immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti agosto 2020

31 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
SCARICA UN FURGONE DI RIFIUTI SULLA SP11: SANZIONATO DALLA POLIZIA LOCALE

Anche questa volta la collaborazione tra cittadini ed istituzioni ha prodotto un effetto positivo.
È quanto accaduto lo scorso 25 agosto quando un cittadino ha ripreso lo scarico di un furgone sulla SP 11; il video è stato poi consegnato alla Polizia Locale che, insieme all’assessore all’Ambiente Roberto Minera, ha eseguito un sopralluogo.

Grazie alle immagini e a seguito del controllo dei rifiuti, è stato individuato il responsabile dell’abbandono, un cittadino residente a Novara al quale è stato notificato un verbale di 600 €. Oltre all’autore materiale del reato, è stato sanzionato anche il proprietario del veicolo che sì è visto notificare, direttamente dagli agenti, una sanzione di altri 600 € per violazione al D.lgs 152/06 (Abbandono o deposito incontrollato di rifiuti non pericolosi sul suolo o nel suolo da parte di privati).
L’ufficio ambiente provvederà a notificare agli stessi anche l’ordinanza di rimozione dei rifiuti, pena l’addebito delle spese sostenute dal Comune per la pulizia dell’area.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale per il lavoro di squadra tra cittadini, Polizia locale e ufficio Ambiente: grazie al controllo dei rifiuti, effettuato dagli agenti insieme all’assessore, si è riusciti a risalire velocemente ai trasgressori che, oltre a dover pagare una multa salata, dovranno anche ripulire l’area in cui hanno abbandonato la propria immondizia.

L’Amministrazione comunale

27 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
DIVIETO DI VENDITA, USO E DETENZIONE DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO

Dal 27 agosto al 15 ottobre 2020, dalle ore 20.00 alle ore 7.00, su tutte le vie del centro storico, all’interno di tutte le piazze e dei parchi cittadini del Comune di Trecate, è fatto divieto assoluto a chiunque di consumare cibi e bevande mantenuti in contenitori di vetro e in lattine. È inoltre vietato ai titolari o gestori di attività di somministrazione di alimenti e bevande e alle attività artigianali e commerciali con vendita di alimentari di vendere per asporto bevande in contenitori e bicchieri di vetro e in lattine.

Una decisione presa, con ordinanza n. 125 del 27.08.2020, per assicurare le norme di civile convivenza e prevenire eventuali danni alla pubblica incolumità e al decoro urbano. Un ulteriore modo per tutelare sia i cittadini sia il territorio e per evitare situazioni di pericolo causate da assembramenti, potenziali veicoli di contagio da Covid-19, e dall’uso improprio di bottiglie e contenitori di vetro a danno di altre persone o dell’arredo urbano.

La vendita per asporto di bevande, infine, è consentita esclusivamente previa spillatura o mescita in bicchieri di carta o plastica.
La somministrazione di bevande in contenitori e bicchieri di vetro, quindi, è possibile solo all’interno dei locali o con servizio al tavolo nei dehor.

L’Amministrazione comunale

27 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECUPERI ATTIVITÀ E CORSI DI SCUOLA NUOTO STAGIONE 2019/20

Su specifica richiesta dell’Amministrazione comunale, la società Equipe Italia, attuale gestore della piscina comunale di Trecate, si è resa disponibile a farsi carico, a titolo gratuito, di una parte dei corsi di nuoto e dell'attività in genere della stagione 2019/2020, per aiutare concretamente coloro che avevano già pagato i corsi al precedente gestore.

Tutti coloro che presenteranno presso la reception il tesserino di iscrizione ai corsi 2019/20, allegando lo scontrino fiscale (riferimento alla sola sospensione dei corsi primaverili 2020), potranno svolgere gratuitamente tutte le attività e corsi di nuoto nel periodo compreso tra lunedì 14 settembre (inizio corsi recupero) e sabato 10 ottobre 2020 (termine corsi recupero)

CORSI DI SCUOLA NUOTO – recuperi

Si comunica a tutta l'utenza interessata che a partire da LUNEDÌ 31 agosto 2020 e fino a SABATO 12 settembre 2020 avranno inizio le valutazioni degli allievi per la successiva iscrizione ai corsi di recupero di Scuola Nuoto.
Modalità operativa di iscrizione alle prove di valutazione e all'iscrizione ai corsi di recupero
  • presentare in segreteria il tesserino dei corsi e lo scontrino fiscale (condizione indispensabile);
  • prenotare giorno e orario della valutazione dell'allievo a cura del coordinatore di vasca;
  • il giorno della prova ,verrà rilasciato dal coordinatore di vasca un talloncino con la valutazione effettuata da presentare alla segreteria al momento dell'iscrizione al corso di recupero di nuoto;
  • l'allievo al momento dell'iscrizione verrà inserito in un gruppo di lavoro idoneo seguendo il livello attribuito dal coordinatore di vasca;
  • I CORSI AVRANNO NUMERI DI ALLIEVI ,GIORNI E ORARI STABILITI e l'utenza, in caso di lezione persa, non potrà presentarsi in piscina in altri giorni e/o orari;
  • in questo periodo non verranno effettuati altri recuperi in alcuna forma;
  • l'iscrizione ai corsi seguirà la modalità di frequenza precedentemente attuata (monosettimanale/bisettimanale).
ALTRE ATTIVITÀ E CORSI
Per tutte le altre attività è sufficiente recarsi in reception presso la piscina per effettuare le iscrizioni a partire da giovedì 27 agosto 2020, nei giorni e negli orari di svolgimento dei corsi di recupero che avranno inizio lunedì 14 settembre 2020 e termine sabato 10 ottobre 2020 I CORSI AVRANNO NUMERI DI ALLIEVI ,GIORNI E ORARI STABILITI e l'utenza, in caso di lezione persa, non potrà presentarsi in altri giorni e/o orari.
In questo periodo non verranno effettuati altri recuperi in alcuna forma.

