immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->aggiornamenti dicembre 2019

31 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA NON SI SVOLGERA' SABATO 4 GENNAIO 2020

Si informa la cittadinanza che l’AgriMercato di Campagna Amica sabato 04 gennaio 2020 non si svolgerà.

Il consigliere Patrizia Dattrino , incaricato alle Attività Produttive, augura un sereno anno 2020 a tutti i Trecatesi.

24 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
ORDINANZA N. 206/19 - CALENDARIO PER L'ANNO 2020 PER LE ATTIVITÀ COMMERCIALI SU AREA PUBBLICA E PER LE ATTIVITÀ DI ACCONCIATORE ED ESTETISTA


24 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
GLI AUGURI DELL’AMMINISTRAZIONE AGLI ANZIANI OSPITI DELLE CASE DI RIPOSO

In occasione delle festività natalizie, come di consueto, l'Amministrazione comunale ha portato i propri auguri agli ospiti delle case di riposo Il Melograno e Sorelle Ministre della Carità di Trecate.

Il Vice Sindaco Rossano Canetta ha distribuito piccoli presenti a tutti gli anziani e ringraziato tutte le persone che operano nelle strutture per l'encomiabile impegno profuso.

L’Amministrazione comunale

24 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

SCAMBIO DI AUGURI ALLA COMETA

Un venerdì pomeriggio diverso dal solito, quello del 20 dicembre scorso: l’Amministrazione comunale, rappresentata dal Sindaco Federico Binatti, dal Vice Sindaco Rossano Canetta e dall’Assessore all’Ambiente Roberto Minera, insieme ai rappresentanti del CISA Ovest Ticino, ha partecipato alla festa di Natale organizzata dalla Cooperativa Sociale “La Cometa”.

«Un’occasione importante - ha dichiarato l’Assessore - non solo per scambiarsi gli auguri, ma per ringraziare i ragazzi, i Volontari e i dipendenti per l’immenso lavoro che svolgono ogni giorno, con passione ed entusiasmo.»

L’Amministrazione comunale

24 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NATALE ALL’ASILO NIDO PICCOLO PRINCIPE

Aria di festa all’Asilo Nido Comunale “Il Piccolo Principe” di Trecate: sabato 21 dicembre, grazie alla creatività delle educatrici e dei bimbi che frequentano l’asilo, sono stati organizzati dei laboratori creativi dedicati ai piccoli e alle loro famiglie, oltre ad un mercatino ricco di simpatici gadget a tema natalizio.

«È stato bello - ha dichiarato l’Assessore a Servizi Sociali e Istruzione Rossano Canetta - respirare l’autentica magia del Natale ed essere testimone degli incredibili risultati che si possono ottenere grazie alla professionalità e all’amore per il proprio lavoro: per questo ringrazio di cuore tutto il personale di Nuova Assistenza e tutte le numerose famiglie che sono intervenute con i propri bimbi.»

L’Amministrazione comunale

24 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

A TRECATE PREMIATI GLI ATLETI DELL’ANNO 2019

Palestra di via Mezzano gremita per la cerimonia di premiazione “Atleti dell’anno 2019”, nata da un’idea del Consigliere incaricato allo Sport, Giovanni Varone: «Vedo tanta voglia di condividere i successi sportivi ottenuti durante l’anno – ha dichiarato Varone – Trecate è orgogliosa dell’enorme patrimonio di società sportive di eccellenza, composte dai ragazzi, dai loro genitori e dagli allenatori che lavorano tutto l’anno con impegno e passione».

