immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti dicembre 2020

29 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO SOSPESA

«Sono dispiaciuta che a causa dei provvedimenti normativi per il contrasto del contagio da Covid 19 la recita del Rosario previsto per martedì 5 gennaio sarà sospesa, in quanto sono ammessi solamente gli spostamenti per estrema necessità e urgenza – ha dichiarato il consigliere incaricato ai Servizi cimiteriali Patrizia Dattrino - Con la speranza di tornare presto alla normalità, auguro un sereno anno 2021 a tutti i Trecatesi».

L’Amministrazione comunale

29 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO SPESA A DOMICILIO: I GIORNI DI CONSEGNA NEL MESE DI GENNAIO

Il servizio di spesa a domicilio per cittadini con età maggiore di 65 anni e nuclei familiari in isolamento domiciliare prosegue per tutto il mese di gennaio 2021.
Chi ne ha necessità dovrà telefonare al numero 0321.71400 il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
La consegna della spesa avverrà , in base al giorno della chiamata, nella prima data utile secondo il seguente calendario:
  • martedì 5 gennaio (spese richieste lunedì 4);
  • martedì 12 gennaio;
  • venerdì 15 gennaio;
  • venerdì 22 gennaio;
  • martedì 26 gennaio.
«Il mio ringraziamento e quello dell’intera comunità trecatese vai ai volontari di CRI e ANA per il continuo sostegno, e agli agenti di Polizia locale per l'ottima collaborazione e disponibilità», ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti.

L’Amministrazione comunale

29 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
ANNO NUOVO. VIABILITA' NUOVA

Con l’ordinanza n. 165 dello scorso 13 novembre, sono state istituite alcune novità riguardanti la viabilità di via Fratelli Russi che saranno efficaci non appena verranno svolti i lavori, condizioni meteorologiche permettendo:
  • in primo luogo verrà invertito il senso unico del tratto di via Fratelli Russi compreso tra largo Travaini (sagrato della chiesa parrocchiale) e via De Amicis: in questo modo chi arriva da piazza Cavour potrà scegliere se svoltare a destra su via Cassano o proseguire dritto;
  • verrà inoltre posizionato uno Stop in via De Amicis in corrispondenza dell’intersezione con via Fratelli Russi con l’obbligo di dare precedenza ai veicoli provenienti da via Fratelli Russi: nonostante via De Amicis sia la principale, si è reso necessario posizionare lo Stop in quanto chi si immette da via Fratelli Russi non ha abbastanza visibilità sulla destra;
  • all’entrata e all’uscita degli alunni della Scuola Primaria “Rodari” verrà chiusa esclusivamente via Cassano in corrispondenza con largo Travaini con transenne rimovibili.
«Queste modifiche permetteranno un flusso continuo del traffico veicolare su via Fratelli Russi evitando parcheggi selvaggi all’altezza delle transenne in piazza Cavour e percorsi in retromarcia molto pericolosi per poter uscire nonostante la strada sia chiusa al traffico – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Viabilità Alessandro Pasca – In questo modo intendiamo sia tutelare la sicurezza delle persone che transitano su via Fratelli Russi sia garantire una maggiore circolazione nel centro storico accogliendo anche alcune richieste dei commercianti».

L’Amministrazione comunale

24 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
SORPRESA NATALIZIA PER GLI ALUNNI DELLA “DON MILANI”

Martedì 22 dicembre, ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, gli alunni della Scuola Primaria “Don Milani” hanno ricevuto un piccolo pensiero all’uscita.

I rappresentanti dei genitori, infatti, hanno organizzato una sorpresa per i bambini: allietati da musiche natalizie, Babbo Natale e i suoi aiutanti hanno distribuito un dono agli studenti che uscivano ordinatamente, classe per classe.

«Un segno molto apprezzato e del tutto inaspettato per i bambini – hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il consigliere Giovanni Varone – I genitori hanno pensato a un momento di scambio di auguri nel rispetto delle norme anticontagio che questo periodo ha imposto. Abbiamo voluto essere presenti per portare i saluti e gli auguri dell’Amministrazione comunale a tutti i presenti e per ringraziare i genitori che hanno organizzato con cura e passione questo momento di gioia per i nostri bambini».

L’Amministrazione comunale

23 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
“SPESA SOSPESA” CON CAMPAGNA AMICA: UN SUCCESSO

Sabato 19 dicembre si è svolto in piazza Cavour il mercato di Campagna Amica: molti trecatesi hanno aderito all’iniziativa “Spesa Sospesa” organizzata da Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra per aiutare coloro che si trovano in maggiore difficoltà in questo periodo complesso per tutti.

«Desidero esprimere il mio grazie a tutti coloro che hanno donato, acquistando i prodotti dei Campagna Amica e a Caritas Diocesi di Novara che si occuperà della distribuzione del cibo ai nuclei familiari più bisognosi – ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino – È stato molto bello vedere i genitori insegnare ai propri figli che si può donare, anche facendo una piccola rinuncia».

Un doveroso ringraziamento va anche a tutti gli agricoltori che hanno partecipato all’iniziativa e, in particolare «Mittino e Facchi che hanno messo a disposizione i loro trattori per rendere l’evento ancora più coinvolgente», ha concluso Dattrino.

L’Amministrazione comunale

23 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
DISTRIBUZIONE DONO AI NUOVI NATI IN TEATRO COMUNALE

Sabato 19 e domenica 20 dicembre si è svolto in Teatro comunale l’evento “Dono ai nuovi nati” inserito nel progetto “Nati per leggere”.

I genitori dei bimbi nati nel 2019 hanno ritirato un omaggio pensato per i più piccoli: il libro “Il bruco verde” e un dono fornito dalla Farmacia Comunale di Trecate e Cameri.