NUOTO LIBERO
Per l'attività di nuoto libero, tutti i possessori di abbonamenti potranno terminare i loro ingressi presentando l'abbonamento stesso e allegando scontrino fiscale .
Dal mese di settembre gli abbonamenti verranno sostituiti con abbonamenti recanti intestazione della nuova società, mantenendo gli ingressi ancora da effettuare .

ISCRIZIONE AI NUOVI CORSI E ALLE NUOVE ATTIVITÀ- stagione 2020/21
A partire da LUNEDÌ 12 OTTOBRE 2020 avranno inizio i nuovi corsi e le attività della stagione sportiva 2020/21. A breve verranno messi a disposizione i nuovi volantini e le iscrizioni avranno inizio dal 28 settembre 2020 .

Con il mese di settembre , seguiranno tutte le info in merito ai regolamenti che dovranno essere seguiti durante la frequenza alle attività in piscina

Per informazioni consultare il sito web https://www.piscinaditrecate.com/, sezione “Recuperi e nuovi corsi” contattare telefonicamente la segreteria al numero 0321-151.98.12 dalle ore 10.00 alle 18.30.

Equipe Italia

27 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“GRAN PIEMONTE”: PROGETTO COLDIRETTI

Il progetto “Gran Piemonte” si pone l’obiettivo di rilanciare la filiera del frumento tenero piemontese ed è stato attivato grazie all’accordo quadro tra Coldiretti Piemonte e Consorzio Agrario del Nord Ovest.

Una sfida che, in un periodo di crisi, offre un reddito a medio - lungo termine per le imprese cerealicole piemontesi: verranno forniti, infatti, 300mila quintali di frumento tenero all’anno alle aziende nazionali del settore dolciario per creare prodotti da forno 100% “Made in Piemonte”.

Un’occasione per pianificare e valorizzare al meglio la realtà produttiva agricola piemontese e un possibile punto di partenza per altri progetti di questo tipo centrati su altri prodotti.

L’Amministrazione comunale

27 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

RECITA DEL SANTO ROSARIO AL CIMITERO

Martedì 1° settembre alle ore 15 si terrà la consueta recita del Santo Rosario presso la Chiesa del Cimitero in cui verranno ricordati tutti i defunti che riposano nel camposanto trecatese a cura della signora Franca Rosina.

Saranno applicate tutte le norme previste, quali la distanza tra i partecipanti e l’obbligo di indossare la mascherina per tutti i presenti.

L’Amministrazione comunale

26 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
PISCINA: IL COMUNE DALLA PARTE DEI CITTADINI

Quest’anno la piscina comunale, dopo anni di gestione COTIEF, è passata ad un nuovo gestore, Equipe Italia.
Molto è stato detto e scritto su questo cambio di gestione, ignorando le dichiarazioni subito rese dal Sindaco in una conferenza stampa appositamente convocata per fare chiarezza su quanto accaduto e rassicurare i cittadini sulla continuità del servizio offerto dalla piscina comunale.
Oggi, come allora, si informano i cittadini che l’Amministrazione comunale non ha assolutamente “tolto” la gestione della piscina alla COTIEF, a cui, al contrario, a dicembre 2019 l’aveva riassegnata per un ulteriore triennio, come previsto contrattualmente.
La verità è che la rinuncia della COTIEF alla nuova convenzione, da loro mai sottoscritta, nonostante i ripetuti solleciti, ha lasciato disorientata l’Amministrazione, che ha dovuto revocare la riassegnazione e subito correre ai ripari per garantire ai cittadini la riattivazione della piscina in tempo utile per la stagione estiva. La preoccupazione dell’Amministrazione era quella di offrire un’opportunità di svago e sano sport dopo i tristi mesi di chiusura delle attività ed un’alternativa a coloro che avrebbero scelto di trascorrere le ferie estive rimanendo a casa, a Trecate. Gli uffici comunali, su input dell’Amministrazione, hanno lavorato anche nei giorni festivi pur di garantire questo risultato nell’interesse esclusivo della comunità trecatese.

La gara, svoltasi con una procedura aperta per assicurare la massima trasparenza e la leale concorrenza, ha dato come risultato l’assegnazione della concessione della piscina a Equipe Italia, unica partecipante. A tempo di record la piscina è stata sistemata e riaperta il 18 luglio.

I dipendenti della COTIEF, quasi tutti trecatesi, non hanno perso il loro lavoro, ma sono stati riassorbiti dal nuovo gestore in forza di una clausola di capitolato appositamente scritta a loro tutela.

