immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE
immagine, logo pagina iniziale CITTA' DI TRECATE in versione MOBILE
...pagina iniziale ->Biblioteca civica

IMMAGINE LOGO CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA
BIBLIOTECHE ASSOCIATE NOVARESE E TICINO:
INGRESSO ALLA PAGINA DI CONSULTAZIONE DELLE DISPONIBILITA' DI LIBRI DELLA BIBLIOTECA CIVICA
IMMAGINE LOGO CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICABIBLIOTECHE ASSOCIATE NOVARESE E TICINO:
INGRESSO ALLA PAGINA DI CONSULTAZIONE DELLE DISPONIBILITA' DI LIBRI DELLA BIBLIOTECA CIVICA


IMMAGINE LOGO VIDEOLETTURE
INGRESSO DELLA PAGINA DEI CONSIGLI DI LETTURA
IMMAGINE LOGO VIDEOLETTURE
INGRESSO DELLA PAGINA DEI CONSIGLI DI LETTURA

INFORMAZIONI GENERALI
immagine logo Biblioteca
La Biblioteca Civica è stata istituita nel 1968 e dal 2002 è ospitata nei prestigiosi locali di Villa Cicogna.
Con un patrimonio librario di circa 23.000 volumi, la Biblioteca offre i servizi istituzionali di consultazione e prestito libri, lettura di giornali e riviste, una sala multimediale con postazioni dotate di accesso a Internet, una "Sezione Ragazzi" che organizza numerose attività rivolte ai piccoli lettori, oltre ad realizzare iniziative volte a promuovere la lettura, quali incontri con gli autori e laboratori di lettura.
All’interno della Biblioteca, inoltre, vengono svolti alcuni corsi dell'Università della Terza età e di tutte le età, organizzata dal Comune di Trecate in collaborazione con l’UTE-Lions Club “Ticino Torre del Basto”.
Nel plesso di Villa Cicogna, infine, è possibile ammirare anche lo splendido "Salone delle Feste ", location prestigiosa in cui vengono realizzati eventi culturali di alto livello.

L'accesso alla Biblioteca è libero e gratuito e, grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche, i locali sono accessibili anche a persone diversamente abili.
Ingressi alla Biblioteca Civica da Via Clerici 1, Via Garibaldi 67 oppure dal Parco Cicogna.

Per l'ammissione al prestito è sufficiente presentare un modulo (che, nel caso di utenti minorenni, dovrà essere firmato da un genitore o da chi ne fa le veci).
Per l'utilizzo delle postazioni multimediali è necessario, oltre ad essere già iscritti al prestito, compilare un apposito modulo (anche in questo caso, per i minori è necessaria la firma di un genitore o tutore).

immagine biblioteca
immagine biblioteca in versione MOBILE
immagine biblioteca
immagine biblioteca in versione MOBILE

CONTATTI
Biblioteca Civica - Villa Cicogna
Via Clerici 1, 28069 Trecate (NO)
tel. 0321 783246
email biblioteca@comune.trecate.no.it

Responsabile Settore Amministrativo
Dott.ssa Tiziana Pagani 0321-776318
email responsabile.amministrativo@comune.trecate.no.it

10 dicembre 2020, CITTA' DI TRECATE
BIBLIOTECA: RIAPERTURA SERVIZIO PRESTITO LIBRI

La Biblioteca Civica di Trecate, come previsto dal nuovo DPCM del 3 dicembre, riaprirà da sabato 12 dicembre per il solo servizio di prestito libri, che dovrà avvenire solo ed esclusivamente su appuntamento.

I libri potranno essere prenotati in vari modi: attraverso il catalogo online del Sistema BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) all’indirizzo http://bant.erasmo.it, inviando una mail a biblioteca@comune.trecate.no.it o telefonando al numero 0321.783246.

Sarà possibile prenotare solo i libri presenti nella Biblioteca di Trecate, mentre il servizio d’interprestito con le altre Biblioteche del Sistema BANT sarà sospeso fino al 7 gennaio 2021.

I libri prenotati potranno essere ritirati, ed in seguito restituiti, nei seguenti orari di apertura:
  • martedì 10.00-13.00 – 13.30-18.00;
  • mercoledì 10.00 – 17.00;
  • sabato 09.00 – 12.30.
«Un servizio importante per la nostra comunità che può ripartire rendendolo fruibile anche nella pausa pranzo – ha dichiarato il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia – Ricordo che il catalogo della nostra biblioteca è molto fornito e che nella sezione “Biblioteca civica” del sito istituzionale del Comune vengono periodicamente inserite le novità editoriali».

