immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti marzo 2020

20 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
21 MARZO 2020 – GIORNATA NAZIONALE DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Il Comune di Trecate, nel corso degli anni, si è fatto promotore della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Nel 2017 il Consiglio comunale ha approvato la deliberazione “Promozione iniziative del 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Mozione a firma dei consiglieri comunali Sansottera Filippo e Fregonara Cesare” con cui si impegnava il Sindaco e la Giunta comunale “[…] a celebrare ogni anno, attraverso commemorazioni istituzionali, appuntamenti ed eventi – anche attraverso la collaborazione con gli Istituti scolastici – la data del 21 marzo, giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafie […]”.

A causa dell’emergenza Corona virus, non essendo possibile organizzare manifestazioni a ricordo delle vittime delle mafie, l’Amministrazione comunale intende affermare il proprio impegno nella lotta alla mafia e nel ricordo di quanti hanno perso la vita per questa causa.

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SANIFICAZIONE STRADE

«La sanificazione delle strade di tutta la città di Trecate, compresa la frazione San Martino, è stata portata a compimento nella sola giornata di domenica 15 marzo dalle 6 alle 20 – dichiara il Sindaco Federico Binatti – Ringrazio il personale che ha lavorato duramente per poter portare a compimento questa misura di contrasto e di contenimento contro il diffondersi del Coronavirus ».

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
COME ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER

Per rimanere sempre aggiornati su notizie, avvisi o atti del Comune, soprattutto in un momento difficile come questo in cui essere informati è fondamentale, uno strumento utile è la newsletter.

Per ricevere settimanalmente la mail di aggiornamenti, basta compilare con i propri dati il form sul sito del Comune, alla sezione “Servizi al cittadino”, iscrizione a Trec@te Inform@.

Un altro strumento utile è la pagina Facebook “TrecateInforma”: cliccando mi piace è possibile ricevere giornalmente notifiche riguardanti le notizie del Comune.

L’Amministrazione comunale

16 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
RIVIO RIUNIONE DELLA COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI

Si comunica che la riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto, convocata per domani, 17 marzo 2020, alle ore 18.15, viene rinviata a data da destinarsi.

IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

16 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA CIMITERO COMUNALE

Si comunica che, con ordinanza n. 61/2020 del 16.03.2020, è stata disposta, in via precauzionale, la chiusura del cimitero comunale dalle ore 14.00 di lunedì 16 marzo a tutela della salute dei cittadini, soprattutto i più anziani.

Rimangono autorizzate le operazioni cimiteriali (tumulazioni, inumazioni, ecc.).

Per quanto riguarda i funerali, la benedizione alla salma, solo con i parenti stretti, deve essere impartita sul sagrato della chiesa.

L’Amministrazione comunale


16 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
SOSPENSIONE MERCATO SETTIMANALE

Si comunica che, con ordinanza n. 60/2020 del 14.03.2020, è stata disposta la sospensione del mercato settimanale nella giornata di mercoledì 18 marzo alla luce del D.P.C.M. dell’11 marzo e al fine di evitare assembramenti.

L’Amministrazione comunale


16 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
A TRECATE SENZA GIUSTIFICAZIONE: HA UN INCIDENTE E VIENE DENUNCIATO

È quanto accaduto questa mattina (14 marzo) a Trecate, quando a seguito della richiesta di intervento per la rilevazione di un sinistro stradale le pattuglie della Polizia Locale hanno denunciato uno dei coinvolti per la non ottemperanza al Decreto di limitazione della circolazione ai fini del contenimento del COVID-19.

Intervenuti in Piazzale Rimembranze, gli agenti hanno potuto subito accettare che uno dei coinvolti, residente ad Oleggio, risultava trovarsi all’interno del territorio Comunale in assenza di qualsiasi motivazione giustificativa, prevista dal D.P.C.M. di contenimento del COVID 19, e così G.A. di anni 24 è stato denunciato per violazione all’art. 650 C.P.

“Invito tutti i cittadini al rispetto del Decreto – dichiara l’Assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – rispettare tutti insieme queste regole ci permetterà di tornare il prima possibile a fare la nostra vita di tutti i giorni. Le forze di Polizia e i militari vigileranno sul rispetto dei divieti”.

