immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti gennaio 2020

31 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
AAA VOLONTARI CERCASI

L’Amministrazione comunale ricerca volontari per le attività di trasporto a favore delle persone disagiate (in via prioritaria per i trasporti dei bambini a scuola, ma anche degli anziani in strutture ospedaliere o ambulatoriali della zona).

Patente B, disponibilità oraria (nell’arco di una o più giornate, da lunedì a venerdì), serietà e, soprattutto, volontà di mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo a favore dei meno fortunati, sono i soli requisiti richiesti.

L’Amministrazione rinnova, pertanto, l’invito a quanti vorranno rendersi disponibili.

Per ulteriori informazioni o per presentare la propria domanda, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi sociali al numero 0321-776392 oppure 0321-776374.

L’Amministrazione comunale

31 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
CIMICE ASIATICA PER ALLEVAMENTO CERCASI

La cimice asiatica (Halyomorpha halys), arrivata da pochi anni in Italia, è diventata la maggior avversità per molte colture. Nel 2019 ha causato danni per centinaia di milioni di euro nella sola Italia settentrionale. Vista la gravità della situazione e l’impossibilità di tenerla a freno solo con trattamenti insetticidi, si sta organizzando un piano di lotta biologica a livello nazionale per moltiplicare in laboratorio e poi liberare in natura i nemici naturali di questa cimice, in particolare il Trissolcus japonicus, meglio conosciuto come “vespa samurai”, che ne attacca le uova.

Per riprodurre in laboratorio un gran numero di questi insetti utili, servono molte uova della cimice asiatica per cui è indispensabile avere a disposizione migliaia di adulti, maschi e femmine, da tenere in allevamento per la produzione delle uova.

Si richiede pertanto la collaborazione della popolazione per raccogliere quantità elevate di cimici asiatiche (le altre specie, come la cimice verde Nezara viridula, non servono!) nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Chi trovasse adulti della cimice, che passano l’inverno in ambienti riparati (mansarde, sottotetti, cassonetti delle tapparelle, ripostigli vari…), può inviare una segnalazione a: cimiceasiatica.disafa@unito.it.

Il numero minimo per le segnalazioni è di almeno una cinquantina di adulti.

A seguito della segnalazione si procederà a prendere contatti per organizzare un sopralluogo volto alla raccolta degli esemplari.

In questo modo i cittadini, oltre a sbarazzarsi della presenza di questi insetti, contribuiranno a un progetto finalizzato a ridurre la presenza della cimice, così dannosa alle coltivazioni, con il duplice beneficio di limitare sia l’impiego di insetticidi nelle coltivazioni sia l’invasione di questo insetto in autunno e inverno nelle abitazioni.

L’Amministrazione comunale

30 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
COMUNICAZIONI DAL CISA OVEST TICINO

Il Cisa Ovest Ticino comunica che, a far corso dal 31.01.2020, si rende libero un posto letto per accogliere un anziano autosufficiente presso il Centro Polifunzionale di Galliate con una diaria giornaliera di € 50/die. Nel contempo si fa presente che a breve vi sarà l’opportunità di avere ulteriori posti liberi.

Si chiede alle persone interessate di contattare i seguenti numeri:
  • 0321/869913 (Responsabile di Servizio Area Strutture – Anziani Ed. Prof.le Claudia Gambaro)
  • 0321/869928 (Ass. Soc. Dott.ssa Paola Cunego – settore Anziani)
  • 0321/869927 (Dott.ssa Veruska Antoniotti – settore anziani)
L’Amministrazione comunale

30 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PROGETTO “LOTTA ALLE ZANZARE BASSO NOVARESE”: REPORT 2019

È iniziato nel 2019 il progetto “Lotta alle zanzare Basso Novarese” fortemente voluto dalla Regione Piemonte e realizzato da Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l’Ambiente) a cui il Comune di Trecate ha aderito anche per l’anno 2020.

I Comuni della Provincia di Novara interessati dal progetto, finalizzato ad attività di contrasto e contenimento delle zanzare urbane e rurali di interesse sanitario, sono 14.

Durante il primo anno sono state realizzate attività di monitoraggio, iniziate nel mese di giugno e continuate fino a settembre, per identificare i siti di riproduzione delle zanzare e azioni di mappatura del territorio grazie all’uso di trappole attrattive per catturare le femmine adulte di zanzare. Sono stati inoltre effettuati interventi di disinfestazione a basso impatto ambientale con trattamenti larvicidi nelle caditoie pubbliche a cadenza mensile e adulticidi, su richiesta delle Amministrazioni, per abbattere momentaneamente e in un luogo predefinito la popolazione di zanzare in concomitanza di eventi di pubblico interesse. Il progetto ha previsto la possibilità, da parte delle Amministrazioni ma anche di singoli cittadini, di richiedere sopralluoghi al tecnico di campo incaricato da Ipla, che, nel contempo, ha compilato una scheda per i siti sensibili (scuole, ospedali…) utilizzabile nel caso di comparsa di malattie veicolabili dalle zanzare.