Presentata dal giornalista Gianmaria Balboni, la serata è stata una vera e propria festa dello sport in cui sono stati premiati, dal Sindaco Federico Binatti, dal Vice Sindaco Rossano Canetta e dai consiglieri Mauro Bricco e Giovanni Varone, 150 ragazzi militanti in 20 società sportive di Trecate, un numero certamente di rilievo, rispetto ai 30 ragazzi premiati durante la prima edizione: l’ASD San Giuseppe (pallavolo, pallacanestro e tennistavolo), l’ADUS Trecatese (ginnastica ritmica e artistica, judo), la Compagnia Arcieri Trecatesi (tiro con l’arco), il Club Dinamic Trecate, il Tiro a Segno Trecate, il Trecate Calcio, il Trecate Nuoto (anche sincronizzato), New Run Team (atletica), il Judo Club Bushido, il Karate Sport Club e il Basket Club Trecate che ha vinto il premio “Società sportiva dell’anno” per la conquista della serie C Gold (campionato 2018/19) e attuale prima posizione.

Spazio anche per i premi individuali: Alessio Vacca, capocannoniere under 15 nella Juventus, Pierfranco Bottazzi e Fabrizio Cardenas Esparza, campioni di tiro a segno, Francesca Fera, nuotatrice che ha collezionato successi nelle varie specialità, Marco Nestasio, body builder pluripremiato, Simone Camposeo, campione d’Italia di tennis a squadre e Ilyas Wahib, calciatore, premio fair play.

«Oggi c’è un motivo in più per festeggiare: questa mattina la Giunta ha firmato la convenzione, ultimo atto formale prima dell’inizio dei lavori, per il nuovo PalaMezzano, previsto nel 2020 – ha rivelato il Sindaco Federico Binatti – Finalmente Trecate avrà un impianto sportivo all’altezza delle società sportive che qui si allenano e vincono».

L’Amministrazione comunale

24 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CHIUSURA UFFICIO AFFISSIONI NEL PERIODO NATALIZIO

SI COMUNICA CHE IL NEGOZIO INCARICATO DEL RECAPITO E DELLE AFFISSIONI DI MATERIALE PUBBLICITARIO PER IL COMUNE DI TRECATE, GESTITO DAL SIG. GEDDO ROBERTO RIMARRA’ CHIUSO PER FERIE DAL 01/01/2020 AL 06/01/2020

Il Sig. Geddo resterà comunque disponibile e reperibile per gli utenti al n. 340 5546852 – 3381177226 e alla mail rgeddo@gmail.com, per soddisfare nei limiti del possibile le richieste.

19 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

PICCOLI ARTISTI CRESCONO...

Si è tenuta giovedì 19 dicembre in Teatro comunale la premiazione della nona edizione del concorso “Piccoli artisti crescono…” che coinvolge gli alunni delle classi quarte e quinte delle Scuole Primarie “Don Milani” e “Rodari”.
Il tema attorno al quale si sono confrontati gli studenti è stato “Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta” (Harland Miller). I racconti e i disegni presentati erano tutti molto belli e il compito della giuria, composta da Rossano Canetta, Vice Sindaco nonché presidente, Salvatore Di Moro, associazione Artistica Trecatese e Gaudenzio Frattino, UTE – Lions Club, è stato difficile.
«Siamo molto contenti della costante partecipazione delle classi delle nostre scuole a questo concorso che stimola la creatività e la fantasia dei bambini – hanno dichiarato il Vice Sindaco Rossano Canetta e il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – È motivo di orgoglio per tutta la città sapere che i propri giovani siano così bravi e seguiti con tanta dedizione dalle maestre».
I primi e i secondi classificati nelle due sezioni, racconto e disegno, hanno vinto un premio finalizzato ad attività didattiche e/o extradidattiche, rispettivamente da 150 e 100 Euro.
  • Sezione “A”: Disegno
  • 1° premio => V^ D Don Milani, Disegno nel complesso molto piacevole, scelta dei colori di gran varietà e ben armonizzati. Capacità comunicativa realizzata.
  • 2° premio => IV^ D Don Milani, Per la capacità di avere centrato il tema e aver creato con colori idonei un elaborato sorprendentemente armonioso. Attenzione al dettaglio.
  • Sezione “B”: Racconto
  • 1° premio => V^ B Rodari, Elaborato nel complesso elegante, attento e curato. Capacità narrativa e impianto strutturale tipico di un racconto.
  • 2° premio => V^ A Rodari, Originale e carico di sensibilità e capacità comunicativa. Elaborato in tema con il concorso.