Allo stesso modo saranno tutelati tutti i cittadini:
  • ingressi e abbonamenti al nuoto libero sono già riconosciuti contrattualmente dal nuovo gestore;
  • su specifica richiesta dell’Amministrazione comunale, Equipe Italia si è resa disponibile a farsi carico, a titolo gratuito, anche di una parte dei corsi, che si svolgeranno dal 14 settembre al 10 ottobre 2020, per aiutare concretamente coloro che avevano già pagato i corsi alla Cotief, ma che non sono mai stati da loro rimborsati.
Molti cittadini hanno telefonato e scritto al Comune per avere informazioni sui rimborsi dei corsi e da loro si è appreso che la COTIEF non ha realizzato alcuna azione concreta per soddisfare le richieste di rimborso dei cittadini, pur trattandosi, tra l’altro, di un diritto espressamente riconosciuto agli utenti dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.
Proprio questo fatto ha indotto l’Amministrazione, che ha già conferito un incarico legale per il recupero dei crediti che vanta verso la COTIEF, ad intervenire fattivamente per aiutare questi cittadini, concordando con il nuovo gestore un parziale recupero gratuito dei corsi non effettuati.

L’Amministrazione comunale sta, infatti, monitorando la situazione e valutando ogni strada percorribile, con i tecnici e i legali dell’Ente, per tutelare i suoi cittadini.

L’Amministrazione comunale

25 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
UFFICIO POSTALE DI TRECATE: ORARI DI APERTURA E TURNI DISTRIBUZIONE PENSIONI

Poste Italiane informa che l’erogazione delle pensioni sarà anticipata al 26 agosto.

L’ufficio trecatese, sito in via Galileo Ferraris 36, sarà aperto:
  • mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28, lunedì 31 agosto e martedì 1° settembre: dalle 8.20 alle 19.00;
  • sabato 29 agosto: dalle 8.20 alle 12.35.
Si informa, inoltre, che da lunedì 31 agosto l’ufficio postale di Trecate sarà aperto tutti i giorni fino alle 19.05.

La distribuzione delle pensioni avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza imposte a causa dell’emergenza COVID-19 nel modo seguente:
I cognomi:
  • Dalla A alla B mercoledì 26 agosto;
  • Dalla C alla D giovedì 27 agosto;
  • Dalla E alla K venerdì 28 agosto;
  • Dalla L alla O sabato mattina 29 agosto;
  • Dalla P alla R lunedì 31 agosto;
  • Dalla S alla Z martedì 1° settembre.

L’Amministrazione comunale

21 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
ASILO NIDO COMUNALE “IL PICCOLO PRINCIPE”: APERTURA IL PRIMO SETTEMBRE

Martedì 1° settembre riaprirà i battenti l’asilo nido comunale “Il piccolo principe” pronto ad accogliere in sicurezza i piccoli iscritti, garantendo sia i consueti tempi di apertura del servizio sia la stessa capacità ricettiva massima.

Le attività verranno svolte secondo le normative previste nel “Documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia” adottato dal Ministero dell’Istruzione con decreto del 3 agosto 2020 e come da indicazioni della Regione Piemonte, a tutela della salute dei bimbi, delle loro famiglie e degli educatori.

L’avvio del servizio, gestito da Nuova Assistenza, prevederà l'adozione delle misure organizzative e dei comportamenti igienico-sanitari finalizzati al contenimento del contagio da Covid-19 come ad esempio orari scaglionati di ingresso e di uscita, la riorganizzazione degli spazi, anche all’aperto, e la loro puntuale igienizzazione.

Nella ripartenza delle attività gioca un ruolo cruciale il rapporto tra il servizio educativo e la famiglia attraverso un “patto di alleanza educativa” al fine di condividere e garantire il rispetto delle condizioni di sicurezza.

Una ripresa fondamentale, dopo mesi di chiusura e disagi, per i piccoli che hanno bisogno di spazi sereni di gioco in cui apprendere e sviluppare la propria socialità grazie alle relazioni e un grande aiuto ai loro genitori che hanno ripreso a lavorare.

L’Amministrazione comunale

21 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
BANDO A SOSTEGNO DELLA LOCAZIONE 2019 - 2020

Dal 1° al 30 settembre 2020 è possibile presentare domanda per partecipare al “Bando a sostegno della locazione” che prevede la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di affitto relativi agli anni 2019 e 2020. Il Comune di Trecate è capofila d’ambito per i Comuni di Cerano, Romentino e Sozzago.
I contributi sono destinati ai cittadini residenti in Piemonte, economicamente più fragili, a parziale rimborso del canone di locazione pagato per un immobile ad uso abitativo negli anni 2019 e 2020.
I requisiti e l’ammontare dei contributi, stabiliti dalla Regione Piemonte, sono specificati nel Bando pubblicato nella sezione "Servizi al cittadino", unitamente al modulo di domanda.