Grande importanza è stata riservata alla divulgazione per diffondere i comportamenti corretti e atti a limitare la proliferazione dei microfocolai di sviluppo larvale in ambito domestico. «In collaborazione con Ipla è stato organizzato in Teatro Comunale un incontro pubblico sulla zanzara tigre per spiegare ai cittadini le precauzioni da adottare – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Sono molto soddisfatto dei risultati conseguiti dal progetto in questo primo anno di attività e mi aspetto un incremento delle azioni e quindi degli esiti positivi per il 2020».

Ipla ha predisposto e ampliato un sito internet nell’ambito del Progetto Lotta alle Zanzare (http://zanzare.ipla.org) e ha informato la popolazione anche grazie all’aggiornamento costante delle pagine social: Facebook zanzare.ipla e Twitter zanzareipla. Sempre attivo il numero verde regionale 800.171.198 cui è possibile rivolgersi per avere informazioni, effettuare segnalazioni o richiedere un sopralluogo da parte di un tecnico.

L’Amministrazione comunale

29 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
ASSEGNAZIONE CONTRIBUTO ETERNIT ANNO 2020

Si informa che à stata prorogata fino a luglio 2020 l’assegnazione di un “contributo eternit” regionale per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto in matrice compatta presso abitazioni di proprietà privata effettuati da una ditta autorizzata e incaricata dal Consorzio Basso Novarese.

L’iniziativa è rivolta ai singoli cittadini che devono effettuare interventi di bonifica per lotti sino a 40 metri quadri oppure fino a 450 chilogrammi. Le domande di contributo devono essere presentate all’ufficio Protocollo entro il 31.07.2020.

Il modulo da compilare per richiedere il contributo è disponibile all’ufficio Ambiente (2° piano del Palazzo Municipale), aperto nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.45 alle 12.15, e alla sezione “Modulistica in linea” - Settore Urbanistica ed Ecologia. Per informazioni è inoltre possibile telefonare ai numeri 0321.776353 – 356 oppure inviare una mail all’indirizzo ecologia@comune.trecate.no.it.

L’Amministrazione comunale

28 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

STAZIONE: LAVORI URGENTI REALIZZATI

A seguito delle segnalazioni dei pendolari trecatesi e dell’interessamento del consigliere incaricato ai Rapporti con i cittadini Giovanni Varone, la porta della sala d’attesa che dà direttamente sui binari è stata sostituita.

«Ho effettuato un sopralluogo per verificare l’effettiva sostituzione della porta rotta e non ho riscontrato altri motivi di disagio – ha dichiarato il consigliere – Il monitor arrivi/partenze sul binario 1 è stato riparato e le porte sostituite: per questo desidero ringraziare i cittadini trecatesi per avermi segnalato questo disagio e Ferrovie dello Stato per la collaborazione dimostrata nei confronti dell’Amministrazione comunale e a favore dei tanti pendolari che quotidianamente frequentano i locali della nostra stazione».

L’Amministrazione comunale

28 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONCLUSI I LAVORI AL PUNTO RISTORO DI VIA INCASATE

Il punto ristoro realizzato dall’Amministrazione comunale presso il campo da calcio di via Incasate è pronto: tutti i lavori previsti sono infatti stati completati.

In attesa della sua apertura ufficiale, prevista non appena la pratica per la somministrazione di cibi e bevande presentata dalla società sportiva Trecate Calcio verrà chiusa, il consigliere incaricato allo Sport, Giovanni Varone, si è detto soddisfatto: «Un’altra richiesta avanzata dai cittadini è stata accolta dall’Amministrazione. È importante che chi utilizza quotidianamente i campi da gioco per gli allenamenti e le partite possa usufruire di un servizio bar in una zona dove manca questo tipo di esercizi commerciali».

Un altro punto del programma amministrativo realizzato a favore dei trecatesi: «L’attenzione dell’Amministrazione è sempre molto alta verso l’impiantistica sportiva – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – La realizzazione del punto ristoro in via Incasate è un’ulteriore prova di quanto reputiamo importante lo sport per la nostra città».

L’Amministrazione comunale

27 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

18 ANNI A TRECATE: GRANDE PARTECIPAZIONE

Sabato 25 gennaio si è svolta, presso il Teatro Comunale, la seconda edizione di “18 anni a Trecate”, alla presenza del Sindaco Federico Binatti, della professoressa dell’università del Piemonte Orientale Chiara Morelli e dei consiglieri Patrizia Coraia, Patrizia Dattrino e Giovanni Varone.

«Sono lieto di vedere il teatro comunale pieno di tanti neomaggiorenni che invito a partecipare attivamente alla vita della nostra comunità – ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti – È possibile scegliere tra le molte associazioni sportive, culturali, di carattere sociale che animano il tessuto della nostra città oppure avvicinarsi alla vita amministrativa partecipando alle Consulte, per esempio Giovani o Sport. Trecate ha bisogno di volti nuovi e di idee fresche per migliorare sempre di più la qualità della vita dei suoi abitanti».

La professoressa Morelli si è soffermata sulle importanti decisioni che a brevissimo i giovani trecatesi presenti dovranno prendere riguardo al futuro: privilegiare un corso di studi universitari o entrare nel mondo del lavoro sono entrambe scelte di vita fondamentali per il proprio avvenire.

