immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti febbraio 2020

23 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE PER L'IMMEDIATA SOSPENSIONE DELLE MANIFESTAZIONI RELATIVE ALLE SFILATE DI CARNEVALE E DELLE ATTIVITA' LUDICHE CONNESSE ALLA STESSA

Nel nostro territorio non ci sono "casi sospetti", ma in via preventiva e precauzionale e considerata la posizione logistica della Città di Trecate che confina con la provincia di Milano e Pavia, ho firmato l'ordinanza che prevede l'immediata sospensione delle manifestazioni relative alle sfilate di carnevale nelle giornate del 23 e 25 febbraio.

Il Sindaco
Federico Binatti


21 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
PUBBLICAZIONE AGGIORNAMENTO GRADUATORIE ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”
ANNO EDUCATIVO 2019/20

Si informa che, sull’Albo Pretorio on-line e nella sezione del sito comunale Ufficio Istruzione, è consultabile l’aggiornamento delle graduatorie dell’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe”, anno educativo 2019/20, approvato in data 17/02/2020 dal Comitato di Gestione, ai sensi dell’art. 6 del vigente Regolamento Interno dell’Asilo Nido.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Responsabile del Settore Servizi Sociali/Istruzione/Comunicazione al numero 0321-776321.

L’Amministrazione comunale

21 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
PROCEDURA DI NOMINA DI COMPONENTE DEL C.D.A. DEL CONSORZIO C.I.S.A OVEST TICINO


21 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto si terrà

GIOVEDI’ 27 FEBBRAIO 2020, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 10 in data 17.12.2019.
  2. Adozione variante urbanistica n. 8, ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 bis della L.R. n. 56/1977 e ss.mm.ii. (piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari).
  3. P.R.G.C. 2000 Variante Generale - Variante n. 9 (variante parziale ai sensi del 5° comma dell'art. 17 della L.R. n. 56/77 e s.m.i.). Adozione progetto preliminare.
  4. Modificazione n. 31 del P.R.G.C. ai sensi dell' art. 17, comma 12, lettera e) della L.R. n. 56 del 05.12.1977 e s.m.i.
  5. Mozione “Impegno richiesta fondi per eco-compattatori e conseguente installazione.
  6. Mozione “Installazione di Bee-Hotel per aiutare e preservare api selvatiche e solitarie.”
  7. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

21 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BONUS FACCIATE: I PROVVEDIMENTI DELLA LEGGE DI STABILITÀ PER IL SETTORE COSTRUZIONI

Confartigianato Imprese Piemonte Orientale organizza tre incontri per analizzare come funziona il Bonus Facciate e come fare per usufruirne:
Lunedì 2 marzo 2020 - ore 17.30 c/o Sede Confartigianato di Vercelli, Corso Magenta 40 Mercoledì 4 marzo 2020 - ore 17.30 c/o Sede Confartigianato di Novara, Via Ploto 2 Lunedì 9 marzo 2020 ore 17.30 c/o Sede Confartigianato di Verbania, Corso Europa 27

Sarà illustrata l’agevolazione, prevista dalla Legge di Bilancio 2020, che consiste in una detrazione d’imposta, da ripartire in 10 quote annuali, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti e ubicati in determinate zone. Saranno, inoltre, illustrate le nuove regole per gli appalti, lo sconto in fattura e il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali.

Gli interessati possono confermare la partecipazione compilando e consegnando il modulo di adesione presso le sedi di Confartigianato Imprese o di inviarlo a mezzo mail a info@artigiani.it entro il 28.02.2020.

L’ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Sede Confartigianato Novara Tel. 0321 661111 Sede Confartigianato Verbania tel. 0323588611 Sede Confartigianato Vercelli tel. 0161 282401

L’Amministrazione comunale

21 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
RIQUALIFICAZIONE DEL CENTRO STORICO: AL VIA I LAVORI IN VIA GARIBALDI E VIA LEONARDI

L’Amministrazione comunale informa che sono stati appaltati i lavori di riqualificazione del piano viario di Via Garibaldi e Via Leonardi.

I lavori si inseriscono all’interno di un progetto più ampio, già in parte realizzato negli anni precedenti, volto a migliorare l’aspetto e la funzionalità del centro storico trecatese, con interventi importanti sulle principali vie adiacenti a Piazza Cavour.

Le lavorazioni inizieranno il 02 marzo con una prima fase in cui si provvederà alla sostituzione delle tubazioni interrate (acqua, gas ecc.); successivamente, con la seconda fase, verrà sistemata la pavimentazione stradale mediante la posa di asfalto colorato e la realizzazione di un camminamento laterale in materiale lapideo.