«L’Amministrazione comunale ha aderito al coordinamento “Nati per leggere” in quanto riconosce l’importanza della lettura per la crescita relazionale e cognitiva dei bambini e per stimolarne la curiosità – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia - Coloro che non hanno potuto passare in Teatro durante lo scorso finesettimana riceveranno questo piccolo ma prezioso dono, segno dell’attenzione della nostra comunità verso i più piccoli, direttamente a casa nelle prossime settimane».

L’Amministrazione comunale

23 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
DISTRIBUZIONE PENSIONI MESE DI GENNAIO

Poste Italiane informa che, per il mese di gennaio, la consegna delle pensioni sarà dilazionata su cinque giorni per evitare assembramenti.

La consegna delle pensione verrà effettuata, da lunedì 28 dicembre, secondo la lettera iniziale del cognome del percettore:
  • lunedì 28 dicembre dalla A alla C;
  • martedì 29 dicembre dalla D alla G;
  • mercoledì 30 dicembre dalla H alla M;
  • giovedì 31 dicembre dalla N alla R;
  • sabato 2 gennaio dalla S alla Z
L’ufficio postale di Trecate sarà aperto con i seguenti orari:
  • lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre: 8.20 – 19.05;
  • giovedì 31 dicembre: 8.20 – 13.35;
  • sabato 02 gennaio 2021: 8.20 – 12.35.
Si ricorda inoltre che è ancora in vigore, inoltre, la convenzione stipulata tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri, in base alla quale i pensionati di tutto il Paese di età pari o superiore a 75 anni – che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti – possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, evitando così di doversi recare presso gli Uffici Postali.

L’Amministrazione comunale

23 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
SUCCESSO PER L’EVENTO “VIENI A PASSEGGIARE NEL MAGICO MONDO DEGLI ELFI”

Il parco delle Magnolie trasformato nel magico mondo degli Elfi e l’atrio di Villa Cicogna adibito a casa di Babbo Natale: domenica 20 dicembre i bambini trecatesi e le loro famiglie hanno potuto trascorre un suggestivo pomeriggio passeggiando nel cuore verde della città.

«Sono molto soddisfatto del successo dell’iniziativa: nonostante il brutto tempo e le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria un centinaio di bambini sono entrati in un luogo fiabesco e incantato rimanendo piacevolmente colpiti dalle magiche presenze degli elfi e conoscendo Babbo Natale – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – L’Amministrazione comunale, pur con tutte le accortezze dovute alle misure anti-contagio, ha voluto regalare alle famiglie trecatesi un pomeriggio incantato. La buona riuscita dell’iniziativa è dovuta all’impegno dei Volontari per l’Ambiente di Trecate e all’associazione di volontariato “La Casa di Mago Merlino” che hanno trasformato il parco di Villa Cicogna in un ambiente veramente magico e hanno incantato i piccoli ospiti con brevi racconti e favole natalizie».

L’Amministrazione comunale

23 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
SICUREZZA A TRECATE: OTTIMI RISULTATI

«Trecate è un Comune più sicuro grazie al progetto di “Sicurezza integrata” e al lavoro di squadra svolto dalla Polizia Locale in coordinamento con Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza: i dati ufficiali del Ministero dell’Interno, infatti, indicano, dal 2015 al 31.12.2019, una consistente diminuzione di reati, furti e furti in abitazione con un tasso di incidenza dei delitti per abitante più basso rispetto al dato della Provincia di Novara per gli anni 2018 e 2019»: così l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca ha introdotto la conferenza stampa “virtuale” svoltasi lunedì 21 dicembre.

«La nostra Amministrazione ha dato un input preciso al corpo di Polizia Locale a inizio mandato: concentrarsi su compiti di sicurezza e di polizia giudiziaria. I risultati dicono che questa scelta è stata vincente», ha continuato l’assessore Istituzione del turno serale fino alle 24.00 con conseguente rafforzamento del corpo di Polizia Locale grazie a nuove assunzioni, istituzione di due nuove unità cinofile, stretta collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine per coordinare al meglio gli interventi, controllo delle residenze, corso di autodifesa femminile e installazione di 300 nuove telecamere (ai varchi della città, di contesto, nelle piazze, agli incroci, presso le abitazioni private dei cittadini che ne hanno fatto richiesta e presto sugli edifici comunali): «sono tutti interventi che hanno contribuito a rendere Trecate più sicura, un risultato di cui siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Pasca – Ovviamente l’attenzione rimane sempre alta e nuovi progetti sono in via di definizione: nei prossimi giorni in piazza e nelle vie del centro sarà presente l’ufficio mobile della Polizia Locale nell’ambito del servizio di polizia di prossimità».

«I dati fotografano puntualmente la situazione trecatese e dicono che il grande impegno degli agenti e il lavoro di squadra di tutte le Forze dell’Ordine paga – ha concluso il Sindaco Federico Binatti – La maggiore sicurezza dei cittadini comporta una migliore qualità della vita, un’immagine della nostra città più appetibile e fa sì che nuove ditte siano interessate a investire sul nostro territorio: le ricadute, anche economiche, sono quindi molteplici e migliorano sempre di più il biglietto da visita della nostra città in un continuo circolo virtuoso».

L’Amministrazione comunale


23 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
PROGETTO “SCATOLE DI NATALE”: GRANDE LA GENEROSITÀ DEI TRECATESI

Con il progetto di solidarietà “Scatole di Natale”, sulla scorta di quanto è stato organizzato in tante altre città italiane, si è potuta toccare con mano la grande generosità dei trecatesi che ha superato ogni più rosea aspettativa: sono infatti più di mille i doni che verranno distribuiti ai nuclei familiari più fragili della città portando così il calore della comunità a coloro che ne hanno più bisogno.