Possono fare domanda:
  • i cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea;
  • i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità;
  • residenti in uno dei Comuni dell’Ambito n. 30 (Trecate, Cerano, Romentino e Sozzago);
  • titolari di un contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato e con il canone regolarmente corrisposto, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica e di categoria catastale A2, A3, A4, A5 e A6 il cui canone annuo, escluse le spese accessorie, non sia superiore a € 6.000,00;
per l’anno 2019: cittadini in possesso di Attestazione ISEE 2020, in corso di validità al momento della presentazione della domanda, dalla quale risulti un valore del reddito complessivo uguale o inferiore a € 13.338,26;
l’incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto nel 2019, al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo, risultante dalla attestazione ISEE 2020, deve essere superiore al 28%;
per l’anno 2020: cittadini in possesso di Attestazione ISEE 2020, in corso di validità al momento della presentazione della domanda, dalla quale risulti:
  • Fascia A -> valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2020 alla voce “somma dei redditi dei componenti del nucleo” uguale o inferiore a € 13.338,26, equivalente al doppio del valore di una pensione minima INPS per l’anno 2019; incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2020 superiore al 14%;
  • Fascia B -> valore del reddito complessivo riportato nella attestazione ISEE 2020 alla voce “somma dei redditi dei componenti del nucleo” superiore a € 13.338,26, ma inferiore a € 25.000,00; incidenza del canone di locazione, regolarmente corrisposto, e al netto degli oneri accessori sul reddito complessivo risultante dalla attestazione ISEE 2020 risulti superiore al 24%. Per la Fascia B il valore ISEE deve essere inferiore a € 21.329,17 (limite 2020 per l’accesso all’edilizia sociale).
I cittadini devono presentare domanda preferibilmente presso il proprio comune di residenza, o in via alternativa, al Comune di Trecate:
  • Trecate: servizio esclusivamente su appuntamento telefonando ai numeri 0321.776392 o 0321.776362 il martedì e il giovedì dalle 8.45 alle 12.15;
  • Cerano: presentazione delle domande all’ufficio Protocollo del Comune in piazza Crespi 11/12 il lunedì dalle 9.00 alle 12.00;
  • Romentino: servizio esclusivamente su appuntamento telefonando ai numeri 0321.869812 o 0321.869813 il lunedì dalle 8.30 alle 17.30 e da martedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30;
  • Sozzago: servizio esclusivamente su appuntamento telefonando al numero 0321.70176 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00;
I sindacati SUNIA (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari), SICET (Sindacato Inquilini Casa e Territorio) e UNIAT (Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio) forniranno assistenza ai cittadini nella compilazione delle domande e collaboreranno nella loro raccolta. Il servizio verrà svolto esclusivamente su appuntamento telefonando ai numeri 335.7273787 e 335.8072896.

L’Amministrazione comunale

21 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

DONAZIONE AVIS – DOMENICA 30 AGOSTO

Domenica 30 Agosto dalle ore 8.00 alle ore 10.30 presso il Poliambulatorio di via Rugiada si svolgerà la prossima giornata della donazione di sangue organizzata dall’AVIS di Trecate.

Diverse possono essere le motivazioni che portano ciascuno alla decisione di far dono del proprio sangue, ma ogni motivazione deve comunque confrontarsi con un dato di fatto cruciale: il sangue, fondamentale per tante terapie, per gli interventi chirurgici e spesso unica possibilità per salvare una vita, non può essere ottenuto se non dalla volontaria donazione di una persona. Qualunque sia la ragione, è bene ricordare che la necessità di sangue è costante e che il contributo di ognuno è importante per un apporto di sangue sano ed affidabile.

L’Amministrazione comunale

20 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
GIOVEDÌ: GIORNO DEDICATO ALLE C.I.E

Durante tutto il lock down l’ufficio Anagrafe del Comune non si è mai fermato, ma ha continuato a rendere il suo servizio, considerato “essenziale” a tutti gli effetti, ai cittadini attraverso un sistema di prenotazione telefonica di appuntamento. La prenotazione, così come gli ingressi contingentati, sono state, e ancora lo sono, misure necessarie ed indispensabili non solo per garantire al personale comunale di lavorare in sicurezza, ma in generale per tutelare la salute dei cittadini, ottemperando alle misure restrittive disposte a livello governativo statale e regionale per contenere il diffondersi della pandemia da COVID-19.
Oltre alla definizione delle pratiche con il ricevimento degli utenti su appuntamento, l’ufficio Anagrafe ha anche svolto un servizio telefonico, guidando i cittadini nella compilazione on line delle varie istanze.
Nonostante la continuità del servizio, sempre garantita, durante l’emergenza Covid-19, si è registrato un forte aumento di richieste di pratiche di residenza (anche temporanea) e di rilascio di documenti di identità. In particolare, la richiesta di appuntamento per il rinnovo del documento d’identità ha superato in termini numerici ogni previsione. Qualche settimana fa la lista d’attesa contava circa 300 persone con appuntamenti prenotati fino al mese di ottobre p.v.. Questo incremento di lavoro ha portato alla decisione di dedicare un giorno alla settimana e, precisamente, il giovedì, solo al rilascio delle carte d’identità elettroniche con un servizio ininterrotto dalle 8,30 alle 16,30. La media giornaliera delle carte d’identità è di n. 12 CIE con un tempo di attesa per il cittadino di 20 minuti, il giovedì a regime circa 60. Sono sempre , comunque, salvaguardate le urgenze.
Si auspica con questa scelta di aver risposto alle tante istanze ed esigenze pervenute e rappresentate dai cittadini trecatesi.

