.00 del mercoledì, a partire dal 3 giugno, in tutta l’area mercatale.

Dal momento che i parcheggi di piazza Martiri delle Foibe e di largo Bianchi saranno occupati dal mercato, l’Amministrazione comunale sospenderà il pagamento della sosta nel piazzale della stazione dalle 20.00 del martedì alla stessa ora del mercoledì e istituirà la sosta a tempo in via Cesare Battisti a favore sia dei residenti sia dei fruitori del mercato.

L’Amministrazione comunale

28 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI LUNEDI' PRIMO GIUGNO, NUMERI DI EMERGENZA

SI COMUNICA CHE LUNEDI’ 1 GIUGNO 2020 TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI

saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
  • Reperibilità emergenze 345 2360313
  • Polizia Municipale 0321-71400
  • Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599
I PUNTI DI DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE SARANNO REGOLARMENTE APERTI CON IL SEGUENTE ORARIO: DALLE 8.30 ALLE 12.30 E DALLE 13.30 ALLE 17.30

27 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AMPLIAMENTO MERCATO, RISULTATO STORICO

Il problema della sistemazione del mercato è storico: grazie ai margini di manovra consentiti dal Decreto del 15 maggio e alla competenza del consigliere Giorgio Ingold e del Comandante Pier Zanatto, siamo riusciti ad ampliare il mercato settimanale in sicurezza occupando via Mazzini, via Verdi, via Murello, largo Bianchi e piazza Martiri delle Foibe»: così l’assessore al Commercio Caterina Simeone ha introdotto la conferenza stampa di mercoledì 27 maggio svoltasi proprio all’entrata del mercato alla presenza del Sindaco Federico Binatti, del consigliere Giorgio Ingold, del Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto e dei rappresentanti delle associazioni di categoria Maria Grazia Pedrini (CNA), Eduardo Brustia (Confartigianato), Gianmaria Balboni (Confesercenti) e Maura Mazzone (Comitato di mercato).

«Il progetto, approvato sia dalle associazioni di categoria sia dalla Giunta comunale, consente di liberare l’accesso ai passi carrai – ha dichiarato il consigliere Giorgio Ingold - Permette inoltre di non oscurare le vetrine dei negozi e degli artigiani e dà respiro ai banchi che possono ampliare la loro area. Da mercoledì 3 giugno, insomma, il mercato alimentare e non avrà una nuova veste, più sicura, che terrà conto delle esigenze di tutti».

Tante le novità introdotte: «I banchi sono distanziati sia tra loro, in modo da poter lavorare su tre lati, sia rispetto alle abitazioni, per lasciare il passaggio pedonale sul retro. Gli alimentari, inoltre, sono stati raggruppati in piazza Martiri delle Foibe dove verranno posizionati una colonnina Enel e servizi igienici a disposizione sia degli operatori sia dei fruitori – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto – Le uscite dei passi carrai per tutti i residenti sono liberate e, posizionando i banchi solo su un lato della carreggiata, è possibile il passaggio dei mezzi di soccorso in caso di necessità».

Un risultato importante realizzato in breve tempo grazie anche al confronto con tutte le associazioni di categoria: «Oltre ai presenti, hanno dato parere favorevole al progetto anche Alberto Ferruta di F.I.V.A. Confcommecio, Davide Zarbo di G.O.I.A. e Luigi Angilè di A.N.V.A. Confesercenti – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – Un’ulteriore novità è rappresentata dalla presenza dell’automezzo della Protezione civile-Polizia Locale tutti i mercoledì in uno stallo dedicato, punto di riferimento per gli operatori e per i cittadini Sappiamo che queste modifiche incidono sulla disponibilità di parcheggi: per ovviare a questo problema e agevolare sia i residenti sia i fruitori del mercato, la Giunta ha deciso di rendere libero il parcheggio della stazione dalle 20.00 del martedì alla stessa ora del mercoledì».

Si ricorda che domani, giovedì 28 maggio, è in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 8.00 fino a fine lavori in piazzale Martiri delle Foibe, largo Bianchi, via Murello, via Mazzini e via Verdi, per predisporre la delimitazione dei nuovi stalli del mercato ed eseguire i lavori di tracciatura e numerazione degli stessi.