L’Amministrazione comunale

13 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

A TRECATE CONTROLLI DA PARTE DEI CARABINIERI E DELL'ESERCITO

Sono arrivati oggi sul nostro territorio, a supporto delle locali Forze dell’Ordine già presenti, i militari dell’Esercito Italiano e della Squadra Operativa di Intervento di rinforzo del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Sono iniziati oggi controlli scrupolosi e capillari per dare il senso alla comunità dell’assoluta necessità del rispetto delle misure adottate a livello nazionale per contenere il diffondersi del Coronavirus.

Assicureranno ulteriori servizi di vigilanza e controllo in aggiunta ai quotidiani controlli di pattugliamento effettuati dalla Stazione dei Carabinieri di Trecate e dagli agenti della Polizia Locale.

Gli spostamenti potranno avvenire solo se motivati da:
  • comprovate esigenze lavorative,
  • situazioni di necessità,
  • motivi di salute,
  • rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Non chiediamoci se possiamo uscire: evitiamo di uscire per limitare al massimo le occasioni di contagio. Per il bene di tutti i trecatesi vi chiedo un sacrificio osservando queste semplici regole.

L’Amministrazione comunale

13 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

APPELLO AVIS ALLA DONAZIONE DI SANGUE

L’Avis si rivolge ai donatori in quanto l’emergenza “Coronavirus” sta facendo registrare una significativa diminuzione delle donazioni di sangue.
Così come dichiarato anche dal Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, non vi è alcun rischio nel recarsi nei punti di raccolta gestiti dalle Unità Avis e nel sottoporsi alle procedure previste per la donazione.
Donare il sangue è sempre importante, tanto più in un momento delicato come questo.

In questo periodo di emergenza, sono richieste alcune misure precauzionali:
  • non recarsi a donare se si proviene da aree considerate a rischio o se si hanno sintomi quali febbre, raffreddore, mal di gola o tosse;
  • è vietato l’accesso a tutti i soggetti che presentano i sintomi sopra specificati nelle aree di attesa per le donazioni;
  • è necessario recarsi negli ambulatori per le donazioni in modo scaglionato in modo da evitare un eccessivo affollamento nelle aree di attesa.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito.

#escosoloperdonare

L’Amministrazione comunale

13 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
PROROGATI I TERMINI DI MOROSITÀ INCOLPEVOLE PER L’EDILIZIA POPOLARE

Si informa che i termini per la corresponsione della quota minima per il riconoscimento della morosità incolpevole da parte degli assegnatari di case popolari, così come annunciato dall’assessore regionale alle Politiche sociali Chiara Caucino sono prorogati; un provvedimento necessario per dare respiro anche a quelle persone che vivono maggiormente, e in particolari condizioni abitative, la difficoltà di questo momento.

Il nuovo termine è fissato al 30 giugno 2020 e riguarda gli assegnatari degli alloggi di edilizia sociale e il versamento della quota minima stabilita per il riconoscimento della condizione di morosità incolpevole.

L’Amministrazione comunale

13 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
ATTIVITÀ DELLE ASSOCIAZIONI: SOSPENSIONI E VARIAZIONI

Si informano i cittadini che:
  • La mensa gestita dall’associazione Pane Quotidiano in via Battisti rimarrà chiusa fino a data da destinarsi.
  • Lo sportello Caritas in via Fratelli Russi rimane aperto solamente per la distribuzione di generi alimentari nei seguenti orari: martedì 9.00 – 11.30, giovedì e venerdì 16.00 – 18.00.
  • Le visite dermatologiche promosse dall’associazione Sportello Vita, con la campagna di prevenzione del melanoma cutaneo mediante controllo dei nei con dermatoscopia, sono sospese fino a data da destinarsi.
L’Amministrazione comunale

13 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
NUOVI ORARI FARMACIE TRECATESI

Si informano i cittadini riguardo ai nuovi orari di apertura delle farmacie di Trecate:
  • Farmacia comunale di Trecate: da lunedì a venerdì orario continuato 8.00 - 19.30; sabato, orario continuato 8.30 – 19.30. Il servizio viene svolto attraverso lo sportello notturno senza fare entrare le persone nei locali della farmacia.
  • Farmacia Antonini: da lunedì a venerdì orario continuato 8.00 – 19.30; sabato 8.30 – 12.30, 15.30 – 19.30.
  • Farmacia Mairate: lunedì orario continuato 8.30 – 19.30; da martedì a venerdì 8.30 – 13.00, 15.00 – 19.30, sabato 8.30 – 12.30, 15.30 – 19.30.
  • Farmacia Sul Ponte: lunedì – sabato 8.30 – 12.30, 15.30 – 19.30.
L’Amministrazione comunale