L’Amministrazione comunale

18 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

EXTRACOMUNITARIO ARRESTATO DALLA POLIZIA LOCALE PER VIOLENZA SESSUALE

Lunedì 17 agosto, verso le ore 14.15, una pattuglia della Polizia Locale è intervenuta in Via Cairoli a seguito della richiesta effettuata da una residente che, allarmata delle urla di una donna provenienti dall’interno di un’abitazione, si è rivolta al comando di Viale Cicogna.

Giunti sul posto gli agenti hanno sfondato la porta dell’abitazione e hanno trovato M.J. intento a perpetuare violenza sessuale nei confronti di una sua connazionale. Alla vista degli agenti la donna si è gettata tra le loro braccia chiedendo aiuto e cercando rifugio dal suo aggressore.

Accompagnato presso il comando di Viale Cicogna, M.J. è stato arrestato per il reato di violenza sessuale, mentre la vittima è stata sottoposta a cure mediche presso il pronto soccorso di Novara.

M.J. è stato quindi portato al carcere di Novara a disposizione dell’autorità Giudiziaria.

L’Amministrazione comunale ringrazia in primo luogo la signora che si è accorta del pericolo e l’ha prontamente segnalato oltre agli agenti della Polizia locale che sono intervenuti in tempi brevissimi.

L’Amministrazione comunale

14 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICI COMUNALI IL 15 AGOSTO E NUMERI DI EMERGENZA

SI COMUNICA CHE SABATO 15 AGOSTO 2020 TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SARANNO CHIUSI

saranno garantiti i servizi essenziali e, per eventuali emergenze, sarà possibile contattare i seguenti numeri di telefono:
  • Reperibilità emergenze 345 2360313
  • Polizia Municipale 0321-71400
  • Stato Civile/Servizi Cimiteriali 340 9521599

12 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
GLI UFFICI ANAGRAFE E STATO CIVILE NON RICEVERANNO TELEFONATE PER FISSARE APPUNTAMENTI IL 17 AGOSTO

Si informa la cittadinanza che lunedì 17 agosto 2020 gli uffici Anagrafe e Stato Civile non riceveranno telefonate per fissare appuntamenti.

L’attività riprenderà normalmente da martedì 18 agosto contattando il numero 0321.776311 dalle 11.00 alle 13.30.

L’Amministrazione Comunale

12 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
ADESIONE ACCORDO QUADRO PER SERVIZIO DI PRONTO INTERVENTO E RIPRISTINO SICUREZZA PER LA VIABILITÀ

L’Amministrazione comunale ha aderito all’Accordo Quadro sottoscritto dal Consorzio CBN (Consorzio di Bacino Basso Novarese) con la società Sicurezza e Ambiente S.p.A. per il “Servizio di pronto intervento e ripristino delle condizioni di sicurezza per la viabilità in situazioni di emergenza a seguito di incidenti o versamenti di materiali sulla sede stradale”.

Una sottoscrizione necessaria in quanto, come previsto dal Codice della strada, l’Ente proprietario dell’infrastruttura stradale deve ripristinare, nel minor tempo possibile, le condizioni di viabilità e sicurezza nelle aree interessate da incidenti eliminando residui, materiali o liquidi, che potrebbero essere pericolosi per i mezzi che transitano, l’ambiente e la salute.

Aderire a questo accordo significa avere a disposizione una ditta specializzata che eseguirà i lavori di pulizia della sede stradale e di conseguente ripristino della viabilità in tempi brevi e con competenza.

L’Amministrazione Comunale

12 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
“TESSERA GIOVANI”: POTENZIAMENTO DELLA RETE

L’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata mondiale della Gioventù istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha riproposto ai commercianti trecatesi l’adesione all’iniziativa “Tessera Giovani”, condivisa con i Comuni convenzionati di Trecate, Cerano, Garbagna Novarese, Nibbiola, Romentino, Sozzago, Terdobbiate, Borgolavezzaro, Tornaco e Vespolate.

L’intento è quello di aiutare le attività commerciali, artigianali e sportive della città di Trecate, soprattutto in un questo periodo di grave crisi sanitaria e sociale, potenziando la rete esistente e dando quindi ulteriore slancio e vitalità a coloro che sceglieranno di partecipare.

Un modo in più per rilanciare il commercio locale incentivando i consumi in città e valorizzando le attività locali, che meritano di essere conosciute per la qualità delle proposte commerciali e del servizio offerto.

La tessera è attiva da giugno 2002 e viene rilasciata ai giovani residenti dei Comuni convenzionati, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, che così ottengono sconti/agevolazioni nei negozi e nei centri sportivi/culturali che aderiscono all’iniziativa.

Si ricorda che la modalità di partecipazione alla “Tessera Giovani” è a totale discrezione delle attività e potrà consistere in uno sconto o in qualsiasi agevolazione o facilitazione per il possessore.

L’Amministrazione Comunale

11 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
RACCOLTA DELLE MELE: PRODUZIONE PIEMONTESE IN CRESCITA

A differenza dei dati nazionali che danno la produzione delle mele in calo dell’1% rispetto allo scorso anno, anche a causa di eventi climatici estremi come gelo, grandine, nubifragi, siccità e caldo torrido che ne hanno condizionato la maturazione, il Piemonte vede una produzione in crescita del 13% con oltre 225 milioni di chili di raccolto grazie a impianti giovani e progetti importanti in tema di rinnovo varietale.