«L’evento nasce per sottolineare il passaggio all’età adulta dei nuovi 18enni senza limitarsi a inviare gli auguri a casa nel giorno del compleanno - ha affermato il consigliere Patrizia Dattrino – Scopo dell’incontro è far conoscere la vitalità della comunità trecatese e far capire ai ragazzi che il contributo di ognuno di loro è fondamentale perché tutti possano vivere meglio».

Quest’anno, oltre alla pergamena personalizzata firmata dal Primo Cittadino, alla tessera dello Sportello Giovani che da diritto a sconti in alcuni negozi della città e all’iscrizione alla Biblioteca civica, sono stati donati i libri “Giuseppe Cassano scultore Trecatese” e “Novara e Provincia una finestra sul territorio” per dare la possibilità ai giovani di scoprire ed apprezzare la cultura di Trecate e le bellezze della loro provincia

L’Amministrazione comunale

27 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
SANTO ROSARIO AL CIMITERO

Si avvisa la Cittadinanza che martedì 4 Febbraio, alle ore 15.00, si reciterà il Santo Rosario presso la Chiesa del Cimitero a cura della Sig.ra Franca Rosina.

Il momento di preghiera sarà rivolto al ricordo delle persone che sono venute a mancare all’affetto dei propri cari nel mese di dicembre e a tutti i defunti che riposano nel cimitero cittadino.

L’Amministrazione comunale

24 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
DETRAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO DELLA MENSA SCOLASTICA PER L’ANNO 2019

Si informa che, in accordo con la società Markas srl, le certificazioni relative al pagamento della mensa scolastica nell’anno 2019 (per detrazione spesa dal 730) saranno disponibili a partire dalla fine di febbraio/inizio di marzo 2020.

Per la stampa della certificazione si potrà procedere come segue:
  • stampando direttamente dal portale genitori di Markas accedendo con le proprie credenziali di accesso;
  • inviando una richiesta via mail direttamente a Markas all’indirizzo: trecate@markas.com;
  • o, qualora sprovvisti di un indirizzo e-mail, rivolgendosi all’Ufficio Istruzione negli orari di apertura (lunedì e mercoledì dalle 8.45 alle 12.15).
L’Amministrazione comunale

23 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SANT’ANTONIO ABATE – GIORNATA DEGLI AGRICOLTORI

Come vuole la tradizione, anche quest’anno, a Trecate, si è svolta la consueta benedizione degli animali e dei mezzi agricoli in occasione della giornata dedicata a Sant’Antonio Abate: un’usanza che vuole essere di buon auspicio per il raccolto dell’anno in corso.

La giornata è iniziata con la sfilata dei trattori (guidati da giovani agricoltori) per proseguire con la celebrazione della Santa Messa in occasione della quale gli agricoltori presenti, hanno donato, durante l’Offertorio, alcuni cesti contenenti i prodotti della terra. Al termine della funzione sono stati benedetti i mezzi agricoli e gli animali di piccola taglia. Numerosi sono stati i cittadini Trecatesi intervenuti con i propri amici a “4 zampe”.

Per concludere, è stato offerto ai presenti, dall’Amministrazione comunale, un assaggio del nostro piatto tradizionale per eccellenza: la paniscia.

“Sono molto soddisfatta della buona riuscita dell’evento - ha dichiarato la Consigliera incaricata alle Attività Produttive, Fortunata Patrizia Dattrino - sono sempre più convinta che è il lavoro di squadra che premia, abbinato alla voglia di mantenere sempre vive le nostre tradizioni: è uno dei tanti obiettivi di questa Amministrazione e oggi il risultato è ampiamente positivo”.

L’Amministrazione comunale

22 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PREMIAZIONE DEL CONTEST “ALBERI DI NATALE”

Si è tenuta domenica 19 gennaio all’oratorio San Giuseppe, alla presenza del Vice Sindaco e assessore all’Istruzione Rossano Canetta, dell’assessore al Commercio Caterina Simeone e di una rappresentanza di commercianti trecatesi, la premiazione del contest “Alberi di Natale”.

L’iniziativa ha riscosso molto successo: tutte le classi delle Scuole dell’Infanzia “Garzoli” e “Collodi” e delle Primarie “Rodari” e “Don Milani” hanno partecipato addobbando un albero con decorazioni realizzate con materiali di riciclo e tanta fantasia e molti commercianti hanno ospitato queste bellissime creazioni nelle loro vetrine.

I più votati? Sul terzo gradino del podio la classe 4° B della Scuola Primaria “Rodari”, al secondo posto la 2° D della “Don Milani”; la classe più votata è stata la sezione “Tartarughe” della Scuola dell’Infanzia “Collodi”.

«Tanti trecatesi hanno aderito all’iniziativa entrando nei negozi e votando l’albero che più era loro piaciuto – ha dichiarato l’assessore Simeone – Sono molto soddisfatta in quanto il tessuto commerciale della nostra città ha ideato e proposto questa iniziativa che l’Amministrazione comunale ha subito sostenuto».