L’Amministrazione comunale

26 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
GESTIONE DEL BONUS ALIMENTARE PER LE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ: DISTRIBUZIONE CONCLUSA CON SUCCESSO

121.930 €, di cui 67.280 € nella prima tornata e 54.650 € nella seconda: questi i numeri della distribuzione dei “buoni spesa” a Trecate alle famiglie più esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19.

Ai “buoni spesa” si sommano i 12.000 € destinati dall’Amministrazione Comunale a Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate e allo Sportello Caritas della Parrocchia Maria Vergine Assunta per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità per i cittadini in difficoltà che richiedono le cosiddette “borse spesa”.

L’importo assegnato al Comune di Trecate con il Fondo di Solidarietà alimentare previsto dall’ Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 30 marzo ammonta a 123.189,20 €, a cui si sommano i 10.432 € di sconti applicati dai supermercati trecatesi aderenti, interamente distribuiti a chi, in questo difficile momento, ne ha avuto maggiormente bisogno.

«Abbiamo potuto garantire per ben due volte un sostegno a 1.686 trecatesi (di cui 60, pur avendo diritto, non si sono presentati a riscuotere i buoni nella seconda tornata) e siamo anche riusciti a supportare le associazioni del territorio che sono quotidianamente a fianco dei cittadini fragili - dichiara il Sindaco Federico Binatti – Desidero inoltre ringraziare i supermercati che hanno aderito all’iniziativa applicando direttamente al Comune uno sconto che ci ha permesso di ottenere fondi in più da distribuire».

Nell’Ordinanza 658 si legge che la priorità, tra i cittadini in stato di bisogno, era destinata “a coloro non già assegnatari di sostegno pubblico”: «Un’opzione a cui abbiamo derogato fissando criteri di reddito minimi per il mese di marzo per poter aiutare il maggior numero di nuclei familiari possibile – continua il primo cittadino – È indubbio che decidere i requisiti e organizzare sia l’accettazione delle richieste sia la distribuzione dei “buoni spesa” ha causato un allungamento dei tempi, ma abbiamo potuto svolgere tutte le operazioni in modo corretto senza escludere nessuno. Procedere con le richieste telefoniche, fissare un primo appuntamento ai richiedenti e infine richiamarli per una seconda distribuzione ha permesso di consegnare i “buoni spesa” a tutti in totale sicurezza, portandoli anche a casa alle persone che non hanno potuto recarsi al Comando di Polizia locale, come anziani, famiglie con disabili e persone in isolamento domiciliare».

L’Amministrazione comunale

26 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

VENERDI’ 29 MAGGIO 2020, ALLE ORE 18.30

presso il Teatro comunale, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Mozione “Estensione della superficie per dehor delle attività commerciali trecatesi.”
  2. Mozione “Raccomandazione ai Sindaci e Consigli comunali della Provincia di Novara proposta da Forza Italia sull’applicazione dell’avanzo di amministrazione per sostenere le attività produttive del territorio.”
La presente seduta si svolgerà per il punto n. 1 congiuntamente con quella della Commissione Urbanistica-Commercio-Attività produttive, Agricoltura e Artigianato- Lavori Pubblici-Ambiente-Protezione civile-Affari inerenti alla frazione S. Martino.

IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

26 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

VENERDI’ 29 MAGGIO 2020, ALLE ORE 17.30

presso il Teatro comunale, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 1 in data 27.1.2020.
  2. Istituzione della certificazione “DE.CO – Denominazione comunale” e approvazione del “Regolamento per la valorizzazione dei prodotti e delle attività tradizionali e l’istituzione della DE.CO.”
  3. Protezione civile - Regolamento intercomunale per la disciplina degli organi e delle strutture comunali e intercomunale di protezione civile.
  4. Mozione “Estensione della superficie per dehor delle attività commerciali trecatesi.”
La presente seduta si svolgerà per il punto n. 4 congiuntamente con quella della Commissione Affari generali-Bilancio e tributi-Programazione-Polizia locale e sicurezza-Viabilità-Trasporti.