«I lavori di scavo - spiega il Consigliere incaricato ai Lavori Pubblici Mauro Bricco - inizieranno il 2 marzo a partire da Via Garibaldi che verrà temporaneamente chiusa al traffico.»

«Durante i lavori sarà sempre garantito il transito pedonale - prosegue Bricco - e si cercherà di garantire, nei limiti del possibile, quello relativo agli automezzi dei residenti, seppur con qualche inevitabile disagio.»

«Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione - conclude Bricco - soprattutto a chi risiede nelle vie interessate dai lavori: sappiamo che, ogni volta che si interviene sulla rete viaria cittadina, potrebbero generarsi problemi di viabilità, ma le operazioni previste sono davvero necessarie sia per il rinnovo tecnologico dei sottoservizi, con tubazioni ormai vetuste, nonché a rendere il nostro centro storico non solo gradevole ma, soprattutto, più funzionale, sicuro e accogliente.»

L’Amministrazione comunale

19 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UOVA DI PASQUA PER ENEA
European Neuroblastoma Association Onlus

Come di consueto, l’associazione Enea – European Neuroblastoma Association Onlus – intende aiutare la ricerca scientifica contro il neuroblastoma con la vendita di uova di Pasqua solidali.

L’iniziativa di beneficenza ha ricevuto anche per il 2020 il Patrocinio di tutte le Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri).

Ancora oggi, a causa dell’inesistenza di terapie mirate, il neuroblastoma ha bassissime possibilità di sopravvivenza nelle forme più maligne, mentre si sono registrati miglioramenti solo nei casi meno aggressivi. Per questo Enea si batte per lo sviluppo di nuovi farmaci per i bambini in un consorzio mondiale di enti no profit.

I fondi raccolti finanziano due progetti: in Italia viene sostenuto il Centro di Eccellenza di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Anna Meyer” di Firenze; a livello internazionale prosegue il progetto di ricerca di drug repurposing (reimpiego del principio attivo di farmaci esistenti) in collaborazione con associazioni, start up e università inglesi e svedesi.

Per tutte le informazioni relative alle attività di Enea e alla raccolta fondi visitare il sito https://www.eneassociation.org/.

L’Amministrazione comunale

18 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONCLUSIONE PROGETTO “RINNOVIAMO L’ASILO FRATELLI RUSSI”

Dopo il crollo del soffitto dello scorso 9 marzo avvenuto alla Scuola dell’Infanzia Fratelli Russi il Comitato Genitori, l’Associazione Happy to Help e l’Associazione Gruppo Trecatese Amici 52 hanno attivato un conto corrente per raccogliere fondi per sostenere, almeno in parte, il costo dei lavori.

Le associazioni intendono ringraziare i trecatesi per l’aiuto manifestato e comunicano che la somma raccolta è stata di € 9.140,00, versato al Consiglio di Amministrazione della scuola contestualmente all’inizio dei lavori che stanno interessando la ristrutturazione dei saloni per le attività dei bambini.

Si coglie l’occasione per esprimere riconoscenza alle aziende, ai commercianti, alle associazioni e ai privati cittadini che, con grande considerazione ed impegno, hanno voluto aiutare la scuola per dare l’opportunità alla stessa di essere ancora più sicura e attenta ai bambini che attualmente la frequentano ed in futuro la sceglieranno.


18 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“IL POZZACCIO”: ECCELLENZA ITALIANA

Pochi giorni fa l’Azienda agricola “Il Pozzaccio” di Trecate è stata iscritta nel Registro delle Eccellenze Italiane istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per la coltivazione dello zafferano. L’Azienda agricola è stata premiata con una targa “Eccellenza Italiana” esposta in occasione del mercato agricolo di Campagna Amica svoltosi sabato 15 febbraio .

«L’imprenditoria nel mondo dell’Agricoltura è sempre più rappresentata da donne che con impegno, passione e lungimiranza coltivano prodotti di vera eccellenza. In questo caso si parla di un prodotto che viene coltivato interamente a mano preservando la natura e la terra – ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività Produttive Patrizia Dattrino - Sono molto orgogliosa di questo riconoscimento che premia gli sforzi e i risultati dell’azienda e dà lustro alla nostra Città».

L’Amministrazione comunale

18 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
GITE TURISTICHE CON UTE

L’Amministrazione comunale intende proporre ai trecatesi un programma di gite, sul territorio nazionale e non solo, volto a favorire e incrementare la conoscenza del patrimonio storico, culturale e delle tradizioni locali.