Anche gli Istituti Comprensivi sono stati ben felici del coinvogimento: «È stata l’occasione per i bambini di imparare a utilizzare oggetti che avrebbero buttato via in modo creativo riciclandoli e donando loro nuova vita – ha spiegato il Vice Sindaco – Siamo certi che le collaborazioni tra istituzioni, commercianti e comunità debbano crescere sempre di più».

L’Amministrazione comunale

20 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CORRIDOIO ECOLOGICO IN VIA SAN CASSIANO

In attuazione agli interventi di compensazione previsti per la cava di inerti in località San Martino coltivata da S.D.T. Scavi Demolizioni e Trasporti s.r.l., la ditta ha realizzato un corridoio ecologico lungo via San Cassiano, della lunghezza di poco più di un chilometro, tra la periferia orientale dell’abitato di Trecate e il polo petrolchimico.

È stata risistemata la ripa per tutta la lunghezza di via San Cassiano e, successivamente, è stata realizzata una siepe mista di circa un chilometro di lunghezza, che verrà mantenuta da S.D.T. per i prossimi due anni per consentire il corretto attecchimento degli alberi.

«Come richiesto anche dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte, sono state scelte piante tipiche delle nostre zone che avranno una ricaduta positiva per la fauna minore – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Per tutta la lunghezza dell’intervento si è deciso di ripetere un modulo composto da quattro specie arboree: lo spino cervino, il prugnolo, la rosa selvatica o canina e il biancospino. I fiori, i frutti e le fronde di queste piante offriranno sostentamento e rifugio a uccelli e piccoli animali aumentando in modo significativo la biodiversità della zona».

L’Amministrazione comunale

20 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

18 ANNI A TRECATE – SECONDA EDIZIONE

Si svolgerà sabato 25 gennaio alle 17.00 in Teatro comunale la seconda edizione della cerimonia “18 anni a Trecate”, evento che vuole celebrare l’ingresso nella maggiore età dei ragazzi trecatesi nati nel 2001 promosso dal consigliere Patrizia Dattrino.

Un’occasione per evidenziare il passaggio all’età adulta dei giovani trecatesi che riceveranno una pergamena personalizzata, un libro, il modulo di iscrizione alla Biblioteca civica e una tessera che darà diritto a sconti in alcune attività commerciali. Anche quest’anno sarà ospite dell’evento la professoressa dell’università del Piemonte Orientale Chiara Morelli, delegato del Rettore per Orientamento, Job Placement e Alma Laurea.

Sono state inoltre invitate a partecipare le associazioni di Trecate che potranno presentare le proprie finalità e attività ai ragazzi e favorire in questo modo l’adesione dei più giovani nel mettersi al servizio della Comunità.

I neomaggiorenni hanno già ricevuto, il giorno del proprio compleanno, una lettera di augurio dell’Amministrazione comunale, una copia della Costituzione italiana e l’invito a ritirare la tessera elettorale: la cerimonia è un momento per sottolineare l’importanza del “diventare grandi” e per festeggiare; l’evento si concluderà infatti con un apericena.

L’Amministrazione comunale

20 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
“ADOTTA UNA TELECAMERA”: RIAPERTURA TERMINI

Sono riaperti i termini del progetto “Adotta una telecamera” che prevede la possibilità per i cittadini trecatesi interessati di installare presso le proprie abitazioni un kit composto da quattro telecamere collegato con il Comando di Polizia Locale e messo a disposizione dal Comune di Trecate in comodato d’uso gratuito.

Per partecipare al progetto è necessario che le telecamere riprendano anche spazi pubblici, anche se posizionate in aree private: in questo modo i cittadini vengono coinvolti nella tutela della sicurezza dell’intera città di Trecate.

L’iniziativa è rivolta a singoli cittadini o associati, associazioni e amministratori di condominio: chi vorrà aderire dovrà richiedere l’assegnazione di un kit, incaricare un tecnico per l’installazione delle telecamere, provvedere all’alimentazione dell’impianto e collegarlo tramite la propria rete internet al Comando di Polizia Locale.

I moduli per richiedere il kit sono già disponibili presso il Comando di Polizia Locale, aperto da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.

«Questo progetto – ha ricordato il Sindaco Federico Binatti – rappresenta l’attuazione di un punto del nostro programma sulla sicurezza. Molti cittadini hanno chiesto informazioni riguardo alla possibilità di ottenere il kit e abbiamo quindi deciso di allungare i termini di presentazione delle domande in modo da accoglierne il maggior numero possibile».

L’Amministrazione comunale

20 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVENZIONE CON L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI PER ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE

L’Amministrazione comunale ha approvato la convenzione con la sezione dell’Associazione nazionale Alpini – ANA di Novara: «In questo modo il Comune sarà dotato di un’adeguata struttura operativa in presenza di eventi calamitosi naturali – ha spiegato il Sindaco Federico Binatti – I volontari ANA, che ringrazio per la competenza, il senso del dovere e la generosità dimostrati più volte, aiuteranno il personale della Polizia Locale nelle operazioni di previsione, prevenzione e superamento dell’emergenza gestendole al meglio».