IL VICE PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

26 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE ASSISTENZA, POLITICHE SOCIALI E PER LA FAMIGLIA, ISTRUZIONE E ASILO NIDO, CULTURA, SPORT, POLITICHE GIOVANILI, PARI OPPORTUNITÀ.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

VENERDI’ 29 MAGGIO 2020, ALLE ORE 17.00

presso il Teatro comunale, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Mozione “Organizzazione di centri estivi per bambini e ragazzi nella fase di ripresa successiva alla quarantena CoVid19.”
  2. Mozione “Sfruttamento parchi pubblici per attività di rilevanza economica e sociale nella fase di ripresa successiva alla quarantena CoVid- 19.”
IL PRESIDENTE
Cesare Fregonara
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

25 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
AREA DEL MERCATO RIDISEGNATA

Dal 3 giugno il mercato settimanale si espande: gli 84 banchi verranno disposti in largo Bianchi, piazzale Martiri delle Foibe, via Murello, via Mazzini e via Verdi, distinti in base alla categoria merceologica: alimentari, agricoltori e non alimentari.

In questo modo i banchi saranno distanziati come previsto dalle normative nazionali e regionali, sarà possibile il passaggio dei mezzi di soccorso grazie a un distanziamento minimo frontale di 3,20 metri e i passi carrai dei residenti saranno lasciati liberi.

Un lavoro realizzato dal Comandante Pier Zanatto, dall’assessore al Commercio Caterina Simeone e dal consigliere Giorgio Ingold, condiviso anche con le associazioni di categoria interessate che lo hanno approvato.

Dal momento che i parcheggi di piazza Martiri delle Foibe e di largo Bianchi saranno occupati dal mercato, l’Amministrazione comunale sospenderà il pagamento della sosta nel piazzale della stazione dalle 20.00 del martedì alla stessa ora del mercoledì e istituirà la sosta a tempo lungo via Cesare Battisti.

Per predisporre la delimitazione dei nuovi stalli del mercato ed eseguire i lavori di tracciatura e numerazione degli stessi, si informa la cittadinanza che giovedì 28 maggio, dalle 8.00 al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in piazzale Martiri delle Foibe, largo Bianchi, via Murello, via Mazzini e via Verdi.

L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
APERTURA BIBLIOTECA CIVICA: ORARI E MODALITÀ

Martedì 26 maggio riaprirà la Biblioteca civica in Villa Cicogna, esclusivamente su appuntamento richiesto telefonando ai numeri 0321.776461 – 0321.776458 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.trecate.no.it.

La scelta dei libri (fino a un massimo di 5) da consultare o prendere in prestito deve essere realizzata attraverso il catalogo online https://bant.erasmo.it.

Una volta fissato l’appuntamento, gli utenti si potranno recare in Biblioteca, entrando esclusivamente dalla porta grigia laterale nel Cortile delle Magnolie, nei seguenti orari:
  • Martedì: 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00;
  • Mercoledì: 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.00;
  • Giovedì: 15.00 – 18.00;
  • Venerdì: 15.00 – 18.00;
  • Sabato: 09.00 – 12.30
L’accesso alla biblioteca è consentito, muniti di mascherina e dopo aver igienizzato le mani all’ingresso, solo per prestito di libri, consultazione e studio, fissando in due ore la permanenza massima per ogni utente.

Per restituire i volumi non sarà necessario prenotare, ma basterà riporli all’interno della cesta dedicata all’ingresso. Questi volumi saranno posti in quarantena, e quindi non disponibili per prestito e consultazione, per dieci giorni.

L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVO RAPPRESENTANTE DI TRECATE NEL CDA DEL CISA: GIANCARLO ANTONIETTI

Da 30 anni Presidente dell’associazione “Gruppo Trecatese Amici 52”, per alcuni anni Vice Presidente del Consiglio Pastorale e coordinatore dei Quartieri della Parrocchia di Trecate con il Parroco Don Gilio Masseroni oltre a numerose esperienze con associazioni e gruppi di lavoro per la promozione di valori e finalità in diversi settori del volontariato sia a livello provinciale sia regionale (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Basilicata): questo il bagaglio di conoscenze di Giancarlo Antonietti, appena nominato rappresentante del Comune di Trecate nel Consiglio di Amministrazione del CISA Ovest Ticino.