Un modo per scoprire luoghi di interesse naturalistico, monumenti, opere d’arte, eccellenze enogastronomiche e folclore di altre Regioni italiane ed europee.

Promuovere iniziative e attività culturali è uno degli obiettivi dell’Amministrazione che si avvale dell’Associazione di Promozione Sociale “Università della Terza Età - Lions Club Ticino Torre del Basto” per la parte gestionale e organizzativa.

Le gite proposte avranno una durata di uno o due giorni e l’Amministrazione, in stretta collaborazione con l’associazione ne programmerà il calendario per il 2020.

L’Amministrazione comunale

18 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
"CIRCOLO DI LETTURA" CON UTE

Tra le attività proposte dal Consiglio di Biblioteca per il 2020 spicca l’istituzione di un “Circolo di lettura” così come richiesto da numerosi cittadini spinti dall’amore per i libri.

Un modo per rendere la Biblioteca civica una struttura più accogliente e partecipata, un centro di aggregazione sociale che favorisce la socializzazione e un luogo dove poter passare del tempo libero di qualità rivolto ai cittadini di ogni età.

La partecipazione al “Circolo di lettura” sarà libera e gratuita e gli incontri si terranno nel foyer del Salone delle Feste di Villa Cicogna.

L’Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta e si occuperà delle attività di indirizzo e di impostazione programmando gli incontri e i temi, avvalendosi dell’esperienza pluriennale dell’Associazione di Promozione Sociale “Università della Terza Età – Lions Club Ticino Torre del Basto” che opera con successo nel campo della cultura e che è giunta al dodicesimo anno di gestione dell’Università della Terza Età e di tutte le Età.

L’Amministrazione comunale

18 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INIZIATO IL REGNO DI “BARTULANDIA”

«Inizia oggi il Carnevale Trecatese 2020 con la consegna delle chiavi della città a Re Bartula. Desidero ringraziare, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, il Comitato trecatese per il Carnevale e tutte le associazioni i cui volontari lavorano alacremente da mesi per preparare i carri e i costumi, oltre alla Croce Rossa, alla Polizia Locale e ai Carabinieri che permettono lo svolgersi delle sfilate in sicurezza»: così il Sindaco Federico Binatti ha dato il via ai festeggiamenti domenica 16 febbraio.

Ben sette i carri preparati dai gruppi partecipanti: il gruppo Oratorio San Giuseppe ha lavorato sul tema “Io Lego con tutti”, il Gruppo Trecatese Amici 52 ha raffigurato la storia di Aladin con la lampada del Genio e il castello della principessa, la Pro Loco Trecate si è ispirata agli indiani d’America con “Fort Apache”, l’Allegra Cricca ha realizzato i robot dei cartoni anni Ottanta, i Balabiutt hanno ricreato le atmosfere del circo; in apertura del corteo, il tradizionale carro della corte di Re Bartula.

Nuove occasioni per poter ammirare i carri e divertirsi domenica 23 febbraio alle 15 con partenza dal piazzale Coop e arrivo in piazza Cavour e martedì febbraio con partenza sempre dal piazzale Coop e arrivo all’area feste di piazzale Antonini dove, oltre alle esibizioni di danza dell’associazione “Happy Days”, si terrà il rogo di Re Carnevale e verranno riconsegnate all’Amministrazione le chiavi della città.

Si ricorda che per tutta la durata della manifestazione è attivo il concorso fotografico organizzato dal Cine Foto Club e che è vietato utilizzare bombolette di schiuma.

L’Amministrazione comunale

17 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IL CANE DELLA POLIZIA LOCALE FIUTA LA DROGA NELL’AUTO: 25 ENNE MAROCCHINO DENUNCIATO

È stato trovato in possesso di cocaina, eroina e oltre 3000 euro in contanti. L’attività di contrasto allo spaccio sul territorio segna un altro punto in favore dell’unità cinofila della Polizia Locale, da tempo impegnata su questo fronte. L’ultimo risultato è stato conseguito nella sera di sabato 15 febbraio durante i consueti pattugliamenti del territorio.

La pattuglia in servizio ha fermato un’utilitaria con a bordo un cittadino italiano e due cittadini di nazionalità marocchina, che aveva insospettito gli agenti. Nel corso dei controlli preliminari, gli occupanti manifestavano un certo nervosismo tanto da spingere gli agenti ad approfondire gli accertamenti sui giovani ed i rispettivi effetti personali mediante l’unità cinofila.