12 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA ISOLA ECOLOGICA
SOSPENSIONE DISTRIBUZIONE SACCHETTI

Si informa che da domani, venerdì 13 marzo, l’isola ecologica di via San Cassiano a Trecate sarà chiusa fino a data da destinarsi, così come tutti i centri di conferimento comunali facenti capo al Consorzio di Bacino Basso Novarese.

È sospeso inoltre, sempre da domani, il servizio di distribuzione di materiale per la raccolta differenziata presso la sede della Cooperativa La Cometa in via Sac. Adolfo Cremona 4.

È sospeso infine il servizio di raccolta ingombranti a domicilio.

La raccolta differenziata porta a porta sarà comunque garantita.

L’Amministrazione comunale

12 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE COMMISSIONE AFFARI GENERALI, BILANCIO E TRIBUTI, PROGRAMMAZIONE, POLIZIA LOCALE E SICUREZZA, VIABILITÀ E TRASPORTI.

Le SS.LL sono invitate ad intervenire alla riunione della Commissione consiliare permanente citata in oggetto che si terrà

MARTEDI’ 17 MARZO 2020, ALLE ORE 18.15

presso il Palazzo Municipale – nella sala di rappresentanza - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbale n. 1 in data 2.3.2020.
  2. Proposta di deliberazione “Regolamento comunale di polizia mortuaria. Modifiche” presentata dal consigliere comunale Lorenzo Volontè.
  3. Mozione “Realizzazione e destinazione di Bacheche Comunali.”
  4. Varie ed eventuali.
IL PRESIDENTE
Giovanni Varone
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

11 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
SOSPENSIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO DI CONSEGNA CARTE D'IDENTITÀ ELETTRONICHE

si comunica che, momentaneamente e’ sospeso il servizio di consegna delle carte d’identita’ elettroniche in comune, visto il decreto 9 marzo del presidente del consiglio dei ministri sulle nuove misure di contenimento del contagio da covid-19

9 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VICINANZA E ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI: IL COMUNE DI TRECATE APRE IL CENTRO OPERATIVO COMUNALE

«A fronte dell’emergenza nazionale legata al contagio del Corona virus e con l’obiettivo di garantire la dovuta e doverosa assistenza alle fasce deboli della popolazione, il Comune di Trecate ha attivato da questa mattina il Centro Operativo Comunale, al quale concorreranno, oltre al personale dell’Ente, i volontari di alcune associazioni locali».

Il sindaco Federico Binatti spiega con queste parole l’iniziativa «con la quale, in questo momento particolare e difficile per molti, si esprime concreto appoggio agli anziani over 65 e alle famiglie che hanno al proprio interno persone diversamente abili. Il Centro Operativo Comunale prevede che nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì i cittadini appartenenti a queste due categorie possano telefonare alla Polizia locale al numero 0321.71400 per richiedere che la spesa e i medicinali vengano direttamente consegnati nelle abitazioni. Le chiamate devono essere effettuate entro le 12 e il sevizio avverrà entro le 19.30 dello stesso giorno. Sarà inoltre a cura del Centro Operativo Comunale, che sarà in costante contatto con gli omologhi organismi che sono in corso di attivazione anche nei Comuni limitrofi, la diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico-sanitaria e sulle buone pratiche comportamentali da mantenere in questo periodo a tutela della propria salute e di quella altrui».

Importante per l’apertura del Centro Operativo Comunale «sono state la collaborazione e la disponibilità dimostrata dai volontari del Comitato di Trecate della Croce rossa italiana e dell’organizzazione di volontariato dell’Associazione nazionale Alpini-Protezione civile: il desiderio di esprimere la propria vicinanza a quanti possono versare in situazioni di maggiore difficoltà è stato il vero motore di questa iniziativa. Anche questo – commenta a conclusione il sindaco – è un modo di sentirci comunità civile, quella comunità nella quale ognuno di noi diventa responsabile dell’altro».