L’Amministrazione comunale

24 novembre 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

NATI PER LEGGERE: INCONTRI DICEMBRE 2020


Nati per leggere, Coordinamento Ovest Ticino, organizza due incontri di formazione online per il mese di dicembre.

Martedì 1° dicembre alle 17.00 si terrà “Come alimentare curiosità e sguardo sulla natura” a cura della blogger Anna Pisapia e dell’ostetrica Elisa Asnaghi; martedì 15 dicembre, sempre alle 17.00, Giulia Orecchia, scrittrice e illustratrice, curerà l’incontro “A teatro con Gianni Rodari”.

La formazione è dedicata a insegnanti, educatori, bibliotecari, volontari, operatori sanitari e genitori.

Le iscrizioni sono aperte da giovedì 26 novembre collegandosi al link https://form.jotform.com/202873658963369.

Per informazioni è possibile inviare una mail a nplovest.ticino@gmail.com. L’Amministrazione comunale

20 maggio 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

“CONSIGLI DI LETTURA”


L’Amministrazione comunale intende dimostrare la propria vicinanza ai cittadini anche con progetti di carattere culturale, legati alle attività della Biblioteca, ancora chiusa a causa dell’emergenza COVID-19.

Sono necessarie nuove forme di comunicazione: il consigliere incaricato alla Cultura Patrizia Coraia ha proposto il progetto “Consigli di lettura”, condiviso anche dalla presidente del Consiglio di Biblioteca Olivia Guarnieri.

Una volta a settimana verrà scelto un libro e verrà caricato un video ad esso dedicato, sia nella sezione “Biblioteca civica” del sito istituzionale dell’Ente sia sulla pagina Facebook Trecate Informa.

La prima lettura proposta è tratta dal libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepùlveda, scrittore recentemente scomparso a causa del COVID. Una video lettura ascoltabile da adulti e bambini, per poter sognare, ravvisando la bellezza celata dietro le parole di questo scrittore che da sempre parla all'anima delle persone.

“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” è una storia di amicizia che insegna a superare le difficoltà con coraggio e senza avere pregiudizi: sarà infatti proprio il gatto Zorba ad allevare e insegnare il volo alla gabbianella Fortunata. Per poterlo fare avrà bisogno dell’aiuto di un uomo e, solo grazie all’amicizia disinteressata che li unisce, riusciranno a superare le diversità e a farne un punto di forza per vincere gli ostacoli e raggiungere il loro obiettivo.

L’Amministrazione comunale

Ingresso della pagina dei consigli di lettura

18 giugno 2020, CITTA' DI TRECATE
immagine logo della manifestazione
immagine logo della manifestazione

BANT LANCIA UN NUOVO SERVIZIO CON MEDIALIBRARY

E-BOOK ED EDICOLA DIGITALE INTEGRATI CON IL CATALOGO DELLE BIBLIOTECHE


Il BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) informa che è ora disponibile il servizio di edicola e di prestito ebook con MediaLibrary, disponibile da pc, tablet e smartphone, che prevede l’integrazione del catalogo cartaceo delle biblioteche aderenti al Sistema con il catalogo digitale, fornendo una possibilità di scelta ancora più ampia per i lettori.
Gli utenti iscritti potranno utilizzare il servizio con le medesime credenziali di cui sono già in possesso.
Una novità importante che dà un servizio unico nelle biblioteche del novarese: l’edicola consente di consultare gratuitamente decine di periodici e quotidiani proposti in versione digitale. Il catalogo integrato darà invece la possibilità di visualizzare l’intera offerta e scaricare fino a un massimo di tre e-book al mese. Sul portale sono presenti inoltre file audio e altri documenti.
MediaLibraryOnLine è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Attraverso il portale MLOL che è stato integrato in quello del BANT (link), è possibile usufruire, gratuitamente e in qualsiasi luogo, della collezione digitale della biblioteca aderente: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online, archivi di immagini...
Intanto in queste settimane condizionate dall’emergenza Covid 19 le biblioteche del BANT non hanno interrotto le proprie attività, mantenendo il servizio di prestito di libri cartacei su prenotazione o a scaffale chiuso. Tutte le biblioteche hanno provveduto all’acquisto delle ultime novità mantenendo il più possibile, anche attraverso i social, il contatto diretto con i lettori, in attesa di poter rendere nuovamente fruibili gli spazi interni di lettura e consultazione.