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NATALE ALLE PORTE: FITTO IL CALENDARIO DI EVENTI

Continuano gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco Trecate:
  • il mercatino natalizio, in cui si possono trovare simpatiche idee regalo, sarà aperto per tutto il weekend in piazza Cavour;
  • alle 16.00 di sabato 21 dicembre si terrà la visita alle case di riposo con la “Banda Musicale Trecatese”;
  • fitta l’offerta per domenica 22 dicembre:
    • dalle 15.30 alle 17.00 in Teatro comunale il Mago Dylan presenterà lo spettacolo “Magie di Natale”;
    • dalle 16.00 alle 18.00 in piazza Cavour si potranno scattare simpatiche foto ricordo con Babbo Natale;
    • alle 17.00, sempre in piazza Cavour, verranno lanciati i palloncini a cui saranno legate le letterine a Babbo Natale e verrà offerta la merenda con biscotti e bevande calde.
Tutta la città si è vestita a festa per il periodo natalizio: oltre alle luminarie che abbelliscono le vie di Trecate e agli alberi di Natale creati dai bambini delle scuole esposti nelle vetrine dei negozi, anche i quartieri di Trecate hanno realizzato alberi di Natale fantasiosi e negli uffici comunali si è rinnovata la tradizione dei presepi.

L’Amministrazione comunale

19 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
MERCATO SETTIMANALE: CAMBI NATALIZI

Si informa che il consueto mercato settimanale verrà anticipato a martedì 24 dicembre vista la concomitanza con la festività del Natale.

Si comunica inoltre che la settimana successiva, il mercato non avrà luogo il 1° gennaio 2020.

L’Amministrazione comunale

18 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

ULTIMO APPUNTAMENTO CON AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Ultimo appuntamento per il 2019 con l’AgriMercato a Trecate: sabato 21 dicembre, dalle 08.00 alle 13.00, in Piazza Cavour (sotto i portici) sarà possibile fare la spesa nel mercato di Campagna Amica in modo sostenibile e responsabile.

Dicembre è soprattutto il periodo di agrumi (arance, mandarini e clementine), mele, cachi, pere, kiwi, finocchi, broccoli, cavoli,cavolfiori, verze, barbabietola rossa, radicchio rosso e cicoria, prodotti tipici tutta la stagione invernale.

Il Sindaco Federico Binatti ed il consigliere incaricato all’agricoltura Patrizia Dattrino saranno presenti per porgere gli auguri di buon Natale agli agricoltori.

L’Amministrazione comunale

18 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL SECOLO DI LEONARDO”

«Il genio di Leonardo parla attraverso i suoi progetti: in questo modo sono stati ricostruiti fedelmente tutti i pezzi presenti in mostra, una vera e propria rievocazione storica della seconda metà del Quattrocento»: così Mauro Cerina, presidente del gruppo storico “Gli Uomini della Condotta”, ha presentato la mostra “Il secolo di Leonardo” inaugurata mercoledì 18 dicembre nel Salone delle Feste di Villa Cicogna e aperta fino al 31 dicembre con orario 10 – 12, 16 – 19 (unica eccezione, mercoledì 25 dicembre) con l’Alto Patrocinio del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche).
«L’Amministrazione comunale è fiera di aver appoggiato questo progetto proposto dal Gruppo giovanile San Martino, dal gruppo storico “Gli Uomini della Condotta”, dall’associazione di volontariato “La Casa di Mago Merlino” e da Edicolè – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Consiglio innanzitutto di visitare la mostra e di soffermarsi sui piccoli dettagli che impreziosiscono ogni oggetto presente». Un riconoscimento al lavoro incredibile svolto dalle associazioni è arrivato anche dal Vice Sindaco Rossano Canetta: «Ammirando i lavori esposti si vede sia il genio di Leonardo sia quello di tutti coloro che si sono dedicati con perizia, accuratezza e fedeltà ai disegni alla realizzazione di queste opere».
Ricco il calendario di appuntamenti culturali a ingresso libero organizzati a contorno della mostra:
  • Sabato 21 dicembre:
  • ore 17: “L’organo a 10 canne e le armi fantastiche di Leonardo”;
  • ore 21: “Notte al Museo: apertura straordinaria serale per un piccolo viaggio nel mondo di Leonardo” con la Dott.ssa Maria Luisa Garini;
  • Domenica 22 dicembre:
  • ore 17: “Armi e armature: le armi e le armature difensive della seconda metà del ‘400”;
  • Giovedì 26 dicembre:
  • ore 17: “Il giardino dei Semplici: ricostruzione fedele di un erbolario medievale, con momenti di intrattenimento per grandi e piccini e laboratori a tema gratuiti”;
  • Sabato 28 dicembre:
  • ore 17: “L’arte della falconeria: presentazione di un Barbagianni e di una Poiana di Harris”;
  • ore 17: “L’abbigliamento del ’400: l’abbigliamento quattrocentesco ricostruito dagli abiti ritratti nei quadri di Leonardo”;
  • Martedì 24 e 31 dicembre:
  • Dalle 16 alle 19: Scambio degli auguri con il “Pan del Toni”, a cura del Gruppo Giovanile ONLUS San Martino.
L’Amministrazione comunale