Per i prossimi tre anni sarà garantita la collaborazione tra l’Unità di Protezione Civile della sezione ANA di Novara, la Polizia Locale e altri Enti preposti al coordinamento delle attività in caso di “emergenza pubblica”; un rappresentante dell’associazione siederà al tavolo dell’Unità di Crisi del Comune di Trecate ogni qualvolta il Sindaco ritenga necessario convocarlo.

«Abbiamo chiesto inoltre un apporto da parte di ANA nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative dedicate agli alunni delle scuole di Trecate e alla comunità tutta sul tema della protezione civile e dei comportamenti da tenere in caso di emergenza – ha aggiunto il primo cittadino – Crediamo infatti che l’informazione e la conoscenza siano le prime e più efficaci armi di prevenzione per evitare complicazioni maggiori durante le emergenze».

Il referente del servizio di Protezione Civile per il Comune di Trecate, il Comandante di Polizia Locale Pier Zanatto, coordinerà gli interventi dei volontari ANA e la loro presenza sul territorio, durante tutti gli eventi critici che richiederanno l’apertura del C.O.C. o del C.O.M.

Da quest’anno il Comune è riuscito a garantire anche un ricovero per i mezzi di protezione civile all’interno del capannone ex S.P.T. in uso al settore Polizia Locale e Viabilità al fine di garantire un pronto intervento su tutto il territorio comunale in caso di Emergenza».

L’Amministrazione comunale

16 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
CONSORZIO CASE VACANZE DEI COMUNI NOVARESI: SELEZIONE PERSONALE

Il Consorzio Case Vacanze dei Comuni novaresi ha indetto una ricerca di personale in vista dell’apertura delle Case Vacanze di Cesenatico e Druogno durante l’estate 2020:
  • Due avvisi sono dedicati al conferimento dell’incarico di Collaboratore del Responsabile: i requisiti specifici richiesti sono il possesso del diploma di scuola media superiore e una buona conoscenza del pacchetto office.
    Il Consorzio ha fissato indicativamente la durata del rapporto lavorativo dal 5 giugno al 15 settembre per Cesenatico e dal 20 giugno al 31 agosto per Druogno.
  • Altri due avvisi sono dedicati al conferimento dell’incarico di Responsabile delle Case Vacanze: i requisiti specifici richiesti in questo caso sono il possesso del diploma di scuola media superiore, una buona conoscenza del pacchetto office e un’esperienza certificata in analoghe mansioni in strutture ricettive.
    Il Consorzio ha fissato indicativamente la durata del rapporto lavorativo per questa mansione dal 01 giugno al 20 settembre 2020 per Cesenatico e dal 05 giugno al 15 settembre 2020 per Druogno.
Le domande di ammissione per queste selezioni, corredate di curriculum vitae, copia del documento di identità e dichiarazione espressa di consenso al trattamento dei dati personali, dovranno essere consegnate, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12.00 del 17.02.2020 a mano presso la Segreteria del Consorzio in piazza Sacro Cuore 5, Novara, o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.

I testi completi dei bandi sono consultabili all’albo pretorio del Comune di Trecate e sul sito del Consorzio Case Vacanze dei Comuni novaresi alla sezione bandi, gare e concorsi.

L’Amministrazione comunale

16 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NUOVA AREA VERDE IN VIA PERTINI

«Nel periodo natalizio 25 abeti e 10 betulle hanno ingentilito piazza Cavour abbellendo il Villaggio di Natale: ora questi stessi alberi saranno piantati in via Pertini»: così l’assessore all’Ambiente Roberto Minera ha illustrato il progetto in divenire di una nuova area verde in via Pertini.

«Un particolare ringraziamento va all’assessore al Commercio Caterina Simeone, al personale degli uffici comunali, ai vivai Frassini e, soprattutto, a tutti i volontari della Pro Loco Trecate che hanno lavorato sodo per abbellire piazza Cavour ed effettuare la successiva sistemazione in questi giorni, destinando abeti e betulle alla cittadinanza e contribuendo alla realizzazione di questa nuova area verde», ha ricordato Minera.

«Il primo passo, infatti, è la piantumazione di questi alberi con l’obiettivo di ampliare l’area nel corso dei prossimi mesi – ha spiegato l’assessore – La sua gestione e l’irrigazione delle piante, durante il periodo estivo, saranno in capo ai Volontari dell’Ambiente che sono diventati una presenza fondamentale per la pulizia e il decoro della nostra città».

L’Amministrazione comunale

16 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO CAMPAGNA AMICA

Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino informa che sabato 18 gennaio, presso la centralissima Piazza Cavour, si svolgerà l’AgriMercato di Campagna Amica dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Si potranno acquistare prodotti di stagione e riscoprire, attraverso questi alimenti, le tradizioni che appartengono alla cultura del nostro territorio.

L’Amministrazione comunale

15 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
RIAPERTURA PONTE CORSO ROMA SOLO AI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO

Si informa la cittadinanza che da oggi, mercoledì 15 gennaio, è ripristinato il percorso normale in Trecate delle Linee 8, 9 e relative corse scolastiche svolte dall’azienda di trasporti Sun Novara.