Gli organizzatori sono partiti ponendosi l’ambizioso obiettivo di 450 scatole ed invece sono stati piacevolmente smentiti visto che è stato superato ampiamente il doppio. È un risultato sorprendente, di cui sono entusiasti.

Venerdì 18 dicembre si è conclusa la raccolta presso alcuni commercianti della città. Domenica 20 dicembre il Vice Sindaco Rossano Canetta e il consigliere Michela Cigolini, insieme ai commercianti coinvolti, hanno portato i ringraziamenti dell’Amministrazione ai volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate che sono all’opera per consegnare i doni alle famiglie bisognose.

«Un grazie molto sentito da parte dell’intera Amministrazione comunale va in primo luogo a tutti i trecatesi che hanno aderito con gioia a questa splendida iniziativa dimostrando la bellezza del donare un piccolo pensiero a chi si trova in difficoltà – ha commentato Canetta – Non di meno è d’obbligo un ringraziamento alle attività commerciali (Il Circolino Bar-trattoria, Pelletteria Tres Chic, Mabor La bottega delle tende, Salusvet Ambulatorio veterinario associato) che si sono rese disponibili come punti di raccolta e che sono state letteralmente invase dai pacchi e dall’affetto dei donatori. Non ultimo, ribadisco un grande grazie ai volontari della CRI Trecate che hanno aderito con entusiasmo anche a questo bellissimo progetto che si aggiunge a quanto già fanno per la nostra comunità».

L’Amministrazione comunale

21 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SOSPENSIONE DELLE CORSE SUN IL 25 DICEMBRE


21 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI — FESTIVITA’ 2020

La raccolta della frazione vetro prevista per venerdì 25 dicembre sarà posticipata a martedì 29 dicembre

La raccolta della frazione vetro prevista per venerdì 1 gennaio non verrà effettuata (passaggio successivo 08/01)

19 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato, in videoconferenza, in sessione straordinaria - alle ore 18.00 di martedì 22 dicembre 2020 in prima convocazione ed in seconda convocazione lunedì 28 dicembre 2020 alle ore 18.00, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  • Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  • Interrogazioni ed interpellanze.
  • Variazione al bilancio di previsione 2020-2022.
  • TARI - Approvazione piano economico finanziario 2020 – Conferma categorie e tariffe anno 2020 – Determinazione conguaglio TARI.
  • Ratifica delle deliberazioni della Giunta comunale n. 84 e 114 relative all’ampliamento del mercato settimanale del mercoledì in Trecate.
  • Analisi assetto delle società partecipate dal Comune di Trecate (art. 20 D.Lgs. N. 175/2016 e s.m.i.).
  • Approvazione convenzione tra il Comune di Trecate e il Comune di Sozzago per l’esercizio in forma associata e coordinata delle seguenti funzioni: pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale, nonché partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale (sportello unico dell’edilizia), catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente, servizi di statistica, lavori pubblici, compresa l’edilizia scolastica, l’organizzazione e gestione dei servizi scolastici.
  • Rinnovo convenzione tra il Comune di Trecate e i Comuni di Borgolavezzaro, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate e l’Unione Terre d’Acque per il funzionamento degli Sportelli Integrati (Sportello Lavoro, Sportello Giovani e Sportello Immigrati) e per il servizio ricerca e sviluppo progetti di finanziamento. Approvazione.
  • Modifica della convenzione BANT - Biblioteche Associate Novarese e Ticino.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93

19 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione
CHIUSURE NATALIZIE UFFICI COMUNALI

GIOVEDÌ 24 E 31 DICEMBRE 2020: gli uffici comunali chiuderanno alle ore 12.30.

SABATO 2 GENNAIO 2021: gli uffici Anagrafe-Stato Civile, Cimitero, URP, Sportelli Integrati, Elettorale saranno chiusi.

MARTEDÌ 5 GENNAIO 2021: la Biblioteca civica sarà chiusa.

La Polizia Locale sarà regolarmente operativa 0321 71400

Saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
  • Reperibilità emergenze 345 2360313
  • Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599

19 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
“BUONI SPESA” – SECONDA TRANCHE

Lunedì 14 dicembre è iniziata la prima fase di raccolta richieste riguardanti l’erogazione dei “buoni spesa” previsti dal Decreto Legge n. 154 del 23.11.2020.

I requisiti per richiedere i “buoni spesa”, dell’importo di 40 euro a persona, sono:
  • essere residenti a Trecate;
  • essere in regola con il permesso di soggiorno;
  • avere un reddito complessivo del nucleo relativo al mese di novembre inferiore a 800 € (per nuclei fino a 3 persone), inferiore a 1.000 € (per nuclei formati da più di 3 persone).
I “buoni spesa” dovranno essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari, beni di prima necessità o farmaci presso la grande distribuzione o i negozi di vicinato.

Si ricorda che un solo componente del nucleo familiare può presentare domanda per l’assegnazione del “buono spesa” e dovrà essere lo stesso a recarsi in Comando per il ritiro.

Fino al 30 dicembre (escluso il 24), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, i cittadini che ne hanno diritto possono chiamare i seguenti numeri telefonici: 0321.776366 - 0321.776358 - 0321.776315 - 0321.776460 oppure possono compilare il modulo di “domanda per l’erogazione di buoni spesa o generi alimentari e beni di prima necessità”, disponibile sul sito, e restituirlo nell’apposita urna posta nell’atrio del Palazzo municipale (piazza Cavour 24).