«Nel passato ho condiviso con gli operatori del CISA idee e progetti a diversi tavoli di lavoro e ho avuto modo di apprezzare la loro professionalità e la loro dedizione – dichiara Antonietti - Il desiderio di affrontare una nuova sfida e di poter individuare linee guida per un tangibile aiuto nella gestione degli operatori, che confluirà poi in migliori servizi agli assistiti, mi hanno portato a candidarmi per questa carica».

Conoscenza approfondita del mondo del volontariato e della realtà sociale trecatese rappresentano le solide basi che permettono di prendere decisioni ponderate all’interno del CdA: «Condividerò con i colleghi all’interno del CdA i valori che mi hanno accompagnato tutta la vita, in particolare l’attenzione alle persone del nostro territorio e alla risoluzione di problemi sociali – conclude Antonietti – Il primo passo da compiere sarà apprendere i meccanismi finanziari ed economici del CISA per poter lavorare con coscienza a nuovi progetti o al consolidamento di quelli in corso».

Orgoglio e fiducia nell’esperienza di Antonietti sono stati espressi dal Sindaco Federico Binatti e dal Vice Sindaco Rossano Canetta: «Il fatto che la città di Trecate sia rappresentata da un uomo che si è speso così tanto per la sua comunità e che continua nella sua azione di supporto alle persone più fragili e alle altre associazioni operanti sul nostro territorio è una garanzia del buon lavoro che svolgerà all’interno del CdA del CISA».

L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LIONS CLUB INTERNATIONAL CONCORSO “IL CAMMINO DELLA PACE”

“La pace è una fragile barchetta di carta che affronta, nel suo viaggio, oceani di solitudine, di violenza e di abbandono, ma il vento della speranza la spinge con forza verso la pace dove proseguire insieme il cammino”.

Con questo pensiero Vittoria Stella, alunna della Scuola Secondaria di primo grado “Pacifico Ramati” di Cerano, ha illustrato e commentato il suo poster presentato al concorso indetto dal Lions Club International per l'anno 2019/20 dal tema “Il cammino della Pace”.

Un doveroso ringraziamento va al Presidente del Club, dott. Mario Mocchetto, e al referente del progetto, Giorgio Galdabino, che hanno valutato attentamente i lavori presentati.

Il tema affrontato dal concorso internazonale ha permesso di ricordare i principi basilari dei Lions, la cooperazione e la solidarietà, fondamentali soprattutto in questo duro periodo di pandemia.

L'essenza della pace fruttifica nella cooperazione e nel saper donare il proprio tempo e la propria energia agli altri. Il valore della pace in tempi attuali assume un significato ancora più forte ed aiuta tutti noi a realizzare il sogno e la speranza di prevalere sulle difficoltà e sulle sofferenze del momento.

L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
VOUCHER SCUOLA 2020/21: PROROGA PRESENTAZIONE I.S.E.E.

È prorogata al 30 giugno 2020 la data di acquisizione dell'I.S.E.E da parte degli uffici regionali: le famiglie dovranno comunque presentare la domanda del voucher scuola entro il 10 giugno 2020, ma avranno un ulteriore periodo di tempo per dotarsi dell'I.S.E.E., se hanno avuto difficoltà a richiederlo.

Si ricorda che il valore I.S.E.E. non dovrà essere indicato nella domanda. La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti nella banca dati INPS alla data del 30 giugno 2020.

Informazioni e assistenza:
  • Numero verde gratuito dell’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Regione Piemonte 800.333444 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00);
  • Per ogni supporto relativo all’ottenimento dello SPID è possibile contattare il numero verde 800.197331 del progetto “Rete Adesso” (Regione Piemonte), attivo nei seguenti giorni e orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18, il venerdì dalle 9.30 alle 13.00;
  • Per informazioni di carattere generale è possibile contattare l’Ufficio Istruzione al numero 0321/776463, nei seguenti giorni ed orari: lunedì e mercoledì dalle 09.00 alle 12.00.
L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI,PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà
LUNEDI’ 25 MAGGIO 2020, ALLE ORE 18.00

presso il Teatro comunale, per trattare i seguenti argomenti:
  1. Rinegoziazione mutui CDP.
  2. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
MODELLI PER LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN FORMATO ELETTRONICO

Da quest’anno i contribuenti non potranno più ritirare gratuitamente negli uffici comunali o presso le sedi dell’Agenzia delle Entrate i modelli cartacei necessari per la redazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche non obbligate alla tenuta delle scritture contabili.