Considerate attentamente la sicurezza della circolazione stradale e la tutela della pubblica incolumità, l’Amministrazione comunale ha dato la possibilità solo ed esclusivamente ai veicoli che trasportano persone con peso complessivo massimo pari a 32 tonnellate, quindi i mezzi del trasporto pubblico, di transitare sul ponte fino al 31.12.2020.

Il divieto riguardante il transito di veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 destinati al trasporto di merci (autocarri, autotreni e autoarticolati) permane su tutta la lunghezza di corso Roma.

L’Amministrazione comunale

15 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
PREMIAZIONE CONTEST “ALBERI DI NATALE”

Domenica 19 gennaio alle ore 15,30 all’oratorio San Giuseppe in piazza Cattaneo si svolgerà la premiazione del contest “Alberi di Natale”.

I commercianti trecatesi nel periodo natalizio hanno esposto gli addobbi realizzati con materiali di riciclo dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia “Collodi” e “Garzoli” e delle Scuole Primarie “Rodari” e “Don Milani”.

Fino al 24 dicembre i cittadini di Trecate hanno potuto esprimere la propria preferenza recandosi direttamente nei negozi. Si è concluso il conteggio dei voti e domenica si potranno conoscere i vincitori a cui andrà una targa fotografica.

A tutti i bambini delle classi coinvolte nell’iniziativa, inoltre, sarà consegnato un attestato di partecipazione e un piccolo pensiero.

L’Amministrazione comunale

13 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Si è svolta venerdì 10 gennaio alla Scuola “G. Cassano” la conferenza stampa sul “Progetto di educazione ambientale” promossa dall’Istituto comprensivo “Rachel Behar”, dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Trecate e dal Lions club Ticino Torre del Basto.

«Lo scopo di questo progetto è educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente dove vivono responsabilizzandoli e facendo loro imparare come si differenziano i rifiuti e come si svolge il riciclo; la sua durata non si esaurirà con questo anno scolastico ma proseguirà anche durante il prossimo»: così la dirigente dell’Istituto comprensivo “Rachel Behar”, Stefania Ardizio, ha illustrato il progetto.

L’Amministrazione comunale ha fornito i contenitori per la raccolta differenziata alle Scuole Primarie “Rodari” e “Don Milani” e alla Scuola Secondaria “Cassano” in modo che ogni giorno bambini e ragazzi possano gettare i propri rifiuti nel bidone appropriato. «Le sedici classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” (prime e seconde) svolgeranno lezioni di informazione sui temi della raccolta differenziata dei rifiuti e sul loro riciclo per poi mettere in pratica nel quotidiano quanto imparato:– ha continuato la dirigente – Usciranno a turno sia in cortile sia nelle strade lungo il perimetro della scuola per raccogliere l’immondizia abbandonata e rendere così l’ambiente che frequentano più decoroso grazie alle pinze “raccogli-rifiuti” fornite dal Lions e ai sacchetti forniti dal Comune».

L’obiettivo è estendere questa sensibilità dalle aule scolastiche alla vita quotidiana: «Coinvolgendo i ragazzi si può arrivare al cuore delle famiglie e iniziare così un circolo virtuoso per conseguire l’obiettivo di una città più pulita – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Sono già state effettuate iniziative importanti con le scuole e questo è un ulteriore tassello che abbiamo potuto realizzare grazie all’aiuto del Lions Club Ticino Torre del Basto e alla disponibilità del gruppo dei “Volontari dell’Ambiente” che si alterneranno nelle lezioni frontali e nelle uscite con i ragazzi».

Fornire basi solide di educazione civica e ambientale ai giovani significa metterle a disposizione della comunità attuale e di quella futura: «I Lions Club hanno sempre sostenuto iniziative come questa che puntano a formare cittadini consapevoli e informati sulle regole del vivere in comunità e sul loro rispetto», ha concluso il presidente Mario Mocchetto.

L’Amministrazione comunale

13 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
COMUNICATO PER LA RACCOLTA DI FIRME N. 2 PROPOSTE DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE PROMOSSE DA LEGA PER SALVINI PREMIER

Si avvisa la cittadinanza che presso l’Ufficio Segreteria e presso gli Uffici URP/Elettorale sono depositati i moduli per la raccolta firme per le seguenti proposte di legge di iniziativa popolare promosse da “LEGA PER SALVINI PREMIER”:
  • Introduzione del sistema elettorale maggioritario uninominale puro per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica;
  • Elezione a suffragio universale e diretto del Presidente della Repubblica e abolizione dell’istituto dei senatori a vita.
Gli orari sono i seguenti:

presso l’Ufficio Segreteria - 2° piano
da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.15

presso gli Uffici URP/Elettorale
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Le firme si riceveranno fino al 30 giugno 2020.