Una notizia positiva per il nostro Piemonte, anche in un momento così difficile, e per i nostri agricoltori che si dedicano con passione alla coltivazione di prodotti di qualità. Questi dati fanno ben sperare per il futuro dell’intero comparto agricolo.

L’Amministrazione Comunale

11 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
“BONUS FILIERA ITALIA”

Nel “decreto agosto” il Governo ha previsto il “Bonus filiera Italia”, una misura da 600 milioni di euro per sostenere le aziende di ristorazione e l’acquisto di prodotti “Made in Italy”.

Chi saranno i beneficiari di un contributo a fondo perduto di minimo 2.500 €? I ristoratori con un fatturato del periodo marzo – giugno 2020 inferiore almeno del 25% rispetto allo stesso periodo del 2019 o che abbiano avviato l’attività dopo il 1° gennaio 2020.

L’unico vincolo? Comprare italiano acquistando prodotti delle filiere agricole, alimentari e vitivinicole e valorizzando così i prodotti DOP e IGP.

Un bonus alle imprese della ristorazione che acquistano “Made in Italy”, una boccata di ossigeno per le tante imprese agricole che da anni coltivano con passione i prodotti che la terra offre e, infine, un’occasione per tanti italiani che impareranno a scoprire, apprezzare e degustare le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese.

L’Amministrazione Comunale

11 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
MONITORAGGIO SEGNALAZIONI SETTORE LAVORI PUBBLICI

Si comunica che sul sito istituzionale del Comune di Trecate, nella sezione Amministrazione Trasparente – Altri Contenuti - Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati verrà pubblicato periodicamente il monitoraggio delle segnalazioni raccolte dall’U.R.P. e/o ricevute direttamente dal Settore LL.PP. del Comune su problematiche di competenza di quest’ultimo. Alla data odierna, sono già consultabili il monitoraggio relativo all’anno 2019 ed al primo semestre 2020.

Tale iniziativa intende fornire al cittadino uno strumento di verifica degli interventi effettuati o programmati di manutenzione strade e marciapiedi, tombini, fognatura e pubblica illuminazione, ecc.

Tale monitoraggio, oltre a garantire la trasparenza delle azioni intraprese, consentirà al Settore LL.PP. di portare in evidenza la presenza di criticità sul territorio comunale al fine di programmare in modo mirato gli eventuali interventi di manutenzione straordinaria.

IL RESPONSABILE DEL SETTORE LL.PP.
Arch. Simona Antichini
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs n. 39/93)

10 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
LA RACCOLTA DELL'UMIDO PREVISTA PER IL GIORNO 15 AGOSTO (Sabato) SARA' RECUPERATA MARTEDI' 18 AGOSTO

Si prega cortesemente gli utenti di esporre il materiale sin dalla sera precedente al fine di agevolare il servizio, grazie

10 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO SULLE PIANTE INFESTATE DA HYPHANTRIA CUNEA

AVVISO

MARTEDI’ 11 AGOSTO 2020 DALLE ORE 21.00 FINO A FINE LAVORI VERRA' ESEGUITO UN TRATTAMENTO ANTIPARASSITARIO SULLE PIANTE INFESTATE DA HYPHANTRIA CUNEA (IFANTRIA AMERICANA) SU TUTTO IL TERRITORIO DI TRECATE

SI CHIEDE PERTANTO DI TENERE LE FINESTRE CHIUSE.

IN CASO DI PIOGGIA VERRA’ RIMANDATO A DATA DA DESTINARSI

Il prodotto usato è il: “RAMPAX” - INSETTICIDA MICROBIOLOGICO A BASE DI BACILLUS THURINGIENSIS KURSTAKI -

L’Amministrazione Comunale

7 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
CONCLUSO CON SUCCESSO IL CENTRO ESTIVO COMUNALE

È terminato venerdì 31 luglio il centro estivo comunale alla Scuola dell’Infanzia Collodi che ha visto la frequenza di oltre sessanta bambini trecatesi delle scuole dell’Infanzia e Primaria.

Il servizio è stato gestito dalla cooperativa sociale Accento di Reggio Emilia, nel rispetto delle norme sulla sicurezza anti-covid a tutela della salute dei piccoli partecipanti, delle loro famiglie e degli educatori.

I bambini hanno risposto con entusiasmo, ma anche con rigore rispettando le regole anti-covid: tutte le attività ludiche e laboratoriali proposte dagli educatori e svolte per lo più all’aperto utilizzando diversi linguaggi espressivi sono state molto partecipate.

Decisamente apprezzata anche l’attività svoltasi presso la piscina comunale nell’ultima settimana di centro estivo anche grazie alla fattiva collaborazione della cooperativa Equipe Italia, nuovo gestore dell’impianto. Feedback molto positivi, inoltre, sono stati ricevuti dai genitori relativamente ai pasti somministrati dalla ditta Dussman.

Un ottimo risultato che ripaga anche per il lavoro svolto dall’ufficio Istruzione.