Il DPR 322 del 22 luglio 1998 nella formulazione in vigore dal 30 giugno 2019, prevede che, i modelli di dichiarazione sono resi disponibili esclusivamente in formato elettronico dall’Agenzia delle Entrate.

Pertanto, per consultare o scaricare i “modelli 730” è necessario collegarsi al sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrare .

L’Amministrazione comunale

22 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BEE HOTEL AL BIOPARCO

Nel pomeriggio di mercoledì 20 maggio, Giornata mondiale delle api, l’assessore all’Ambiente Roberto Minera e i Volontari per l’ambiente hanno sistemato tre “bee hotel” e piantato due alberi di evodia al Bioparco Roggia Moretta.

«L’idea di tutelare questo insetto così prezioso per il nostro ecosistema ci è stata ispirata dall’apicoltore Marco Valentini che nel mese di novembre ha presentato a Trecate il suo libro “Perché è ancora possibile salvare le api” – spiega Minera – Grazie all’aiuto dei Volontari per l’ambiente è stato quindi possibile installare tre “bee hotel”, ricoveri per api selvatiche, ma anche per altri insetti importanti per l’ambiente».

Queste “casette” garantiscono un alloggio sicuro alle api selvatiche, fondamentali per l’impollinazione, che usano il pungiglione molto di raro e, comunque, solamente se si sentono in pericolo.

«Oltre allo stagno delle libellule e per tartarughe e pesci, al Bioparco si aggiunge un ulteriore elemento di tutela della biodiversità, a cui è stata dedicata la Giornata mondiale del 22 maggio – dichiara l’assessore – Gli insetti che popolano l’area, oltre alle due piante di Evodia messe a dimora proprio ieri, arricchiscono il patrimonio ambientale che in questi anni l’Amministrazione ha coltivato per le generazioni di oggi e di domani».

L’Amministrazione comunale

21 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
AVIS: DONAZIONE DOMENICA 24 MAGGIO

Avis Trecate organizza per domenica 24 maggio dalle ore 8.00 alle ore 11.00, presso il poliambulatorio di via Rugiada, una raccolta di sangue e plasma.

Visto il periodo di emergenza sanitaria in atto, sono diverse le novità nell’organizzazione della donazione per proteggere la salute di donatori e operatori:
  • i donatori dovranno prendere un appuntamento chiamando il numero 346.3368956 oppure inviando una mail all’indirizzo trecate.comunale@avis.it evitando così code e assembramenti;
  • i donatori dovranno presentarsi all’orario prestabilito al poliambulatorio muniti di guanti e mascherina.
L’Amministrazione comunale

21 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
ISOLA ECOLOGICA APERTA DAL 1° GIUGNO

Si avvisa la cittadinanza che l’isola ecologica di via San Cassiano sarà aperta senza necessità di prenotazione da lunedì 1° giugno, quindi non è più necessario chiamare i numeri segnalati in precedenza per fissare un appuntamento.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti presi fino a domenica 31 maggio rimangono validi.

L’Amministrazione comunale

21 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
RILASCIO CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA: APPUNTAMENTI DAL 1° GIUGNO

A causa dell’emergenza COVID-19 e delle misure urgenti adottate per limitare gli accessi nei luoghi di lavoro e garantire la sicurezza e la salute dei cittadini e dei lavoratori, il Decreto 18 del 17 marzo 2020 ha prorogato la validità delle carte d’identità scadute, o in scadenza successivamente al 31 gennaio, alla data del 31 agosto, limitatamente al territorio nazionale, mentre la validità ai fini dell’espatrio resta quella indicata sul documento.