«Il nostro sentito ringraziamento va ai dipendenti comunali e ai volontari che quotidianamente rispondono alle chiamate e, contestualmente si occupano dell’organizzazione della distribuzione offrendo questo prezioso servizio alla comunità», hanno dichiarato il Sindaco Federico Binatti e il Vice Sindaco Rossano Canetta.

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
NOVITÀ BONUS SOCIALE ELETTRICO, GAS E IDRICO

Importanti novità sono state comunicate dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) riguardo alla presentazione delle domande per i bonus sociali elettrico, gas e idrico.

Dal 1° gennaio 2021, infatti, i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto semplicemente richiedendo l’ISEE, senza la necessità di presentare domanda al Comune o ai CAF.

I requisiti per avere diritto al bonus rimangono invariati:
  • indicatore ISEE non superiore a 8.256,00 €;
  • indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 € per nuclei familiari con almeno quattro figli a carico;
  • essere titolare di Reddito di Cittadinanza o di Pensione di cittadinanza;
  • essere intestatario di un contratto attivo di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici oppure usufruire di una fornitura condominiale attiva gas e/o idrica.
Un solo componente del nucleo familiare ha diritto al bonus per ciascuna tipologia.

Dal 1° gennaio 2021, quindi, i CAF e l’ufficio Servizi sociali del Comune di Trecate non accoglieranno più le domande di bonus sociale che non sarebbero in ogni caso ritenute valide per ottenere il bonus.

Si ricorda infine che il bonus per disagio fisico (soggetti in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza) non verrà erogato automaticamente e che quindi la procedura per la richiesta rimane invariata.

L’Amministrazione comunale

17 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VIENI A PASSEGGIARE NEL MAGICO MONDO DEGLI ELFI


“Vieni a passeggiare nel magico mondo degli elfi”: questo il titolo dell’iniziativa, in programma domenica 20 dicembre, dalle 16.30 alle 19.30, nella suggestiva cornice del Parco delle Magnolie in Villa Cicogna a cura dell’Amministrazione comunale.

Creature incantate accoglieranno i curiosi visitatori del parco in un gioioso evento prenatalizio.

«Desidero innanzitutto esprimere un caloroso ringraziamento ai Volontari per l’Ambiente di Trecate che si sono messi in gioco nell’organizzazione di questo evento e l’associazione di volontariato “La Casa di Mago Merlino” per aver messo a disposizione i propri costumi – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Ricordo che l’iniziativa verrà svolta nel rispetto di tutte le disposizioni per la prevenzione del contagio da Covid-19: sarà quindi obbligatorio l’uso della mascherina e l’evento è stato studiato in modo da evitare assembramenti».

L’Amministrazione comunale

17 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONTENITORI HUMANA ALL’ISOLA ECOLOGICA


L’Amministrazione comunale ha posizionato da pochi giorni tre contenitori per la raccolta di abiti usati all’isola ecologica di Trecate.

«Sono stati molti i trecatesi che hanno chiesto la possibilità di conferire i propri vestiti usati in appositi cassonetti – ha detto l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Ora è possibile, recandosi all’isola ecologica con il proprio badge, riporli nei contenitori “Humana” per il loro riciclo».

Humana People to People Italia Società Cooperativa a r.l. effettua la raccolta degli abiti usati con regolari autorizzazioni per lo stoccaggio, il trasporto e la lavorazione dei vestiti. Gli abiti usati in questo modo cominciano una nuova vita e anche l’ambiente è tutelato: viene evitato, infatti, il loro smaltimento riducendo al contempo le emissioni inquinanti. L’intero utile dell’attività di raccolta, selezione e vendita di abiti usati è destinato a sostenere i progetti sociali e ambientali dell’associazione.

L’Amministrazione comunale

17 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LO FARESTI A CASA TUA?


“Lo faresti a casa tua?” è lo slogan scelto dall’Amministrazione comunale per ammonire i trecatesi che utilizzano in modo improprio i cestini dei rifiuti in tutto il territorio cittadino.

«Per ora applicheremo venti volantini su vari cestini soprattutto nelle vie periferiche, in un secondo momento poi verranno posizionati anche in centro città – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Purtroppo troppo spesso alcuni cittadini scambiano i cestini dei rifiuti come cassonetti e, nonostante la maggior frequenza con cui gli operatori del Consorzio di Bacino Basso Novarese passano a svuotarli, dopo poche ore nuovi sacchetti spuntano come funghi».

Il volantino che verrà applicato è in multilingua per poter essere chiaro al maggior numero di persone possibili: «Sono costanti gli sforzi per mantenere Trecate pulita, ma sia i cittadini sia il Consorzio continuano a informare l’ufficio Ambiente di situazioni di degrado – ha concluso Minera – Rivolgo un accorato appello al senso civico dei trecatesi: la città è di tutti ed è interesse di tutti mantenere le vie, i marciapiedi e i parchi in ordine come se fossero le stanze della propria casa in modo da offrire un’immagine positiva sia a chi ci abita sia a tutti coloro che la visitano».

L’Amministrazione comunale

17 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
PROROGATA ULTERIORMENTE LA SCADENZA DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E DI IDENTITÀ

Si comunica che il Decreto Legge 125/2020, convertito con la legge n. 159 del 27.11.2020, proroga al 30 aprile 2021 la validità dei documenti di riconoscimento e di identità già scaduti o in scadenza successivamente al 31 gennaio 2020.

I documenti a cui si fa riferimento sono muniti di fotografia del titolare e sono rilasciati da una pubblica amministrazione su supporto cartaceo, magnetico o informatico come, ad esempio, la carta d’identità o la patente di guida.

La proroga di questi documenti vale solo per gli spostamenti all’interno del territorio italiano, non per l’espatrio.