Le verifiche sul conducente davano esito negativo, mentre il passeggero anteriore risultava in possesso di due involucri contenenti rispettivamente cocaina ed eroina, oltre a più di tremila euro in contanti.

Constatata la flagranza del reato di “Detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” gli agenti procedevano a disporre il fermo dei due cittadini nord africani al fine di procedere alla loro identificazione.

Condotti presso la caserma di Viale Cicogna, su indicazione dell’autorità giudiziaria, il passeggero H.G. di anni 25 veniva denunciato a piede libero.

Le sostanze rinvenute, il denaro ed un telefono cellulare venivano sottoposti a sequestro penale e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.

«Ancora una volta il fiuto del cane Baldo ha permesso di togliere dal commercio delle pericolose quantità di sostanze stupefacenti – commentano l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca e il Sindaco Federico Binatti – La nostra Polizia Locale sarà sempre in prima linea nel contrasto alla droga: stiamo ottenendo ottimi risultati in questo campo grazie alla nostra unità cinofila».

L’Amministrazione comunale

14 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PRESENTAZIONE DELLA NUOVA SCUOLA SUPERIORE A VARALLO SESIA PATROCINATA DALLA PROVINCIA DI NOVARA

Sabato 22 febbraio, Varallo


14 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AVIS TRECATE: DONAZIONE DOMENICA 16 FEBBRAIO

La prossima giornata della donazione di sangue organizzata dall’AVIS di Trecate si svolgerà domenica 16 Febbraio dalle ore 8 alle ore 11 presso il Poliambulatorio di via Rugiada.

Diverse possono essere le motivazioni che portano alla decisione di far dono del proprio sangue ma ogni motivazione deve comunque confrontarsi con un dato di fatto cruciale: il sangue, fondamentale per tante terapie, per gli interventi chirurgici e spesso unica possibilità per salvare una vita, non può essere ottenuto se non dalla volontaria donazione di una persona.

Si ricorda che l'intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l'altra è di 90 giorni.

L’Amministrazione comunale

12 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

27 NUOVE TELECAMERE AGLI INCROCI “SENSIBILI”

27 nuove telecamere installate agli incroci “sensibili” entro febbraio: «Dopo un’accurata analisi del territorio sono stati scelti i punti in cui posizionare queste nuove telecamere anche grazie alle segnalazioni dei cittadini – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - In questo modo viene implementata la rete di videosorveglianza pubblica per assicurare ai trecatesi sempre maggior sicurezza».

Le zone scelte non riguardano solo il centro storico, ma coinvolgono tutti i quartieri:
  • impianto semaforico all’incrocio tra via Novara, via Tiro a Segno e via Manzoni;
  • rotonda di Santa Maria (via Novara, via Barassino e via Sozzago);
  • rotonda tra via Rimembranze, via dei Fiori e via Po – quartiere San Bernardo;
  • impianto semaforico all’incrocio tra via Rimembranze (sottopassaggio), via Pellico, via Volta e via Mazzini;
  • incrocio via Clerici, via Romentino, via Ferraris – zona Parco Cicogna;
  • rotonda “del Ponte” tra via Matteotti, via Macallè e corso Roma;
  • incrocio tra via Isonzo e via Tasso – quartiere San Cassiano.
«I nuovi 27 apparecchi vanno a sommarsi ai 13 varchi cittadini (26 telecamere di contesto e 26 fotocamere per la rilevazione targhe, due per l’ingresso e due per l’uscita), al progetto di videosorveglianza privata, alle 46 telecamere di contesto, a quelle posizionate nelle vie del centro storico (XX settembre, via Fratelli Russi, piazza Cavour e, a breve, via Mazzini), in vicolo Bordiga e in piazza Cattaneo (dove è possibile anche il riconoscimento facciale come allo stadio di San Siro) – ha spiegato il Sindaco Federico Binatti – L’Amministrazione è fiera di questo progetto così articolato: siamo stati i primi a realizzare un impianto di videosorveglianza ramificato in tutti i quartieri della nostra città. In questo modo abbiamo coperto le aree più sensibili del territorio, continueremo a migliorare il sistema di videosorveglianza nel miglior modo possibile».

L’Amministrazione comunale

12 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
CARNEVALE TRECATESE 2020

«L’Amministrazione comunale desidera ringraziare tutti i gruppi che hanno tanto lavorato per preparare i carri per le sfilate in programma e tutti i volontari che hanno dato una mano per la preparazione del “Carnevale trecatese 2020”»: così il Sindaco Federico Binatti e l’assessore al Commercio Caterina Simeone hanno espresso il proprio ringraziamento verso tutti i trecatesi che hanno aiutato nel preparare una festa così attesa da grandi e piccini.