È proprio sulla pagina Facebook del BANT che il prossimo 26 giugno, alle ore 18.30, Marco Malvaldi, uno degli autori della rassegna BANT Autori, sospesa a causa del Covid, interverrà con una diretta per presentare il suo ultimo libro “Vento in scatola”. L’Amministrazione comunale


5 febbraio 2020, CITTA' DI TRECATE
B.A.N.T. 2020

Sono molteplici le attività che il coordinamento B.A.N.T. (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) ha previsto per il 2020.

Oltre al servizio di prestito tradizionale, si potrà accedere al servizio di “Prestito ebook”: la piattaforma “MLOL - La biblioteca digitale quotidiana” andrà a integrarsi con il portale “Erasmonet” permettendo all’utente una ricerca unica tra risorse cartacee e digitali.

Sarà attivo, inoltre, un servizio di trasporto interbibliotecario settimanale: in questo modo gli utenti di ogni Comune associato potranno richiedere i volumi di una qualsiasi delle altre Biblioteche del B.A.N.T. Ogni Ente potrà usufruire di un ulteriore servizio: 50 ore non consecutive di aiuto da gennaio a novembre 2020 da parte di una figura formata dalla cooperativa DOC Servizi di Novara che si occuperà di catalogazione in SBN, prestito straordinario e prestito a domicilio.

Numerose le iniziative che vedono protagonisti bambini e ragazzi:
  • per la fascia d’età 7 – 10 si terranno due incontri per biblioteca proposti da Tecnoscienza, Leoscienza e dall’illustratore Andrea Astuto;
  • per la fascia d’età 11 – 16 verranno organizzate due serie di incontri ripetibili nelle biblioteche del coordinamento con Katia D’Orta, che si occupa di educazione digitale, dal titolo “La rotta giusta in mezzo al mare: le strategie corrette per ricercare materiale in rete” e “Non perdere la rotta: i pericoli (nascosti) della rete”;
  • proposta di un libro giallo da leggere durante l’estate per gli studenti delle scuole medie e di incontri programmati per il prossimo autunno inverno con la scrittrice Sara Magnoli;
  • concorso “Booktrailer” per i ragazzi di scuole medie e superiori fino a 16 anni: fantasia ed immaginazione al servizio della promozione della lettura attraverso la realizzazione di un breve filmato da realizzare singolarmente o come gruppo classe.
L’Amministrazione comunale

8 novembre 2019, CITTA' DI TRECATE
ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO


Da mercoledì 13 novembre sarà attivo, presso la Biblioteca di Trecate, il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche aderenti al B.A.N.T (Biblioteche Associate Novarese e Ticino) dei Comuni di Bellinzago Novarese, Castelletto Sopra Ticino, Cameri, Cerano, Galliate, Oleggio, Marano Ticino, Trecate, Mezzomerico e Arona.

Tutti gli iscritti alla biblioteca potranno richiedere al front office o direttamente dal sito del B.A.N.T. (https://bant.erasmo.it - area lettori – login) i libri presenti nel catalogo generale del sistema e farli arrivare alla Biblioteca di Trecate o a quella più comoda per il ritiro che si potrà effettuare il mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00.

L’Amministrazione comunale

REGOLAMENTI E MODULISTICA
immagine segnaposto per il documento da scaricare, in formato Adobe pdf Regolamento della Biblioteca Civica (pdf 285 kB)
immagine segnaposto per il documento da scaricare, in formato Adobe pdf Regolamento della Biblioteca BANT (pdf 85 kB)


immagine segnaposto per il documento da scaricare, in formato Adobe pdf RICHIESTA DI ISCRIZIONE alla Biblioteca ed ai Servizi del Sistema Bibliotecario (pdf 145 kB)
immagine segnaposto per il documento da scaricare, in formato Adobe pdf MODULO DESIDERATA, proposte di acquisto degli utenti (pdf 257 kB)


immagine segnaposto per il documento da scaricare, in formato Adobe pdf Norme per l’utilizzo dei servizi informatici e l’accesso a internet (pdf 289 kB)
immagine segnaposto per il documento da scaricare, in formato Adobe pdf Navigazione sicura e consapevole dei minori su Internet (pdf 604 kB)