L’Amministrazione comunale

17 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SECONDO AVVISO PUBBLICO PER NOMINA PRESIDENTE FONDAZIONE FIDIA GISELLA PROVERBIO-PROVERBIO MARIO


16 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

IL MERCATO A KM ZERO, CAMPAGNA AMICA


Si svolgerà sabato 19 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, il mercato a km zero di Campagna Amica in piazza Cavour.

Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra hanno inoltre organizzato l’iniziativa “Spesa Sospesa” per aiutare chi è più in difficoltà in questo periodo complesso per tutti.

Chi si recherà al mercato sabato mattina potrà acquistare dei prodotti e consegnarli a una postazione predisposta da Campagna Amica. Gli stessi prodotti verranno poi distribuiti alle famiglie bisognose della comunità

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

A NATALE PUOI… ADDOBBARE LA SCUOLA COME VUOI!


Il Comitato Genitori “Don Milani” – “Collodi” ha organizzato una simpatica iniziativa dal titolo “A Natale puoi…. Addobbare la scuola come vuoi!”.

Tutti i bambini frequentanti la Scuola dell’Infanzia “Collodi” e la Scuola Primaria “Don Milani” sono invitati a creare una decorazione natalizia da appendere alla cancellata esterna del plesso dal 9 al 22 dicembre. In questo modo tutti potranno ammirare una vera e propria galleria d’arte natalizia a cielo aperto.

Dal 17 al 22 dicembre verrà realizzata un’asta benefica a offerta libera con le opere esposte, il cui ricavato verrà interamente donato alla scuola.

Un progetto che coinvolge tutta la comunità scolastica che in questo modo si sentirà più unita nell’affrontare questo Natale “particolare”.

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

VETRINA MARCHIO DE.CO


Nel cuore del centro storico di Trecate, in via XX settembre 6, l’Amministrazione comunale ha allestito una vetrina dedicata al marchio De.Co (Denominazione Comunale). Lo spazio espositivo è stato inaugurato martedì 8 dicembre alla presenza del Sindaco Federico Binatti, dell’assessore Roberto Minera e dei consiglieri Patrizia Dattrino e Giovanni Varone.

«Un’iniziativa resa possibile dalla disponibilità della famiglia Saronne che ringrazio per aver concesso i propri spazi – ha dichiarato il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino - L’istituzione del marchio De.Co è un progetto al quale questa Amministrazione ha creduto fortemente fin dalla sua istituzione. Verranno quindi realizzati quanti più progetti possibili per dare visibilità alle aziende e ai prodotti che hanno ottenuto questo riconoscimento».

Una parte della vetrina è stata dedicata alla natività «in quanto via XX settembre è tradizionalmente la via dedicata ai presepi e per augurare a tutti i Trecatesi un sereno Natale», ha aggiunto Dattrino.

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
INIZIATIVA NATALIZIA DELL’ASSOCIAZIONE “SPORTELLO VITA”

L’associazione “Sportello Vita” informa che, in occasione delle feste natalizie, ha allestito una vetrina in via XX Settembre 30. I trecatesi vi potranno apprezzare tante proposte e pensieri realizzati artigianalmente e con materiali naturali.

Tutti coloro che vorranno aiutare l’associazione possono chiamare il numero 370.3177666 e accordarsi con le volontarie per accedere allo spazio espositivo.

Il ricavato sarà devoluto alle attività di prevenzione oncologica e all’acquisto di letti ortopedici elettrici e materassi antidecubito che lo “Sportello Vita” mette a disposizione di coloro che lo richiedono.

Un piccolo regalo può avere un importante significato umanitario in questo Natale così difficile e così diverso rispetto agli anni scorsi.

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NATALE 2020


«Nonostante il 2020 sia un anno particolare e triste, la Giunta comunale ha deciso di dedicare un segnale di attenzione verso la comunità trecatese posizionando in piazza Cavour un albero di Natale e illuminando il palazzo municipale con alcune luminarie, senza gravare sul bilancio comunale e destinando così eventuali fondi a chi ne ha più bisogno in questo periodo»: così il Sindaco Federico Binatti ha spiegato la decisione della Giunta di autotassarsi per abbellire la piazza centrale della città.

«Sono numerosi i volontari che desidero ringraziare per la loro collaborazione nel creare una calda atmosfera natalizia nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia – ha aggiunto il primo cittadino – Il mio primo grazie va ai Volontari per l’Ambiente di Trecate che, recuperando alcuni rami di un pino caduto nell’area verde dell’ex casa di riposo, hanno adornato il basamento dell’albero di piazza Cavour».

Oltre all’albero e alle luminarie è possibile, inoltre «ammirare il presepe della Pro Loco Trecate. Quest’anno i soci lo hanno allestito all’interno del negozio situato sull’angolo tra piazza Cavour e via Adua: sbirciando dalle vetrine si può apprezzare la raffigurazione della Natività ad altezza naturale – ha concluso Binatti – Intendo infine ringraziare il consigliere Dattrino che, insieme ai componenti della consulta ai Servizi cimiteriali, ha realizzato tre piccoli presepi per augurare buon Natale a tutti i trecatesi: uno in teatro comunale, uno nell’atrio del municipio e uno nella vetrina “De.Co” di via XX Settembre».

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
RICHIESTA E DISTRIBUZIONE “BUONI SPESA” – SECONDA TRANCHE


Il Comune di Trecate dà avvio all’erogazione dei “buoni spesa” previsti dal Decreto Legge n. 154 del 23.11.2020 secondo i seguenti criteri, previsti con delibera di Giunta comunale n. 199 del 04.12.2020:

BENEFICIARI:
  • residenti a Trecate;
  • in regola con il permesso di soggiorno;
  • reddito complessivo del nucleo relativo al mese di novembre inferiore a 800 € (per nuclei fino a 3 persone), inferiore a 1.000 € (per nuclei formati da più di 3 persone).