18 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONTEST “ALBERI DI NATALE”

«In occasione del Natale 2019, l’Amministrazione comunale è stata contattata dai commercianti trecatesi che hanno proposto un’iniziativa in collaborazione con le scuole ed è stata ben lieta di appoggiare un’idea così interessante coinvolgendo le Scuole Primarie “Don Milani” e “Rodari” e le Scuole dell’Infanzia “Garzoli” e “Collodi”. Grazie a materiali riciclati e tanta fantasia sono stati addobbati 42 alberi che abbelliranno per tutto il periodo natalizio altrettanti negozi e che potranno essere votati fino al 24 dicembre. La classe dell’albero più votato sarà premiata con una targa fotografica e, visto che tutti i lavori sono molto belli, i bambini riceveranno un attestato di partecipazione e un piccolo pensiero», ha dichiarato l’assessore al Commercio Caterina Simeone.

Gli alberi realizzati dai bambini della Scuola dell’Infanzia “Collodi” si trovano nei seguenti negozi: Bar Degustazione, gastronomia Fratelli con gusto, Gusto Caffè cialde e capsule, Pasticceria Athos, Zanotti articoli regalo e Caffetteria Bar B54.

Le decorazioni dei bimbi della Scuola dell’Infanzia “Garzoli” si possono trovare presso Rosy Shoes, Lavanderia Brancatelli Maria Grazia, Estetica Alba e Immobiliare Gaia.

I decori degli studenti della Scuola Primaria “Don Milani” sono esposti da gastronomia Fratelli con gusto, agenzia Tecnoimmobiliare, merceria 2 passi in più, Zanotti articoli regalo, Enoteca Zanaria, Saronne Abbigliamento, cartoleria Il Kalamaio, Ottica Cutrona, Bar Gigi, VisionOttica Cieffe, La Pace, Come mi vesto? Total look uomo, Zorzan piante e fiori, Compro oro C.F. Gold, Lillo’s cafè, Funky bar e panetteria Pan per focaccia.

Infine, gli alberi addobbati dagli allievi della Scuola Primaria “Rodari” possono essere ammirati da Bar Degustazione, albergo ristorante Moderno, gioielleria The Lord, Caparezza acconciature, abbigliamento per bambini Kids Brand House, tappezziere Screti Sergio, panetteria Sapore di pane, macelleria Baiguini, Come mi vesto? donna, Il gioiello srl (Camana), Perone impianti elettrici, gioielleria La bottega orafa, L’oasi degli animali, La Bancarella (biancheria e abbigliamento), agenzia Affittasì e La bottega dell’occhialaio ottica e optometria.

L’Amministrazione comunale

immagine logo della manifestazione immagine logo della manifestazione immagine logo della manifestazione immagine logo della manifestazione

12 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE - SESSIONE STRAORDINARIA - SEDUTA PUBBLICA.