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
SOSPENSIONE MERCATO 11 MARZO

Con ordinanza n. 55/2020 del 09.03.2020 il Sindaco Federico Binatti ha disposto, in via precauzionale, la sospensione del mercato settimanale previsto mercoledì 11 marzo.

Le nuove regole del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 marzo prevedono la possibilità di svolgere mercati purché venga rispettata la distanza interpersonale di un metro.

Ipotizzando un notevole afflusso di persone tale da non garantire l’osservanza di questa prescrizione, è stata decisa la sospensione a tutela della salute dei cittadini, evitando così situazioni di contagio.

L’Amministrazione comunale

9 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
EMERGENZA CORONAVIRUS
UFFICI COMUNALI APERTI SOLO SU APPUNTAMENTO

Visto il Decreto 8 marzo del Presidente del Consiglio dei Ministri sulle nuove misure di contenimento del contagio da Coronavirus Covid-19, si comunica che gli uffici riceveranno solo su appuntamento fino al 3 aprile 2020.

Vi indichiamo i numeri telefonici per prenotare eventuali appuntamenti:
  • ANAGRAFE/STATO CIVILE: 0321 776343
  • PRENOTAZIONE CARTE D’IDENTITA’ E NOTIFICHE: 0321 776380 - 0321 776390
  • CIMITERO: 0321 783686
  • SEGRETERIA: 0321 776349
  • PROTOCOLLO/CENTRALINO: 0321 776311
  • SPORT/CULTURA: 0321 776333
  • ELETTORALE: 0321 776329
  • PERSONALE/STATISTICA: 0321 776312
  • RAGIONERIA: 0321 776306
  • TRIBUTI: 0321 776324
  • COMMERCIO: 0321 71400
  • ASSISTENTE SOCIALE: 348 0354590
  • SERVIZI SOCIALI: 0321 776392
  • ISTRUZIONE: 0321 776463
  • URBANISTICA: 0321 776358
  • ECOLOGIA/SUAP: 0321 776353
  • LAVORI PUBBLICI: 0321 776351
Si ricorda, inoltre, che il Comando di POLIZIA LOCALE (0321 71400) rimarrà aperto regolarmente ad esclusione dell’ufficio Commercio che riceverà previo appuntamento.

Per informazioni generali è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) ai seguenti numeri 0321 776327 0321 776385.

CON APPUNTAMENTO ACCESSO UNICO DA PIAZZA CAVOUR 24
L’Amministrazione comunale

6 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

COMUNICATO UTE
SOSPENSIONE ATTIVITÀ UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ E DI TUTTE LE ETÀ
Emergenza COVID-19 “Coronavirus”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, con decreto del 4 marzo 2020 in materia di contrasto alla diffusione del virus COVID-19 sul territorio nazionale, ha disposto, tra l’altro, la sospensione di tutte le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, comprese le università per anziani, fino al 15 marzo 2020.

In considerazione della continua evoluzione della situazione di emergenza sanitaria, la riattivazione dei corsi sarà resa nota con apposita comunicazione.

6 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
SOSPENSIONE EVENTI IN PROGRAMMA NEL MESE DI MARZO

A seguito dei provvedimenti adottati dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 04.03.2020 in merito al “coronavirus covid-19”, si informa la cittadinanza che:
  • i corsi dell’UTE sono sospesi fino al 15.03.2020 compreso;
  • la manifestazione “Donne per la vita”, organizzata dall’associazione Sportello Vita e prevista domenica 8 marzo in Teatro comunale, è annullata;
  • l’open day dell’Asilo nido comunale “Il Piccolo Principe” previsto per lunedì 9 marzo è rinviato a data da destinarsi;
  • la manifestazione “Pomeriggi danzanti”, prevista per le domeniche 15 marzo e 5 aprile in Teatro comunale, è annullata;
  • le visite guidate previste da ATL alla chiesa di San Francesco per sabato 14 e domenica 15 marzo sono annullate;
  • il “Concerto di San Giuseppe”, a cura del coro Don Gambino previsto sabato 21 marzo in chiesa parrocchiale, è annullato;
  • i laboratori di Nati per leggere, previsti in biblioteca comunale nelle giornate di sabato 21 e 28 marzo, sono annullati;
  • gli incontri di formazione per il personale previsti nel progetto “Nati per leggere” sono sospesi;
  • gli incontri con gli autori proposti dal Bant fino al 3 aprile, compreso quindi l’incontro con Andrea Vitali previsto per sabato 21 marzo in Villa Cicogna, sono rinviati a data da destinarsi;
  • il corso per animatori “Siamo portatori di Gioia – La Gioia del Donare” previsto sabato 28 e domenica 29 marzo nella sede del Gruppo Giovanile San Martino di Trecate è rinviato;
  • il concorso canoro “GX International Talent Show” promosso dall’associazione di promozione sociale APS Showteam, previsto domenica 29 marzo in Teatro comunale, è sospeso .
L’Amministrazione comunale