REDDITO FORMATO DA:
  • lavoro (lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, commercianti e artigiani momentaneamente non in attività);
  • pensione (anzianità o invalidità);
  • pubblici (Reddito di Cittadinanza, Rei, Naspi, Indennità di mobilità; Cassa integrazione guadagni, altri contributi, ordinari o straordinari, comunali, regionali o nazionali).

IMPORTO DEL “BUONO SPESA”
  • 40 euro a persona

“BUONI SPESA” UTILIZZABILI PRESSO
  • GRANDE DISTRIBUZIONE o in alternativa
  • COMMERCIANTI/FARMACIE TRECATESI
per acquisto di generi alimentari – beni di prima necessità – farmaci.
L’elenco dei commercianti/farmacie trecatesi sarà disponibile su tutti i canali istituzionali dell’Ente.

COME EFFETTUARE LE RICHIESTE
  • FASE 1: il cittadino, da lunedì 14 a mercoledì 30 dicembre (escluso il 24), chiama i numeri telefonici comunali individuati e l’addetto precompila la richiesta;
    NUMERI TELEFONICI
    0321.776366
    0321.776358
    0321.776315
    0321.776460
    ORARI
    Da Lunedì a Venerdì: 8.30 – 12.30

    OPPURE
    Il cittadino compila il modulo di “domanda per l’erogazione di buoni spesa o generi alimentari e beni di prima necessità”, disponibile sul sito, e lo restituisce nell’apposita urna posta nell’atrio del Palazzo municipale (piazza Cavour 24);
    ORARI
    Da Lunedì a Venerdì: 8.30 – 12.30

  • FASE 2: il cittadino viene richiamato e gli viene fissato un appuntamento per il ritiro dei buoni presso il Comando di Polizia Locale/Protezione Civile;

  • FASE 3: il beneficiario, munito di documento di riconoscimento in corso di validità, al momento della consegna dei buoni spesa, sottoscrive il modulo di richiesta, precompilato dal personale comunale al telefono o consegnato a mano.
** in caso di utenti non autosufficienti o con obbligo di permanenza domiciliare, i buoni verranno consegnati al domicilio da agenti della Polizia Locale o da volontari della Croce Rossa – Comitato di Trecate che provvederanno anche a consegnare la spesa richiesta secondo le modalità già attuate nell’ambito del Centro Operativo Comunale.

**un solo componente del nucleo familiare può presentare domanda per l’assegnazione del “buono spesa” e dovrà essere lo stesso a recarsi in Comando per il ritiro.

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DONO AI NUOVI NATI


Sabato 19 e domenica 20 dicembre, in Teatro comunale in piazza Cavour 21, si svolgerà l’evento “Dono ai nuovi nati” inserito nel progetto “Nati per leggere” che raggruppa numerosi Comuni dell’Ovest Ticino.

Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30 di sabato e dalle 10 alle 12 di domenica, i genitori con i loro bimbi nati nel 2019 potranno ritirare un omaggio pensato per i più piccoli: il libro “Il bruco verde” e un piccolo dono fornito dalla Farmacia Comunale di Trecate e Cameri.

«Un’iniziativa lodevole che sottolinea l’importanza della lettura per la crescita relazionale e cognitiva dei nostri bambini e per stimolarne la curiosità. Il tempo dedicato da mamme, papà e nonni alla lettura a voce alta fa sì che le loro emozioni e sensazioni vengano assorbite dai bambini in ascolto rafforzando il legame affettivo e sviluppando l’amore per i libri e la lettura – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Sono ben 178 i nuovi nati a Trecate nel 2019: tutti riceveranno questo piccolo ma prezioso dono, segno dell’attenzione della nostra comunità verso i più piccoli».

La lettura a voce alta condotta con continuità a bambini in età prescolare ha un’influenza molto positiva sia dal punto di vista relazionale genitore-bambino sia cognitivo favorendo la comprensione del linguaggio: per questo il coordinamento “Nati per leggere” promuove e sostiene questi eventi basilari per una corretta crescita personale dei bambini.

L’Amministrazione comunale

10 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
BIBLIOTECA: RIAPERTURA SERVIZIO PRESTITO LIBRI

La Biblioteca Civica di Trecate, come previsto dal nuovo DPCM del 3 dicembre, riaprirà da sabato 12 dicembre per il solo servizio di prestito libri, che dovrà avvenire solo ed esclusivamente su appuntamento.

I libri potranno essere prenotati in vari modi: attraverso il catalogo online del Sistema BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) all’indirizzo http://bant.erasmo.it, inviando una mail a biblioteca@comune.trecate.no.it o telefonando al numero 0321.783246.

Sarà possibile prenotare solo i libri presenti nella Biblioteca di Trecate, mentre il servizio d’interprestito con le altre Biblioteche del Sistema BANT sarà sospeso fino al 7 gennaio 2021.

I libri prenotati potranno essere ritirati, ed in seguito restituiti, nei seguenti orari di apertura:
  • martedì 10.00-13.00 – 13.30-18.00;
  • mercoledì 10.00 – 17.00;
  • sabato 09.00 – 12.30.
«Un servizio importante per la nostra comunità che può ripartire rendendolo fruibile anche nella pausa pranzo – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Ricordo che il catalogo della nostra biblioteca è molto fornito e che nella sezione “Biblioteca civica” del sito istituzionale del Comune vengono periodicamente inserite le novità editoriali».

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
LAVORI SP 11 – REALIZZAZIONE PISTA CICLABILE

È in fase di realizzazione, da parte della ditta Bazzani spa, la pista ciclabile che collegherà il nuovo polo logistico alla città di Trecate.