L’Amministrazione comunale

10 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
TRECATE CITTÀ CARDIOPROTETTA

Trecate Città Cadioprotetta nasce dalla volontà di garantire ai cittadini e ai visitatori della città una rete di sicurezza sanitaria, attraverso la diffusione sul territorio comunale di Defibrillatori SemiAutomatici Esterni (DAE). «Una lodevole iniziativa promossa dal Gruppo Trecatese Amici 52 ONLUS che l’Amministrazione Comunale ha sposato da subito, sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa 52…Cuore per Trecate», ha affermato il Sindaco Federico Binatti.

L'associazione, grazie ai fondi raccolti con le donazioni del 5 x 1000 dei Trecatesi e dei suoi sostenitori, ha donato al Comune di Trecate 12 defibrillatori che, insieme al DAE mobile in dotazione alla Polizia Locale donato da TotalErg S.p.A., sono stati collocati nei luoghi e nelle strutture a più alta frequentazione della città, creando più punti di primo intervento in caso di emergenza cardiologica.

Nei prossimi giorni raggiungerà le case di tutti i trecatesi una Brochure informativa, realizzata dal Gruppo Trecatese Amici 52 ONLUS, con l'obiettivo di informare in modo capillare i cittadini relativamente la presenza dei defibrillatori sul territorio comunale e promuovere la diffusione della cultura del primo soccorso.

Sul sito del Comune, sezione Servizi Utili, inoltre, sarà possibile consultare una pagina dedicata ai DAE che contiene anche video esplicativi degli interventi da mettere in atto in caso di emergenza cardiologica.

L’Amministrazione comunale

10 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA SPORTELLO ACQUA NOVARA VCO

Acqua Novara Vco informa che l’info point di Trecate, sito in via Fratelli Russi 1, rimarrà chiuso nei mesi di gennaio e febbraio 2020.

Rimangono attivi il servizio d’intervento urgente al numero verde 800 352500 e il numero verde di assistenza clienti 800 194974.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della ditta: https://www.acquanovaravco.eu/.

L’Amministrazione comunale

9 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
STAZIONE DI TRECATE: INTERVENTI DI MANUTENZIONE A BREVE

In seguito a diverse segnalazioni di pendolari trecatesi che quotidianamente si recano in stazione, il consigliere incaricato ai Rapporti con il Cittadino Giovanni Varone è venuto a conoscenza della disagevole situazione della sala d’aspetto.

I cittadini, infatti, hanno portato all’attenzione del Comune la mancanza della porta della sala d’attesa che dà direttamente sui binari facendo così entrare il freddo dall’esterno e, nella stessa stanza, la rottura del vetro della porta che comunica con la biglietteria.

«Innanzitutto desidero ringraziare i cittadini per le segnalazioni effettuate e il personale degli uffici comunali che si è adoperato per conoscere i provvedimenti presi al riguardo da Ferrovie dello Stato – ha dichiarato il consigliere – Informo inoltre che il referente di Rfi per il territorio, che ringrazio per la fattiva collaborazione, ha garantito che saranno ripristinate le due porte rotte nel più breve tempo possibile. Sarà mia premura recarmi in stazione per un sopralluogo con il referente stesso per appurare se sono presenti altre problematiche legate alla manutenzione della stazione e organizzarsi per risolverle».

L’Amministrazione comunale

9 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITÀ SETTORE SERVIZI SOCIALI – CATEGORIA D

I dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche, appartenenti alle categoria D dell’ordinamento professionale per i dipendenti degli Enti locali, interessati a partecipare all’avviso pubblico di mobilità per un posto come istruttore direttivo del settore Servizi Sociali/ Istruzione/Comunicazione, possono presentare domanda al Comune di Trecate, Ufficio Personale – Piazza Cavour, 24 – 28069 Trecate (NO) corredata di curriculum vitae, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 10 Febbraio 2020.

La domanda può essere presentata a mezzo:
  • raccomandata con avviso di ricevimento, purchè pervenga entro la data e l’ora suddetta; si precisa che, per la presente selezione, non saranno prese in considerazione domande che arriveranno dopo la scadenza suddetta, anche se la raccomandata è spedita entro il termine;
  • posta elettronica certificata all’indirizzo trecate@postemailcertificata.it;
  • consegna a mano presso il Protocollo dell'Ente entro i termini fissati.
Il testo completo del bando e il facsimile di domanda di partecipazione sono pubblicati nella sezione BANDI E CONCORSI - concorsi e relativa modulistica.

L’Amministrazione comunale

9 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
BONUS LUCE, GAS E IDRICO: NUOVA SOGLIA ISEE

Si informano tutti i cittadini che la soglia ISEE per accedere alle agevolazioni sulle tariffe energetiche per disagio economico (bonus elettrico, bonus gas e bonus idrico) è aumentata nel 2020: non deve infatti superare il valore di Euro 8.265,00.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali in via Fratelli Russi 10, al primo piano del Palazzo municipale nei seguenti orari:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.45 alle 12.15.

Contatti:
Tel. 0321.776392
Email servizisociali@comune.trecate.no.it

L’Amministrazione comunale

3 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“GIOVANI IN CRESCENDO” – VII EDIZIONE

È giunto alla VII edizione il Concorso di Musica e Canto “Giovani in Crescendo” organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossigni con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comune di Pesaro e della Confcommercio.