Si comunica che il Consiglio comunale è stato convocato - in sessione straordinaria in seduta pubblica - alle ore 21.00 di giovedì 19 dicembre 2019, nella sala di rappresentanza, con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale.
  2. Interrogazioni ed interpellanze.
  3. Razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche al 31.12.2018. Approvazione.
  4. Adesione al B.A.N.T. – Biblioteche Associate Novarese e Ticino - del Comune di Momo. Approvazione.

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
dott. Andrea Crivelli
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

12 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

LA COMMISSIONE EUROPEA RESTITUISCE 37 MILIONI DI € ALL'ITALIA

Il consigliere incaricato alle Attività produttive Patrizia Dattrino comunica una buona notizia per gli agricoltori del territorio: «La Commissione Europea ha sbloccato fondi per complessivi 467 milioni di € a favore di tutti gli agricoltori dell'Unione.

Queste risorse provengono dalla “riserva di crisi” della PAC (Politica agricola comune) destinata a fronteggiare le emergenze – spiega Dattrino – Nonostante le situazioni di difficoltà affrontate a causa delle condizioni meteo avverse durante il 2019, le risorse della “riserva di crisi” non erano finora state impiegate preferendo l’utilizzo di fondi speciali aggiuntivi. Le risorse accantonate sono ora disponibili e al nostro Paese sono stati destinati oltre 37 milioni di euro».

L’Amministrazione comunale

12 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CONCLUSIONE PROGETTO “1 PALCO... 52 EMOZIONI”

Al termine del progetto “1 Palco...52 Emozioni”, patrocinato dal Comune di Trecate, l’Amministrazione comunale unitamente al Gruppo trecatese Amici 52 onlus intende condividere con la cittadinanza il “bilancio sociale” di questi due anni in cui un nuovo modo di proporre cultura e conoscenza è stato sperimentato valorizzando location e strutture della nostra città e coinvolgendo le varie fasce di età. L’associazione ha proposto 22 eventi pubblici ad ingresso gratuito e contribuito alla riduzione del costo del biglietto di nove eventi per la “Grande Arte al Cinema” al Teatro Silvio Pellico. Insieme all’associazione Happy to Help, grazie ai fondi ricavati con le offerte, è stato possibile finanziare il progetto sulle patologie dell’autismo e della degenerazione cognitiva.

Grazie a rappresentazioni teatrali, musicali e conferenze si è dimostrato che la cultura è un elemento fondamentale della società ed è stato creato un movimento culturale consapevole e collaborativo sul territorio, per far finalmente comprendere il carattere inclusivo della cultura. La sensibilità e la generosità dei trecatesi non è certo mancata grazie anche alla cultura con la sua magia che, come un ponte, raggiunge e unisce tutti.

Con i fondi raccolti, sono stati finanziati circa 380 che ha ripagato gli sforzi economici e di tempo nei due anni di progetto da parte del Gruppo.

Tanti gli attori che hanno contribuito alla buona riuscita del progetto: gli attori, le compagnie teatrali, i musicisti, i relatori professionali, i volontari del Teatro Silvio Pellico, Valeria Tegoletto, Zorzan Fiori di Simona e Andrea, gli organi di stampa, il Centro Servizi per il Territorio, gli Amici della Fotografia, il Cine Foto Club e la Parrocchia di Trecate hanno donato tempo ed esperienza secondo le proprie competenze e professionalità.

L’Amministrazione comunale

12 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CENSIMENTO PERMANENTE POPOLAZIONE E ABITAZIONI

Si ricorda che il questionario del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni può essere compilato online autonomamente fino al 13 dicembre 2019, a casa o presso postazioni web messe a disposizione dal centro comunale di rilevazione. Dal 14 al 20 dicembre la compilazione sarà possibile solo tramite intervista, ricevendo la visita a domicilio di un rilevatore o recandosi presso il centro comunale di rilevazione.

Svariate sono le modalità messe a disposizione per effettuare l’intervista su appuntamento: telefonicamente, presso la propria abitazione o presso l’ufficio di Censimento .