La Provincia di Novara, pertanto, informa che da venerdì 4 a martedì 22 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, è istituito il senso unico alternato mediante impianto semaforico/movieri sulla strada provinciale n. 11 “Padana superiore” al km 103+400, cioè il tratto compreso tra la rotonda cosiddetta “del Celebrità” e via Tarantola.

I disagi alla circolazione saranno limitati a brevi periodi di tempo e a brevi tratti per volta: si raccomanda comunque prudenza nel percorrere questo tratto di strada provinciale interessato dai lavori.

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SCATOLE DI NATALE


Alcuni cittadini trecatesi, in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato di Trecate, hanno aderito con entusiasmo al progetto di solidarietà “Scatole di Natale”, un’dea semplice, a cui tutti possono partecipare, che ha lo scopo di donare un po’ di gioia alle famiglie bisognose della nostra città.
Entro il 18 dicembre si possono portare le scatole presso i negozi che espongono in vetrina la locandina dell’iniziativa e che fungono da punto di raccolta (Il Circolino, Mabor tende, Pelletteria Tres Chic a cui si stanno aggiungendo altre attività commerciali). Successivamente i volontari della CRI le raccoglieranno e le porteranno ai nuclei famigliari fragili della nostra città.
Ogni scatola, incartata, decorata e con specificato il destinatario, potrà contenere:
  • 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione, coperta, ... ) anche usata, ma in buono stato (se per bambini indicare età e sesso);
  • 1 cosa golosa (cibo non deperibile e nuovo);
  • 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite, ...) anche usato, ma in buono stato (se per bambini indicare età e sesso);
  • 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo, ...);
  • 1 biglietto gentile, perché le parole o il disegno di un bambino saranno molto apprezzati da chi riceverà il pacco regalo.
L’Amministrazione comunale intende promuovere questo progetto: «Ringraziamenti più che doverosi vanno ai commercianti che hanno abbracciato l’iniziativa, ai volontari di Croce Rossa sempre disponibili a dare una mano e a tutti i trecatesi che aderiranno a questa bella iniziativa – dichiarano il Sindaco Federico Binatti, il Vice Sindaco Rossano Canetta e l’assessore al Commercio Caterina Simeone – Il Natale 2020 sarà diverso, più intimo, a causa del momento storico che stiamo vivendo: un gesto semplice come la preparazione di una scatola natalizia è un forte segno di attenzione alle persone più fragili che rinsalda i legami nella nostra comunità».
Per maggiori informazioni si possono consultare le pagine Facebook @scatoledinataletrecate e @ScatolediNataleNovara.

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
COORDINAMENTO ENTI LOCALI PER LA PACE E I DIRITTI UMANI
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI

Assemblea Grande sui Diritti e le Responsabilità, giovedì 10 dicembre 2020 dalle 10.00 alle 12.00 via ZOOM

4 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO DI PRE-POST SCUOLA AL VIA I RIMBORSI PER I PERIODI NON FRUITI A.S. 2019/2020

Le famiglie degli alunni iscritti al servizio di Pre e Post Scuola per l’anno scolastico 2019/2020 possono richiedere il rimborso parziale della retta relativa al periodo gennaio/marzo 2020 e totale della retta relativa al periodo aprile/giugno 2020.

Per ottenere il rimborso è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta, pubblicato sul sito del Comune di Trecate nella sezione Istruzione, ed inviarlo all’Ufficio Istruzione, via e-mail, all’indirizzo: trecate@postemailcertificata.it.

La richiesta dovrà pervenire entro e non oltre l’8 gennaio 2021, unitamente alle ricevute di pagamento relative al periodo per il quale si richiede il rimborso. Eventuali richieste inviate successivamente al termine non verranno accolte.

«Il rimborso delle rette per il servizio di Pre e Post scuola non goduto a causa della sospensione delle attività didattiche è una misura doverosa nei confronti dei cittadini – ha dichiarato il Vice Sindaco Rossano Canetta – Gli uffici comunali hanno predisposto una modulistica semplice per facilitare la richiesta di rimborso alle famiglie».

L’Amministrazione comunale

3 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI LUNEDI' 7 DICEMBRE, NUMERI DI EMERGENZA

SI COMUNICA CHE LUNEDI’ 7 DICEMBRE 2020 GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI

La Polizia Locale sarà regolarmente operativa: Tel. 0321 71400

saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
  • Reperibilità emergenze 345 2360313
  • Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599

3 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO SPESA A DOMICILIO: I GIORNI DI CONSEGNA NEL MESE DI DICEMBRE

Il servizio di spesa a domicilio per cittadini con età maggiore di 65 anni e nuclei familiari in isolamento domiciliare prosegue per tutto il mese di dicembre.
Chi ne ha necessità dovrà telefonare al numero 0321.71400 il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00.
La consegna della spesa avverrà , in base al giorno della chiamata, nella prima data utile secondo il seguente calendario:
  • giovedì 10 dicembre;
  • lunedì 14 dicembre;
  • giovedì 17 dicembre;
  • lunedì 21 dicembre;
  • lunedì 28 dicembre.
«Intendo ringraziare ancora una volta i volontari delle associazioni, che continuano a sostenere i servizi del Comune di Trecate, e gli agenti di Polizia locale per l'ottima collaborazione e disponibilità», ha dichiarato il Sindaco Federico Binatti.