Previsto a Pesaro il 6. 7 e 8 maggio 2020, il concorso è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie, Secondarie di Primo Grado (anche a indirizzo musicale), Secondarie di Secondo Grado, Licei musicali, Conservatori e Scuole ed Accademie musicali private e di età compresa tra i 6 e i 25 anni.

La promozione del confronto e dello scambio di esperienze musicali fornisce ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come musicisti e come individui.

Al presente indirizzo è possibile trovare tutte le informazioni relative al concorso e i moduli da compilare per partecipare.

L’Amministrazione comunale

3 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
CANCELLAZIONI ANAGRAFICHE PER IRREPERIBILITÀ

Dal 1° gennaio 2020 cambiano i termini e le modalità delle cancellazioni anagrafiche per irreperibilità.

Con il benestare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari interni e territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, interpellato dalla Prefettura – Ufficio territoriale del governo di Novara, su esplicita richiesta dell’Amministrazione comunale di Trecate, non si aspetterà più un anno prima di cancellare un cittadino dall’anagrafe comunale, avendo a disposizione dati certi sul suo allontanamento dall’indirizzo di residenza dichiarato (per esempio figli minori ritirati da scuola, utenze disdette, risoluzione del contratto di locazione…) e non avendo altre notizie in merito alla sua presenza sul territorio comunale per eventuale cambio di indirizzo o al trasferimento in altro Comune o all’estero.

Secondo la normale prassi, già in uso nell’ufficio anagrafe, il cittadino sarà informato dell’avvio del procedimento di cancellazione per irreperibilità e, contestualmente, la stessa comunicazione verrà inviata ai vari settori comunali per acquisire eventuali informazioni in loro possesso sulla situazione del cittadino e al Comando di Polizia municipale per richiedere un accertamento della sua dimora.

Trascorsi 60 giorni, sulla scorta delle informazioni apprese dai vari uffici comunali e dell’esito negativo dell’accertamento, l’ufficiale d’anagrafe procederà alla cancellazione per irreperibilità.

Se le notizie acquisite, passati i 60 giorni, fossero discordanti, si procederà, a tutela del cittadino, ad ulteriori verifiche nei successivi 30 giorni.

«L’Amministrazione comunale ha in questo modo realizzato un altro punto del programma – ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca – Con questo provvedimento, che si aggiunge alla videosorveglianza e all’azione delle Forze dell’Ordine, il controllo su ciò che avviene nelle abitazioni della nostra città sarà ulteriormente migliorato ».

L’Amministrazione comunale

3 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LEONARDO DA VINCI PRESENTATO AI BAMBINI

Particolare attenzione sarà riservata ai più piccoli sabato 4 e domenica 5 gennaio alle 17,00 in Villa Cicogna: la mostra dedicata a Leonardo sarà infatti aperta soprattutto per i bambini delle scuole Primarie e Secondarie di primo grado e alle loro famiglie.

Gli organizzatori dell’evento, volontari appartenenti al Gruppo giovanile San Martino, al gruppo storico “Gli Uomini della Condotta” e all’associazione di volontariato “La Casa di Mago Merlino”, desiderano presentare il grande genio di Leonardo da Vinci attraverso racconti e storie.

Innanzitutto verrà raccontata la sua vita e piano piano ci si avvicinerà alle sue opere attraverso la cucina, l'arte della spezieria, gli abiti, i dipinti e naturalmente la bellissima sala d'armi.

L’Amministrazione comunale

3 gennaio 2020, CITTA' DI TRECATE
OPEN DAY ISTITUTI SCOLASTICI TRECATESI

Si comunica che i genitori possono trovare tutte le informazioni utili per le iscrizioni agli Istituti scolastici e tutte le date degli open day organizzati nelle varie scuole ai seguenti link:

Istituto comprensivo statale “Rachel Behar”
https://www.icsrachelbehar.edu.it/
Open day previsti nei seguenti giorni:
  • Scuola dell’Infanzia “Garzoli” giovedì 16.01.2020, tutto il giorno;
  • Scuola Primaria “Rodari” venerdì 10.01.2020, alle ore 17.30;
  • Scuola Primaria “Rognoni” (Sozzago) lunedì 13.01.2020, alle ore 17.30;
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Cassano” sabato 11.01.2020, mattino.
Istituto comprensivo statale “Cronilde Musso”
http://www.iccronildemusso.edu.it/
Open day previsti nei seguenti giorni, sempre alle 17.30:
  • Scuola dell’Infanzia “Collodi” lunedì 13.01.2020;
  • Scuola Primaria “Don Milani” giovedì 09.01.2020;
  • Scuola Primaria “De Amicis” (Romentino) martedì 14.01.2020;
  • Scuola Secondaria di Primo Grado “Pastore” (Romentino) mercoledì 15.01.2020.
Asilo infantile “Fratelli Russi” – Scuola dell’infanzia paritaria
http://www.scuolainfanziarussi.it/
  • Open day previsto sabato 11.01.2020 dalle ore 09.30 alle ore 12.00.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010