L’Amministrazione intende ringraziare le famiglie per la fiducia accordata e i piccoli partecipanti che hanno potuto vivere un ritorno alla “normalità”, considerata la grande importanza, per loro, della socializzazione, interrotta a febbraio a causa della pandemia.

L’Amministrazione comunale

7 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
COSAP: ESENZIONE PAGAMENTO E SLITTAMENTO TERMINI PER IL MERCATO

Si informa che la legge di conversione del decreto 34/2020 ha esonerato i titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l’uso del suolo pubblico per l’esercizio del commercio su aree pubbliche per il periodo 1° marzo – 30 aprile 2020.

L’Amministrazione comunale, tuttavia, ha deciso di esonerare dal pagamento del canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) gli operatori del mercato settimanale trecatese per l’intero periodo di sospensione dovuto all’emergenza Covid-19, che consta in 9 giornate per gli operatori alimentari e in 12 per i non alimentari.

Inoltre, è stato stabilito di fissare la scadenza della prossima rata della COSAP al 31 ottobre 2020 per gli operatori dell’area mercatale.

L’Amministrazione comunale

7 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
“GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”

L’8 agosto ricorre la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, istituita in memoria della tragedia che si consumò 63 anni fa nella miniera di Marcinelle, in Belgio, dove morirono 262 minatori, di cui 136 italiani.

Tra il 1946 e il 1956 più di 140mila connazionali andarono a lavorare nelle miniere di carbone del Belgio a causa della disoccupazione e della miseria causate dalla guerra. Quel maledetto 8 agosto 1956 nella miniera di carbone di Bois du Cazier si sviluppò un incendio che causò una strage: tutti i minatori che stavano lavorando a più di 1.000 metri sotto terra, più della metà dei quali italiani, vennero soffocati dal fumo.

Nel 2001 una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri istituiva la “Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” per far conoscere l’apporto fondamentale di tanti compatrioti emigrati in tutto il mondo e per valorizzare il contributo sociale, culturale ed economico dei lavoratori italiani all’estero.

L’Unione Europea, inoltre, ha individuato la terza settimana di ottobre per approfondire le tematiche della sicurezza sul lavoro e programmare azioni per ridurre gli incidenti.

L’Amministrazione comunale, in osservanza dei valori affermati dall’articolo 1 della Costituzione Italiana, ritiene doveroso ricordare tutti gli italiani vittime del lavoro, sia in Patria sia all’estero, esortando a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e a rispettare le norme in essere.

L’Amministrazione comunale

7 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
E-COMMERCE PER LE AZIENDE AGRICOLE

Cia-Agricoltori Italiani, in collaborazione con J.P. Morgan, inaugurerà in autunno un portale per l'e-commerce dei prodotti enogastronomici “Made in Italy”, un 'marketplace' che sta raccogliendo adesioni in tutta Italia.

Un modo per sostenere le imprese agricole a ripartire, facendo tesoro del successo di questo canale di vendita durante il lockdown, e per unirle in un’operazione di rilancio delle produzioni italiane.

Il nuovo portale e-commerce capitalizza l'esperienza del progetto 'Dal campo alla tavola', attivato da Cia con le sue associazioni, per la consegna di prodotti a domicilio durante il lockdown. Nel catalogo della vetrina on line ci sarà spazio a conserve, olio e vino, formaggi e salumi, pasta e tipicità regionali degli Agricoltori Italiani di tutta Italia.

L’Amministrazione comunale

7 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
ILLUMINAZIONE VOTIVA ANNO 2020

Come previsto dalla convenzione che regola la gestione degli impianti elettrici votivi, i canoni di abbonamento vengono riscossi nel mese di giugno dell’anno solare di riferimento, ma stante la situazione di emergenza sanitaria verificatasi, per l’anno 2020 la riscossione verrà effettuata alla fine del mese di settembre.
Per tale motivo i canoni che vengono ora emessi riguardano il periodo

1° GENNAIO 2020 - 31 DICEMBRE 2020

IL CANONE ANNUALE È DI € 19,90

da pagare presso il Cimitero comunale nei seguenti giorni:
  • LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2020
  • MARTEDI’ 29 SETTEMBRE 2020
  • MERCOLEDI’ 30 SETTEMBRE 2020
  • GIOVEDI’ 01 OTTOBRE 2020
  • VENERDI’ 02 OTTOBRE 2020
  • SABATO 03 OTTOBRE 2020
  • DOMENICA 04 OTTOBRE 2020
DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00

Al termine della riscossione diretta nel sopraccitato periodo, il pagamento del canone potrà essere effettuato mediante bonifico bancario utilizzando il codice IBAN: IT 04 P 07601 11300 000017992272.
E’ sempre possibile richiedere l’invio di bollettino di c/c postale con spese di spedizione a proprio carico.

IL SINDACO
Federico BINATTI

6 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
REGIONE PIEMONTE: BANDO PER LE AZIENDE AGRICOLE

Si informa che è aperto il bando "Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole" della Regione Piemonte rivolto a sostenere le aziende agricole piemontesi che realizzano investimenti relativi a stoccaggio, trasformazione, vendita diretta e consegna a domicilio dei prodotti per mitigare le conseguenze economiche della epidemia Covid-19.

Il contributo è pari al 40% della spesa ammessa; la spesa richiesta minima per le domande di sostegno è di € 20.000,00, mentre quella massima é di € 100.000,00.