L’Amministrazione comunale

2 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
SERVIZIO DI PRE-POST SCUOLA A.S. 2019/2020
MODALITÀ DI RICHIESTA AL COMUNE DEL RIMBORSO QUOTA PERIODO NON FRUITO

Si comunica alle famiglie degli alunni iscritti al servizio di Pre-Post Scuola a.s. 2019/2020, che è possibile richiedere: il rimborso parziale della retta relativa al periodo gennaio/marzo 2020 e totale della retta relativa al periodo aprile/giugno 2020.

Per ottenere il rimborso è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta, pubblicato sul sito del Comune di Trecate, al presente link ed inviarlo all’Ufficio Istruzione, via e-mail all’indirizzo: trecate@postemailcertificata.it

La richiesta di rimborso dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre il 08/01/2021, unitamente alle ricevute di pagamento relative al periodo per il quale si richiede il rimborso.

Eventuali richieste di rimborso inviate successivamente al termine, non verranno accolte.

UFFICIO ISTRUZIONE

2 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

"INSTALLAZIONE PANCHINA ROSSA" APPROVATA ALL'UNANIMITÀ DAL CONSIGLIO COMUNALE


Il consigliere comunale Patrizia Dattrino ha presentato e fatto approvare, con le donne della maggioranza, la mozione “Predisposizione panchina rossa” a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne. La mozione è stata sottoscritta da tutti i consiglieri ed approvata all’unanimità durante il Consiglio Comunale tenutosi lunedì 30 novembre 2020.

La panchina rossa sarà installata nel parcheggio interno di via Novara 14, angolo via Trieste: «Sono soddisfatta dell’accoglimento della mozione da parte di tutto il Consiglio comunale - afferma il consigliere Dattrino - La panchina rossa è stata pensata come simbolo di rifiuto della violenza nei confronti delle donne e segno permanente di memoria e speranza presente in molte città italiane, ma, allo stesso tempo, intende far sapere alle donne che, quando subiscono violenza, non sono sole e che, dalle Forze dell’ordine agli operatori dei centri antiviolenza, dalle Istituzioni agli amici, c’é sempre qualcuno pronto ad ascoltarle ed assisterle».

L’Amministrazione comunale

2 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
PALAZZETTO DI VIA MEZZANO: PROCEDE LA GARA PER LA COSTRUZIONE

Ha avuto inizio venerdì 27 novembre la procedura negoziata per i lavori di realizzazione del nuovo Palazzetto dello Sport in via Mezzano 32. La gara verrà espletata esclusivamente tramite MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione), come consentito dal Decreto Semplificazioni del 6 luglio scorso.

Si tratta di una procedura complessa, che ha avuto inizio con un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da consultare, a cui hanno risposto ben 65 ditte.

Valutata la validità delle istanze pervenute, si è proceduto con il sorteggio pubblico come previsto nell’avviso che si è tenuto in seduta pubblica in data 17 novembre al fine di individuare le ditte da invitare alla procedura negoziata.

«Intendo innanzitutto ringraziare il personale del settore Lavori pubblici per il grande lavoro che sta svolgendo – ha dichiarato il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone – La realizzazione del Palazzetto dello Sport di via Mezzano è molto importante per tutte le associazioni sportive trecatesi che potranno così usufruire di uno spazio nuovo e sicuro per i propri allenamenti e per le gare».

La pubblicazione della gara «è l’ultimo passaggio fondamentale prima dell’effettivo inizio dei lavori – ha aggiunto il Sindaco Federico Binatti – Un lungo iter che ha portato alla realizzazione di un ulteriore punto del nostro programma amministrativo, di cui sono molto soddisfatto».

L’Amministrazione comunale

primo dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
IL MERCATO A KM ZERO, CAMPAGNA AMICA

Si svolgerà sabato 5 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, il mercato a km zero di Campagna Amica in piazza Cavour.

Si potranno acquistare prodotti freschi di stagione per una spesa sostenibile e naturale quali cachi, mandarini, arance, pere, uva, melograno, pompelmi, mele, limoni, patate, cardo, broccoli, cicoria, spinaci, carciofi, bietole, insalate, porri, finocchi, cime di rapa, cavoli, radicchio e cavolfiori.

Sempre disponibili prodotti selezionati quali formaggi, carne, frutta secca, miele, marmellate e tisane.

L’Amministrazione comunale

primo dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PARCO DI VIA PERTINI DEDICATO ALLE “VITTIME DEL COVID”


L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Legambiente, il circolo “Il pioppo” di Galliate e i Volontari dell’Ambiente di Trecate e con il contributo di Sarpom srl, ha intenzione di riqualificare l’area verde di via Pertini dedicandola al ricordo dell’emergenza Covid-19 e di tutte le persone che hanno sofferto a causa della pandemia.

«Abbiamo individuato l’area di via Pertini, dove già erano stati piantati numerosi abeti e betulle all’inizio dell’anno, per mettere a dimora nuove piante, in occasione della Giornata nazionale dell’Albero – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Roberto Minera – Intendo ringraziare Legambiente per la proposta del progetto e Sarpom che ha contribuito alla sua realizzazione: in questo modo anche Trecate dedicherà un ricordo a tutti coloro che hanno sofferto durante il periodo di emergenza sanitaria».

Il progetto della sistemazione dell’area è stato affidato allo Studio Silva e l’idea dei proponenti è quella di coinvolgere la popolazione nella realizzazione e nella gestione del parco, affinché lo possano apprezzare come se fosse il proprio giardino di casa. «Un obiettivo che i Volontari dell’Ambiente trecatesi si sono posti fin dalla costituzione del gruppo che sta crescendo sempre di più: mi auguro che sempre più persone possano prendere a cuore la cura della propria città dando una mano», ha concluso Minera.

L’Amministrazione comunale


PERIODI DISPONIBILI
Aprile 2021 Marzo 2021 Febbraio 2021 Gennaio 2021 Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010