La manifestazione è organizzata dal “Comitato Trecatese per il Carnevale”, con la collaborazione della Pro Loco Trecate e di gruppi e associazioni locali quali Gruppo Oratorio San Giuseppe, Gruppo Trecatese Amici 52, Balabiutt, L’Allegra Cricca, Corte Re Bartula, Fast Caffè, Happy Days, Gruppo Alpini “A. Geddo” e Cine Foto Club Trecate.

Tutto è pronto per la giornata inaugurale: domenica 16 febbraio alle 14.30, in piazza Cavour, si terrà la consueta consegna delle chiavi della città alla regina Ghita e al re Bartula da parte dell’Amministrazione comunale. Il pomeriggio proseguirà con la sfilata con i carri allegorici lungo via Gramsci, via Novara, piazza Santa Maria, via Novara, via Gramsci e ritorno in piazza Cavour; l’intrattenimento del DJ Grace Sciò e sfiziose proposte gastronomiche.

Lunedì 17, martedì 18 e giovedì 20 febbraio dalle 10.00 alle 12.00, nell’atrio del Teatro comunale, Re Bartula riceverà “consigli, suggerimenti e lamentele” dalla cittadinanza.

Nuova sfilata domenica 23 febbraio alle 15.00 con partenza dal piazzale COOP e conclusione della manifestazione il 25 febbraio, Martedì Grasso con rogo di Re Carnevale e riconsegna delle chiavi della città.

Si ricorda che è fatto divieto di utilizzare bombolette di schiuma durante il Regno di Re Bartula.

L’Amministrazione comunale

12 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

POLIZIA LOCALE: AL VIA LA FORMAZIONE DELLA SECONDA UNITÀ CINOFILA

Al via la formazione della seconda unità cinofila della Polizia Locale di Trecate presso la “Scuola della Polizia Locale di Torino”: sono iniziate questa settimana le lezioni tenute dagli istruttori cinofili torinesi, finalizzate alla formazione della seconda unità cinofila in servizio presso il Comune di Trecate.

Il corso avrò una durata di 6 mesi e vedrà impegnato il cane “SUN” e il suo conduttore, l’Agente di P.L. Bruno Zappia.

Il cane antidroga “SUN” è un esemplare femmina di Pastore Tedesco Nero, acquistato personalmente dal Comandante del Corpo di Polizia Locale Pier Zanatto a seguito degli interventi che hanno visto impiegati il Pastore Tedesco Grigione “Baldo” ed il suo conduttore, l’Agente Scelto Luca Tarantola.

Grazie alla prima unità cinofila sono stati recuperati ben 14 kg di sostanze stupefacenti nel solo 2019. Grazie all’ampliamento del Nucleo Cinofili, contiamo di incrementare l’efficienza dei controlli, mediante questa particolare tipologia di servizio che la nuova unità cinofila potrà contribuire ad ampliare in sinergia con la prima unità già attiva da oltre un anno, fanno sapere dal Comando.

«L’istituzione della prima unità cinofila – aggiunge l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca –è stata una scelta vincente che ha permesso nel solo anno 2019 di eseguire 50 interventi sul territorio Comunale e 11 sulla provincia di Novara a fronte di richieste pervenute dall’Arma dei Carabinieri, dalla Polizia di Stato, dalla Polizia Locale di Novara e dalla Polizia Locale di Cerano. Sono orgoglioso che grazie a questi interventi siano stati tolti dalla strada ben 14 kg di droga. Questi risultati potranno solo migliorare grazie al nuovo cane: ringrazio quindi il Comandante che ha voluto acquistare l’animale per la Città, l’agente Zappia per aver deciso di impegnarsi in un compito che va oltre il proprio dovere d’ufficio e ovviamente anche l’agente Tarantola per gli ottimi risultati ottenuti nel 2019».

L’Amministrazione comunale

11 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SOSTITUZIONE RETE CAMPO DA CALCIO VIA INCASATE

Sono iniziati lunedì 10 febbraio i lavori di sostituzione della rete del campo da calcio di via Incasate, lato tribune.

«La recinzione è danneggiata da tempo e i tanti genitori che ogni settimana accompagnano i propri figli agli allenamenti e alle partite hanno segnalato il problema sottolineando anche la presenza di buchi in più punti – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Un ulteriore intervento al campo da calcio dopo la ristrutturazione degli spogliatoi, l’installazione delle nuove panchine e la creazione di un bar che verrà aperto non appena la società Trecate Calcio finirà le pratiche per la somministrazione».