6 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
CONSIGLIO COMUNALE A PORTE CHIUSE

Si informa la cittadinanza che il Consiglio Comunale convocato alle 21 di venerdì 6 marzo, ed eventualmente alla stessa ora di lunedì 9 marzo in seconda convocazione, si svolgerà a porte chiuse vista la situazione di emergenza sanitaria da COVID-19.

La pubblicità della seduta sarà garantita dallo streaming sul canale youtube “Comune di Trecate” così come è già avvenuto per i Consigli Comunali di Novara e di molti Comuni lombardi.

L’Amministrazione comunale

6 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Il Mercato di Campagna Amica si svolgerà sabato 7 marzo dalle 08.00 alle 13.00 in Piazza Cavour offrendo al pubblico prodotti di stagione a km zero.

«Poter scegliere prodotti all'insegna della filiera corta - afferma il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – persegue sia l'obiettivo di offrire cibi sani e tracciati ad un giusto prezzo sia il fine di sostenere le Aziende del territorio e, di conseguenza, l'economia locale».

L’Amministrazione comunale

5 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONSEGNA FARMACI A DOMICILIO

Si ricorda ai cittadini di Trecate che la Farmacia comunale offre un servizio gratuito di consegna farmaci a domicilio.

«Questa opportunità, già molto apprezzata dai nostri concittadini, ha lo scopo di aiutare in primo luogo gli anziani e tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi di persona in farmacia. È un servizio strategico per la nostra città e in particolare in questo momento in cui si raccomanda, come si legge nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, di non uscire dalla propria abitazione se non per stretta necessità evitando comunque i luoghi affollati alle persone anziane, immunodepresse, affette da patologie croniche o multiple», dichiara il Sindaco Federico Binatti.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Farmacia comunale a questo indirizzo o il volantino in allegato.

Per prenotare il servizio è necessario chiamare il numero 340.5193054. L’Amministrazione comunale

4 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
SOGGIORNI ESTIVI A DRUOGNO E CESENATICO

Anche per l’estate 2020 il Consorzio Case Vacanze dei Comuni Novaresi propone soggiorni estivi a prezzi calmierati a Druogno e Cesenatico.

Diverse le soluzioni offerte, da giugno a settembre, per adulti, famiglie e gruppi sia al mare sia in montagna. Sono previsti inoltre periodi “promozionali” a prezzi ancora più interessanti.

Si ricorda che per valicare l’iscrizione è necessario, dopo essere passati in ufficio, versare una caparra di euro 50.00 a persona per ogni settimana di soggiorno.

Per maggiori informazioni:
  • Segreteria del Consorzio, piazza Sacro Cuore 5, Novara; Tel. 0321/627177– Fax 0321/392169, e-mail: info@casevacanze-comuninovaresi.it; sito: www.casevacanze-comuninovaresi.it;
  • Comune di Trecate, Settore Servizi Sociali, ufficio Comunicazione, ingresso da via F.lli Russi, 1° piano, Tel. 0321.776338 - 776392, e-mail comunicazione@comune.trecate.no.it, sezione modulistica in linea.
Per poter effettuare l’iscrizione i cittadini trecatesi si dovranno recare all’ufficio Comunicazione da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

L’Amministrazione comunale

4 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
BUONO SERVIZI AL LAVORO: PROROGATO AL 30.11.2020

Si informa che la Regione Piemonte ha prorogato i termini delle attività del Buono servizi lavoro per disoccupati da almeno 6 mesi (una misura per favorire l’inserimento occupazionale): la scadenza per le adesioni è fissata al 30.11.2020, mentre quella per la presentazione di autorizzazione per i tirocini indennizzati è il 30.09.2020.