Alla luce di quanto sopra, gli appuntamenti già prenotati per il rilascio della carta d’identità nei mesi scorsi sono stati annullati, ma riprenderanno a partire dal 1° giugno: l’Ufficio Messi del Comune provvederà a ricontattare telefonicamente i cittadini già presenti nei loro elenchi per il rinnovo del documento.

Si rammenta che l’Ufficio Anagrafe invia regolarmente una comunicazione ai soggetti con la carta d’identità in scadenza, che spiega nel dettaglio la procedura da seguire, attività regolarmente svolta fino al mese di marzo e temporaneamente sospesa, ma che riprenderà a breve con l’invio del promemoria a coloro che hanno avuto il documento scaduto nel mese di aprile e poi a seguire.

Per un appuntamento per il rilascio della prima carta d’identità oppure per smarrimento o furto si può contattare l’Ufficio Messi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ai seguenti numeri: 0321 776390 e 0321 776380.

L’Amministrazione comunale

18 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
ISOLA ECOLOGICA E DISTRIBUZIONE SACCHETTI

Si informano i cittadini che da lunedì 1° giugno l’isola ecologica di via San Cassiano sarà aperta al pubblico senza necessità di prenotazione secondo l’orario estivo:
lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato: 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.00;
domenica 8.30 – 12.30.

Da lunedì 15 giugno, inoltre, la distribuzione di sacchetti per la raccolta differenziata a cura della cooperativa “La Cometa”, sita in via Cremona n. 4 angolo corso Roma a fianco della bocciofila, verrà effettuata senza prenotazione nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

L’Amministrazione comunale

15 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

GENERI ALIMENTARI PER I BISOGNOSI

Gli agenti di Polizia locale, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione A.I.B. di Oleggio, hanno consegnato alla Caritas 45 quintali di alimenti a loro destinati dall’associazione Banco Alimentare della Lombardia di Muggiò e 400 pasti da Canegrate.

Questi due importanti trasporti di derrate alimentari, che verranno destinate alle famiglie bisognose, si sono svolti utilizzando il nuovo mezzo di Protezione civile.

«Ringrazio il nostro personale di Polizia locale e i volontari coinvolti per il grande impegno a favore della nostra comunità nell’ambito del Centro Operativo Comunale – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Aver dotato la Protezione civile di un mezzo capiente consente di aiutare e supportare gli enti del terzo settore, come Caritas e Croce Rossa, coinvolti in prima linea nel fronteggiare l’emergenza».

L’Amministrazione comunale

15 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
SEGNALAZIONI AL COMUNE: COME EFFETTUARLE CORRETTAMENTE

«Desidero ricordare ai cittadini trecatesi che possono segnalare le problematiche della città attraverso vari canali istituzionali. Sulla homepage del sito istituzionale, cliccando sul bottone “URP e Lavoro”, comparirà un menù a tendina; selezionando la voce “Segnalazioni, proposte, reclami” il cittadino verrà indirizzato a un modulo da compilare e inviare direttamente dal sito. È inoltre possibile mandare una mail a urp@comune.trecate.no.it oppure telefonare ai seguenti numeri 0321.776327 o 0321.776385.– dichiara il consigliere incaricato ai Rapporti con il cittadino Giovanni Varone - I messaggi inviati attraverso altri mezzi di comunicazione, tra cui i social, non sono presi in considerazione».

L’Urp, ufficio preposto all’accoglimento delle segnalazioni, è contattabile nei seguenti orari:
lunedì e giovedì: 8.30 - 12.30 e 14.30 - 17.00;
martedì e venerdì: 8.30 - 12.30;
sabato: 9.00 - 12.00.

L’Amministrazione comunale

15 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
LUCE VOTIVA: PAGAMENTO DIFFERITO

Vista l’emergenza COVID-19, il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino ha proposto alla Ditta Zanetti Srl , concessionaria del servizio di riscossione dei canoni annui di abbonamento al servizio di illuminazione votiva, di rinviare il versamento di tale imposta dal mese di giugno al mese di settembre.

«Ringrazio la Ditta Zanetti per aver accettato la nostra proposta - afferma il consigliere Dattrino - Il canone si potrà versare dal 26 settembre al 15 ottobre. Pur essendo un’imposta di un’entità minore rispetto alle altre, ho apprezzato molto la disponibilità della Ditta e auspico che questa variazione sia gradita ai cittadini».