Innanzitutto verranno sostituiti i paletti, posti a una distanza di due metri uno dall’altro e ancorati al terreno grazie a plinti in cemento; successivamente verrà fissata la rete nuova; si prevede che i lavori finiranno tra una decina di giorni, tempo permettendo.

«L’attenzione verso l’impiantistica sportiva continua a essere una delle priorità della nostra Amministrazione – ha detto il Sindaco Federico Binatti - Siamo infatti convinti che lo Sport, in quanto portatore di valori sani, sia fondamentale per la crescita della nostra comunità».

L’Amministrazione comunale

11 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
PATTO DI AMICIZIA TRA TRECATE, CERANO E AMENDOLARA

Ha le proprie origini negli anni Ottanta l’amicizia tra i Comuni di Trecate, Cerano e Amendolara coltivata anche grazie all’importante e numerosa comunità amendolarese che risiede nei due Comuni dell’Ovest Ticino e formalizzata nel 2007 con il gemellaggio tra Cerano e Amendolara.

«La durata dei rapporti di amicizia tra i nostri paesi è ormai quarantennale – ha sottolineato l’assessore ai Gemellaggi Roberto Minera – Io stesso nel1981 ho giocato la prima partita di calcio tra le squadre dei nostri Comuni. I legami si sono stretti ancora di più dall’adesione all’iniziativa “Ovest Ticino e Alto Ionio Casentino. Due realtà a confronto” grazie alla quale si sono svolti molteplici incontri tra gli Amministratori comunali».

Non sono mancati negli anni gli scambi, ultimo dei quali il dono di un mandorlo nel 2018, tra le Amministrazioni di Trecate e di Amendolara: «Sono molto soddisfatta della sottoscrizione di un patto tra le nostre comunità – ha dichiarato il consigliere incaricato al Gemellaggio Michela Cigolini – In questo modo potremo consolidare i legami tra i nostri Comuni, dando vita a proficue iniziative di promozione delle tradizioni e scambio tra le nostre comunità».

A fine aprile si svolgerà la cerimonia ad Amendolara in occasione della festa del patrono San Vincenzo Ferreri. A Trecate il patto sarà suggellato nel mese di maggio.

L’Amministrazione comunale

11 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Il Mercato di Campagna Amica si svolgerà sabato 15 febbraio dalle 08.00 alle 13.00 in Piazza Cavour offrendo al pubblico prodotti di stagione a km zero.

«Poter scegliere prodotti all'insegna della filiera corta - afferma il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – persegue sia l'obiettivo di offrire cibi sani e tracciati ad un giusto prezzo sia il fine di sostenere le Aziende del territorio e, di conseguenza, l'economia locale».

Importante è anche la stagionalità dei prodotti «non solo per fornire prodotti con le loro migliori caratteristiche agro-alimentari – prosegue il consigliere – ma anche per educare le giovani generazioni a rispettare i cicli della natura, godendo in ogni stagione dei frutti e della verdura che essa ci offre e dunque imparando a variare l’alimentazione. È un appuntamento che valorizza l'importanza di acquistare e consumare cibi del territorio, specialmente se prodotti a pochissima distanza da dove sono venduti».

L’Amministrazione comunale

10 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO “PICCOLO PRINCIPE” E OPEN DAY

L’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” apre le iscrizioni per l’anno educativo 2020/21 dal 17 febbraio al 15 aprile. Il modulo di iscrizione potrà essere scaricato dalla sezione Ufficio Istruzione oppure ritirato presso l’Urp in via Fratelli Russi (orari di apertura: lunedì e giovedì 8.30 – 12.30, 14.30-17.00, martedì e venerdì 8.30 – 12.30 e sabato 9.00 – 12.00) e presso l’Asilo Nido (aperto dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 17.30).

Previsti due Open day per i genitori che vogliono conoscere la struttura e le attività: lunedì 9 marzo il Nido sarà visitabile dalle 17.30 e sabato 28 marzo dalle 10.00 alle 12.30.

Per informazioni è possibile contattare la cooperativa Nuova Assistenza, che gestisce il servizio per conto del Comune di Trecate, recandosi all’Asilo Nido negli orari di apertura, telefonando al numero 0321.71469 o inviando una mail all’indirizzo piccoloprincipe@nuovassistenza.it.