Il bando scade il 30 settembre; per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Piemonte

L’Amministrazione comunale

6 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA TEMPORANEA UFFICIO CATASTO

AVVISO

Si informa che l’UFFICIO CATASTO resterà chiuso dal 10 agosto 2020 al 14 agosto 2020. RIAPRIRÀ LUNEDÌ 17 AGOSTO 2020

5 agosto 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

FESTE PATRONALI 2020

«Abbiamo deciso di organizzare le feste patronali 2020 come messaggio di ripartenza e di speranza per la cittadinanza trecatese, pur nella massima tutela della salute e della sicurezza di chi parteciperà»: così si è espresso il Sindaco Federico Binatti durante la conferenza stampa convocata mercoledì 5 agosto in Teatro comunale, a cui hanno partecipato anche il Vice Sindaco Rossano Canetta, i consiglieri incaricati alla Cultura Patrizia Coraia e alle Attività produttive Patrizia Dattrino e i rappresentanti delle associazioni che parteciperanno con i propri eventi alle feste patronali.

«Fino a poche settimane fa non era scontato poter stilare un calendario di eventi di questa portata (pur se mancheranno lo spettacolo pirotecnico, il luna park e il banco di beneficenza) e per questo ringrazio gli uffici comunali e le associazioni che hanno lavorato per raggiungere questo risultato – ha proseguito il primo cittadino – A causa delle norme promulgate per l’emergenza Covid, sarà necessario garantire il contingentamento degli ingressi ai singoli eventi e la distanza di sicurezza tra i partecipanti (il pubblico dovrà essere seduto). Per ottemperare a queste norme nel modo più efficace possibile si è reso necessario organizzare i concerti nella splendida cornice del Cortile delle Magnolie e del Giardino all’italiana in Villa Cicogna e non in piazza Cavour come negli anni passati tanto più che avremmo dovuto chiudere l’intero centro storico causando disagi ai residenti e alle attività commerciali, senza dimenticare i votanti che si recheranno alle urne proprio nel weekend clou delle feste».

Una decisione sofferta, «ho sempre pensato che il luogo ideale per i concerti delle feste patronali fosse proprio piazza Cavour – ha dichiarato Patrizia Coraia – Quest’anno abbiamo dovuto cambiare location per poter offrire eventi di qualità ai nostri cittadini in totale sicurezza e la scelta non poteva che ricadere sul polo culturale della città di Trecate. Devo peraltro sottolineare che il programma approvato dall’Amministrazione potrà essere suscettibile di cambiamenti nel momento in cui dovessero mutare le normative regionali e nazionali. Mi unisco inoltre al Sindaco nel ringraziare le associazioni trecatesi che si sono rese disponibili e che hanno fatto rete sul territorio per dare un messaggio di rinascita alla popolazione partendo dalla Cultura e dal divertimento».

Questo il programma completo delle Feste patronali 2020:
  • Sabato 5 settembre, dalle ore 17.00, ex caserma Guardia di Finanza, San Martino di Trecate: serata di apertura delle Feste patronali, organizzata dal Gruppo Giovanile San Martino onlus, con bar, griglieria e concerto di “Milly e una notte”;
  • Sabato 12 settembre, Cortile delle Magnolie: concerto “Back to the Sixties” con la band Mary & the Quants;
  • Sabato 19 settembre
    • ore 10.00 e ore 15.00, Biblioteca civica, laboratorio di lettura ludico-creativo “Una principessa piccola così, ma…” (massimo 10 partecipanti per laboratorio) con Giuse Paglino;
    • teatro comunale, appuntamento pomeridiano di conoscenza a cura di Franco Peretti “Il Monastero delle Sorelle Ministre della Carità di San Vincenzo de’ Paoli” corredato dalle fotografie del Cine Foto Club Trecate;
    • Cortile delle Magnolie: concerto “Sotto le stelle degli anni ‘60” con la band Mary & the Quants;
  • Domenica 20 settembre
    • Biblioteca civica, Inaugurazione della nuova sistemazione delle opere dello scultore trecatese Giuseppe Cassano (in forse),
    • Cortile delle Magnolie, concerto della Banda Musicale Trecatese diretta da Ignazio Cutrona, “Trecate in Swing”;
    • Cortile delle Magnolie, concerto “Voglio tornare negli anni 90”;
  • Lunedì 21 settembre
    • Fiera agricola artigiana in forse in quanto per ora le disposizioni regionali non ne permettono lo svolgimento;
    • piazza Cavour, esposizione attrezzi e macchinari agricoli di un tempo a cura dell’Associazione Trecatese per la Storia e la Cultura locale;
    • piazza Cavour, esibizione del gruppo folcloristico “Le Mondine” e assaggio di paniscia;
  • Sabato 26 settembre
    • Biblioteca civica, laboratorio a cura del progetto Nati per leggere “La parola al Signor Rodari” con il Teatro dei Burattini di Varese;
    • Cortile dell’oratorio femminile, ore 21.30, “Un’occasione per amarti”, spettacolo teatrale e musicale proposto dal Gruppo Trecatese Amici 52.
L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Dicembre 2020 Novembre 2020 Ottobre 2020 Settembre 2020 Agosto 2020 Luglio 2020 Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010