Le adesioni sono volontarie e possono essere presentate da disoccupati da almeno 6 mesi, con più di 30 anni, residenti in Piemonte, anche se percepiscono ammortizzatori sociali o misure di sostegno al reddito (Reddito di cittadinanza o Reddito di inclusione). Un maggiore sostegno è previsto per tutti coloro che sono disoccupati da almeno 18 mesi e hanno almeno 50 anni. I beneficiari saranno presi in carico da operatori accreditati dalla Regione Piemonte e possono ottenere una serie di servizi quali orientamento di primo livello o specialistico, ricerca attiva e accompagnamento al lavoro, inserimento in impresa mediante tirocini o contratti con l’accompagnamento di un tutor e incrocio di domanda e offerta per contratti di lungo periodo.

Le richieste di autorizzazione per i tirocini che prevedono un contributo a parziale copertura dell’indennità saranno prese in considerazione se i tirocini hanno una durata di 6 mesi a tempo pieno con regolare frequenza da parte dei beneficiari. Il contributo è riconosciuto previa autorizzazione della Regione all’attivazione del tirocinio e ammonta a 900 euro se la durata supera i 3 mesi o a 1.800 euro se raggiunge i 6 mesi effettivi.

Per qualsiasi informazione rivolgersi agli Sportelli lavoro: L’Amministrazione comunale

4 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“ZAMPE IN ALTO!”: SUCCESSO PER I LABORATORI DI FEBBRAIO

Molti bambini hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori ludico creativi dal titolo “Zampe in alto” che si sono svolti presso la Biblioteca Comunale di Trecate.

La conduttrice del laboratorio e le collaboratrici hanno affrontato il tema dell'amicizia.

Il libro da cui il laboratorio ha preso spunto parla del simpatico criceto Billy che non è diventato un bandito come avrebbe voluto suo padre. Seppur armato di una pistola scarica, grazie alla sua possente voce ha difeso il suo nuovo amico e ha trovato il coraggio di mettere in fuga la volpe.

Dopo la lettura della favola, i bimbi hanno realizzato delle simpatiche maschere raffiguranti i vari personaggi della storia oltre a un cinturone e hanno ballato per festeggiare il Carnevale.

L’Amministrazione comunale

4 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
SICUREZZA DALLA PREVENZIONE

L’associazione Sportello Vita, nell’ambito del programma di prevenzione e cura della malattia oncologica, promuove per l’anno 2020 una campagna di prevenzione del melanoma cutaneo mediante controllo dei nei con dermatoscopia.

Il progetto prevede la possibilità di effettuare una visita (a offerta libera) a cura della Dott.ssa Pamela Farinelli, specialista in dermatologia e venereologia in servizio presso l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara.

Potranno usufruire di questo servizio le persone residenti a Trecate e a Sozzago, che non hanno mai fatto questa visita e che rientrano nella fascia di età tra 13 e 70 anni.

Per prenotare si prega di telefonare al nr. 370.3177666 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Il controllo verrà eseguito presso l’Ambulatorio Medico del Dott. Mauro Porzio in Via T. Vecellio, 2/C a Trecate nei giorni 21 e 28 marzo, 4 e 11 aprile.

Si ricorda inoltre che è confermato l’evento “Donne per la vita” previsto domenica 8 marzo alle ore 17 in Teatro comunale il cui ricavato sarà interamente devoluto alle attività di prevenzione e sostegno nelle patologie oncologiche.

Il concerto-omaggio, dedicato alle grandi voci femminili e patrocinato dal Comune di Trecate, vede protagonisti la cantante Silvia Fusè, il pianista Andrea Pollione, il bassista Carmelo Isgrò e il batterista Pietro Pizzi; al termine verrà offerto un aperitivo.

L’Amministrazione comunale

4 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONCLUSI I LAVORI DI SOSTITUZIONE DELLA RETE AL CAMPO DA CALCIO DI VIA INCASATE

I lavori di sostituzione della rete del campo da calcio di via Incasate, lato tribune, sono stati conclusi nei tempi previsti.