La somma da versare non subirà variazioni o adeguamenti, se pur previsti, per aiutare le famiglie che si trovano già in difficoltà a causa dell’emergenza.

L’Amministrazione comunale

13 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
LAVORI ALLA SCUOLA RODARI

Negli scorsi anni è stato necessario intervenire sulle tubazioni dell’impianto di riscaldamento della Scuola Primaria “G. Rodari” con riparazioni e manutenzioni straordinarie, dal momento che l’impianto è molto vecchio e, quindi, usurato.

Dieci anni fa è stata riqualificata la centrale termica e ora sono stati approvati dalla Giunta comunale i lavori per la sostituzione delle tubazioni e il posizionamento delle valvole termostatiche.

Si stima che, espletate le procedure di gara, i lavori potranno partire entro la fine del mese di giugno e potranno quindi essere finiti in occasione della ripresa delle scuole.

«Un’altra opera necessaria sta per essere portata a termine – dichiara il consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco – In questo modo la scuola sarà più accogliente e calda alla ripresa delle lezioni».

L’Amministrazione comunale

12 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVA FONTANELLA IN VIA PERTINI

Continua la sistemazione dell’area verde di via Pertini: è stata infatti appena posizionata una fontanella che potrà essere utilizzata sia per l’irrigazione del parchetto sia dai cittadini che, passando di lì, vogliano dissetarsi o abbeverare il proprio cane.

«Il progetto della sistemazione dell’area verde di via Pertini è iniziato a gennaio, quando l’Amministrazione ha deciso di piantarvi i 25 abeti e le 10 betulle che abbellivano piazza Cavour durante il periodo natalizio – ricorda l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Era già nostra intenzione realizzare una fontanella nelle immediate vicinanze, ma l’emergenza in atto ha allungato i tempi. Il nostro scopo, però, è stato finalmente raggiunto e ora una nuova fontanella è a disposizione di tutti coloro che ne vorranno usufruire».

Purtroppo durante il periodo di lockdown i volontari non hanno potuto effettuare la manutenzione dell’area come avrebbero voluto e questo ha causato la perdita di tre abeti. «Con la fase due, però, abbiamo la possibilità di prenderci cura maggiormente del parchetto – dichiara l’assessore Minera – Colgo l’occasione per ringraziare i Volontari per l’ambiente di Trecate che con tanta passione provvederanno all’irrigazione e alla pulizia dell’area verde».

L’Amministrazione comunale

12 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BEE HOTEL AL BIOPARCO DELLA ROGGIA MORETTA

In occasione della Giornata mondiale delle api, il 20 maggio, il Comune di Trecate, in collaborazione con i Volontari per l’ambiente, posizionerà due bee hotel e pianterà due alberi del miele al Bioparco Roggia Moretta.

«Un’iniziativa che ha lo scopo di educare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salvaguardia delle api e degli insetti – dichiara l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – La struttura promuoverà la biodiversità in città accogliendo diverse specie importanti per il nostro ambiente naturale».

Il progetto, realizzato a costo zero per il Comune grazie alle donazioni di privati cittadini, fornirà una casa anche alle api solitarie, specie a rischio di estinzione a causa di pesticidi e inquinamento, ma molto importante in quanto impollinano le colture frutticole.

Nella stessa giornata verranno piantati due alberi del miele, così denominati perché i loro fiori producono nettare in quantità superiore ad ogni altra pianta: incrementeranno il patrimonio arboreo del Bioparco e abbelliranno l’area con la loro maestosa chioma.

L’Amministrazione comunale

11 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
LAVORI IN VIA GARIBALDI E VIA LEONARDI

Ripartiti i cantieri già previsti e appaltati in via Garibaldi e via Leonardi: i decreti emanati dal Governo e dalla Regione Piemonte per contrastare il contagio da COVID-19 li avevano fermati per due mesi, ma il 4 maggio, con l’inizio della Fase 2, si è potuto procedere con l’apertura.