L’Amministrazione comunale

7 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“ADOTTA UNA TELECAMERA” – CONFERENZA STAMPA

«Abbiamo promosso il progetto “Adotta una telecamera” perché crediamo che la videosorveglianza sia uno strumento utile per le Forze dell’Ordine in fase di indagine, ma abbia anche, e soprattutto, un fine preventivo»: così l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca, in occasione della conferenza stampa svoltasi giovedì 6 febbraio, ha sottolineato quanto l’Amministrazione abbia investito per la sicurezza della città.

«220 telecamere, 55 kit, 15 richiedenti che hanno completato l’iter e 40 ancora a disposizione di cittadini singoli o associati, attività commerciali e amministratori di condominio – ha dichiarato l’assessore – Le telecamere verranno consegnate in comodato d’uso gratuito: a carico del cittadino rimane la sola spesa per l’installazione, da realizzarsi a regola d’arte a cura di un elettricista e il collegamento alla linea ADSL; l’unico vincolo è che, oltre alla proprietà privata, riprendano anche il suolo pubblico».

Le telecamere potranno essere richieste compilando un modulo presso il Comando di Polizia Locale, aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.

Un progetto ambizioso che permetterà di «costruire un impianto di videosorveglianza ramificato sulla città. A quelle per i privati, infatti, si sommano le telecamere posizionate ai varchi cittadini, in centro, a riconoscimento facciale in piazza Cattaneo e le nuove che verranno a breve installate agli incroci – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Pier Zanatto – Tutte le videocamere sono collegate alla centrale operativa della Polizia Locale: le immagini raccolte dalle videocamere potranno essere usate dalle Forze di Polizia su richiesta».

«Un punto strategico del programma amministrativo attuato, una promessa agli elettori mantenuta, un progetto che non ha eguali in tutta Italia e che altre Amministrazioni cominciano a guardare con attenzione per poterlo calare nella propria realtà – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – “Adotta una telecamera”, unitamente alla posa dei kit nei punti strategici della città, permette un maggiore controllo in tutti i quartieri rispondendo alle esigenze e alle richieste dei cittadini».

L’Amministrazione comunale

6 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
INTERVENTI 2019 E 2020 AL PATRIMONIO ARBOREO COMUNALE

Numerosi gli interventi al patrimonio arboreo comunale nell’arco del 2019 per mantenere alto il livello di sicurezza per tutti i cittadini: sono stati concordati anche con l’agronomo, dottor Fabrizio Ballerio, incaricato dei controlli e della verifica della salute delle piante presenti sul territorio comunale.

Gli interventi sono iniziati al mese di maggio quando, a causa del forte vento, due piante al Bioparco e al Parco Cicogna sono cadute: rimossi i tronchi, il salice presente in Parco Cicogna è stato prontamente sostituito. Quattro ciliegi giapponesi sono stati, inoltre, piantati all’ingresso della chiesa Madonna delle Grazie.

Per garantire la pubblica incolumità, nei mesi estivi sono stati rimossi sette cipressi lungo corso Roma, che verranno sostituiti a breve, e abbattuti diversi alberi al Bioparco, al gattile, al Parco Cicogna, all’isola ecologica e sulle vie dei Fiori, Dossi e Mezzano. È stata inoltre effettuata la potatura in free climbing su di un cedro Deodata al Parco Cicogna.

«Abbiamo calendarizzato vari lavori per i primi mesi del 2020: dalla potatura e pulizia del secco al Parco Cicogna, alle potature in via Piave (area pozzo idropotabile), via Mezzano (all’interno del parco della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano”), via Savoini e via Sanzio, agli abbattimenti programmati in via Tonetti, via Sorelle Ministre della Carità e via Garzoli, alla fresatura dei ceppi al Bioparco, su via dei Fiori, al Parco Cicogna e in corso Roma – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – È stata inoltre sottoscritta una convenzione con la Squadra Antincendio Boschivo A. I. B. di Oleggio: i volontari dell’associazione si occuperanno di eseguire gli interventi di messa in sicurezza delle piante presenti su via Novara, al parcheggio del cimitero e in piazza Cattaneo senza dimenticare le potature in piazza Madonna delle Grazie e a San Martino».

L’Amministrazione comunale

5 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“B.A.N.T. AUTORI 2020”

Anche nel 2020 la rassegna “Bant Autori” prevede un calendario ricco di incontri con scrittori famosi.

Il coordinamento B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) ha organizzato una rassegna in tutte le biblioteche associate che da sabato 15 febbraio porterà sul territorio autori di fama nazionale e internazionale fino a fine maggio.