Al fine di prenotare l’appuntamento per l’intervista ed eventualmente lasciare il proprio recapito telefonico (se non già contattati dal rilevatore), sarà possibile chiamare l’Ufficio di censimento al nr. 0321/776312 da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30 oppure recarsi di persona presso l’ufficio di Censimento aperto al pubblico al mercoledì e al sabato dalle 09,00 alle 12,00.

Per qualsiasi altra informazioni, contattare l’ufficio di Censimento del Comune di Trecate al numero 0321.776312 e consultare il sito internet ISTAT

L’Amministrazione comunale

11 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

CHIUSURA DEGLI UFFICI COMUNALI IN CORRISPONDENZA DELLE FESTIVITA' NATALIZIE

  • VENERDI' 20 dicembre gli Uffici Comunali chiuderanno alle 11.45
  • VENERDI' 27 e SABATO 28 dicembre gli Uffici resteranno chiusi ad eccezione degli Uffici di Polizia Locale, Anagrafe, Stato civile e Biblioteca. Per comunicazioni urgenti all’ufficio Elettorale è possibile contattare: il numero 340-9984647
  • MARTEDI' 24 e 31 dicembre la Biblioteca Civica resterà chiusa
  • Ufficio Catasto e SUAP resteranno chiusi dal 27/12/2019 al 31/12/2019.
L’Amministrazione comunale porge alla cittadinanza i migliori auguri di Buone Feste

10 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE URBANISTICA, COMMERCIO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AGRICOLTURA E ARTIGIANATO, LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE, PROTEZIONE CIVILE, AFFARI INERENTI ALLA FRAZIONE SAN MARTINO.

Si comunica che la Commissione consiliare permanente citata in oggetto è stata convocata per

MARTEDI’ 17 DICEMBRE 2019, ALLE ORE 18.00

presso il Palazzo Municipale - Ufficio del Sindaco - per trattare i seguenti argomenti:
  1. Approvazione verbali n. 7 in data 25.10.2019, n. 8 in data 11.11.2019 e n. 9 in data 21.11.2019.
  2. Mozione “Avvio procedura di escussione fidejussioria cava Italvest”.
  3. Mozione “Salviamo Le Api, con eco-diserbante Made in Italy.”
  4. Mozione “Installazione di Bee-Hotel per aiutare e preservare api selvatiche e solitarie.”

IL PRESIDENTE
ing. Tiziano Casellino
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. 39/93)

9 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
INFORMATIVA IMU - TASI


6 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
GIORNATE MONDIALI DELLA DISABILITÀ E DEL VOLONTARIATO

L’Amministrazione comunale, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), ribadisce il suo impegno per garantire i diritti e il benessere delle persone con disabilità che fanno parte della nostra comunità, e per favorire la loro piena ed effettiva inclusione nella sfera sociale, sportiva, culturale ed economica.

L'Amministrazione ringrazia, inoltre, in occasione della Giornata mondiale del volontariato (5 dicembre), tutti i volontari che operano sul territorio in molteplici ambiti (socio-sanitario, sportivo, culturale, ambientale) sia nelle svariate associazioni attive nella nostra città sia collaborando direttamente con il Comune.

In proposito, si invita la cittadinanza a donare il proprio tempo come volontari comunali per le attività di trasporto a favore delle persone disabili e disagiate (in via prioritaria per i trasporti dei bambini a scuola, ma anche degli anziani in strutture ospedaliere o ambulatoriali della zona). Per chiedere ulteriori informazioni o per presentare la propria domanda per diventare volontario, è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi sociali al numero 0321-776392 oppure 0321-776374.

L’Amministrazione comunale

6 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

UN SUCCESSO IL CORSO DI AUTODIFESA

Si è appena conclusa la terza sessione del corso di difesa personale rivolto alle donne il cui bilancio è ampiamente positivo: «Innanzitutto desideriamo ringraziare il maestro Salvatore De Salvatore dell’associazione Karate Sport Club Trecate per aver gestito il corso oltre ovviamente a tutte le donne, un centinaio, che hanno partecipato con entusiasmo alle varie sessioni», hanno detto il Sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato allo Sport Giovanni Varone.