Acqua Novara e Vco si sta occupando del rifacimento delle dorsali e degli stacchi di acquedotto e, in parte, degli allacci delle fognature in via Garibaldi. Un’operazione che durerà circa un mese, al termine della quale subentrerà la ditta Cardani di Novara che riqualificherà la strada procedendo alla creazione di un marciapiede in lastre di luserna e all’asfaltatura dell’asse viario come già realizzato in via Matteotti.

Stessi lavori e stesso procedimento saranno utilizzati, a giugno, in via Leonardi: dapprima Acqua Novara e Vco si occuperà del rifacimento della rete idrica e fognaria. Al termine di questi lavori, inizierà la ditta Cardani con la realizzazione di un marciapiede e l’asfaltatura della strada.

«Procediamo, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza, con i lavori già programmati che fanno parte del nostro programma amministrativo – dichiara il consigliere incaricato ai Lavori pubblici Mauro Bricco – Le operazioni previste sono davvero necessarie sia per il rinnovo tecnologico dei sottoservizi, con tubazioni ormai vetuste, sia per rendere il centro storico gradevole, funzionale, sicuro e accogliente»

L’Amministrazione comunale

7 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTURA ISOLA ECOLOGICA SU APPUNTAMENTO

Si informa che da Lunedì 11 Maggio p.v. riaprirà l’Isola Ecologica con i seguenti orari:
  • Lunedì - Martedì - Giovedì - Venerdì - Sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
  • Domenica dalle 8.30 alle 12.30
L’accesso sarà consentito esclusivamente su appuntamento.

Per prenotarsi sarà necessario contattare i seguenti numeri di telefono, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 12.00: 0321.776329 oppure 0321.776353

Si raccomanda ai cittadini di presentarsi puntuali nel giorno e nell’orario che verrà assegnato dall’operatore, rigorosamente muniti di mascherina, guanti e tessera per l’accesso.

L’Amministrazione comunale

4 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE SACCHETTI E ISOLA ECOLOGICA

Da lunedì 11 maggio 2020 la cooperativa “La Cometa”, sita in via Cremona n. 4 angolo corso Roma a fianco della bocciofila, aprirà su prenotazione per la distribuzione dei sacchetti e la sostituzione dei contenitori dell'umido e del vetro.

La prenotazione, da effettuare chiamando il numero 0321.777992, sarà effettuabile da lunedì a venerdì esclusivamente al pomeriggio, dalle 14.00 alle 16.30.

La distribuzione, invece, avverrà alla mattina da lunedì a venerdì, dalle 9.30 alle 12.00.
Ogni giorno potranno prenotarsi massimo 30 persone che dovranno arrivare alla sede della cooperativa munite di guanti e mascherina, oltre che della tessera dell’isola ecologica.

Si informa la cittadinanza che i Comuni rimangono in attesa di indicazioni dalla Regione Piemonte per quanto riguarda la riapertura dei centri di conferimento comunali. Pertanto al momento l’isola ecologica di via San Cassiano rimane chiusa.

L’Amministrazione comunale

4 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
IMPORTANTI NOVITÀ PER IL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE

Fondamentali modifiche finanziarie sono state apportate dalla Giunta regionale del Piemonte al “Programma di sviluppo rurale” in risposta all’emergenza COVID-19 per permettere di dare in modo rapido liquidità alle aziende agricole piemontesi.
Sono circa 30 i milioni di euro complessivi concentrati sulle misure del Programma, così suddivisi:
  • 1milione: finanziamenti regionali integrativi per favorire l’accesso dei giovani all’attività agricola;
  • 22,3 milioni: fondi per incrementare la “produzione integrata” (sistema di produzione agro-alimentare che utilizza tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole volti a ridurre l’uso delle sostanze chimiche e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici);
  • 8,3 milioni: finanziamenti di “indennità compensativa per l’agricoltura in zone montane”;
  • 1,16 milioni: fondi per la “conversione agli impegni dell’agricoltura biologica” .
«Una boccata di ossigeno per le aziende agricole del nostro territorio, provate dall’emergenza in atto – dichiara il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – Tra poco usciranno i bandi: in questo modo le nostre imprese potranno accedere ai fondi in tempi brevi».

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010