Innanzitutto è stata rimossa la vecchia recinzione, danneggiata da tempo e pericolosa per chi assisteva agli allenamenti e alle partite dalle tribune. Successivamente sono stati cambiati i paletti e quelli nuovi sono stati ancorati al terreno grazie a plinti di cemento; infine è stata fissata la rete nuova.

«Come promesso ai genitori che frequentano il campo di via Incasate mentre i propri bambini giocano, anche questo lavoro è stato realizzato in tempi brevi – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – Molto è stato fatto per incrementare la fruibilità dell’impianto, a partire dalla ristrutturazione degli spogliatoi, senza dimenticare l’installazione delle nuove panchine e la costruzione del bar e la sostituzione della rete è un ulteriore tassello nel miglioramento generale del campo».

L’Amministrazione comunale

4 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO ANAGRAFE

l'Ufficio Anagrafe giovedì 5 marzo chiuderà dalle ore 10 e 45 alle ore 12 e 15 per la partecipazione delle dipendenti ad un corso di aggiornamento

3 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che il Consiglio comunale è convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di venerdì 6 marzo 2020 in prima convocazione ed in seconda convocazione lunedì 9 marzo 2020 alle ore 21.00 nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Adesione alla Stazione Unica Appaltante (SUA) Provincia di Novara. Approvazione schema di convenzione.
  4. Regolamento interno dell'asilo nido comunale "Il piccolo principe". Approvazione modifiche.
  5. Adozione variante urbanistica n. 8, ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 bis della L.R. n. 56/1977 e ss.mm.ii. (piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari).
  6. P.R.G.C. 2000 Variante Generale - Variante n. 9 (variante parziale ai sensi del 5° comma dell'art. 17 della L.R. n. 56/77 e s.m.i.). Adozione progetto preliminare.
  7. Modificazione n. 31 del P.R.G.C. ai sensi dell' art. 17, comma 12, lettera e) della L.R. n. 56 del 05.12.1977 e s.m.i.
  8. Mozione “Nuovo Palazzetto dello Sport”.
  9. Mozione “Avvio procedura di escussione fideiussione Cava Italvest.”
  10. Mozione “Installazione di Bee-Hotel per aiutare e preservare api selvatiche e solitarie.”
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

2 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
RECITA SANTO ROSARIO SOSPESA

Si informa la cittadinanza che la recita del Santo Rosario prevista per martedì 3 marzo presso la chiesa del cimitero non si svolgerà.

L’Amministrazione comunale

2 marzo 2020, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO DEL SINDACO IN MERITO AI PROVVEDIMENTI REGIONALI INERENTI IL CORONAVIRUS

«Secondo quanto previsto dal Governo nazionale il Piemonte non è stato incluso tra le aree per le quali sono state previste misure più restrittive. Il presidente della Regione Alberto Cirio ha deciso di adottare una linea di maggior prudenza vista la vicinanza con la Lombardia, regione più colpita in Italia dal Coronavirus – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – In Piemonte, pertanto, l’attività delle scuole di ogni ordine e grado, dei servizi educativi dell’infanzia, della formazione superiore e dei corsi professionali è ancora sospesa almeno fino a martedì».

Questo prevede il testo dell’ordinanza firmata nella giornata di ieri, domenica 1° marzo, dal presidente Cirio, un atto assunto in autonomia rispetto alle decisioni del Governo, ma comunque concertato con il Ministro della Sanità. Le due giornate di sospensione dell’attività didattica serviranno per un intervento straordinario di igienizzazione delle scuole, come annunciato ieri dal presidente e dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale.

Soltanto martedì, sentito il parere tecnico e scientifico dell’Istituto superiore di sanità sull’evoluzione del contagio, la Regione deciderà se riaprire completamente le scuole piemontesi o se prorogare la sospensione dell’attività didattica a tutela della salute degli studenti.

«In qualità di Presidente della Provincia di Novara e di Sindaco della città di Trecate sottolineerò l’importanza di prorogare la sospensione delle attività scolastiche per tutta la settimana a tutela del nostro territorio vista soprattutto la nostra posizione di confine alla riunione convocata dal presidente Cirio e prevista questo pomeriggio a Torino a cui parteciperanno i Prefetti e i Presidenti delle province piemontesi, il Sindaco di Torino, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale e il direttore della Direzione regionale sanità», ha concluso Binatti.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010