«Lo sport per la nostra Amministrazione è fondamentale in quanto favorisce corretti stili di vita personali e sociali, di tutela della salute e di socializzazione – hanno continuato Binatti e Varone – Siamo molto soddisfatti della risposta della cittadinanza che ha capito quanto sia importante frequentare un corso grazie al quale sono state apprese le tecniche basilari di autodifesa in modo da valutare al meglio le situazioni e, se necessario, difendere la propria e altrui integrità».

Visto che la richiesta è sempre alta, anche nel 2020 verrà organizzato il corso di difesa personale in modo da soddisfare tutte le domande pervenute: «Questa iniziativa è un fiore all’occhiello per la nostra città e ha fatto da apripista per altri Comuni della nostra Provincia. Possiamo dire che l’obiettivo del corso (presentare un progetto innovativo nell’affrontare il tema della sicurezza combinandolo con i valori dello sport) è stato pienamente conseguito» hanno commentato il Primo Cittadino e il consigliere.

L’Amministrazione comunale

5 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BUONO SERVIZI AL LAVORO GARANZIA GIOVANI II FASE

Grazie all’accreditamento presso la Regione Piemonte per l’erogazione di servizi al lavoro, la Convenzione Sportelli per il Lavoro ha potuto aderire alla seconda fase del programma Garanzia Giovani.
Garanzia Giovani si rivolge ai residenti in Piemonte di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano.
I primi passi da attuare per partecipare al programma sono:
  • registrarsi sul portale nazionale di Garanzia Giovani;
  • procurarsi le credenziali SPID (qualora non in possesso);
  • completare l’iscrizione sul portale;
  • prenotare un colloquio al Centro per l’Impiego.
Il personale degli Sportelli per il Lavoro aiuterà i partecipanti offrendo servizi adatti al profilo professionale di ciascuno come:
  • orientamento specialistico: analisi delle esigenze del beneficiario e definizione dell’obiettivo professionale da raggiungere;
  • accompagnamento al lavoro: incrocio tra domanda e offerta specifica per il profilo e supporto nella prima fase di inserimento con definizione del contratto di lavoro più appropriato;
  • inserimento in tirocinio extra-curricolare: promozione dell’inserimento del partecipante in impresa con tirocini di durata non inferiore ai 6 mesi e a tempo pieno.
Le informazioni sugli orari e i recapiti degli Sportelli Lavoro convenzionati sono reperibili a questo link

L’Amministrazione comunale


5 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
AGRIMERCATO DI CAMPAGNA AMICA

L’AgriMercato di Campagna Amica si terrà sotto i portici di piazza Cavour, sabato 7 dicembre, dalle 08.00 alle 13.00, offrendo ai trecatesi la possibilità di fare acquisti di stagione in modo sostenibile e responsabile.
Dicembre è soprattutto il periodo di agrumi, mele, cachi, pere e kiwi, tutti frutti appartenenti alla stagione invernale. Finocchi, broccoli, cavoli, cavolfiori, verze, cicoria, barbabietola e radicchio rosso sono invece le verdure specifiche di questa stagione fredda.
Il consigliere incaricato all’Agricoltura Patrizia Dattrino afferma : «é utile questo appuntamento anche per le nuove generazioni che in questo modo possono conoscere e imparare a consumare i prodotti a km zero che offre la nostra terra».

L’Amministrazione comunale

4 dicembre 2019, CITTA' DI TRECATE
BUONO SERVIZI AL LAVORO: PROROGATO AL 31.03.2020

Si informa che la Regione Piemonte ha prorogato i termini delle attività del Buono servizi lavoro per disoccupati da almeno 6 mesi (una misura per favorire l’inserimento occupazionale): la scadenza per le adesioni è fissata al 31.03.2020, mentre quella per la presentazione di autorizzazione per i tirocini indennizzati è il 28.02.2020.