Si parte con Massimo Carlotto a Cameri in Biblioteca Civica, il 15 febbraio alle 15.30, per poi ascoltare Francesco Recami a Mezzomerico, Marco Buticchi a Galliate, Andrea Tarabbia a Bellinzago Novarese.

Sabato 21 marzo alle 15.30 tocca a Trecate: nel Salone delle Feste di Villa Cicogna verrà ospitato lo scrittore Andrea Vitali introdotto da Milly Carli.

Si prosegue poi con Domenico Quirico a Castelletto Sopra Ticino, Marco Malvaldi a Oleggio, Enrico Vanzina ad Arona, Nadia Terranova a Marano Ticino e infine Francesca Diotallevi, sabato 23 maggio, a Cerano.

L’Amministrazione comunale

5 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
B.A.N.T. 2020

Sono molteplici le attività che il coordinamento B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) ha previsto per il 2020.

Oltre al servizio di prestito tradizionale, si potrà accedere al servizio di “Prestito ebook”: la piattaforma “MLOL - La biblioteca digitale quotidiana” andrà a integrarsi con il portale “Erasmonet” permettendo all’utente una ricerca unica tra risorse cartacee e digitali.

Sarà attivo, inoltre, un servizio di trasporto interbibliotecario settimanale: in questo modo gli utenti di ogni Comune associato potranno richiedere i volumi di una qualsiasi delle altre Biblioteche del B.A.N.T. Ogni Ente potrà usufruire di un ulteriore servizio: 50 ore non consecutive di aiuto da gennaio a novembre 2020 da parte di una figura formata dalla cooperativa DOC Servizi di Novara che si occuperà di catalogazione in SBN, prestito straordinario e prestito a domicilio.

Numerose le iniziative che vedono protagonisti bambini e ragazzi:
  • per la fascia d’età 7 – 10 si terranno due incontri per biblioteca proposti da Tecnoscienza, Leoscienza e dall’illustratore Andrea Astuto;
  • per la fascia d’età 11 – 16 verranno organizzate due serie di incontri ripetibili nelle biblioteche del coordinamento con Katia D’Orta, che si occupa di educazione digitale, dal titolo “La rotta giusta in mezzo al mare: le strategie corrette per ricercare materiale in rete” e “Non perdere la rotta: i pericoli (nascosti) della rete”;
  • proposta di un libro giallo da leggere durante l’estate per gli studenti delle scuole medie e di incontri programmati per il prossimo autunno inverno con la scrittrice Sara Magnoli;
  • concorso “Booktrailer” per i ragazzi di scuole medie e superiori fino a 16 anni: fantasia ed immaginazione al servizio della promozione della lettura attraverso la realizzazione di un breve filmato da realizzare singolarmente o come gruppo classe.
L’Amministrazione comunale

5 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVE PANCHINE AL CIMITERO

«Nel cimitero comunale sono state posizionate venti nuove panchine – ha affermato il consigliere incaricato ai Servizi Cimiteriali Patrizia Dattrino - Tutto ciò aiuta a migliorare il servizio ai cittadini: le panchine saranno utili per un pausa di silenzio, preghiera e ricordo a chi visita i propri cari defunti».

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere in quanto «questa Amministrazione, fin dall’inizio del suo mandato, ha posto molta attenzione al cimitero proprio perché lo ritiene un luogo e un Monumento molto caro ai Trecatesi».

L’Amministrazione comunale

4 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
Referendum Costituzionale del 29 marzo 2020

VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 28 gennaio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 23 del 29 gennaio 2020, è stata fissata al 29 marzo 2020 la data del referendum confermativo popolare, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

È POSSIBILE IN ALTERNATIVA, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 8 FEBBRAIO 2020.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria.

Per tale comunicazione si prega di utilizzare l’allegato modulo che dovrà essere inviato al Consolato, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

L’Amministrazione comunale


3 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA DIFFERENZIATA FARMACI SCADUTI

Il Consorzio di Bacino Basso Novarese vuole ricordare alla cittadinanza il corretto smaltimento dei farmaci scaduti.

È necessario che vengano inseriti negli appositi contenitori (posizionati nelle vicinanze delle farmacie) solamente i medicinali (bottiglie, tubetti, pastiglie, bustine) avendo cura di eliminare gli involucri non necessari.

Si sottolinea inoltre il divieto di inserire siringhe, flebo, farmaci citotossici o citostatici (utilizzati nelle terapie di cura delle patologie tumorali) o con caratteristiche di pericolosità.

È inoltre obbligatorio conferire solo medicinali scaduti.

Per richiedere qualsiasi informazione, è attivo il numero verde 800.910902.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010