Le adesioni sono volontarie e possono essere presentate da disoccupati da almeno 6 mesi, con più di 30 anni, residenti in Piemonte, anche se percepiscono ammortizzatori sociali o misure di sostegno al reddito (Reddito di cittadinanza o Reddito di inclusione). Un maggiore sostegno è previsto per tutti coloro che sono disoccupati da almeno 18 mesi e hanno almeno 50 anni. I beneficiari saranno presi in carico da operatori accreditati dalla Regione Piemonte e possono ottenere una serie di servizi quali orientamento di primo livello o specialistico, ricerca attiva e accompagnamento al lavoro, inserimento in impresa mediante tirocini o contratti con l’accompagnamento di un tutor e incrocio di domanda e offerta per contratti di lungo periodo.

Le richieste di autorizzazione per i tirocini che prevedono un contributo a parziale copertura dell’indennità saranno prese in considerazione se i tirocini hanno una durata di 6 mesi a tempo pieno con regolare frequenza da parte dei beneficiari. Il contributo è riconosciuto previa autorizzazione della Regione all’attivazione del tirocinio e ammonta a 900 euro se la durata supera i 3 mesi o a 1.800 euro se raggiunge i 6 mesi effettivi.

Per qualsiasi informazione rivolgersi agli Sportelli lavoro:
L’Amministrazione comunale



PERIODI DISPONIBILI
Giugno 2020 Maggio 2020 Aprile 2020 Marzo 2020 Febbraio 2020 Gennaio 2020 Dicembre 2019 Novembre 2019 Ottobre 2019 Settembre 2019 Agosto 2019 Luglio 2019 Giugno 2019 Maggio 2019 Aprile 2019 Marzo 2019 Febbraio 2019 Gennaio 2019 Dicembre 2018 Novembre 2018 Ottobre 2018 Settembre 2018 Agosto 2018 Luglio 2018 Giugno 2018 Maggio 2018 Aprile 2018 Marzo 2018 Febbraio 2018 Gennaio 2018 Dicembre 2017 Novembre 2017 Ottobre 2017 Settembre 2017 Agosto 2017 Luglio 2017 Giugno 2017 Maggio 2017 Aprile 2017 Marzo 2017 Febbraio 2017 Gennaio 2017 Dicembre 2016 Novembre 2016 Ottobre 2016 Settembre 2016 Agosto 2016 Luglio 2016 Giugno 2016 Maggio 2016 Aprile 2016 Marzo 2016 Febbraio 2016 Gennaio 2016 Dicembre 2015 Novembre 2015 Ottobre 2015 Settembre 2015 Agosto 2015 Luglio 2015 Giugno 2015 Maggio 2015 Aprile 2015 Marzo 2015 Febbraio 2015 Gennaio 2015 Dicembre 2014 Novembre 2014 Ottobre 2014 Settembre 2014 Agosto 2014 Luglio 2014 Giugno 2014 Maggio 2014 Aprile 2014 Marzo 2014 Febbraio 2014 Gennaio 2014 Dicembre 2013 Novembre 2013 Ottobre 2013 Settembre 2013 Agosto 2013 Luglio 2013 Giugno 2013 Maggio 2013 Aprile 2013 Marzo 2013 Febbraio 2013 Gennaio 2013 Dicembre 2012 Novembre 2012 Ottobre 2012 Settembre 2012 Agosto 2012 Luglio 2012 Giugno 2012 Maggio 2012 Aprile 2012 Marzo 2012 Febbraio 2012 Gennaio 2012 Dicembre 2011 Novembre 2011 Ottobre 2011 Settembre 2011 Agosto 2011 Luglio 2011 Giugno 2011 Maggio 2011 Aprile 2011 Marzo 2011 Febbraio 2011 Gennaio 2011 Dicembre 2010 Novembre 2010 Ottobre 2010 Settembre 2010 Agosto 2010 Luglio 2010 Giugno 2010 Maggio 2010 Aprile 2010 Marzo 2010 Febbraio 2010 Gennaio 2010